Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

TROPPE INFEZIONI VIRALI!!! Opzioni
enigmista63
Inviato: Friday, April 17, 2009 5:28:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Think Ciao ho voluto aprire un post su un argomento abbastanza importante,puo' darsi che mi sbaglio,ma da qualche settimana ho notato un incremento di infezioni su pc di qualsiasi tipo,dalla piu' banale alla piu' seria, i casi sono 2 o i nuovi virus sono diventati micidiali e hanno delle caratteristiche molto aggressive,o molti software di protezione dormono sonni tranquilli,non dico che non deve scappare nulla, ma non e' neanche logico che tutti questi virus vengano rilevati dopo il loro ingresso nel pc e dopo aver combinato disatri. La mia opinione e' che a questo punto tutte queste softwarehouse sono inutili e banali,non serve a nulla avere 100 software su cui scegliere e 90 sono mediocri, il pericolo va nel limite del possibile prevenuto e non estirpato quando ormai ha piantato le radici nel pc, cerchiamo di utilizzare software che blocchino (per quanto possibile sia) il problema prima che si intrufoli nel pc,ho visto che sul forum si prodigano persone stupende e preparate nel risolvere i problemi,ma non riescono piu' a stare dietro a tutto e' anche vero che ormai i virus si prendono con una facilita' estrema,ma e' anche vero che molti software devono essere messi alla porta e criticati se e' il caso di criticarli.Non e' possibile passare ore ed ore a ripulire il pc da innumerevoli infezioni.Detto questo un ringraziamento a tutti coloro che aiutano gli innumerevoli utenti del forum con un applauso da parte mia.
Sponsor
Inviato: Friday, April 17, 2009 5:28:23 PM

 
granuz88
Inviato: Friday, April 17, 2009 5:37:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Capisco quello che vuoi dire... ma la situazione è sempre stata così... i virus si evolvono in continuazione e le stesse case di antivirus cercano di fare quello che possono.

Gli antivirus al giorno d'oggi sono utili, ma non bastano per niente... le minacce realmente rilevate sono poche rispetto a quelle presenti online.

Senza contare che la situazione dei virus ha cambiato faccia in questi ultimi anni. Prima i virus erano programmi che ti incasinavano il pc e "basta". Erano una specie di dimostrazione di forza da parte del programmatore e te ne accorgevi subito se te ne entrava uno.

Oggi come oggi invece i virus servono per rubare dati, analizzare i tuoi comportamenti, ecc... sono quindi più subdoli e non impattano sulle prestazioni e spesso non fanno alcun danno tangibile sul computer... si infilano nel sistema operativo e stanno lì.

Senza contare che tanti virus sono capaci di installarsi nel kernel del sistema operativo, area dove gli antivirus non hanno alcun potere. Di conseguenza un virus può entrare senza essere visto dall'antivirus perchè non aggiornato, ma anche se ricevesse l'aggiornamento in seguito, il virus non verrebbe rilevato comunque... perchè ormai si è già insinuato dove doveva....

L'unica è quella di fare delle scansioni a freddo, usando delle live di linux o usando tools appositi... e anche lì vale la solita regola: non tutte le minacce verrebbero riconosciute.


By Granuz88
enigmista63
Inviato: Friday, April 17, 2009 5:47:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Si Granuz condivido pienamente quanto hai detto resta pero' il fatto che si passano intere giornate a debellare questo virus,quello spyware,quell'altro rootkit e cosi' via, e' anche vero che gli ultimi virus vanno ad intrufolarsi in punti dove e' quasi impossibile scovarli,ma e' anche vero che vi sono dei software in grado di scansionare e rilevare sia a livello kermel sia a livello mbr,riconosco che molti non si creano il problema perche' comunque il pc non deve essere un campo di battaglia ma uno strumento di lavoro o di svago,ma a volte guardo e leggo quello che succede nel forum e resto allibito da quanto tempo si passa a pilire il pc.
granuz88
Inviato: Friday, April 17, 2009 5:56:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Già...
Ti racconto quello che mi ha detto il mio istruttore di sicurezza in un recente corso che ho svolto.

Tieni presente che questo è un guru della sicurezza... ci ha fatto vedere come è riuscito ad inserire un virus noto in una macchina eludendo l'antivirus (lo ha modificato in meno di tre minuti)...
Bene questa persona per hobby modifica virus noti (che vengono quindi riconosciuti all'istante da tutti gli antivirus) e li fa analizzare sul sito virustotal.com per vedere come si comportano gli antivirus.

Spesso passano almeno tre mesi prima che almeno un antivirus lo segnali come file infetto. Questo per renderti conto che moltissimi virus sono delle semplici modifiche di altri.... e spesso vivono per anni prima di essere scovati.

Non c'è da stare molto allegri! Drool





By Granuz88
enigmista63
Inviato: Friday, April 17, 2009 6:02:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Think Siinceramente non vi e' molto da stare allegri,penso che la situazione sia destinata a peggiorare,altro non possiamo fare che sperare di non incappare in qualcosa di tosto,io oltre al classico antivirus con il database delle firme,ho anche installato un software senza database di firme virali,ma utilizza solo l'euristica e la continua connessione in rete,senza di quella non funziona,ha rilevato da 10 giorni un file infetto in un software,ma ancora ad oggi su virustotal nessuno lo rileva,ho inviato al laboratorio di questo software il file e mi hanno confermato di non installare il software in quanto e' pericoloso. Per il momento altro non posso fare se non spegnere il pc onde evitare pericoli,ma mi sembra eccessivo.
antonpaco
Inviato: Friday, April 17, 2009 6:50:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
non so se negli ultimi tempi ci sia stato un incremento di virus, il problema purtroppo e' che sono tanti gli imbecilli che perdono il loro tempo a creare problemi agli altri, gli sviluppatori di programmi per la sicurezza si impegnano, basta vedere i continui aggiornamenti che fanno sui loro programmi, ma la rete e' cosi' vasta che diventa problematico coprire tutto, da qualche parte ho letto che ogni giorno escono decine e decine di nuovi trojan, malware, dialer e altre diavolerie. resto dell'idea che i programmi di sicurezza servono tanto, ma una buona parte deve farla l'utente che naviga, massima attenzione e occhio nell'apertura di allegati e files vari, ovviamente evitare di navigare su siti pericolosi aiuta a rimanere ...puliti.
a.roselli
Inviato: Friday, April 17, 2009 6:50:49 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
Io credo di essere un miracolato, a parte qualche spyware ricevuto in passato, di virus non ne ho mai avuti, sarà perché utilizzo il Norton Security?

Su internet ci sto dalla mattina alla sera per 365 giorni l'anno, scarico e installo programmi in continuazione, non potete immaginare quante schifezze mi sono capitate, ma il mio sistema e bello pulito e tranquiullo, in Windows Vista ho ache disattivato l'UAC.

Purtroppo non posso dire se i programmi concorrenti del Norton Security offrano la stessa protezione, ho usato sempre e solo il Norton, ma se prendiamo ad esempio le richieste di aiuto, quasi tutti utilizzano antivirus gratuiti, questo dovrebbe far nascere qualche dubbio sulla loro validità, eppure in molti dicono che il Norton è una schifezza, io continuo a vivere felicemente senza alcun virus.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

crilupa
Inviato: Friday, April 17, 2009 6:59:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Io utilizzo F-SECURE Internet Security e di virus per ora non ne ho presi.
E' anche vero che utilizzando molto internet e scaricando discretamente ricordo solo un virus devastante preso ancora con WIN 98 equipaggiato, tra l'altro, con NIS.
Poi qualche spyware bloccato subito e non di più.
a.roselli
Inviato: Friday, April 17, 2009 7:06:51 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
Ecco, allora facciamo una lista di programmi Antivirus e Firewall con cui non siamo mai rimasti infetti, cosi ci facciamo un'idea generale.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

cbbusto
Inviato: Friday, April 17, 2009 11:05:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Sarà anche vero che i virus sono in aumento e sempre più maligni, ma io continuo a ripetere quello che ho già detto in vari post,
e cioè che il miglior antivirus siamo noi stessi, poi ci sarà un programma migliore di un altro ma tutti, anche quelli a pagamento
riescono a fermare non più del 50% dei virus.
Tutti i giorni vado a vedere la sezione sicurezza e virus per curiosità e cercare di capire meglio, io problemi non ne ho mai avuti,
è una strage infezioni di tutti i generi e sono persone con tutte le protezioni possibili ma sempre inguaiati, se osserviamo bene,
tutti o quasi viaggiano nei siti p2p, tutti a scaricare musica, film e video vari, non si rendono conto che tutti quei siti sono immondezzai e se esci immune sei fortunato.
Io negli ultimi 6 anni ho avuto: per 2 anni Norton, poi 3 anni con Kaspersky e da un anno uso AVG, senza mai aver beccato un virus,
ho avuto solo qualche piccolo intoppo dovuto quasi sempre a conflitti fra programmi o dll condivise subito risolti.
I 3 programmi citati per me sono i migliori 2 a pagamento e il miglior Free, opinione personale.
Voglio aggiungere che ho sempre avuto solo Windows Firevall, tranne una piccola parentesi con PC Tool subito eliminato,
ne è nata anche una lunghissima discussione nel forum, e solamente Windows Defender, e ripeto, senza mai nessun problema
a differenza di tanti che navigano supercorazzati e sono sempre nei guai, ecco perchè dico che ci vuole la testa.
Di programmi ne ho installati a centinaia, mi piace vedere il funzionamento di ognuno poi tengo quelli che ritengo migliori
ed elimino gli altri, installati mai troppi programmi perchè poi il pc va in affanno, quelli di uso meno frequente li installo
all'occorrenza e poi li rimuovo.
enigmista63
Inviato: Saturday, April 18, 2009 12:03:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Sono daccordo con tutti ed e' interessante sentire varie testimonianze devo fare solo una correzione: io sul mio pc non ho mai formattato per colpa di virus,quando formatto e per fare pulizia sopratutto dopo aver provato software principalmente di sicurezza,utilizzo p2p e scarico senza problemi,mai preso virus,lo stesso sul pc dei miei figli dove a loro non interessa nulla dei virus,ma sono io che tengo aggiornato il pc e i sistemi di protezione,loro utilizzano non solo p2p,ma messanger e giochi online,bene ho solo formattato una volta per le troppe installazioni e disinstallazione che fanno, mai un virus.Ora mi chiedo come sia possibile che tutti questi utenti abbiano cosi' tanti problemi,e vero bisogna fare attenziona a come ci si muove,ma come facciamo a non andare su un sito che fino ad un'ora prima era affidabilissimo ed adesso e' stato infettato da un buon tempone che si diverte a creare problemi agli altri,non credo molto al fatto che i virus vengono creati da chi produce software di protezione,puo' starci ,ma non cosi' in maniera masiccia.Forse come Alfonso sono un miracolato,e come avete notato sul forum molte volte segnalo dei casi in base a test che effettuo, vado a cercare io qualcosa di pericoloso per testare se effettivamente la protezione del pc e' efficace.Non ho mai provato antivirus free e quindi nono posso pronunciarmi in merito non ho le basi per poterlo fare.Shame on you
paolopa
Inviato: Saturday, April 18, 2009 8:07:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
dico la mia sulla facilita' di prendere qualche infezione:appena acquistato questo pc usato,formattato per l occasione dal rivenditore,ho voluto sostituire l antivirus(avast)e il firewall(windows).bene,mi sono scaricato l installer di agv,e nel pochissimo tempo che sono stato con l antivirus non aggiornato ho preso 7-8 trojan,il cui primo effetto è stato smontarmi le difese e il ripristino conf sist.non mi faceva neppure piu installare nessun altro antivirus,ho risolto solo con una scansione online.e tutto questo senza navigazioni strane o imprudenti,sicuramente ci sara' stato qualche errore da parte mia,ma vi garantisco che in un attimo ero impestato.
pierxxx
Inviato: Saturday, April 18, 2009 9:54:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
Quoto Roselli in pieno,da anni uso esclusivamente norton,a dispetto degli amici che invece si affidano a scelte free.Quindi mi trovo molto bene con zero infezioni. Norton che tra l'altro con l'ultima versione e grazie alla acquisizione della software house pc tool, specializzata in programmi leggeri e poco avidi di risorse anno sfornato un prodotto ottimo rispetto alle precedenti versioni.
Altro grande prodotto che ho avuto la fortuna di scoprire grazie ad una licenza gratuita per un anno e
A-squared pro che prontamente mi segnala ogni avversita' in arrivo.Altri software uno in primis spyware terminator l'ho fa ma secondo me a-squared ha una marcia in piu'.Dimenticavo la cosa forse piu' importante sempre secondo me per limitare al massimo il rischio di prendere un virus
RETURNIL virtual sistem, molto semplice da utilizzare una volta attivato protegge il sistema da qualsiasi modifica
iol'ho uso per mavigare in internet.
Per concludere credo che se volessi prendermi un virus dovrei andare a cercarmelo di mia volonta acconsentirgli
i vari blocchi dei programmi ed infine non aver attivato returnil.
granuz88
Inviato: Saturday, April 18, 2009 11:08:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Mah, io penso che il confronto tra prodotto gratuito vs commerciale non significhi nulla... Non avete idea di quanti computer di amici ho dovuto disinfestare nonostante avessero il norton Ultimo modello sul computer.

Il vero antivirus siamo noi... siamo noi che dobbiamo selezionare i siti dove navigare, avere buone abitudini di pulizia del computer, eccetera...
Io con AVG non ho mai avuto problemi per esempio...
... e neanche con LINUX! he he he Drool

Il fatto è che quasi nessuno ha una cultura di "sicurezza" del proprio pc... il 98% delle persone inesperte comprano il pc, lo portano a casa e iniziano subito a navigare... magari c'è l'antivirus in trial, che poi non aggiornano più, e non installano gli aggiornamenti perchè l'avviso "ci sono nuovi aggiornamenti"
per l'utente tipo del pc è solo un messaggio da chiudere ed è una seccatura...

Questa è la realtà.



By Granuz88
r16
Inviato: Saturday, April 18, 2009 12:00:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao a tutti.
Ho letto le varie opinioni riguardo un forte aumento di virus in questi ultimi tempi.
Tutte rispettabili, e molte condivise.
Però....io ritengo, che non si deve guardare il numero delle infezioni, ma perchè sono entrate nel pc.
La maggior parte dei log che analizzo, vedo S.O non aggiornati, navigazioni "spericolate,"Crack di ogni genere, antivirus obsoleti,
e altre cose, che mi dico: questo pc è fortunato ad avere solo queste infezioni.
Non può essere un caso, se alcuni non si infettano quasi mai, e altri 2 volte alla settimana.
Penso si capisca,che la colpa non è dell'antivirus, o dei software di difesa, ma dell'utente, che pretende il massimo, senza dare niente in cambio.
Pretende di scaricare Crack da E-Mule e company, e poi s'incazza con l'antivirus, perche non gli ha fermato l'infezione.
Ma lui,lo vuole quel Crack,gli farà risparmiare dei bei soldini......e vuole rischiare.
Si prendono delle mega infezioni, per poi scoprire che bastava aver scaricato il tal aggiornamento da Microsoft,per non averle nel pc.
E si arrabbiano con il povero antivirus...
No, non sono aumentate le infezioni da virus, sono aumentate le persone che hanno preso il pc, per il loro giocattolo preferito.
Bisogna anche essere onesti, e ammettere che 80% delle infezioni, sono per colpa di chi stà fra la tastiera e la sedia.
Ahhh lo sò che adesso me ne direte di tutti i colori,ma quoto pienamente il bravo granuzz, questa è la realtà.
Una volta si diceva: Meditate gente meditate.....Drool
thepiratebay
Inviato: Saturday, April 18, 2009 12:08:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
a.roselli ha scritto:
Ecco, allora facciamo una lista di programmi Antivirus e Firewall con cui non siamo mai rimasti infetti, cosi ci facciamo un'idea generale.



... io partiei prorio in cima alla piramide :-) ... vinzozz.... :-) e pasare direttamente a qualche distribuzione linux ... :-) ... basta un pò di volontà essi' perchè anche il pubblicizzato vista :-) cosi sicuro ... Silenced evviva windos7 chissà cosa ci racconteranno... (:-
enigmista63
Inviato: Saturday, April 18, 2009 2:12:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao ,ho letto di nuovo tutti i post,e sinceramente su tutti vi e' comunque una chiara verita' "GLI UTENTI" e' verissimo sono aumentate le vendite dei pc,e molte persone non si rendono conto che per avere ottime prestazioni e' necessario effettuare manutenzione,un po come l'automobile ha bisogno del tagliando periodicamente e non solo di quello,oggi ho ricevuto una telefonata da un'amico che 6 mesi fa ha acquistato un portatile ,con il Norton in prova per 60 giorni,bene da 4 mesi e' senza antivirus,era infastidito dal pop-up che gli segnalava che il software andava acquistato ed aggiornato ed era ormai scaduto,bene ha scaricato un altro prodotto e si e' fatto inserire una bella keygen da un amico.Adesso mi chiama e mi dice che il pc non risponde piu' a nessun comando!!!!! che fare??? semplice FORMATTALO.
Qusto per collegarmi quanto detto da R16 che ultimamente e' attivissimo a ripulire i pc di molti amici del forum.Prima di stilare classifiche e consigli su antivirus free o a pagamento cerchiamo di non installare di tutto e di piu' e sopratutto non scarichiamo i software da siti sconosciuti o il primo che si trova con i motori di ricerca,teniamo il sistema operativo aggiornato e molto importante NON usiamo Crack anche per quello.Io dopo aver provato un numero enorme di software
mi sono limitato a questi 2 . su due pc e ammetto che per il momento le mie richieste di aiuto sul forum sono ridottissime.
cbbusto
Inviato: Saturday, April 18, 2009 3:01:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Per r16,
più o meno abbiamo detto le stesse, tu ne sai più di altri con tutto il lavoro, encomiabile, che ti devi sobbarcare
per risolvere la marea di problemi creati da utenti inesperti o faciloni che viaggiano alla cieca e poi vanno in crash.
Le protezioni ci vogliono non si discute, ma ci vuole soprattutto molta attenzione e usare la testa.
panchoz
Inviato: Sunday, April 19, 2009 3:46:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Questo sito è un osservatorio privilegiato per l'analisi della situazione "a valle" con tutti i casi +/- disperati che richiedono una soluzione.

Dal quadro che si presenta si possono fare considerazioni a ritroso del come/perchè ci si ritrova inguaiati e si ha comprensione che non basta risolvere il "caso".

Le proprie esperienze con i sistemi di sicurezza sono importanti ed infatti se ne parla spesso, ma non basta sapere qual'è l'antivirus più efficace (ammesso che si riesca a mettersi d'accordoDrool ).

Facciamo qualcosa per intervenire "a monte" (parlo prima di tutto per interesse personaleWhistle) che oltre alla 'educazione alla sicurezza' innalzi un pò la formazione informatica.

Porto il mio esempio per dire che nel Forum ci trovo tantissime informazioni, topic, consigli ma allo stesso tempo risultano essere frammentari, occasionali, in pratica soluzioni ad hoc che per essere comprese nelle loro implicazione richiederebbero un minimo di cultura HD e SW.

Shhh Allora pensiamo che anzichè dare un pesce per sfamarsi una sola volta, bisogna insegnare a pescare per mangiare tutti i giorni.

-Qualche buon manuale, sito internet, corso d'informatica per le nozioni basilari (Granuzz spero nei tuoi freschi studi)
-Conoscere bene il proprio PC
-Filosofia della sicurezza: prevenire è sempre meglio che curare! Ma come?

Ritengo, e ripeto per le mie stesse lacune, che ci debba essere una conoscenza più sistematica.

Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.