Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PREVX 3.0 Opzioni
enigmista63
Inviato: Wednesday, April 29, 2009 12:35:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao a tutti ho letto che molti utenti installano questo nuovo software di cui si parla bene ed io stesso ho confermato.Poiche' si tratta di un software particolare ed il funzionamento e' diverso di altri programmi di sicurezza,prima di procedere con l'installazione e' consigliabile chiedere delucidazioni in quanto dopo l'installazione prima del suo utilizzo e' necessario impostarlo in un certo modo.Inoltre il software e' resistente ai virus,la maggior parte di questi come il BEAGLE non sono in grado di creare danni o estirpare il software quindi anche la rimozione da parte dell'utente puo' essere difficoltosa.
Per info potete visionare qui:

http://www.megalab.it/4193/3/prevx-edge-ecco-l-anti-malware-di-prossima-generazione
Sponsor
Inviato: Wednesday, April 29, 2009 12:35:19 AM

 
paolopa
Inviato: Wednesday, April 29, 2009 7:11:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ma è a gratis?va in conflitto con gli altri sistemi di protezione?agv,winpatrol,spywareblaster,comodofirewall?
monsee
Inviato: Wednesday, April 29, 2009 11:20:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La versione freeware NON mi pare elimini quel che ti trova. Inoltre, è necessario esser connessi ad Internet perché il programma possa lavorare.
Non mi risulta che vada in conflitto con COMODO (ovviamente, devi dare i necessari permessi!), né con altri firewalls, né con AVG, né con WinPatrol2009. E non va in conflitto (ovviamente) con nessun programma che sia unicamente "on demand". SpywareBlaster non credo vada mai in conflitto con nessuno, in assoluto.
paolopa
Inviato: Wednesday, April 29, 2009 3:52:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
grazie Salvo,preciso ed esaustivo come sempre,dimmi solo se pensi sia il caso di installarlo,non vorrei sovraccaricare di cose inutili...
buona giornata!
monsee
Inviato: Wednesday, April 29, 2009 8:10:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per il momento, sinceramente, non saprei che dirti. Nel senso che lo sto (al momento) testando... e ho cominciato da poco. Per cui, un'idea abbastanza completa, per ora, non la ho. Ti saprò dir di più fra un paio di mesi... Scusa.
enigmista63
Inviato: Wednesday, April 29, 2009 11:17:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao io ho testato la free per circa una settimana,poi insieme ad altri utenti che conosco abbiamo deciso di acquistare la versione pro e cosi' siamo partiti alla riceca di forti emozioni per testarlo in tutti i modi. Sconsiglio l'installazione se non vengono eseguite alcune procedure nei settaggi,anche perche' essendo resistente agli attacchi dei peggiori virus,e' anche molto complicato disinstallarlo in caso di problemi,come dice Monsee necessita di connessione ad internet e quindi sconsigliato a chi utilizza internet a consumo o chiavette,bisogna creare un account sul sito ufficiale per poter gestire e visualizzare tutto quello che fa il software,non scarica mai nessun database di firme virali. E' in grado di rilevare virus di nuova generazone e sopratutto prima delle tradizionali suite di protezione,ma ripeto sconsiglio l'installazione della versione free a meno che non si e' appena formattato ed il pc e' pulito,se installate la versione free su pc infetti,poi andate nel panico perche' non potete rimuovere cio' che rileva.
paolopa
Inviato: Thursday, April 30, 2009 7:02:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
Monsee,ma stai scherzando???di che ti scusi???sei una risorsa per noi utenti poco pratici.comunque mi sembra di capire che la versione free non sia poi cosi'appetibile,e per utenti piu' esperti di me,e comunque se poi ci sono difficolta' nella disinstallazione non fa per me.comunque grazie ad enigmista per la segnalazione.buona giornata a tutti.
monsee
Inviato: Thursday, April 30, 2009 11:28:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
... a quel che sto rilevando, durante la scansione, la versione Free del Programma di cui stiamo parlando non solo preleva -in realtà- il proprio "database" direttamente dal proprio sito (insomma, NON se lo scarica, ma lo legge direttamente sul sito), ma invia una notevole quantità di dati direttamente dal computer al proprio sito durante tutta la scansione... Non dubito che la Software House sia particolarmente "seria" e che non userebbe queste informazioni (che, comunque, riceve) in alcun modo, ma... anche se ho fiducia (per esempio) nelle Forze di Polizia, ciò non significa che vorrò mai permetter loro di ficcare il naso a casa mia (o nel mio computer) senza un'esplicito mandato di un Giudice che mi ci costringa... Per cui, inizio a nutrir dei seri dubbi sull'effettiva convenienza (proprio perché mi par che crei un pericoloso "vulnus" potenziale a livello di Privacy) di questo scanner antivirus... Continuerò, comunque, ancora per un po', a testarlo... può pure essere che io mi stia sbagliando per un esagerato senso di prudenza, ma... almeno in questo momento, NON mi sento di suggerirlo, onestamente, proprio a nessuno.
enigmista63
Inviato: Thursday, April 30, 2009 12:20:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao Monsee,quello che dici tu lo posso confermare,infatti quando ho visto che il database non viene scaricato ,ma controllato direttamente dal sito,ho anche pensato che durante la scansione in qualche modo i file vadano controllati,ho cosi' contattato la softwarehouse che mi hanno confermato che i dati che il mio pc invia sono i file che vengono analizzati direttamente sul loro database, trattandosi di software HIPS questo e' un riassunto di quanto mi hanno detto:
I software HIPS (Host Intrusion Prevention System) sono dei software che, attraverso un'analisi comportamentale di ciò che un file lanciato sul sistema fa, permettono all'utente di identificare un malware da un file benigno. Grazie a questa tecnologia sarebbe possibile teoricamente bloccare preventivamente ogni tipologia di malware sul nascere, prima ancora che i laboratori di ricerca delle società di antivirus debbano prendere in consegna il malware, studiarlo e rilasciarne una firma virale.
Abbiamo parlato di software HIPS, di relativi pregi e difetti, di metodologie di analisi automatica, delle falle del sistema attuale e della situazione odierna e futura con Jacques Erasmus, direttore del centro ricerca malware di Prevx Ltd. Prevx sviluppa l'omonimo software, Prevx1, che basa il proprio funzionamento su tecniche avanzate di analisi comportamentale unite ad un sistema di ricerca automatizzato.

Per chi vuole leggersi tutto l'articolo

http://www.hwupgrade.it/articoli/sicurezza/1545/hips-nuove-tecnologie-per-la-sicurezza_index.html

Resta il fatto che sono pienamente daccordo con te sul fatto della privacy, e' un rischio che si corre,se poi ci rifletti un attimo,anche quando posto un log sul sito di aiutamici(sito fantastico ed utilissimo) metto comunque in mostra parte del contenuto del mio pc,solo il fatto che dal log oltre alle eventuali infezioni riesco a rilevare i software craccati,quelli con keygen,quelli non originali ,il sistema operativo.......ecc ecc,anche li un po di privacy la perdo, se poi come mi e' capitato inserisco una ricerca su google per info su eventuali virus,e mi ritrovo il log che ho postato io precedentemente,allora devo ammettere che la privacy del mio pc e' esposta ai 4 venti.
granuz88
Inviato: Thursday, April 30, 2009 12:40:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Si ma non diventiamo paranoici! Drool
Devo ammettere che il metodo di funzionamento di questo software è particolare, però dobbiamo distinguere tra violazione della privacy e semplice raccolta di informazioni, anche temporanee, per uno certo scopo.

Violare la privacy vuol dire raccogliere informazioni private epersonali per usare queste informazioni ai danni dell'utente, sfruttarle per scopi commerciali e magari rendendole pubbliche.

Una semplice raccolta di informazioni invece può essere molto utile. Esempio: andate su Google e cercate "ristorante"... vi verrà presentata una mappa, tra i risultati, con i ristoranti più vicini a voi.
La vostra posizione è violazione della privacy? Oppure semplicemente è servita per offrire un servizo migliore a chi ha effettuato la ricerca?
Io punterei sulla seconda...

Poi comunque sono off topic, quindi finisco qua! Drool





By Granuz88
monsee
Inviato: Thursday, April 30, 2009 12:47:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Concordo con te, Enigmista, ma penso che il rischio "potenziale" (per la propria privacy) che comporta il far analizzare l'intero contenuto del proprio Disco Fisso da un'organizzazione "estranea" sia un rischio assai maggiore se l'organizzazione in questione SA che potrà analizzare i tuoi dati "a ripetizione" e per un bel periodo (insomma, se sei un loro "cliente costante") piuttosto che se l'organizzazione in questione non ha alcuna idea del fatto se (e quando) ti rivedrà...
Per fare un esempio chiaro: quando vado a fare una scansione online, il sito che scansiona può tranquillamente appropriarsi di dati relativi al contenuto del mio Hard Disk (l'elenco dei files ivi contenuti, per esempio). Questo, indipendentemente da quale sito io uso.
Che ciò sia un "rischio potenziale" per la mia privacy è fatto chiaro e ovvio, ma... è un rischio alquanto lieve e limitato, giacché giammai i vari "siti di scansione online" potran sapere se e quando io ritornerò da loro a farmi scansionare (potrei non farmi vivo anche per anni e anni). Questo rende difficile, per codesti siti, poter creare un vero e proprio "database" su di me (magari, nel lungo periodo, qualcuno potrebbe riuscirci, ma... in quel frattempo -presumibilmente- la situazione mia e del mio computer si sarà modificata in modo rimarchevole, sicché i dati così pazientemente assemblati saranno, nel loro complesso, in buona misura errati... Ciò rende assai meno appetibile (e meno conveniente, giacché se ne ricaverebbe un ben magro guadagno) cercar di fare affari a spese della mia privacy per qualsivoglia sito...
Ma...
Poniamo che io vada sempre e soltanto da un unico sito. Diciamo, una volta a settimana, di media, tutte le settimane, per anni. E poniamo anche che quel sito LO SAPPIA (o possa immaginarlo, con una buona probabilità di approssimazione).
Ebbene: il fatto puro e semplice che io sia un loro "aficionado" rende possibile creare un vero e proprio (fedele e ben aggiornato) database su di me (e sul contenuto esatto del computer mio, su come varia, man mano, nel tempo, su quello che mi accade e su quello che faccio). Il che rende le informazioni, alla fine dei giochi, utili e ben organizzate (dunque, adatte a chi desidera collazionare informazioni ed è pronto a pagarle!)... cosa che aumenta -e di parecchio- il "rischio potenziale" alla mia privacy.
Quello che accade, nei fatti, con la versione di Prevx (la Free) che ora sto testando è -per parecchi versi- assai vicino a quel che ho raccontato parlando dell'ipotetico "sito di analisi online" che abbia solamente "clienti aficionados".
Capisci che usare questo software equivale a fornire a quelli di Prevx -in pratica- un facile accesso a tutti i tuoi dati, ai tuoi comportamenti e alla tua privacy. ATTENZIONE, però: NON Shame on you sto affatto sostenendo che quelli di Prevx farebbero di questa situazione un uso "fuorilegge" scellerato, né li sto denunciando come "poco rispettosi della privacy". Tutt'altro. Ammettiamo pure (e senza problemi, giacché non abbiamo nessuna ragione per pensar diversamente) che sian onestissimi. Ma il punto non è questo: il punto è che il "rischio potenziale" per la privacy, in ogni caso, ESISTE: è serio e davvero notevole (e, poi, è completamente fuori dal nostro controllo).
Tutto qui.
enigmista63
Inviato: Friday, May 01, 2009 2:13:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao a tutti, per Granuz88: non si tratta di paranoia,e' una semplicissima discussione relativa ad un argomento qualsiasi che sul forum puo' o meno interessare a qualcuno,poi siamo per fortuna ancora in democrazia e tutti sono liberi o meno di partecipare a tale discussione,se voglio essere polemico trovo piu' paranoico vedere gli esperti di questo fantastico sito prodigarsi ogni 30 secondi ad aiutare a ripulire i pc , quando basterebbe molte volte leggere e rileggere attentamente notizie piu' o meno importanti,ma e' molto piu' semplice andare su google cercare un software ed infettare un pc,premetto non e' una polemica e' una mia considerazione,ti faccio un esempio banale,in piu' di un post ho detto di non installare LIVE PLAYER perche' e' infetto,bene saro' stato paranoico,ma continuiamo a ripulire il pc da tale infezione,e diamo un'occhiata al forum ed hai post,documentiamoci.So che questa notizia non interessa a nessuno ,ma il forum kaspersky ha chiuso la sezione VIRALE gli aiuti da fornire erano ormai 24 ore su 24 insostenibile,dai AIUTAMICI tieni duro!!!!!
Per Monsee,questo che ti riporto e' quanto dichiarato dalla softwarehouse di PREVX, la seconda notizia e' assai rilevante:


Innanzitutto se sulla licenza c'è scritto che i dati sono anonimi, ti assicuro che sono anonimi - se non lo fossero saremmo passibili di denuncia, e pure grave (e all'estero ti assicuro che la giustizia non funziona come in Italia...funziona molto bene).

Prevx non colleziona alcuna informazione personale, nessun dato personale. Le uniche informazioni collezionate sono riguardanti i programmi eseguiti, i comportamenti da essi tenuti nel sistema, informazioni tecniche sui programmi stessi - al fine di poter elaborare i dati per fornire una protezione.

Inoltre, vengono collezionate informazioni riguardanti l'esecuzione di altri software di sicurezza all'interno del PC al solo fine statistico e per risolvere eventuali problemi di compatibilità che potrebbero insorgere.

Tutte queste informazioni sono assolutamente anonime e in alcun caso riconducibili ad un'esatta persona.


Bisogna anche rendersi conto di come un software funzioni, della logica che c'è dietro. Nel caso di Prevx, come ho spiegato, è chiaro che il software comunichi con il database. È nella struttura e nella logica del programma.

Guarda caso, però, tutte le società di sicurezza si stanno muovendo verso un concetto già utilizzato da anni da Prevx (McAfee Artemis, Norton Community Watch, F-Secure DeepGuard 2.0 Nod32 etc..etc..) e cioè quello del community database. Il motivo è che permette di isolare in maniera molto più rapida nuove minacce.




E tanto per rispondere alle parole di Zimmermann, noi le nostre responsabilità ce le siamo prese. Sappiamo che i dati che collezioniamo non sono assolutamente violazione di privacy perché non ricostruiscono un bel niente di ciò che fai tu. Ci dicono solo che il programma X va a leggere la rubrica di outlook o inietta del codice all'interno di altri programmi, oppure esegue un altro software che è dannoso e così via.

Questo in cosa vìola la tua privacy? So che ti chiami x? No, non ne ho la minima idea di chi tu sia, né ho la minima idea se tu navighi su determinati siti, oppure cosa scrivi sulle e-mail, oppure quali sono le tue password.

Fatto è che nessuno ha denunciato Prevx per violazione di privacy, ed è un software affermato.


Rimango sempre daccordo sulla tua valutazione e di cui ero al corrente,ma come hai letto altre softwarehouse stanno iniziando ad utilizzare questo sistema,sembra che nod 32 sia a buon punto.
monsee
Inviato: Friday, May 01, 2009 12:38:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
granux88 ha scritto:
Violare la privacy vuol dire raccogliere informazioni private epersonali per usare queste informazioni ai danni dell'utente

(corsivo mio)

Shame on you Assolutamente NO!
"Violare la Privacy" di una persona sta a dire: "raccogliere informazioni private e personali di qualcuno che NON ha fornito esplicito e chiaro consenso scritto a tale raccolta" (indipendentemente da qual'è lo scopo di tale collazione: il Ristorante "Al Sedano Allegro " SI ISCRIVE [anche pagando] per finir sull'elenco dei "Migliori ristoranti da visitare", all'elenco telefonico, o per finir citato su quella tal rivista... o quel che è).
Per questo, ovviamente, Prevx (come tanti altri) NON è denunciabile per "violazione delle Privacy": installando il software se ne accettano le condizioni d'installazione e d'utilizzo... il che include anche il proprio CONSENSO a che la propria Privacy venga, da quel momento in poi, regolarmente violata.

In quanto al fatto che Prevx NON organizzi le informazioni che raccoglie in maniera tale da poter ricostruire il NOME esatto e l'esatta identità della persona in questione, nemmeno discuto. Not talking .. perché non dubito (e l'ho già scritto) dell'onestà di Prevx (per quel che ne so io, si tratta di una buona Software House). NON dico che, nello specifico, sia "disonesta" questa o quella Software House: sostengo che l'adozione di un consimile sistema sia un grave (a parer mio, assolutamente inaccettabile) "rischio potenziale" per la Privacy ogni Utente che utilizzi questo specifico genere di antimalware (antivirus o altro che sia). NON per "colpa di Prevx", ma perché è il SISTEMA stesso a comportar inevitabilemente un elevato "potenziale di rischio".
Non faccio Shame on you e non intendo fare NESSUNISSIMA "campagna" contro Prevx: voglio che questo sia ben chiaro. NON ho ragione alcuna di "accusare" di comportamenti illegali Prevx. Sostengo solamente che adottar questo sistema di scansione (così come è stato elaborato e proposto sino ad ora) comporta un grave rischio potenziale per la Privacy dell'Utenza. Tutto qui.
enigmista63
Inviato: Friday, May 01, 2009 2:14:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao Monsee quoto pienamente quanto hai affermato le considerazioni sono le stesse ,infatti al giorno d'oggi qualsiasi cosa si faccia,ti viene chiesto di firmare o accettare il consenso all'utilizzo dei tuoi dati,senza quel consenso non va avanti neppure una pratica,gli stessi software free che scarico da aiutamici ,mi chiedono di accettare o meno le loro condizioni,come dici tu quello che ci fanno,non possiamo saperlo.
E' comunque in atto un incremento sui software di protezione che utilizzeranno questo metodo di rilevamento minacce quindi staremo a vedere gli sviluppi,anche io non faccio nessun tipo di campagna contro o a favore di prevx,ho ancora 10 mesi di licenza per testare il prodotto vedremo i comportamenti.
antonpaco
Inviato: Friday, May 01, 2009 2:42:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
voglio raccontare la mia esperienza su questo software, ho installato piu' di un anno fa la versione free, fino a pochi giorni fa tutto benissimo, poco invasivo, faceva la sua scansione velocissima in linea con i settaggi etc... Improvvisamente, ed in concomitanza con l'uscita di quest'ultima versione e di tutta la pubblicita' (vedi megalab) secondo la versione free il mio pc era divenuto il covo dei virus di tutto il mondo, dopo una scansione mi ha trovato una montagna di virus, ovviamente non potevano essere eliminati perche' bisogna pagare. Ho testato il mio pc con tutti gli antivirus e programmi sicurezza possibili, PC SUPERPULITO, a quel punto ho disinstallato il buon PREVX e non voglio vederlo neanche piu' in foto.
enigmista63
Inviato: Friday, May 01, 2009 3:02:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao,il problema sta proprio nel fatto della velocita' e nella possibilita' di rilevare eventuali minacce prima delle normali suite di protezione,io ho testato sia la versione free,sia la versione a pagamento che utilizzo adesso su 2 pc,entrambe non hanno mai rilevato infezioni,se non che le ho scaricate io per testare il software ,ti allego l'immagine di quante minacce sfuggono allae migliori suite in commercio,non per colpa del software,ma pre l'impossibilita' al classico software di evvere abbastanza veloce nel riconoscere e classificare l'infezione,qualche giorno fa qualcuno sul forum aveva avuto problemi con un file PRNET.EXE,ma non ricordo chi,se guardi l'immagine il file non e' ancora riconosciuto come virus dalla maggior parte dei software,ma ti confermo che si tratta di infezione:





Su questo link hai un ulteriore conferma:


http://forum.aiutamici.com/yaf_postst59821_PREVX-EDGE-rileva-2-worms.aspx



qui come vedrai trattasi di virus


http://forum.aiutamici.com/yaf_postst59807_PREVX-EDGE.aspx

Ancora oggi LIVE PLAYER .EXE NON E RILAVATO COME INFEZIONE,MA TI LASCIA UN ROGUE SUL PC DOPO LA SUA DISINSTALLAZIONE.

Poi ti posso assicurare che se il software si rilevera' una ciofeca saro' il primo ad annunciarlo,per adesso lo sto testando e tenendo d'occhio.Ciao
enigmista63
Inviato: Friday, May 01, 2009 3:03:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao,il problema sta proprio nel fatto della velocita' e nella possibilita' di rilevare eventuali minacce prima delle normali suite di protezione,io ho testato sia la versione free,sia la versione a pagamento che utilizzo adesso su 2 pc,entrambe non hanno mai rilevato infezioni,se non che le ho scaricate io per testare il software ,ti allego l'immagine di quante minacce sfuggono allae migliori suite in commercio,non per colpa del software,ma pre l'impossibilita' al classico software di evvere abbastanza veloce nel riconoscere e classificare l'infezione,qualche giorno fa qualcuno sul forum aveva avuto problemi con un file PRNET.EXE,ma non ricordo chi,se guardi l'immagine il file non e' ancora riconosciuto come virus dalla maggior parte dei software,ma ti confermo che si tratta di infezione:





Su questo link hai un ulteriore conferma:


http://forum.aiutamici.com/yaf_postst59821_PREVX-EDGE-rileva-2-worms.aspx



qui come vedrai trattasi di virus


http://forum.aiutamici.com/yaf_postst59807_PREVX-EDGE.aspx

Ancora oggi LIVE PLAYER .EXE NON E RILAVATO COME INFEZIONE,MA TI LASCIA UN ROGUE SUL PC DOPO LA SUA DISINSTALLAZIONE.

Poi ti posso assicurare che se il software si rilevera' una ciofeca saro' il primo ad annunciarlo,per adesso lo sto testando e tenendo d'occhio.Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.