Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

v/s pareri su XP firewall Opzioni
raresquare
Inviato: Wednesday, March 25, 2009 1:41:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Vorrei sentire il parere dei nostri esperti sul firewall di XP, sempre considerato più semplice ed incompleto di altri firewall più "sicuri"; ma quest'ultimi ci tormentano con richieste ossessive, spesso da noi mal-interpretate e mal-comprese, per cui finiamo per dare "Allow" a tutte le richieste (e quindi le restrizioni di sicurezza scompaiono).
So che il firewall di XP non ha il controllo del traffico in uscita ... ma a che servirebbe ciò? A proteggere "gli altri" dal mio malware?
Ho già letto il parere di monsee in passati post, ora mi è capitato di leggere il parere di MVP Microsoft americani che consigliavano caldamente tale firewall e facevano riferimento a questi articoli:
http://www.microsoft.com:80/windowsxp/using/security/internet/sp2_wfintro.mspx
http://www.microsoft.com:80/windowsxp/using/networking/security/winfirewall.mspx
soprattutto:
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.06.vistafirewall.aspx
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/cc160979(en-us).aspx (parte: Host-based Firewalls ...)

Che ne pensate? Ogni modifica che alleggerisca il mio computer sarebbe benvenuta.
=== Altri due spunti: pare siano crollati anche due altri "miti" della sicurezza anti-malware: AdAware (che ho già disinstallato), spesso creatore di falsi positivi, e Spybot, che a volte rallenta (specie se ha la protezione in Tea-Timer), a favore di MalwareBAM e SuperAntiSpyware.
Sponsor
Inviato: Wednesday, March 25, 2009 1:41:04 PM

 
antonpaco
Inviato: Wednesday, March 25, 2009 6:48:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
se imposti su google XP FIREWALL o MICROSFT FIREWALL vengono fuori centinaia di pagine in italiano e in inglese dove troverai dal commento che lo distrugge a quello che lo mette al primo posto, ma e' cosi' anche per gli antivirus, programmi di masterizzazione e altri. Per quanto mi riguarda uso il firewall XP microsoft su due portatili di cui uno comprato 4 anni fa, non ho mai avuto nessun problema, non mi piace giudicare nel bene o nel male, leggo, prendo atto ma comunque decido io.
paolopa
Inviato: Wednesday, March 25, 2009 8:49:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao rare,non credo che la scansione delle connessioni in uscita serva a proteggere gli altri dai tuoi malware,penso piuttosto che possa impedire la trasmissione di tuoi dati personali nell eventualita' che ti si sia installato qualcosa sul pc in grado di trasmetterli a chi non ne farebbe un uso del tutto lecito,e se ci pensi bene,leggendo in giro,non è un ipotesi del tutto campata in aria.almeno questo è il mio punto di vista....
monsee
Inviato: Wednesday, March 25, 2009 8:57:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il mancato monitoraggio delle connessioni in uscita è un handicap GRAVISSIMO, in un firewall. Comporta il rischio (che diventa certezza) che un malware che riesca ad introdursi (in qualsivoglia modo) sia, da quel momento in avanti, libero di "aiutare i suoi compagni di merenda" ad insediarsi facilmente (indisturbati) sul PC, chiamandoli dall'interno e spianando loro la via (giacché la sia connessione -che è "in uscita"- è completamente libera da sorveglianza). Credimi, non è un caso che tanti malwares (tecnicamente, si chiamano "trojan-downloader" sian stati creati e sviluppati apposta proprio al fine di sfruttare tale debolezza.
In sintesi, se leggerai un giudizio differente da quello mio che segue, sappi che si tratta di un giudizio sicuramente ERRATO (se non addirittura dato in malafede): il Firewall di Windows (in Windows XP) rappresenta -in pratica- un rischio in più, per qualsivoglia Utente, non certo una difesa.
solfami
Inviato: Thursday, March 26, 2009 7:58:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
http://www.firewallleaktester.com/tests.php
non è recente ma da un'idea di come possono divertirsi i furbi con le macchine degli altri.
Purtroppo il sito è in maledetto ostrogoto, munirsi di vocabolario portatile.
Il discorso che se io ho della "merda" la posso passare agli altri è puro menefreghismo,
e se tutti fanno così?
Sai che affaroni i tecnici dei computer(che consigliano Winzip a pagamento...........).
Un vecchio soldato è un soldato prudente proprio per questo è un vecchio soldato.
Meglio perdere qualche secondo che tutto.
raresquare
Inviato: Thursday, March 26, 2009 8:31:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320

> monsee: In sintesi, se leggerai un giudizio differente da quello mio che segue, sappi che si tratta di un giudizio sicuramente ERRATO (se non addirittura dato in malafede) ...

Sì, il discorso mi convince, gli unici sostenitori a tutto campo li ho trovati nei siti Microsoft ...

> solfami: http://www.firewallleaktester.com/tests.php
..... Il discorso che se io ho della "merda" la posso passare agli altri è puro menefreghismo,
e se tutti fanno così?

Visto il sito, grazie, avevo già visto altri risultati dei test sui firewall (tutti molto negativi verso il firewall XP). Riguardo il menefreghismo, non intendevo dire esattamente questo.
Credo che continuerò a tenere il mio Comodo, ultima versione.
E su Spybot, più o meno obsoleto, avete suggerimenti ??


monsee
Inviato: Thursday, March 26, 2009 12:11:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Spybot va bene. Ben aggiornato, è molto meglio. Ma NON abilitare il Tea Timer (che è la sua "protezione residente") perché -almeno per adesso- non è ancora "maturo" (han migliorato molto, ma non ci siamo ancora). La componente forse priù preziosa che Spybot può fornire alla protezione del computer è l'IMMUNIZZAZIONE. In questa stessa ottica, è sempre auspicabile installare SpywareBlaster (sia che Spybot ci sia, sia che no... ma averli entrambi è sempre meglio).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.