|
Rank: Member
Iscritto dal : 8/14/2004 Posts: 15
|
Buonasera, travolto dalla febbre da "faccia da libro" mi sono iscritto. Pubblicando parecchie cose, poi mi sono imbattuto in articoli che controtendenza non elogiavano così tanto il social network. Cosa ne pensate voi? Grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
E' la moda del momento, come lo è stato a suo tempo Myspace. Di buono ha che molte persone hanno cominciato a usare il computer grazie a FaceBook, di meno buono ha che se non imponi le dovute restrizioni al tuo profilo, puoi essere rintracciato, assieme ai tuoi amici, digitando il tuo nome su Google. Ma la violazione della privacy su FB fa parte del gioco e questo l'utente lo sa. Di pessimo ha che se tu decidessi di non far più parte del Network, ti diventerà difficile cancellarti. Con procedure ad hoc potresti riuscirti, ma i contenuti che tu hai condiviso continueranno a circolare sul portale.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Le "facce da libro" non mi attirano per niente. Prima di tutto, la privacy non è garantita e poi un "qualcosa" che rintraccia anche i miei compagni di scuola mi puzza tanto di Grande Fratello (quello di Orwell, naturalmente). Mi pare che basti.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Ciao Mi sono iscritta per far piacere a mia figlia che dice...gli amici mi fanno i complimente che ho la mamma informatica....di 65 anni eheheheheh..... qui accontentata anche se non ne sono proprio entusiasta. Però, visti che ci sono lo userò per cercare dei mie parenti alla lontana negli U.S.A. Bisogna effettuare bene le impostazioni della privacy ecc ecc e bloccare la possibilità che dando l'adesione ad un amico ti ritrovi anche i suoi di amici magari un centinaio che non ti interessano. Infatti e consigliabile avvisare gli amici di effettuare le stesse impostazioni/sicurezza. Detto questo, come gogliardia direi che è carino. Hai tantissime occasione di tutti i tipi inclusi i mercatini per vendere o acquistare, stando ovviamente attenti hai la possibilità di spaziare nel mondo e fare anche pratica di lingue straniere. Non bisogna sempre vedere brutto... certo bisogna stare attenti. Personalmente mi sono iscritta con nomi fi fantasia e non metto assolutamente foto personali ma questo è una mia personale modo di agire. Ovviamente se tutti i tuoi amici collegati tra di voi e con le stesse impostazioni di sicurezza potete stare tranquilli....ma se uno solo non le ha le foto vanno ovunque.... In conclusione....carino, globalizzato....molta attenzione nell'uso. by
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
No ecofive, facciamo attenzione. I meccanismi di Facebook (il come funziona) sono molto semplici... in fase di iscrizione PUOI inserire un determinato quantitativo di informazioni (scuole che hai frequentato, a che circoli sei iscritto, dove abiti, quali sono le tue passioni, ecc...) Tutti dati che con un banale algoritmo vengono incrociati... è una bazzeccola trovare chi potresti conoscere... Si da il caso comunque che le informazioni sono opzionali e non obbligatorie, quindi sta all'utente cosa inserire o meno. Facebook, se usato con cognizione e non come moda, è un servizo carino ed efficiente. Come tutte le cose, basta usare la testa e si va tranquilli! By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 4/7/2002 Posts: 1,731
|
Ciao. ..Anch'io mi sono iscritta in FaceBook e..concordo con Granuz, come ogni strumento, va utilizzato con cognizione di causa. Essere in rete ci espone sempre e comunque, al di là dell'essere più o meno membri di FB e la nostra privacy può essere violata in modi molto più nascosti e subdoli. La mia esperienza dice questo La mia modalità di approccio al pc è sempre di curiosità, nel senso che mi stimola la voglia di andare sempre oltre, di imparare qualcosa da ogni stimolo. Per qualche tempo ho ignorato il "fenomeno", ma poi mi sono lasciata coinvolgere, per il desiderio di sapere. Modificando le impostazioni personali è possibile rendere più o meno nascosto il profilo e non essere raggiungibili dall'esterno. A me piace per l'aspetto ludico e superficiale, ma anche perchè mi permette di comunicare velocemente e senza impegno con i miei contatti, passando sulle loro bacheche per semplici saluti. C'è da dire che attraverso questo mezzo, i miei ex alunni, più che i compagni di classe, mi hanno rintracciata chiedendomi l'inserimento tra gli amici (non si è obbligati ad accettare). Questo mi ha fatto molto piacere. Magari non sapevano come contattarmi..e si sa..la maestra delle elementari resta, nel bene e nel male, nel cuore.. \
|
|
Iscritto dal : 7/23/2008 Posts: 102
|
Ciao, anch'io mi sono iscritta a Facebook e grazie a questo strumento ho potuto rintracciare un mio " vecchio "compagno di scuola delle elementari che non vedevo e non sentivo da quasi quarant'anni. Per quel che riguarda la privacy c'è libera scelta su cosa inserire o meno e anche su chi può visualizzare tali dati, è una scelta libera senza imposizioni.
|
|
|
Per Christyn: bella la tua foto su FaceBook.
Ciao.
|
|
|
Grazie Eco..come mi hai trovata? (A proposito di privacy?)
|
|
|
Senza volerlo, in realtà lasciamo indizi (anche dati sensibili) un po' da per tutto. Proprio per motivi di privacy non divulgherò qui come ho trovato la tua foto, ma te lo dirò mandandoti un PM. E' incredibile come dopo un po' si riescano a scoprire, anche in un Forum come questo, tante notizie sulle persone. Degli amici del Forum di alcuni conosco la vera identità, perché ci siamo scambiati le e-mail personali; di altre potrei sapere anche l'indirizzo e il numero di telefono privato perché, appunto, si lasciano anche inconsapevolmente, troppe tracce: tante volte proprio anche Internet aiuta. Questo è uno dei motivi per cui FaceBook non mi è molto simpatico. Ti consiglierei di togliere un segno di spunta alla voce "Ricerca". Ciao.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,685
|
Acc acc acc grrr , Christyn ti ho cercato su Facebook ma non ti ho trovato, grr grr
|
|
|
Ciao. Eco..volpe non te ne sfugge una.. Crilupa..non sono iscritta come Christyn..per questo non mi trovi. Tu ci sei in FB? \
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Io ho cancellato o almeno spero che lo abbiano fatto il mio account su FB perchè mi sono accorto di quanto fragile fosse la privacy,nonostante divieti e non autorizzazioni come dice eco è molto facile trovare il modo di accedere ai dati personali.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,685
|
christyn ha scritto:Ciao. Eco..volpe non te ne sfugge una.. Crilupa..non sono iscritta come Christyn..per questo non mi trovi. Tu ci sei in FB? \
Si ci sono ma ho messo pochissini dati perchè non mi fido; inoltre ho cercato di mettere più restrizioni possibile. Anche io sono quasi del parere di chiudere il mio account ma ormai mi sono iscritto e i dati sicuramente non vengono cancellati anche perchè non si sà dove siano. Mi sono iscritto più che altro per curiosità e un pò per vuaierismo.
|
|
|
Per Crilupa: ed hai fatto bene a mettere pochissimi dati. E' quasi incredibile come da poche informazioni si possano ricavare tante altre notizie. Finché si resta in un gruppo di amici la cosa può anche non essere importante,ma se il raggio si allunga non sai mai come potrebbero essere utilizzati i tuoi dati.
ciao.
|
|
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
ecofive ha scritto:Per Crilupa: ed hai fatto bene a mettere pochissimi dati. E' quasi incredibile come da poche informazioni si possano ricavare tante altre notizie. Finché si resta in un gruppo di amici la cosa può anche non essere importante,ma se il raggio si allunga non sai mai come potrebbero essere utilizzati i tuoi dati.
ciao. Concittadino......visto che sei una volpe..in senso buono...anch'io sono su FaceBook ovviamente con dati.....e senza foto mie....ma ho letto e devo trovare l'articolo su un giornale informatico che un XY di persona ha trovato il sistema per effettivamente cancellare tutto da FaceBook ma non so se è vero. Ricordo che diceva di andare su FaceBook America e da li sembra ci sia la possibilità di togliere tutto. Io non sono molto brava in questo tipo di ricerca ma mi piacerebbe se hai tempo se puoi verificare se l'info è buona sarebbe molto interessante per gli amici qui che si vogliono togliere del tutto. Grazie e scusami se ti ho dato un incarico libero di non svolgerlo by
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Conoscevo gia l'articolo perchè visito spesso punto-informatico, ma non c'è da meravigliarsi è una prassi comune, per questo evito di iscrivermi a certi siti FB e simili dove ti chiedono i dati personali. La storia della privacy e divulgazione dati personali mi fa sorridere, tutti e dico tutti chi in un modo e chi in un altro siamo schedati e controllati ogni momento è inavitabile, di fronte a questo siamo inermi.
|
|
|
Per Edvige: do un'occhiata nel mio archivio e cercherò di risponderti. Ciao.
|
|
Guest |