Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Deframmentazione e backup Opzioni
mekbuda
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 11:22:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Salve a tutti, con Acronis ho fatto il backup completo di due portatili su un hard disk esterno, circa 74 GB totali, poi sono stato su Pannello di Controllo dove mi veniva consigliata la deframmentazione di quel volume.
Ci sono degli inconvenienti se deframmento una partizione dopo che ne ho fatto il backup, occorre farlo prima, ma il discorso vale anche in un altro senso?
Voglio dire, se deframmento un disco rigido ove è memorizzato un backup, quest'ultimo è ancora affidabile al 100% in caso di ripristini futuri? O mi conviene rifare il lavoro? Grazie per i chiarimenti e saluti a tutti.



Sponsor
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 11:22:03 PM

 
wolfestein
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 12:13:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Se la facevi prima era meglio ma non ci son problemi nemmeno se la fai ora.Questa operazione rialloca tutti file dei programmi e dei dati sparsi per l'hd.Quando installi un programma questo viene scritto negli spazi liberi ma non è detto che questi siano contigui perciò il programma viene sparso per tutto il disco la deframmentazione riunisce tutti questi file.
monsee
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 3:34:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sappi, comunque, che l'opera di deframmentazione sarà davvero MOOOOLTO LENTA... e non è detto che vada a buon fine (i volumi in gioco son per davvero grossi).
mekbuda
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 2:47:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Mi accingevo a deframmentare 'sto disco rigido con il PC che gira con Vista, ma, terminata l'analisi, secondo questo S.O. quell'operazione non è necessaria. Chi ha ragione tra i due Sistemi Operativi?
Forse è ininfluente, però prima del backup avevo formattato il Lacie in questione (tranquilli, in modalità lenta...)proprio per avere un supporto a posto, almeno così credevo: wolfestein, monsee, che fareste a questo punto?
Grazie e ciao a tutti e due.

giza
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 3:47:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,592
di solito è meglio fare prima la deframm. del bakup. sappi però che ogni volta che fai il bakup poi ti ritrovi quella banda rossa e conviene deframmentare(è abbastanza veloce perchè è solo il file di bakup)
mekbuda
Inviato: Saturday, April 18, 2009 9:47:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Installato Defraggler, ho controllato ancora l'HD esterno Lacie e dall'analisi mi sembra di capire che i file frammentati derivano principalmente dai due backup: sembrerebbe che li abbia memorizzati così, in realtà, prima di eseguire i backup, ho analizzato per l'eventuale deframmentazione i dischi dei due portatili, ma è risultato che tale operazione non era necessaria.
C'è qualcosa che non mi quadra, sarà mica che Acronis scombini i files durante il backup o cose simili?



cbbusto
Inviato: Saturday, April 18, 2009 11:55:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Scusa se m'intrometto, non capisco perchè continui a insistere su quello che ti dice dopo l'analisi
se devi deframmentare fallo e basta, io non ho mai cliccato su analizza, deframmento e basta
e non aspetto mai troppo tempo per evitare frammentazioni troppo ampie che rallentano il sistema
e ti prolunga molto l'operazione di deframmentazione.
Io uso prima smart defrag, che è molto veloce, e poi rifaccio col defrag di windows ed ho sempre
bande verdi unite. Dimenticavo, prima di deframmentare faccio la pulizia del disco, perchè se viene fatta dopo
si riformano i buchi, io li chiamo così, quindi lavoro inutile.
Che facendo il bakup si scombinino i file mi sembra proprio impossibile.
Deframmentare sempre tutti i dischi e tutte le partizioni, è molto importante.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.