|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/30/2009 Posts: 16
|
ciao a tutti la maggior parte dei programmi che ho scaricato si installavano automaticamente, altri invece, per esempio ARASAN che è il gioco degli scacchi e che ho scaricato dal sito AIUTAMICI, ho scaricato il pacchetto sulla scrivania, ho estratto la cartella dal pacchetto ed ora sono fermo Con windows bastava premere setup e seguire le procedure di installazione e il gioco era fatto, mentre qui setup non c' è. Ho provato a premere con il tasto destro del mouse sulla cartella, ma nelle finestra che si apre non è presente la voce installa. Forse usando il terminale?
grazie cordiali saluti francesco
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Scusa, ma forse ho capito male: non è che tenti di installare su GNU/Linux dei programmi per Windows? I programmi per GNU/Linux (quelli per Windows, virus compresi non funzionano) si installano da terminale o, se usi Ubuntu, con Synaptic. Ciao.
|
|
|
sul sito aiutamici nella sezione programmi linux c' è arasan per linux. quindi dovrebbe funzionare.
ciao francesco
|
|
|
Non avevo pensato che Arasan ci fosse anche per GNU/Linux. Presumo che tu usi Ubuntu, allora prova a vedere un po' qui: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/DaSorgentiCiao.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Ciao, la compilazione di questo programma non è standard... richiede dei passaggi abbastanza ostici... Ti consiglio di puntare su JOSE, un programma di scacchi scritto interamente in JAVA e quindi multipiattaforma (devi avere java installato su ubuntu: controlla in synaptic se hai installato il pacchetto sun-java6-plugin). Qui trovi il file zip per linux: http://switch.dl.sourceforge.net/sourceforge/jose-chess/jose-144-linux.zipUna volta scaricato il file .zip fai click destro > Estrai qui. Verrà creata una cartella "Jose" entraci. Fai doppio click sul file Jose.sh e... buon divertimento! By Granuz88
|
|
|
salve, ho seguito il consiglio di ecofive, ma per un principiante come me, estrarre la sorgente dai pacchetti è un' impresa difficile. Il suggerimento di granuz88 è di più facile attuazione e l' ho eseguito con successo. Questo gioco di scacchi funziona che è una bellezza. Vi ringrazio per la sollecitudine dimostrata nel risolvere il mio problema. Devo dire grazie a granuz88, perchè seguendo i consigli della guida d' installazione di UBUNTU sono riuscito a fare la partizione del disco fisso ed avere sul computer sia windows xp sia Ubuntu.
cordiali saluti francesco
|
|
|
Bene, Francesco: io il programma non lo installo anche se mi piace giocare a scacchi, ma dopo due minuti il computer mi dà scacco matto!!. Ciao.
|
|
Guest |