Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

password come fare per non fartela riconoscere da altri? Opzioni
peppe1955
Inviato: Friday, April 17, 2009 6:00:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/29/2006
Posts: 536
salve ragazzi ho un problemino sul pc portatile per avviarlo ho messo una password per non farci smanettare mio figlio però ha un amico pratico di pc che riesce a trovare la password perche mi anno detto che ci sono dei programmi che ti rilevano la password come fare per fregarlo con una contromossa? ciao attendo risposta grazieShame on you Think Think Applause
Sponsor
Inviato: Friday, April 17, 2009 6:00:52 PM

 
r16
Inviato: Friday, April 17, 2009 10:17:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao.
Prova a creare una password "robusta", cioè formata da lettere e numeri, e in più mettici caratteri tipo :
% & @ $ .
Naturalmente, non puoi ricordarla, devi scriverla in un foglio, e lo metti al sicuro. Piu caratteri ci sono, e più è difficile rilevarla. (devi almeno avere 8 caratteri, ma al tuo posto ne metterei di più)
In rete ci sono molti programmi, che ti dicono come fare, per avere una password efficace. Basta digitare su Google " Inserire password sicure" e trovi un centinaio di programmini che faranno al caso tuo.
pidue
Inviato: Friday, April 17, 2009 11:03:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Non è poi così facile crackare la password d'accesso al sistema. Comunque creane una come suggerita da r16. Mettici numeri e lettere.



peppe1955
Inviato: Saturday, April 18, 2009 9:23:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/29/2006
Posts: 536
ok vi ringrazio ci proveròPray Applause
simo95
Inviato: Saturday, April 18, 2009 2:37:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
eliminare la password d'accesso è semplicissimo, puoi farla lumga quanto vuoi, la scovi sempre.
Io ad sesempio ho usato pccmoscleaner 2.0 masterizzi la iso e inserisci il cd prima del caricamento del S.O.
resetti il bios/cmos (dove è salvata la password) e riavvii il pc.

un altro metodo e quello di togliere per qualche ora la betteria tampone che si trova nella scheda madre, poi rimetterla ed accendere il computer.

fare queste cose comunque è un po' rischoso, una volta mi sono quasi bruciato il bios..quindi non provateci
r16
Inviato: Saturday, April 18, 2009 3:06:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
simo95 ha scritto:

fare queste cose comunque è un po' rischoso, una volta mi sono quasi bruciato il bios..quindi non provateci


E allora perchè le hai proposte.....Think
Poi, ti sembra etico , proposte del genere?
pidue
Inviato: Saturday, April 18, 2009 3:52:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
simo95 ha scritto:
eliminare la password d'accesso è semplicissimo, puoi farla lumga quanto vuoi, la scovi sempre.
Io ad sesempio ho usato pccmoscleaner 2.0 masterizzi la iso e inserisci il cd prima del caricamento del S.O.
resetti il bios/cmos (dove è salvata la password) e riavvii il pc.

Non penso che l'amico del figlio arrivi a tanto. Per di più in un computer che non è suo.

simo95 ha scritto:

un altro metodo e quello di togliere per qualche ora la betteria tampone che si trova nella scheda madre, poi rimetterla ed accendere il computer.

In questo modo bypassi solo la password del bios, non quella di accesso a Windows. Comunque non sono argomenti da trattare in un forum pubblico.





enigmista63
Inviato: Saturday, April 18, 2009 4:39:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao sara' una stupidaggine,ma se qualcuno, che sia mio figlio di cui mi fido o un'amico di mio figlio i quali non si attengono alle regole io utilizzo una password indecifrabile:tolgo la batteria dal pc ,tolgo il cavo di alimentazione, e vieto l'utilizzo del pc ad altri,se poi e' un portatile lo nascondo.(MI raccomando era una battuta)
granuz88
Inviato: Saturday, April 18, 2009 4:50:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Togliere la batteria tampone resetta solo la password del BIOS, non quella del sistema operativo... quella è salvata sul disco fisso e resta lì...



By Granuz88
paolopa
Inviato: Sunday, April 19, 2009 10:01:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
solo per caso mi sono imbattuto in una pagina dove spiega come fare per estrapolare tutte le pass da qualsiasi pc.per me è arabo e non mi interessa neppure,ma mi sono ricordato di questo post...sembra che basti creare un semplice programmino(semplice per chi ne mastica un poco,non certo per me)trasferirlo su una penna usb,ed in qualsiasi pc si infilera' estrapolera le pass.se non è una bufala c è poco da stare allegri.....
maopapof
Inviato: Monday, April 20, 2009 10:12:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@r16 ... hai hai hai .... nell etico non esiste morale ma solo educazione preparazione o interesse :O). .. poi cercare di sapere e un metodo per non trovarsi in braghe di tela :O)

granuz88
Inviato: Monday, April 20, 2009 10:43:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
paolopa ha scritto:
solo per caso mi sono imbattuto in una pagina dove spiega come fare per estrapolare tutte le pass da qualsiasi pc.per me è arabo e non mi interessa neppure,ma mi sono ricordato di questo post...sembra che basti creare un semplice programmino(semplice per chi ne mastica un poco,non certo per me)trasferirlo su una penna usb,ed in qualsiasi pc si infilera' estrapolera le pass.se non è una bufala c è poco da stare allegri.....


Si, questo è semplice.. però ti sei dimenticato di dire quanto tempo ci mette! E' questo il punto... tutti sono capaci di estrapolare le password da un pc, ma se la password è strutturata bene (caratteri strani, lunghezza ragionevole, parole non di dizionario) un programmino può stare lì anche degli anni prima di trovarla.

Per trovare la password viene eseguito un attacco di bruteforce... ovvero il programmino in questione genera delle password e le passa al sistema... e continua così finchè il sistema operativo non gli accetta la password.
La maggior parte di questi programmi includono un dizionario con le parole più comuni e prima testano quelle, poi man mano passano a generare le parole secondo un ordine ben preciso.

Capite quindi che la parola pippo viene sicuramente scovata all'istante, mentre la parola p_i-pp#0 è già più difficile.

Facciamo attenzione che la lunghezza non è sempre una garanzia di sicurezza.
Anche la password: superfragilistichespiralitoso è relativamente debole, perchè è una parola famosa, e sicuramente è inclusa tra le parole di dizionario di certi programmi.





By Granuz88
paolopa
Inviato: Monday, April 20, 2009 12:58:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao granuz88,non credo che quel sistema si basi su una ricerca casuale,ma non sono davvero all altezza di giudicare, per me oltre ad essere di difficile comprensione è senza interesse,l ho detto unicamente perchè la discussione verteva su questo tema,e mi sembrava un contributo.non ho postato il link perchè mi sembrava fuori luogo,ma se vuoi levarti una curiosita' te lo posso inviare,cosi poi mi dici che ne pensi.
granuz88
Inviato: Monday, April 20, 2009 1:13:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
si, sarei curioso... Drool
grazie


By Granuz88
paolopa
Inviato: Monday, April 20, 2009 1:44:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ti ho inviato un pm,ripeto,io non sono in grado di giudicare,pero' sono curioso,dimmi se funziona.
granuz88
Inviato: Monday, April 20, 2009 1:52:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ho letto l'articoletto... però le password a cui si riferisce sono le password di programmi di messaggistica istantanea, come MSN o Yahoo Messenger...
il programma in questione non recupera le password di sistema.

A quanto pare le password dei programmi di messaggistica non vengono criptate a dovere... e quello è il risultato! Drool


By Granuz88
paolopa
Inviato: Monday, April 20, 2009 2:06:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
io ho avuto il dubbio che mspass(che dovrebbe servire per le pass dei messenger) piu' il programmino che descrive,riescano ad estrapolare tutte le pass,bisognerebbe provare,ma sono talmente imbranato che non ci penso propio,manco so cosa è un notepad....comunque è inquietante lo stesso...
granuz88
Inviato: Monday, April 20, 2009 2:11:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Il notepad è il blocco notes di windows... Drool


By Granuz88
paolopa
Inviato: Monday, April 20, 2009 3:10:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
sto leggendo "win xp in sicurezza"che hai postato in un altra discussione,per un ipocondriaco informatico come me c è da farsi venire le palpitazioni!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.