Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

curiosità su virus Opzioni
capriccio10
Inviato: Thursday, March 26, 2009 10:26:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/15/2008
Posts: 263
ciao... un mio amico scaricando un file da emule ha beccato un virus... praticamente gli ha disattivato l'antivirus, tutto il centro sicurezza e la possibilità di ripristinare ..... morale ha dovuto formattare il tutto. La domanda è questa... io di solito non tengo nulla sul disco principale, foto documenti ecc. li ho sul disco secondario... volevo sapere è a rischio di virus anche lì oppure posso stare tranquilla... spero di aver spiegato..ciao
Sponsor
Inviato: Thursday, March 26, 2009 10:26:53 AM

 
monsee
Inviato: Thursday, March 26, 2009 12:20:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se il tuo Sistema Operativo va completamente KO (tanto che sei giocoforza costretta a formattare), una volta Ripristinato 8ad esempio, con Acronis) oppure formattato e poi reinstallato ex-novo, tornerà a funzionar regolarmente. E potrai acceder nuovamente ai vari dati che avevi prubentemente serbato in Partizioni diverse da quella principale (diverse da quella del sistema Operativo, intendo). La sola cosa è che, in caso di formattazione e reinstallazione ex-novc, è sempre il caso (immediatamente prima di procedere alla nuova installazione) di ELIMINARE il Volume C, poi RICREARLO e quindi FORMATTARLO (dopo di che, proceder con la nuova installazione del Sistema Operativo). In questa maniera s'abbassa di molto il rischio che un qualche tignoso virus riesca a sopravvivere al formattone. Di fatto, comunque, una piccola probabilità che un "tignosone" sopravviva a tutto questo, putroppo, esiste (ma esistono anche -in casi simili- procedure un po' "speciali" per la rimozione). Ma anche quando ciò fosse, i virus agiscono sulla Partizione di Sistema (a parte quelli fatto appositamente per agire anche sulle pen-drives o sulle Memorie "esterne", ma questi rientrano in casi particolari): il solo modo che hai di ritrovarti un virus su di una Partizione Secondaria è di portarcelo tu stessa o di scaricarlo da Internet DIRETTAMENTE lì...
unodeisenatori
Inviato: Thursday, March 26, 2009 3:11:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/13/2009
Posts: 47
la prossima volta di al tuo amico di passare di qui perchè io avevo un virus molto simile almeno sembra dalla piccola descrizione che ne hai fatto e questi baldi giovani me lo hanno risolto in 4 giorni di dura battaglia!
capriccio10
Inviato: Friday, March 27, 2009 7:51:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/15/2008
Posts: 263
grazie a tutti e due per le spiegazioni.... stò un po più tranquilla..ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.