Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Partizionare XP e programmi ? Opzioni
miciotta62
Inviato: Thursday, April 30, 2009 2:54:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 1,012
ho letto il post sotto del file di paging ram e
vi domando a voi che siete mega esperti ?


Se partiziono il disco C: e diciamo creo un
disco D: e

nel disco C: lascio solo il sistema operativo
(quindi nel mio caso Xp, o Vista o il futuro
windows 7)

nel disco D: metto TUTTI i porgrammi che
installo e magari anche i dati .


che dite funziona il tutto o i programmi
per forza devo stare in C: o comunque
dove c'e XP ?


e a sto punto davvero utile anche una
terza partizione con il file di paging ram ?

grazie per chi mi vorra' chiarire ....Eh?
Sponsor
Inviato: Thursday, April 30, 2009 2:54:50 PM

 
cbbusto
Inviato: Thursday, April 30, 2009 4:06:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Creare due partizioni è sicuramente molto utile specialmente in caso di guasti.
Nella partizione primaria (la C)metti il S.O. con i programmi e nall'altra metti tutti i tuoi dati documenti ecc.
Così se devi formattare o ripristinare il S.O. formatti solo la partizione C e quella con i dati
rimane intatta, anche se è prudente salvare i dati importanti su un disco esterno o su una Pennedrive.
Creare una partizione per il file di paging la trovo una soluzione alquanto strana ed inutile.
monsee
Inviato: Thursday, April 30, 2009 4:14:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi sfugge, onestamente, la motivazione che ti spinge a porre i Programmi installati in una Partizione differente da quella contenente il Sistema Operativo.
Presumo che tu ritenga (a torto) di potere -nel caso- formattare la Partizione col Sistema Operativo e poi reinstallarlo (il Sistema Operativo), ritrovandoti, così, di colpo,"come per incanto", tutti i programmi installati già debitamente configurati e personalizzati... Beh, mi duole deluderti, ma NON Shame on you è così.
I programmi installatoi, per poter funzionare, necessitano di quel che hanno scrityo nel Registro di Sistema (che è necessariamente parte del Sistema Operativo e che sta -dunque- nella Partizione che contiene il Sistema Operativo). Sicché, quando formatterai e poi reinstallerai il Sistema Operativo ex-novo, nessuno dei programmi posizionati sulla Partizione D riuscirà più a funzionare (perché il nuovo Registro di sistema NON è uguale identico a quello vecchio). Risultato? Ti ticcherà nuovamente reinstallare i vari programmi a uno a uno (a partir dall'installer) e poi personalizzarteli spendendo il giusto tempo, parecchio sudore e un bel mucchio di fatica...
Insomma: a meno che tu non stia parlando di "programmi standalone" o di "programma da pen-drive" (detti anche "programmi USB"), i quali NON richiedon mai nessuna installazione, la miglio cosa che tu possa fare -a parer mio- è installare tutti i Programmi nella stessa Partizione (la Partizione C) che contiene anche il Sistema Operativo. Personalmente (si evitano le complicazioni derivanti da un Registro di Sistema che ne uscirebbe, altrimenti, ulteriormente appesantito), consiglierei di lasciar pure i Documenti nella lor "sede naturale" (C:/Documents and Settings).
La Partizione D (quella "di riserva") dovrebbe contener una immagine-di-backup (fatta con Acronis TrueImage o qualche programmuzzo consimile), più tutti gli installer dei vari Programmi ai quali tieni (inclusi quelli di eventuali drivers e aggiornamenti), tutti sempre in bell'ordine, più il backup di tutti i Dati che non vorresti mai perdere.
In quanto al pagefile, il creare una Partizione apposita, in Windows, mi pare non-giustificato (a meno che tu non faccia del tuo file di paging un uso per davvero "massacrante"), giacché la sola cosa che in tale maniera s'ottiene è di poter più celermente "defreammentare" il file di paging in caso di malaugurati "splittamenti"... Il che non è minimamente detto che compensi (e, a parer mio, non lo compensa) il fatto che la Partizione di Sistema non dispone più di un proprio - suo "interno"- file di paging. Si tratta di una soluzione ideale per Linux (che NON usa Librerie Dinamiche né files eseguibili [tipici unicamente di Windows]), ma questo è anche perché la cosiddetta "Partizione di SWAP" di Linux è -scendendo nel dettaglio- solo apparentemente uguale al "pagefile" tipico di Windows.
lindbergh
Inviato: Thursday, April 30, 2009 9:54:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 435
A proposito di una seconda partizione, ho formattato pochi giorni fa ed ho creato una partizione una 2a "D". Ad un certo punto mi si chiedeva di formattare la partizione "C" prima di installarvi il S.O", cosa che ho puntualmente fatto e tutto è andato a buon fine. Però mi sono chiesto poi se anche la partizione "D" avesse bisogno di essere formattata e come mai il sistema non mi richiedeva ciò. Allora di mia spontanea iniziativa ho selezionato la partizione D e dal menù contestuale del mouse ho selezionato "Formatta". E' questa la procedura da seguire?
monsee
Inviato: Thursday, April 30, 2009 11:09:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La Partizione D si può anche formattare dopo che il sistema Operativo è stato installato. Se non ci hai messo dentro nessun dato... non perderai un bel niente.
Di fatto, a Windows preme essenzialmente la Partizione C, perché è in codesta Partizione che va il Sistema Operativo (nonché -stando, almeno, al "default"- tutti i Programmi e i Documenti).
lindbergh
Inviato: Friday, May 01, 2009 3:12:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 435
Monsee, ma la procedura che ho eseguito per formattare la partizione D con sistema operativo già installato è corretta? Posso usarla anche quando un virus ha infettato solo questa partizione? (Seleziono "D", tasto dx del mouse, formatta). Ciao e grazie.
cbbusto
Inviato: Friday, May 01, 2009 3:20:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ogni partizione si può formattare a sè, si seleziona e si formatta solo quella.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.