Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Evolution di Ubuntu 8.10 Plus 2 Opzioni
edvige
Inviato: Sunday, March 22, 2009 6:21:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Mi sono buttata in Ubuntu....sono rimasta incantata dalla versione dell'amico Prof.Antonio e l'ho installato attraverso win in una partizione separata.
Ora un pò alla volta cerco di prendere pratica. Pidgin sono riuscita a collegare messenger come prima prova e...diciamo ok.
Volevo assolutamente impostare Evolution come posta.
Ho guardato il video di Antonio, mi sono permessa anche di contattarlo più volte e lui con una pazienza di Santo mi ha risposto dandomi ulteriori suggerimenti ed indicazioni anche del sito Alice per le impostazioni in/out di posta.
Ho fatto tutto alla lettera, controllato-ricontrollato, chiesto conferma ad Alice, guardato le impostazioni Outlook su Win....insomma non ci sono differenza da quello impostato da me su evolution ma....NON funziona.
L'unica cosa che noto di diverso e che Evolution prevede "POP" senza possibilità di aggiungere nulla. Io ho dappertutto POP3 per in arrivo con ...in.alice.it, ed SMTP in uscita con out.alice.it
L'esempio del video vedo scritto ad esempio ....pop.tiscali.it ho provato mettendo anch'io ...pop.alice.it ed anche pop3.alice.it. ma niente da fare...NON funziona non si evidenzia il "Invia/Ricevi". Ho tolto la spunta come consigliato da Antonio a "config.server" ma, gira e rigira niente da fare.
Le cose sono due: o io sono come un gatto che si mangia la coda senza arrivare al nucleo centrale del problema e mi sfugge qualcosa di semplice ma fondamentale, oppure il non funzionamento dipende da altro che io non sono in grado di individuare.

Sinceramente non ho il corraggio di disturbare nuovamente Antonio già molto indaffarato di suo ma forse qui tra voi amici e utilizzatori ci sarà senz'altro qualcuno che mi dirà: ma cara edvige sei cieca...perchè non hai fatto.......????

Grazie anticipate.

PS.
Confesso....ho anche disturbato l'amico Monsee con PM, ma non attendo la sua risposta "silenziosa" ma è più giusto che la vedano tutti gli amici, chissà che qualcuno non ha lo stesso problema e non il mio corraggio spudorato di richiedere mille volte...

Pray Pray Pray

by
Sponsor
Inviato: Sunday, March 22, 2009 6:21:15 PM

ecofive
Inviato: Sunday, March 22, 2009 6:32:49 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Benvenuta tra gli Ubunteros.
Io ho avuto i tuoi stessi problemi con Thunderbird; altre persone con Evolution.
Guarda caso, è successo sempre con gli utenti di Alice; presumo perciò che forse un po' di colpa l'abbia il gestore telefonico.
Spesso c'è la stessa segnalazione di errore: la password risulta errata. Avviene anche nel tuo caso?
Ciao.
edvige
Inviato: Sunday, March 22, 2009 6:44:29 PM

Grazie per il benvenuto.

No, in quanto non evidenziandosi il invio/ricevi che ne consegue poi cliccare sulla destra dove ce...invia, a questo punto secondo il video di Antonio ti viene richiesta la pass, ma non ci arrivo perchè non si evidenzia invia/ricevi.
Credimi mia caro concittadino, ho provato a rate ma per complessive quasi 15 ore prima di arrendermi...e non mi sono arresa ma ho bisogno di più idee e suggerimenti.

Ciaoo

by
ecofive
Inviato: Sunday, March 22, 2009 6:52:47 PM

Ricordo le mie disavventure con Thunderbird. Per fortuna ho risolto con Evolution.
Ora sono su XP; proverò a vedere se ho fatto clic strani (per farlo funzionare) con Evolution e se scopro qualcosa di utile non mancherò di segnalartelo.
Un saluto anche dal pinguino ...

Ciao Edvige.
adamerca
Inviato: Sunday, March 22, 2009 8:26:50 PM

Iscritto dal : 9/1/2008
edvige..deduco che hai ALICE come provider di posta (anch'io) e configurare Evolution è molto
semplice:
apri EVOLUTION
clicca su MODIFICA>PREFERENZE
nella finestra di sinistra vedrai dal sopra: ACCOUNT DI POSTA - evidenzialo con tasto sinistro
e clicca su + AGGIUNGI.
Uscirà finestra ASSISTENTE AGLI ACCOUNT DI EVOLUTION-CONFIGURAZIONE POSTA
click su AVANTI.
Ndella finestra IDENTITA' segui le istruzioni - click su AVANTI.
Ndella finestra RICEZIONE E-MAIL -TIPO DI SERVER cambia da NESSUNO in POP (non ti
preoccupare se non è POP3).
In CONFIGURAZIONE SERVER scrivi in.alice.it (minuscolo)
NOME UTENTE sarà già inserito devi aggiungere @alice.it
Spunta la voce RICORDA LA PASSWORD - click su AVANTI.
In OPZIONI DI RICEZIONE spunta la casella LASCIARE MESSAGGI SUL SERVER - click su AVANTI
Finestra INVIO E-MAIL - TIPO DI SERVER lascia SMTP
CONFIGURAZIONE SERVER scrivi out.alice.it (minuscolo)
Spunta la casella RICORDARE LA PASSWORD
NOME UTENTE dovrebbe essere il tuo - aggiungi @alice.it - click su AVANTI
Finestra GESTIONE DELL'ACCOUNT cambia il tuo indirizzo Email come da istruzioni - click
AVANTI.
Finestra COMPLETATO click APPLICA
Vedrai il tuo account in PREFERENZE di EVOLUTION.
Chiudi la finestra - Sarai in Evolution - Click su INVIA/RICEVI e avrai la tua posta su EVOLUTION.
(La prima volta ti sarà richiesta la password per accedere ad ALICE).
Ciao..Fai sapere se risolto
epipactis
Inviato: Sunday, March 22, 2009 8:42:46 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Ho avuto anch'io gli stessi problemi. In Windows ho configurato Outlook e funzionava. Con gli stessi parametri non sono riuscito a configurare Evolution. L'ho fatto con Thunderbird senza problemi .
Pertanto penso che ci sia qualche idiosincrasia tra Alice, Evolution e la mia scheda di rete. Pertanto, senza rompersi la testa con Evolution, installa Thunderbird e vedrai che tutto funzionerà.
Auguri!!! e non perdersi mai di coraggio....
azzurra_g
Inviato: Sunday, March 22, 2009 9:25:01 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Ciao, Edvige, e benvenuta :-)

Anch'io ho Alice e a me, fortunatamente, la creazione degli accounts sia con Evolution che con Thunderbird non ha dato alcun problema.

Quando la scorsa primavera ho installato Ubuntu, ho scartato quasi subito Evolution, perché a quel tempo pareva che fosse possibile la creazione di un solo account (e a me non bastava). Forse adesso le cose non stanno così.

Ora ho eliminato anche Thunderbird (nel quale è, invece, possibile creare più accounts) perché ho portato tutto (Alice, Virgilio e Tin) in GMail, che dà la possibilità di importare fino a 5 accounts. Così apro meno programmi e mi ritrovo la posta in un posto unico.

Ciao :-)
adamerca
Inviato: Sunday, March 22, 2009 9:47:43 PM

Evolution permette + accounts...io ne ho 3..
martigues
Inviato: Sunday, March 22, 2009 9:48:45 PM

Iscritto dal : 1/22/2008
Ciao a tutti.

Edvige, prorpio in questo momento ho configurato Evolution seguendo passo passo le mie videoguide (per ulteriore verifica).

Il provider è Fastweb. Tutto perfetto: nessun problema.

Mi sorge un dubbio. Ma tu hai il contratto internet con Alice?

Mi spiego meglio se ad esempio chi mi fornisce il servizio internet è Tiscali, con evolution normalmente posso ricevere ed inviare posta tramite Tiscali. Se configuro evolution per Libero, la cosa non funziona. Molti provider non permettono (da computer) il funzionamento della posta gestita da altre società. In questo caso bisogna gestire la posta online o provare con "freepops".

Antonio.

edvige
Inviato: Sunday, March 22, 2009 11:50:58 PM

@ Antonio
Si ho alice ed ho anche la conferma scritta di come effettuare l'account. Il tuo video è chiaro io l'ho seguito ma purtroppo con un nulla di fatto

@ adamerca
Ti ringrazio, domani rifaccio tutta la trafila che +/- e quella che ho già fatto più volte. Ad ogni modo riprovare seguendoti passo per passo non è un problema...chissa che forse non è la volta buona....

@ a tutti gli altri
So che posso scegliere altri modi Thunderbird ecc. ma scusatemi è una questione di principio. Non vedo perchè non ci debba riuscire con tutti gli aiuti ricevuti. Quando avrò ottenuto l'ok posso anche scegliere altro ma non farlo perchè non ci sono riuscita con Evolution..... sono proprio testarda.

Mi scuserete ma quando mi metto in testa voglio riuscire a costo di ....rompere e vi assicuro che ho fatto fino ad oggi tutto quello che mi è stato detto e che ho visto ma....come dicevo può essere un antipatia Alice/Evolution come un qualcosa che non permette .... ma cosa questo non lo so proprio.... lo devo assolutamente scoprire.

Ciao e grazie a tutti

by
ecofive
Inviato: Monday, March 23, 2009 12:05:35 AM

Prova così: Modifica > Preferenze, clicca su Modifica (colonna a destra della finestra Preferenze di Evolution). Si apre la finestra Editor account: clicca sulla linguetta Opzioni ricezione e controlla che non ci sia la spunta accanto a Disabilitare il supporto per tutte le estensioni POP3.
Ho pensato a questo perché non si evidenzia l' "Invia/Ricevi".
Ciao.
adamerca
Inviato: Monday, March 23, 2009 7:33:54 AM

edvige, ho installato anch'io UBUNTU 8.10 plus2 del Prof. Cantaro su un disco tutto suo e dopo
aver configurato Evolution come ti ho spiegato la mia posta la ricevo senza problemi (ho 3 accounts che si
scaricano tutti dopo aver cliccato su Invia/Ricevi).
Ho anche UBUNTU 8.04 Hardy LTS su un altro disco e anche lì con la stessa configurazione
ricevo la mia posta senza problemi.
Se non ci riesci potrebbe essere dovuto al fatto che Ubuntu è installato dentro Windows ????
Mah..non lo so
p.s...segui anche l'ultimo consiglio di ecofive...smarca quella casells se è spuntata..
Ben tu fai ad essere testarda x questioni di principio e di vole capire come funziona il sistema.
Sei tale e quale a mè..ciao
adamerca
Inviato: Monday, March 23, 2009 8:30:03 AM

edvige..guarda anche qui..questo è il link ufficiale di Evolution:

http://library.gnome.org/users/evolution/stable/

ciao
adamerca
Inviato: Monday, March 23, 2009 8:34:02 AM

edvige..il link di evolution che ti ho appena mandato è per informazione.
configurala come ti ho detto ieri e incrociamo le dita..good luck..ciao
a.roselli
Inviato: Monday, March 23, 2009 9:48:00 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Premetto che Evolution non l'ho ancora provato, quindi non sto giudicando quel programma, lo proverò appena possibile

Per quanto riguarda Thunderbird, ho fatto la recensione del programma, spiegando come si configura sia su Windows che su Ubuntu a questo indirizzo http://www.aiutamici.com/software?ID=11044

ci sono delle piccole differenze in riguardo alla configurazione standard di Outlook per Windows, quindi leggete con attenzione, la configurazione è identica sia per ubuntu che per Windows.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

adamerca
Inviato: Monday, March 23, 2009 12:59:06 PM

edvige..nel caso tu avessi + di un account email, es. aol.yahoo. o altri, questo ti potrebbe servire per configurarli in EVOLUTION, come ho fatto io con AOL e YAHOO ..ciao

http://www.sandrodiremigio.com/documenti/tutorials/pop3smtpnntp.htm
tameghe
Inviato: Monday, March 23, 2009 1:48:37 PM

Iscritto dal : 7/14/2007
Forse dico una cazzata, perché ho letto la discussione superficialmente. Tuttavia, se non ti si evidenzia l'INVIA/RICEVI, potrebbe essere che nel menù File è selezionata la voce "Lavora fuori rete". In questo caso, devi semplicemente deselezionarla.
edvige
Inviato: Monday, March 23, 2009 3:15:29 PM

@ adamerca e @ecofive

Ho fatto tutto secondo le tue istruzioni inclusa quella suggerita da ecofive alla quale confermo che non la spunta/flag non c'era e che....invia/ricevi NON Funzionaaaaaaaa

Qui avete uno screen dalla quale rileverete il tentativo d'invio - 1 non inviato - e nessuna evidenza della parola invia sul lato sinistro...

http://www.sendspace.com/file/6jz4ym

@ tameghe

penso di aver capito cosa intendi ma nel dubbio mando uno screen della facciata proxy dalla quale una restrnzione rete o altro non si evince

http://www.sendspace.com/file/bnk46w

Non sono molto pratica ancora di Ubuntu e quindi il cattura immagine l'ho zippato perchè non so come si fà a ridurlo allo stesso modo come si fa usando paint....imparerò.

Nelle istruzioni cartacee e video non ho trovato assolutamente nulla che parlava di Proxy .......

Mi sa che il mistero s'infittisce.

@ Alfonso

Ora vado a controllare anche il link che mi hai mandato...insomma prima o dopo riuscirò a far funzionare stò Evolution.....

Ciao

Pray Pray

by
tameghe
Inviato: Monday, March 23, 2009 3:23:24 PM

Iscritto dal : 7/14/2007
Parlo, molto più semplicemente, del menù File che trovi in alto a sinistra nella prima schermata di Evolution. E' lì che devi controllare se per caso è attiva la voce "Lavora fuori rete".
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme