|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/26/2008 Posts: 706
|
ciao a tutti e buona domenica oggi e' una giornata grigissima piove e tira vento .come illuminarla soluzione provo ad installare ubuntu 9.04 utilizzando wubi ho creato la cartella sul desktop e salvato i file di wubi e il file iso di ubuntu come spiegato chiaramente da Alfonso nell'ultima guida sul sito dei programmi. lo mettero' (ubuntu) su un vecchio notebook asus com 1 g di ram. sono pronto ma i dubbi cominciano ad insinuarsi e prima di cominciare vorrei disturbarvi un po come mia abitudine 1 una volta installato e impostato la connessione e aggiornato i driver come indicato nella guida sono gia'operativo se ovviamente tutto funziona o c'e' qualche altra operazione da fare che in una guida per forza di cose stringata come la spiegazione di un programma bisogna fare?
2 il fatto di inserirlo in window ne pregiudica un po' le possibilita' di utilizzo o e' ininfluente cioe' in soldoni funziona come se window non ci fosse o ha dei limiti operativi.
Vorrei se possibile prima di avventurami avere dei riscontri con chi ha provato senza essere dei mostri informatici che avevano quindi tutte le potenzialita' per risolvere i problemi perche' e' vero che la giornata e' grigia ma non vorrei che diventasse nera colore che in tema di 25 aprile proprio non mi piace saluti fabrizio
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
L'installazione da Windows va benissimo, almeno per imparare a conoscerlo, per le mie prove ormai l'ho installato e disinstallato almeno una trentina di volte e non ha mai dato problemi. L'installazione normale con la creazione di partizione dedicata e molto più affidabile, lo puoi fare una volta che hai conosciuto il sistema. L'installazione da windows crea una cartella UBUNTU nel disco C e basta, in windows non mette nient'altro viene aggiunto il menu ad avvio computer e avviando ubuntu dal menu inizia la vera installazione SENZA DOVER FARE NULLA e che rimane tutto in quella cartella, la disinstallazione richiede pochi secondi anche se riempi i 15 Gb di spazio. Una volta installato devi riavviare ed entrare nuovamente in Ubuntu devi configurare l'accesso a internet, vedi Capitolo 6 e poi aggiornare sistema e driver, vedi capitoli 10 e 11 Guida on line - http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76Guida in PDF da stampare - http://guide.aiutamici.com/software?ID=11195 alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ciao Alfonso infatti e' mia intenzione installare il tutto nella partizione E e non c del mio disco fisso partizione al momento vuota. ho gia' fatto anche una immagine con acronis 10 nell'eventualita' che . adesso stampo le guide che comunque avevo gia' spulciato . per quanto riguarda i programmi in fase di aggirnamento me li scarica tutti o c'e la possibilita' di scelta. oggi provo. fabrizio
|
|
|
Qualcuno ha avuto problemi ad installarlo da Windows su partizioni diversi da C: comunque fai la prova sul disco E: casomai lo disinstalli e lo installi su C: puoi diminuire anche lo spazio da dedicare, portarlo a 5 Gb, sono più che sufficienti I programmi che vengono aggiornati sono il sistema operativo e quelli presenti nella distribuzione, OpenOffice, Firefox, ecc, ma se stai installandfo l'ultima versione gli aggiornamentio saranno pochissimi, più che altro devi aggiornare il driver della scheda video e della lingua italiana, per la lingua italiana ti comparirà automaticamente la sua finestra, acconsenti tutto alle finestre della lingua e fa tutto da solo tutti gli altri programmi disponibili, se vuoi li devi installare tu, e successivamente verranno aggiornati tutti insieme, ma anche gli aggiornamenti devi sempre essere tu a lanciarli, il sistema ti indica con una finestra quando sono disponibili. L'importante e la connessione a internet, spero che non avrai problemi. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
I problemi su una partizione diversa da C riguardano solo l'esecuzione di Ubuntu, a Windows non succede nulla di nulla. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Otellox, vai tranquillo. Segui le indicazioni di Alfonso e sei a posto. Ti consiglio vivamente, per non aver problemi, di collegarti ad Internet con il cavo Ethernet. Ciao.
|
|
|
Se possiedi un modem ADSL collegato alla scheda di rete del computer, la configurazione è semplicissima dal terminale inserisci il comando sudo pppoeconf e dai invio inserisci la tua password e dai invio (i caratteri della password non compariranno) nelle finestre che seguono premi sempre su INVIO poi compare questa finestra, cancella USERNAME e inserisci la tua user di connessione a internet qui inserisci la tua password di connessione a intenret continua premerte invio fino alla fine, quando ricompare il terminale chiudilo e apri firefox, inserisci una parola qualsiasi nella finestra di ricerca, se compare la lista di google sei connesso Occhio se usi una connessione a tempo, spegni il modem, altrimenti su Linux sei sempre connesso e paghi senza utilizzarlo. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
ciao e grazie per il supporto pratico e morale ho una connessione tramite router quello della telecom bianco alice gate plus siccome ho l'asus su cui provero' l'installazione in rete locale ci sono problrmi leggendo la guida sembrerebbe di no. aspetto questa risposta intanto vado a lavare i piatti e poi parto per la prova. o ragazzi conto su di voi perche' non mi sento tanto sicuro ho come la sensazione che succedera' qualcosa la giornata e' grigia e cupa piove da dio ma la sfiga ci vede benissimo in ogni occasione fabrizio
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Se è la tua prima volta con Linux, capisco l'emozione :-)
Vedrai che andrà tutto bene. Ma se qualcosa andasse storto, poi si riaggiusta :-)
La pioggia non è poi così brutta, anzi è il tempo ideale per provare Linux :-)
Per la connessione anch'io avevo quel tipo di modem collegato al pc con il cavo ethernet ed è andato tutto ok.
Aspettiamo l'esito dell'intervento :-)
|
|
|
rieccomi inizia la telenovela installato ubuntu operazione terminata correttamente nessun problema aperto ubuntu fatto partita majhong . avevo dimenticato di comunicare al forum che il notebbok e' connesso al router alice gate 2 plus by telecom con chiavetta usb wi fi ovviamente cosi' allo stato attuale non riesco a connettermi ad internet domanda come devo configurare il tutto per poter accedere alla rete. sulla cosa come sul resto sono di un ignoranza mostruosa aspetto suggerimenti fabrizio
|
|
|
otellox ha scritto:...avevo dimenticato di comunicare al forum che il notebbok e' connesso al router alice gate 2 plus by telecom con chiavetta usb wi fi... :-( Pensavo avessi un bel cavo ethernet ... Amen! Per quanto mi riguarda, posso solo suggerirti di leggere con attenzione il link sottostante, in particolare alla voce Configurare il modem di alice gate 2 plus wi-fi http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=387&Itemid=33Le indicazioni sono per la versione di Ubuntu 8.10, ma potrebbero valere anche per la 9.04. Se per qualche ragione ti servisse l'applicazione Rete, che dalla versione successiva alla 8.04 non appare più in Sistema > Amministrazione, la puoi inserire seguendo quanto detto in altro topic: "Per quanto concerne " Rete", nella pagina: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=678&Itemid=66al paragrafo Strumenti d rete, si legge: "...Attenzione a non confondere "Strumenti di rete" con "Rete" che era invece presente fino alla versione 8.04 di Ubuntu. Se proprio volete avere anche l'applicazione "Rete", nella Nota (*) sottostante è detto come fare. Rete ci permetteva di impostare i settaggi della rete, mentre Strumenti di rete ci fornisce solo informazioni e non ci permette di settare i parametri di rete..."Se vai alla pagina, nella Nota è spiegato come fare per avere Rete." Attendi, comunque, l'intervento di qualcuno con più esperienza di me. :-)
|
|
|
Guarda se nella scatola che conteneva il modem-router c'è un bel cavo Ethernet (anche se corto): io ho cominciato a lavorare con quello. Se trovi il cavo, lo colleghi al computer e al modem e il gioco è fatto. Ciao.
|
|
|
ecofive ha scritto:Guarda se nella scatola che conteneva il modem-router c'è un bel cavo Ethernet (anche se corto): io ho cominciato a lavorare con quello. Se trovi il cavo, lo colleghi al computer e al modem e il gioco è fatto. Sarebbe l'ideale, la cosa più agevole, appagante e simpatica ... in una giornata di pioggia :-)
|
|
|
invece sapete cosa faccio siccome se voglio usarlo devo assolutamente utilizzare la penna wi fi e visto che tutto sommato ho passato un pomeriggio divertente e visto che funziona tutto tranne la connessione internet disinstallo ubuntu . per me e' troppo complicato conosco poco l'inglese e questa connessione internet avrebbe bisogno da parte mia di piu' tempo a disposizione per fare ricerche operative da applicare. e' stato bellissimo adesso fumo una sigaretta e torno a xp grazie a tutti dell'ineterssamento forse vi ho un po' delusi ma comunque e' stato interessante provare. saluti fabrizio
|
|
|
Scusa se continuo la discussione, ma se hai la penna USB WiFi (che ha bisogno di un driver per essere installata)significa che non hai la scheda wireless sul tuo computer.. Penso proprio che tu non possa utilizzare la connessione WiFi usando Ubuntu sul tuo computer. Ciao.
|
|
|
:-) OK Solo una precisazione: effettivamente il discorso della penna wi-fi può essere rognosetto :-), mentre per l'Inglese, dopo la connessione, si sarebbe scaricato il pacchetto della lingua Italiana e tutto avrebbe funzionato nella nostra Lingua. Ad ogni modo, ci ha fatto piacere la tua visita in questa sezione di Aiutamici. Ciao
|
|
|
non vorrei essere stato frainteso. sono contentissimo di avere provato e sicuramente non mollo infatti la cartella per l'installazione di ubuntu e' ancora al suo posto sul desktop solo che non pensavo a questa complicazione per la penna wi fi che ho installato proprio perche' sull'asus non avevo la scheda wi fi. se avete qualche guida per o qualche idea per il funzionamento in wifi sono sempre disponibile a provarla . Solo che il mio tempo da dedicare a questa cosa e' limitato in quanto sono un padre di famiglia e piu' di un pomeriggio a settimana non posso dedicargli. Per cui prima mi documento anche grazie alle vostre conoscenze e poi cerco di applicarle. grazie di nuovo fabrizio
|
|
|
Non ti preoccupare, siamo stati lieti (mi permetto di scrivere anche a nome di Azzurra, che so essere persona disponibilissima) di aver fatto una chiacchierata con te. Ripeto il mio consiglio precedente: ti conviene lasciar perdere la connessione WiFi (dubito ci siano i driver della tua chiavetta per Ubuntu) e comperara un bel cavo Ethernet (uno lungo 15 metri costa circa 20 euro). Anch'io ho il tuo router Alice e la chiavetta USB proprio perché il computer su cui ho XP non ha la scheda wireless: con quel computer ho collegato il router al computer con il cavo e in due minuti (non di più) ero collegato in Internet usando Ubuntu. Se hai bisogno di qualche altra "dritta", Ciao.
|
|
|
In attesa che arrivi qualcuno più esperto in Linux, indica marca e modello della penna wifi cosi poossono fare delle ricerche. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |