|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/22/2001 Posts: 545
|
Non riesco a configurare l'avvio da CD Rom. Vado nel Bios, sezione BOOT, evidenzio CD Rom e lì mi fermo. Ho provato tutte le combianzioni di tasti immaginabili, ma non c'è niente da fare, non mi riesce di spostare al primo posto la lettura da CD ROOM. Ho un NoteBook Acer Aspire 9500 con Windows XP. Qualcuno può dirmi come procedere? Grazie e saluti a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Di solito bisogna spostare l'ordine di avvio usando le quattro freccette del cursore (non basta evidenziare) . Sullo schermo, di solito in basso, viene indicato anche cosa fare per salvare le impostazioni. Ciao.
|
|
|
Grazie, ma alle freccette c'ero arrivato anch'io, altrimenti come evidenziavo la riga CD ROM?:-) Anche le sottostanti indicazioni le ho provate tutte. Niente da fare. Qui, per poter svelare le misteriose vie di questo Acer, ci vorrebbe l'intervento di qualcuno che avesse proprio lo stesso modello di PC. Con le indicazioni generiche su come funzionano solitamente i BIOS non se ne esce.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ho trovato qualcosa in rete, anche se non per il tuo modello specifico. Dicono di entrare nel bios premendo F2 o F12, andare nella sezione main e da lì cambiare l'impostazione del Bios. Per confermare il cambiamento premere F10 e dare successivamente y alla richiesta del computer. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Nel mio notebook ACER, per esempio, una volta selezionata una delle voci "di Boot" nella sezione BOOT.INI del BIOS, per farla scender di un posto, bisogna premere il tasto F5, mentre per farla salire di un gradino, bisogna premere il tasto F6... Premendo il tasto F10, come giustamente evidenziato da Eco, si salvano le impostazioni di quel preciso momento e si riavvia il computer.
|
|
|
Vi ringrazio per i suggerimenti. Li proverò tutti. Spero di incappare casualmente in quello giusto!
|
|
|
E' successo! A forza di tentativi sono incappato nella serie di tasti giusti. Il buffo della cosa è che non saprei dirvi quale, non con esattezza almeno, so solo che a un certo punto si devono usare i tasti di una delle due serie di Pag sù/Pag giù. Comunque è andata. Ho visto l'avvio del PC dal CD di BOOT, e ora, che sono sicuro che la masterizzazione è riuscita e che potrò usare l'immagine di sistema salvata, mi sento molto più tranquillo. Certo che i vari fabbricanti di PC potrebbero anche mettere un freno alla loro fantasia sulle funzioni da attribuire ai vari tasti. No? Grazie ancora per i vs. suggerimenti e saluti a tutti.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/19/2009 Posts: 21
|
Curiosit Se per caso ricapiti di quì io ho lo stesso pc Acer Aspire 9500. Stesso problema nn riesco a selezionare avvio da cd nel boot ,ho provato e riprovato con tutti i tasti . Sto per rinunciare, ma se ti venisse in mente come hai fatto magari riuscirei a risolvere e formattare qst pc ormai diventato un bradipo !
|
|
Iscritto dal : 9/13/2010 Posts: -23
|
okkiblujeans ha scritto:Curiosit Se per caso ricapiti di quì io ho lo stesso pc Acer Aspire 9500. Stesso problema nn riesco a selezionare avvio da cd nel boot ,ho provato e riprovato con tutti i tasti . Sto per rinunciare, ma se ti venisse in mente come hai fatto magari riuscirei a risolvere e formattare qst pc ormai diventato un bradipo ! Commenta:@curiosit: so solo che a un certo punto si devono usare i tasti di una delle due serie di Pag sù/Pag giù. Oltre a questi tasti in alcuni BIOS anche la barra spaziatrice offre quelle opzioni di poter spostare le varie voci per il primay boot, disco di boot primario.
|
|
Guest |