Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Potrò installare W/XP? Opzioni
gerione
Inviato: Saturday, April 11, 2009 6:42:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2005
Posts: 131
Ho attrezzato il mio primo pc per navigare in ADSL, sostituendo il modem 56 KB con scheda Ethernet.
Le caratteristiche del pc sono:
Intel Pentium lll
H.D. 29 GB
Ram 327 HB
Domanda: posso eliminare il S.O. Windows 98 già installato ed inserire il Windows XP di cui, peraltro, ho il driver originale che utilizzo su altro pc?
grazie gerione
Sponsor
Inviato: Saturday, April 11, 2009 6:42:56 PM

 
crilupa
Inviato: Saturday, April 11, 2009 6:57:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
XP su un pc del genere gira ma a fatica sia per il processore obsoleto sia per la ram (XP ha bisogno di almeno 512 mega)
Comunque sappi che con WIN 98 puoi navigare benissimo senza problemi. Ovviamente devi mettere i drivers della scheda ethernet. Se ricordo bene per WIN 98 è consigliato al massimo IE 6.
Se vuoi sosituire a tutti i costi il SO prova XUBUNTU che è una derivazione di UBUNTU ma realizzato per i PC vecchiotti e poco potenti: funzione egregiamente.
gerione
Inviato: Saturday, April 11, 2009 8:05:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2005
Posts: 131
Ti ringrazio per i consigli che mi dai, ma il problema è che il lettore non riesce a evidenziare l'icona del SETAP del driver della sk Ethernet per cui non riesco a collegarmi a internet. (come se la sk non ci fosse prioprio)
Se, invece, inserisco lo stesso driver della sk Ethernet nell'altro pc con S.O W/XP, mi compare regolarmente l'icona del SETAP.
grazie ancora gerione
cbbusto
Inviato: Saturday, April 11, 2009 9:54:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ha ragione crilupa con quel pc fai poca strada oltre alla ram scarsa hai anche un disco molto piccolo, xp occupa circa 10GB
quindi ti rimane poco spazio, sappi che un HD pieno oltre il 70% da dei problemi anche perchè ti rimane pochissimo spazio
per la memoria virtuale. Ram a 512 mega e disco di almeno 80Giga allora potresti stare tranquillo.
Aggiungo che per navigare non basta la scheda ethernet ti occorre anche il modem adsl, oppure un router.
crilupa
Inviato: Saturday, April 11, 2009 11:42:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Quindi non riesci a installare i drivers della scheda ethernet.
Ricordo che che lo stesso problema lo avevo avuto su un pc pari al tuo ma andando ad aprire una ad una le cartelle nella ricerca dei driver ho avuto fortuna e li do installati.
Poi come detto giustamente da cdbusto (Arsizio?) devi avere un router.
Non per insistere ma XUBUNTU riconosce tutti gli hardwear e installa da solo i drivers, una favola.
Prova a cercare in rete i driver WIN 98 per la scheda ethernet masterizzarli su un cd e dai al pc che li ricerca solo quelli. Te lo dico perchè di solito sui cd che equipaggiano le schede ci sono i drivers per win 98, ME, 2003 XP VISTA ecc ecc. e non sai quale mettere.
Ciao e vista l'ora buona Pasqua
monsee
Inviato: Saturday, April 11, 2009 11:54:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti suggerisco di installare (sul tuo Hard Disk) NON Windows, bensì antiX M8 "Intifada" (un validissimo SO Linux perfettamente adatto anche a computer obsoleti; il suo solo difetto era che non aveva il supporto per la lingua italiana... cosa che -proprio a partir da questa nuova versione- è stata finalmente inserita).
http://adoldo.wordpress.com/2009/02/16/antix-m8-boot-da-pendrive-usb-o-da-immagine-iso/
crilupa
Inviato: Sunday, April 12, 2009 12:15:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
monsee ha scritto:
Ti suggerisco di installare (sul tuo Hard Disk) NON Windows, bensì antiX M8 "Intifada" (un validissimo SO Linux perfettamente adatto anche a computer obsoleti; il suo solo difetto era che non aveva il supporto per la lingua italiana... cosa che -proprio a partir da questa nuova versione- è stata finalmente inserita).
http://adoldo.wordpress.com/2009/02/16/antix-m8-boot-da-pendrive-usb-o-da-immagine-iso/

Le schermate sono accattivanti.
monsee
Inviato: Sunday, April 12, 2009 12:39:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Perché si tratta di una splendida "distro". Che è basata su Mepis (una delle migliori, dunque). E Mepis è veramente "il massimo" per quello che concerne il riconoscimento dell'hardware (e antiX M8 "Intifada", credimi, non è da meno: intendo, per l'avvenire, proporla a chiunque voglia sostituire il suo Win98 con un valido SO di Linux).
cbbusto
Inviato: Monday, April 13, 2009 10:14:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Per crilupa si B. Arsizio sei per caso vicino?
Ciao
crilupa
Inviato: Monday, April 13, 2009 12:19:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
No sono in Francicorta, ma per lavoro faccio tutta la Lombardia.
cbbusto
Inviato: Monday, April 13, 2009 11:30:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Franciacorta, caspita li si beve bene, CIN CIN CIN CIN.
CIAO
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.