Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

creare una rete domestica per condividere stampante e file Opzioni
lunanera-nera
Inviato: Saturday, April 11, 2009 5:56:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
ciao a tutti, devo creare una rete domestica per condividere la stampante e alcune cartelle o meglio una partizione del disco fisso. qualcuno può spiegarmi come fare passo passo, visto che è la mia prima volta, proprio non riesco a capire da sola.
entrambi i pc hanno xp professional, ed hanno la connessione con un router, col cavo uno e con l'adattatore usb l'altro
Sponsor
Inviato: Saturday, April 11, 2009 5:56:03 PM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, April 11, 2009 6:18:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
lunanera-nera
Inviato: Saturday, April 11, 2009 7:08:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
ecco :
Hardware necessario:
Ovviamente ci servirà una scheda di rete per ogni PC che vogliamo collegare, un HUB o SWITCH (alcuni Router hanno incorporato anche un HUB a 4 porte) e i cavi necessari per il collegamento di ogni PC all'HUB/SWITCH. Se dovete scegliere l'acquisto consiglio vivamente di prendere uno SWITCH, poiché permette prestazioni nettamente migliori ad un costo di poco superiore ad un HUB.
(nota: se i PC da collegare sono solamente due possiamo acquistare un cavo incrociato e collegare i due PC direttamente, evitando l'acquisto di un HUB/SWITCH).


credo che i miei pc non abbiamo schede di rete, come lo verifico? il venditore mi ha detto che bastava il router
secondo non posso usare cavi
terzo che è lo SWITCH?
l'icona di risorse di rete sul desktop non ce l'ho dove la posso trovare ?
mi fermo qui per ora dicendo
avevo già provato a usare un altra guida come scopro se è andata a buon fine, quando punto l'icona sui due computerini mi dice rete lan connesso
crilupa
Inviato: Saturday, April 11, 2009 7:25:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Se i tuoi pc sono collegati ad un router senz'altro hanno già la scheda di rete, se poi sono due XP professional vai tranquilla; comunque alla scheda di rete và collegato il cavo con il connettore un pochino più largo di quello del telefono - vedi qui.
Lo switch o l' HUB si può paragonare ad una ciabatta della corrente che da una presa ne fai 4 - 6 o di più.
lunanera-nera
Inviato: Saturday, April 11, 2009 7:30:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
solo uno è collegato al router l'altro è collegato tramite una specie di penna usb che lo collega al router
wolfestein
Inviato: Saturday, April 11, 2009 7:33:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
E i portatili hanno quasi sempre la scheda wifi incorporata,per cui basta che tu colleghi come ha detto crilupa il router alla scheda di rete che hai sicuramente con un cavo RJ e se accedi al router vuol dire che questo è collegato.
La Usb come la chiami te non è altro che un'antenna ricevente che capta il segnale radio emesso dal router.
lunanera-nera
Inviato: Saturday, April 11, 2009 7:34:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
sono due fissiiiiiiii... mi sa che non ce la farò mai, poi è di un lento che fa impressione
wolfestein
Inviato: Saturday, April 11, 2009 7:37:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
lunanera-nera ha scritto:
sono due fissiiiiiiii... mi sa che non ce la farò mai, poi è di un lento che fa impressione

La cosa non cambia,uno riceve il segnale direttamente dal router tramite il cavo e l'altro come il mio tramite la scheda USB(chiavetta).
lunanera-nera
Inviato: Saturday, April 11, 2009 7:39:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
si ma l'icona dove la trovo?
e poi come vedo visto che mi dice lan connesso se la precedente procedura ha funzionato, su connessione c'è una rete lan, come la controllo o come la cancello? è stata creata in automatico se ha funzionato
crilupa
Inviato: Saturday, April 11, 2009 8:12:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Riassumiamo:
tu hai due pc collegati uno con cavo lan e l'altro tramite una "penna USB" - tutti e due sono connessi con un router (dicci che marca e tipo di router)
Nel router ci sono delle prese libere a cui si possono mettere ancora dei cavi LAN (quelli che ti ho lincato prima) ?
Per connetterti ad internet devi cliccare su qualche icona? Oppure accendi il pc, accendi il router e navighi?
La velocità è un'altro discorso, quello può diprendere dalla linea ma adesso pensa a realizzare la rete domestica - un problema alla volta.

P.S. esistono anche delle stampanti (un pochino costose però) che si collegano ad una presa LAN del router e non obbligano a tenere accesi i due pc per stampare.
crilupa
Inviato: Saturday, April 11, 2009 8:22:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Niente mi sono già risposto perchè ho rivisto il tuo topic precedente sulle connessioni: hai un router D-LINK DKT 710 con 4 porte ethernet e connessione WIFI.
Praticamente i pc sono sulla stessa rete ma devi settarli come descritto nella guida messati da WOLF.
Per la velocità fai un altro topic ma quando hai risolto questo problema se no ti incasini.
lunanera-nera
Inviato: Saturday, April 11, 2009 11:42:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
dunque la stampante ce l'ho già e non voglio ne posso cambiarla.

Configurazione:
Una volta installata correttamente la scheda di rete dovrebbe comparire nel desktop una nuova icona (Risorse di rete). Se clicckiamo con il tasto destro su questa icona e selezioniamo la voce Proprietà.


non c'è ! dove la trovo st'icona di rete visto che non c'è sul desktop?
se non trovo l'icona non posso andare oltre...
poi vi dicevo giù i due computerini mi dicono lan connesso vuol dire che sono già connessi tra loro visto che avete già seguito un altra procedura o no? se si come la cancello visto che non funziona? e da dove?
se non risolvo questo non posso andare avanti con la configurazione.
la velocità ne parlavo solo perchè faccio fatica a rispondere e in più a volte si scollega e non c'è verso di riprendere la linea
wolfestein
Inviato: Sunday, April 12, 2009 12:22:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
crilupa
Inviato: Sunday, April 12, 2009 12:26:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Per la velocità e l'instabilità della linea pensp sia senz'altro un problema di adsl e devi contattare il tuo fornitore.
Io che sono connesso con scheda ethernet non ho nessun compiuterini in basso a dx vicino all'orologio; mi pare di ricordare che li avevo quando utilizzavo un modem adsl USB.
La scheda di rete la trovi start > pannello di controllo > connessione di rete locale (LAN) ECCOLA è questa !
L'icona è qui non suldesktop
Adesso mi viene un dubbio : se prima del router appena acquistato avevi un modem collegato con USB hai disinstallato i drivers o il programma di quest'ultimo?
crilupa
Inviato: Sunday, April 12, 2009 12:29:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
X RUDE io non l'ho dove hai indicato tu.
Io ho XP PRO SP3, ma in effetti mi ricordo di averla vista li una volta ma adesso non ce l'ho più
wolfestein
Inviato: Sunday, April 12, 2009 12:38:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Per crilupa
Io ho un solo monitorino perchè son collegato in wifi comunque per ripristinarlo\i:
Start-connetti a- Mostra tutte le connessioni e poi tasto dx sulla connessione attiva Proprietà e flagghi dove ti dice se vuoi mostrare l'icona.
crilupa
Inviato: Sunday, April 12, 2009 12:47:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Fatto grazie e adesso buona notte.
lunanera-nera
Inviato: Sunday, April 12, 2009 12:26:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
per cri, si avevo un modem altro d link ma ho tolto tutto, per rudi la spunta sull'icona ce l'ho già ma non si vede nulla a parte i due computerini con la sceritta connesso alla rete lan, mica sarà quella?
non ce l'ho su start dove ce l'hai tu
rudino hai un pm
ps per cri: credo che tu mi abbia messo due volte delle foto... ma io non vedo mulla, ne c'è link su cui posso clikkare
crilupa
Inviato: Sunday, April 12, 2009 2:54:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
No non ho messo nessuna foto perchè non ne sono capace...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.