|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/10/2004 Posts: 311
|
Salve,
ed eccomi quì di nuovo con un altro problema: ho un pc fisso WXP che si connetteva tramite router Digicom Michelangelo Wave con cavo di rete ethernet (si alterna con la scritta cavo di rete scollegato e poi collegato) impedendo la navigazione in Internet (server TIscali) da notare che i portatili con wi-fi navigano tranquillamente. Ho tentato di resettare il router..... ho cambiato anche il cavo di rete ma sempre lo stesso problema, le spie delle porte della Lan sono spente, la 1 lampeggia di arancione. Ho scritto al supporto della Digicom che mi ha risposto inviandomi i parametri della configurazione peraltro da me impostati correttamente.... Pensate che il router sia arrivato al capolinea? Grazie in anticpo a chi mi risponderà. Buona serata....
|
|
|
|
|
|
Milvana ha scritto:Salve,
ed eccomi quì di nuovo con un altro problema: ho un pc fisso WXP che si connetteva tramite router Digicom Michelangelo Wave con cavo di rete ethernet (si alterna con la scritta cavo di rete scollegato e poi collegato) impedendo la navigazione in Internet (server TIscali) da notare che i portatili con wi-fi navigano tranquillamente. Ho tentato di resettare il router..... ho cambiato anche il cavo di rete ma sempre lo stesso problema, le spie delle porte della Lan sono spente, la 1 lampeggia di arancione. Ho scritto al supporto della Digicom che mi ha risposto inviandomi i parametri della configurazione peraltro da me impostati correttamente.... Pensate che il router sia arrivato al capolinea? Grazie in anticpo a chi mi risponderà. Buona serata.... PS = L'indirizzo del pc fisso e dei portatili è fisso, ognuno con il suo indirizzo
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Se il wifi funziona controlla la scheda ethernet prova a reinstallargli i driver,non è detto che sia per forza colpa del router.
|
|
|
Grazie wolfestein e buon 1° Maggio,
l'operazione che mi suggerisci l'avevo già fatto in precedenza con messagio di windows "impossibile trovare un software migliore di quello correntemente installato" però mi sorge un dubbio..... nella proprietà della sceda, ho cliccato su aggiorna driver, oppure devo disinstallare ? Faccio presente che su gestione periferiche mi informa che la periferica funziona correttamente. Il fatto curioso e che nel router i led sono tutti accesi sia lan che wlan, (in questo momento ti sto scrivendo dal portatile tramite wifi) i computerini se ne accende solo uno di azzurro e l'altro resta blu, se clicco Internet solito messaggio "impossibile trovare ecc. ecc." Se hai bisogno di più dettagli.....fammi sapere
|
|
|
Disinstalla la scheda(non scegliere aggiorna driver) e reinstalla i driver.
|
|
|
I driver li ho reinstallati, si è aperta una connessione Lan 2 con connettività limitata assente, ho dato un nuovo indirizzo IP preso dal prompt "ipconfig" ma niente da fare....nella scheda connessione di rete mi indica che è connesso ma non naviga.
|
|
|
Se hai un firewall prova a disabilitarlo e per precauzione fai una scansione antivirus e antispyware. P.S.Prova a staccare a pc acceso il cavo di rete dalla scheda ethernet per qualche secondo e poi ricollegalo.
|
|
|
wolfestein ha scritto:Se hai un firewall prova a disabilitarlo e per precauzione fai una scansione antivirus e antispyware. P.S.Prova a staccare a pc acceso il cavo di rete dalla scheda ethernet per qualche secondo e poi ricollegalo. Ciao Wolfi..grazie...ho provato tutto quello che mi hai detto....non funziona. Che sia una impostazione sbagliata al router?
|
|
|
Prova a fare il ping per testare se il pc è veramente in rete.Per seguirlo fai così: Start\Esegui\nella finestra scrivi cmd,si aprirà una finestra tipo dos in cui scriverai> ping 192.168.x.x Le x stanno a indicare i numeri dell'indirizzo ip del pc.Se positivo dovresti avere una risposta tipo questa.
|
|
|
Wolfi....ecco l'immagine.....un po' grande, non sono capace di ridurla ..........
|
|
|
Il pc non è in rete c'è qualcosa che blocca la connessione.Sei sicura che il cavo sia quello giusto(serve un cavo dritto non incrociato)e che sia giusta anche la porta del router dov'è collegato. La tua scheda di rete è integrata nella schedamadre oppure è una pci.Scusa le domande ma servono per cercare di capire dove sta l'intoppo. P.S.Se non ti scoccia spendere 5-7€ prenditi una scheda di rete nuova.
|
|
|
wolfestein ha scritto:Il pc non è in rete c'è qualcosa che blocca la connessione.Sei sicura che il cavo sia quello giusto(serve un cavo dritto non incrociato)e che sia giusta anche la porta del router dov'è collegato. La tua scheda di rete è integrata nella schedamadre oppure è una pci.Scusa le domande ma servono per cercare di capire dove sta l'intoppo. P.S.Se non ti scoccia spendere 5-7€ prenditi una scheda di rete nuova. Sono io che chiedo scusa....anzi sei gentilissimo come sempre...... Il cavo è quello giusto....la scheda madre è una pci (NIC FAST ETHERNET PCI REALTEK RTL8139 FAMILY). Se ti può servire come informazione nel frattempo ho fatto queste prove, ho collegato il router ai 2 portatile con il cavetto ma entrambi mi dicevano la stessa cosa "cavo di rete scollegato".
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
Scusate se m'intrometto, se il cavo è quello giusto e funzionante , e visto che il problema si presenta anche con altri PC , hai provato a cambiare porta sul router.Ho visto che dovrebbe averne 4 e tu hai parlato della 1 lampeggiante. Prova.
|
|
|
POLVERE ha scritto:Scusate se m'intrometto, se il cavo è quello giusto e funzionante , e visto che il problema si presenta anche con altri PC , hai provato a cambiare porta sul router.Ho visto che dovrebbe averne 4 e tu hai parlato della 1 lampeggiante. Prova. Sapessi quante prove ho fatto....la cosa strana è che se cambio porta il led è acceso sempre alla porta 1.
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
Milvana ha scritto:POLVERE ha scritto:Scusate se m'intrometto, se il cavo è quello giusto e funzionante , e visto che il problema si presenta anche con altri PC , hai provato a cambiare porta sul router.Ho visto che dovrebbe averne 4 e tu hai parlato della 1 lampeggiante. Prova. Sapessi quante prove ho fatto....la cosa strana è che se cambio porta il led è acceso sempre alla porta 1. Mi sa tanto allora che è il router ad avere qualche problema , perchè si dovrebbe accendere il led della porta dove hai collegato il cavo , inoltre tu dici che lampeggia , mentre dovrebbe avere una luce fissa , il lampeggiamento secondo il manuale dovrebbe indicare un trasferimento di dati , ma non risultando nemmeno collegato......Booooo. Prova a ricontattare il servizio assistenza del router.
|
|
|
Come dice giustamente polvere se hai le spie per ogni porta dovrebbero accendersi tutte se le colleghi.Il pc che ho collegato in ethernet è sulla porta 4 del router(porta consigliata dalle istruzioni)ma il mio è un NetGear. Con la prova che hai fatto collegando i due portatili via cavo e avendo lo stesso errore comincio a pensare seriamente che effettivamente qualcosa non va nel router forse non funzionano più le porte.
|
|
|
wolfestein ha scritto:Come dice giustamente polvere se hai le spie per ogni porta dovrebbero accendersi tutte se le colleghi.Il pc che ho collegato in ethernet è sulla porta 4 del router(porta consigliata dalle istruzioni)ma il mio è un NetGear. Con la prova che hai fatto collegando i due portatili via cavo e avendo lo stesso errore comincio a pensare seriamente che effettivamente qualcosa non va nel router forse non funzionano più le porte. Nel frattempo mi ha risposto il supporto della Digicom con la seguente diagnosi: "Dalle informazioni riportate sembra che il router in suo possesso presenti un malfunzionamento dello switch ethernet integrato . E’ possibile che si sia guastato e che non le permetta di collegare dei PC tramite cavo ethernet . Purtroppo non abbiamo ulteriori suggerimenti da fornirle ". Penso che dopo questa risposta non ci siano altre soluzione che acquistare un nuovo router........ Però ho un ulteriore quesito non so se sia assurdo.....visto che il router funziona solo con sistema wireless, posso condividire solo la connessione Internet (metterli in rete...si dice così) ? Ci vuole sempre il cavo di rete?
|
|
|
Puoi collegare anche il fisso via wireless basta che tu metta una scheda di rete wireless nel pc oppure una esterna(quella tipo pen-drive)e non occorrono cavi per metterlo in rete con gli altri pc.
|
|
Iscritto dal : 3/25/2001 Posts: 1,337
|
io ho solo una rete lan privata con un hun ethernet e coem colelgo un altro pc mi dice connessione limitata, ma vado su proprità della rete, e con xp vado su tcp/ip e con vista su ipv4 e metto l indirizzo ip io uso l acategoria 192.168.1.2 fino a 254 subnet mask 255.255.255.0 gatway predefinito (nel mio caso del hub) è 192.168.1.1 per i dns devi farteli daredal gestore provider, io con alice metto solo il dns primario 192.168.1.1 e funziona i dns serve per condividere internet in rete http://www.calcionapoliweb.altervista.org/
|
|
Guest |