Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per martigues: Voce di menù "Rete" non presente in Ubuntu 8.10 Plus2 Opzioni
azzurra_g
Inviato: Sunday, March 22, 2009 12:11:06 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Ciao, Antonio.

Mi sono trovata a dover avere a che fare con questa voce di menù, poiché improvvisamente l'icona dei monitorini in alto presentava una croce rossa (o qualcosa di simile).

Già nei giorni scorsi avevo cercato in Sistema > Amministrazione, in Sistema > Preferenze > Menù principale ecc ... per vedere se c'era la voce di menù "Rete" e se aveva la spunta, l'ho cercata in altri modi, ma .... non l'ho trovata :-(
Tuttavia, ho ripristinato la connessione ad Internet da terminale con sudo pppoeconf (ma i monitorini restavano sempre con il segno rosso).

Oggi pomeriggio, però, con la Vodafone Internet Key mi servivano i televisorini liberi da segni rossi. Ho provato inutilmente alcune soluzioni, poi ... sigh ... ho deciso di formattare e tutto è tornato ok, anche se la voce di menù proprio non c'é. Se la situazione si ributta male, come faccio a mettere questa voce di menù? Non vorrei formattare ogni volta che si presenta questo problemino ... Ora che sto usando la Vodafone Internet Key i monitorini mi servono efficienti ed anche la voce di menù "Rete" vorrei farla comparire.

Si può fare?

Grazie :-)
Sponsor
Inviato: Sunday, March 22, 2009 12:11:06 AM

martigues
Inviato: Sunday, March 22, 2009 11:44:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Ciao Azzurra,

Se facevi click sull'icona (col sinistro del mouse o col destro avresti ottenuto dei menù contestuali che probabilmente ti potevano risolvere il problema). Avevo poi inserito nella Plus 2, l'applicazione Wicd e la guida per la sua installazione (Wicd è il miglio network manager per Ubuntu):

http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus2/2-Problemi-connessione-installare-wicd.htm

http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus2/3-configurare-wicd.htm

Per quanto concerne "Rete", nella pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=678&Itemid=66

al paragrafo Strumenti d rete, si legge:

"...Attenzione a non confondere "Strumenti di rete" con "Rete" che era invece presente fino alla versione 8.04 di Ubuntu. Se proprio volete avere anche l'applicazione "Rete", nella Nota (*) sottostante è detto come fare. Rete ci permetteva di impostare i settaggi della rete, mentre Strumenti di rete ci fornisce solo informazioni e non ci permette di settare i parametri di rete..."

Se vai alla pagina, nella Nota è spiegato come fare per avere Rete.

Ciao, Antonio.

.

azzurra_g
Inviato: Sunday, March 22, 2009 2:32:47 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Ciao, Antonio :-)

:-((((((((((((((((( Lo so, lo so, mi sono dimostrata una pessima studentessa, sigh ...

Ma, per quanto riguarda i click sull'icona, ti assicuro che li avevo provati, ho smanettato un pochino ma non riuscivo ad avere le cose come stanno adesso e cioè: Rete cablata, Auto eth0 con la spunta, proprio non c'era e non sapevo come arrivarci.

Per quanto riguarda Wicd, ho iniziato a leggere qualcosa stamattina.

Di Rete, invece, non avevo letto proprio niente :-(

Tu dai tutti gli strumenti affinché le cose siano il più semplice e fattibile possibile, la controparte, però, non è detto (come ho fatto io) che renda onore e giustizia alla tua notevole bravura con un impegno più attento.

Ho avuto da te una risposta con i fiocchi e controfiocchi :-) Cercherò di fare tesoro del tuo stile d'insegnamento... e di seguire con più attenzione tutto il tuo pregevole e davvero unico (nel suo genere) lavoro prima di chiedere.

Grazie di cuore :-)

Buona domenica

g.
martigues
Inviato: Sunday, March 22, 2009 5:03:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Urca... quanto la fai lunga... :)

Guarda che è umano cercare di fare le cose in maniera sbrigativa. Spesso lo faccio anche io, magari salto tutte le spiegazioni e vado a naso..... tanto.... ci si riesce lo stesso... Poi alla fine, quasi sempre, ti accorgi che per evitare di perdere cinque minuti a leggere le istruzioni, impieghi mezza giornata a forza di provare e riprovare.

Un cosa buona, a fare così, però c'è: a forza di smanettare si impara molto.

Ti ringrazio per gli apprezzamenti.

Ciao, Antonio.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme