Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Risolvere il problema delle pubblicità ingannevoli alla radice Opzioni
granuz88
Inviato: Saturday, April 04, 2009 5:32:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Salve a tutti quanti!
Vorrei condividere con voi questa "scoperta" che secondo me merita moltissima attenzione.

Come molti di voi ben sanno la maggior parte dei siti internet hanno dei banner pubblicitari che puntano ad altre pagine web. La quasi totalità della pubblicità è infatti esterna al sito che stiamo visitando in quel momento.
Non tutta è pubblicità cattiva, ma quante volte vi è capitato di vedere quei messaggi che dicono "HAI VINTO" oppure "HAI UN VIRUS, SCARICA QUESTO ANTIVIRUS" che poi puntualmente si sono rivelate delle truffe?

Un gruppo italiano ha voluto risolvere questo problema alla radice, creando un servizo chiamato FOOLDNS.
Il servizio consiste in due server DNS da sostituire a quelli del vostro provider. la particolarità di questi DNS è che hanno una blacklist sempre molto aggiornata dei siti che presentano pubblicità, soprattutto quella ingannevole e che porta a siti pericolosi.

In questo modo il vostro computer non potrà risolvere, in nessun modo, quei siti e la pubblicità non viene visualizzata. Questo, oltre ad incrementare la velocità di caricamento delle pagine permette un incremento della sicurezza veramente notevole.


Io li sto usando da una settimana e sono estremamente soddisfatto. Ecco il sito ufficiale:

http://www.fooldns.com/main.html


Consiglio anche ad Alfonso di inserire questo servizio nella sua guida alla sicurezza.
Spero di essere stato utile!



By Granuz88
Sponsor
Inviato: Saturday, April 04, 2009 5:32:30 PM

 
r16
Inviato: Saturday, April 04, 2009 5:43:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao granuz88 .
Era ora che uscissi da quel "buco" di Linux.Drool (scherzo).
In pratica da quello che ho capito, il pc verrebbe "immunizzato" dai server DNS, nei riguardi dei siti pericolosi.
Un pò come l'Immunizzatore di SpyBot.
O è diverso.
Lo proverò.
granuz88
Inviato: Saturday, April 04, 2009 5:53:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
In realtà anche nella sezione linux manco da parecchio tempo. Da gennaio infatti ho cominciato un corso di 8 ore al giorno e adesso sto facendo anche uno stage, e come puoi immaginare sono molto impegnato... spero di tornare a rompervi i cosidetti tra qualche tempo! Drool

Comunque hai intuito bene.
Un server DNS è quel server a cui vengono inviati i NOMI dei siti e questo li trasforma in IP da poter raggiungere.

Il servizio FoolDNS fa esattamente la stessa cosa, solo che presenta anche una blacklist dei siti che possiedono codice maligno o pubblicità. Quindi non fornisce in nessun modo l'IP di un sito presente in questa blacklist con il risultato che il nostro PC non può visualizzare la pagina (oppure la pubblicità che proviene da quel sito)

Viene filtrato anche google adsense, perchè raccoglie statistiche sull'utente. Per esempio questo è quello che vedo quando entro su aiutamici. Guarda gli spazi per la pubblicità:



La comodità di questo servizo è che inserendo solo due parametri tutti i computer della rete sono protetti da queste minacce, compresi quelli di Linux e MAC OSX.
Per chi ha un router meglio ancora. Li inserisce lì dentro e buonanotte! Drool


By Granuz88
r16
Inviato: Saturday, April 04, 2009 5:58:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Visto che lo usi da una settimana....... nessun inconveniente almeno per adesso?
maopapof
Inviato: Saturday, April 04, 2009 6:06:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
.... io conoscevo questo ...:O)



granuz88
Inviato: Saturday, April 04, 2009 6:09:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Per ora no. Comunque sul sito ufficiale c'è una sezione apposita per segnalare eventuali siti filtrati anche quando non dovrebbero. Il servizio è ancora in fase di crescita, ma secondo me va molto bene.

La lista dei siti filtrati è pubblica comunque. Leggetevi la pagina che ho postato per saperne di più.

Al massimo basta reimpostare i DNS del provider oppure "ottieni automaticamente DNS dal provider" per tornare alla impostazione originaria.

N.B.
E' possibile che anche dopo aver impostato i nuovi DNS la pubblicità venga visualizzata comunque. Questo perchè in cache di windows ci sono ancora i vecchi DNS.
Se siete su windows potete scrivere questo comando da terminale

ipconfig /flushdns

per svuotare la chache DNS


By Granuz88
r16
Inviato: Saturday, April 04, 2009 6:11:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Per maopapof :
Quella è tutta un'altra cosa...Drool
enigmista63
Inviato: Saturday, April 04, 2009 6:12:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao,la notizia e' interessante e sinceramente la pubblicita' e sopratutto i banner sono fastidiosi, questo sistema puo' andare sicuramente bene e consiglio di adottarlo a chi non utilizza un antivirus che abbia integrato questo controllo,io sul mio ho attivato la funzione specifica e come vedi dalla foto l'immagine e' come quella che hai postato tu,inoltre riesco con questa impostazione ad utilizzare IE7 (prima usavo solo FIREFOX proprio per i banner pubblicitari a volte ingannevoli) e devo dire che anche su IE non ho l'apertura di un solo banner o di un solo popup.


granuz88
Inviato: Saturday, April 04, 2009 6:13:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
maopapof ha scritto:
.... io conoscevo questo ...:O)

IMMAGINE


Grazie maopapof, ma ho descritto questo servizo perchè agisce direttamente dal server DNS. Non serve installare software aggiuntivo (sia ben chiaro che antivirus, firewall e quant'altro devono essere sempre presenti sul pc).




By Granuz88
r16
Inviato: Saturday, April 04, 2009 6:23:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Indubbiamente vale la pena di provare.
E, se ti capita qualche altra novità, non esitare a comunicarlo.
Da parte mia, incoraggio Alfonso per scriverla nella guida.
Intanto grazie granuz88 .
granuz88
Inviato: Saturday, April 04, 2009 6:41:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Non c'è di che!

Vedrò di scrivere un pezzo anche per il Blog di aiutamici... spero di riuscire a metterlo stasera...


By Granuz88
monsee
Inviato: Saturday, April 04, 2009 7:10:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Applause Applause Applause Ottima cosa, Granuz!
a.roselli
Inviato: Sunday, April 05, 2009 10:16:40 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Carissimi amici,

R16 mi ha invitato a leggere questo post indicando di parlarne nella Guida alla protezione PC

purtroppo anche a scapito della sicurezza non posso citare questo servizio ufficialmente, capite che Aiutamici si regge solo sui banner pubblicitari, se tutti utilizzassero quel servizio dovremmo chiudere il sito.

Un piccolo prezzo da pagare perché Aiutamici continui ad esistere.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Sunday, April 05, 2009 4:30:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Capperi, è vero! d'oh! Non ci avevo pensato...
a.roselli
Inviato: Sunday, April 05, 2009 4:53:56 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Resta inteso che voi potete parlarne nel forum senza alcuna mia censura, ho lasciato il post anche nel Blog.

Monsse, ti avevo inviato una e-mail a @aim.com in riguardo a Puppy Linux, lo hai ricevuto? Per la risposta non avere alcuna fretta, so che in questi gorni sei occupato.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Monday, April 06, 2009 12:39:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ricevuto ieri (non ho aperto quella casella email per qualche giorno, sorry!)...
Mi sto mettendo al lavoro a questo riguardo:
1) fornirti quel che serve per la versione ultima "ufficiale" di PuppyLinux (specie, informazioni relative all'installazione e all'uso pratico della distro, con particolare riguardo al tipo di hardware e di Processore in uso [esiste, infatti, una "versione ufficiale" specifica per computer "un po' obsoleti" e un'altra -anche essa "ufficiale"- più adatta, invece, a computers più "moderni"]);
2) chiarire la ragione che mi spinge a NON interessarmi mai delle "versioni ufficiali" (quelle supportate), ma a utilizzare sempre e solo le "versioni non-ufficiali" (quelle create dagli appassionati e non-supportate minimamente dalla Community), proponendo di "aprire" -oltre e più che alle "versioni ufficiali"- specificamente a varie "versioni non-ufficiali" (son esse, precisamente, che io indico quando uso il nome specifico di Cucciolinux); per esse, vorrei proporre non solo (e non tanto, l'installazione su pen-drive [comunque possibile e efficace]), quanto l'utilizzo (anch'esso possibile e estremamente efficace) "da Live-miniDVD-RW"...
3) creare un file ISO (assemblando varie parti di una "distro" già esistente) di circa 210 Mb max al fine di mettere assieme una sorta di "coltellino svizzero multiuso" votato, in particolare, alla manutenzione e alla riparazione dell'SO (e valido sia per Windows [FAT32 o NTFS che sia il file-system] che per Linux [incluso il file-system ext4]), in modo che i vari aiutamici -se lo desiderano- possano scaricarselo, masterizzarlo su di un miniCD-R (non serve che sia riscrivibile, in questo caso) e poi usarlo in caso di problemi col loro Sistema Operativo. Potrebbero -anche con il loro Sistema Operativo KO- riuscire ad accendere il computer, connettersi ad Internet e venir su Aiutamici a chiedere consiglio (usando Opera 10 come browser), aver la situazione esatta del loro Hardware, avere accesso al loro Hard Disk -tutte le Partizioni- e intervenire per correggere i problemi; inoltre, potrebbero anche manipolare, eliminare o creare Partizioni, intervenire sul file-system (MBR incluso) e masterizzare files (ISO inclusi) e backups di cui avessero eventualmente bisogno... oltre a potersi connettere via Messenger per chiedere consiglio in caso di bisogno. Il tutto in lingua italiana, protetti comunque da un valido firewall e usando -ovviamente- Linux... senza bisogno di installare alcunché. NON sarà comunque possibile, invece, ricercare virus e altri malwares.
Questi tre punti rappresentano solo dei puri e semplici suggerimenti (al momento, onestamente, devo ancora provare la ISO che ho descritto per veder se davvero funziona!): se mai fossi interessato in questo o quello, immagino me lo dirai (per la "distro" che vorrei costruire, potrei fornirti sia la ISO che una versione zippata da installare direttamente su pen-drive... inoltre, se vuoi, potresti andar TU a "costruire" una ISO [e uno zip] più confacente ai bisogni dei nostri aiutamici e poi distribuire quella). Se la cosa ti piacerà, potrai decidere di dedicare un poco di attenzione ai Cucciolinux (cosa che caldamente io consiglio, perché si tratta di distro per davvero buone!), sennò... potrai limitarti a proporre le "versioni ufficiali" (che però -a mio parere- son buone, sì, ma come "base di partenza" per la costruzione dei diversi Cucciolinux: sono le "distro" non-ufficiali e non-supportate ad esser davvero appetibili [e tanto!] per l'Utente finale: le relases "ufficiali" son più interessanti per quegli appassionati che, basandosi su di esse, intendono creare un nuovo Cucciolinux "a modo loro").
Per quello che concerne i tempi, penso di poterti inviare dati e informazioni (una email con allegati in PDF) entro -al massimo- dopodomani.

Ne approfitto per fare a te e a tutti quanti quelli che abitano nelle zone che hanno avvertito chiaramente le scosse sismiche recenti i miei più sentiti auguri affinché questa "crisi sismica" passi al più presto e con conseguenze il meno drammatiche possibile. Mi spiace molto per tutta la gente che del fenomeno ha sofferto e sta soffrendo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.