Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Ciao, Antonio.
Mi sono trovata a dover avere a che fare con questa voce di menù, poiché improvvisamente l'icona dei monitorini in alto presentava una croce rossa (o qualcosa di simile).
Già nei giorni scorsi avevo cercato in Sistema > Amministrazione, in Sistema > Preferenze > Menù principale ecc ... per vedere se c'era la voce di menù "Rete" e se aveva la spunta, l'ho cercata in altri modi, ma .... non l'ho trovata :-( Tuttavia, ho ripristinato la connessione ad Internet da terminale con sudo pppoeconf (ma i monitorini restavano sempre con il segno rosso).
Oggi pomeriggio, però, con la Vodafone Internet Key mi servivano i televisorini liberi da segni rossi. Ho provato inutilmente alcune soluzioni, poi ... sigh ... ho deciso di formattare e tutto è tornato ok, anche se la voce di menù proprio non c'é. Se la situazione si ributta male, come faccio a mettere questa voce di menù? Non vorrei formattare ogni volta che si presenta questo problemino ... Ora che sto usando la Vodafone Internet Key i monitorini mi servono efficienti ed anche la voce di menù "Rete" vorrei farla comparire.
Si può fare?
Grazie :-)
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/22/2008 Posts: 280
|
Ciao Azzurra, Se facevi click sull'icona (col sinistro del mouse o col destro avresti ottenuto dei menù contestuali che probabilmente ti potevano risolvere il problema). Avevo poi inserito nella Plus 2, l'applicazione Wicd e la guida per la sua installazione (Wicd è il miglio network manager per Ubuntu): http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus2/2-Problemi-connessione-installare-wicd.htmhttp://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus2/3-configurare-wicd.htmPer quanto concerne " Rete", nella pagina: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=678&Itemid=66al paragrafo Strumenti d rete, si legge: "...Attenzione a non confondere "Strumenti di rete" con "Rete" che era invece presente fino alla versione 8.04 di Ubuntu. Se proprio volete avere anche l'applicazione "Rete", nella Nota (*) sottostante è detto come fare. Rete ci permetteva di impostare i settaggi della rete, mentre Strumenti di rete ci fornisce solo informazioni e non ci permette di settare i parametri di rete..." Se vai alla pagina, nella Nota è spiegato come fare per avere Rete. Ciao, Antonio. .
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Ciao, Antonio :-)
:-((((((((((((((((( Lo so, lo so, mi sono dimostrata una pessima studentessa, sigh ...
Ma, per quanto riguarda i click sull'icona, ti assicuro che li avevo provati, ho smanettato un pochino ma non riuscivo ad avere le cose come stanno adesso e cioè: Rete cablata, Auto eth0 con la spunta, proprio non c'era e non sapevo come arrivarci.
Per quanto riguarda Wicd, ho iniziato a leggere qualcosa stamattina.
Di Rete, invece, non avevo letto proprio niente :-(
Tu dai tutti gli strumenti affinché le cose siano il più semplice e fattibile possibile, la controparte, però, non è detto (come ho fatto io) che renda onore e giustizia alla tua notevole bravura con un impegno più attento.
Ho avuto da te una risposta con i fiocchi e controfiocchi :-) Cercherò di fare tesoro del tuo stile d'insegnamento... e di seguire con più attenzione tutto il tuo pregevole e davvero unico (nel suo genere) lavoro prima di chiedere.
Grazie di cuore :-)
Buona domenica
g.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/22/2008 Posts: 280
|
Urca... quanto la fai lunga... :) Guarda che è umano cercare di fare le cose in maniera sbrigativa. Spesso lo faccio anche io, magari salto tutte le spiegazioni e vado a naso..... tanto.... ci si riesce lo stesso... Poi alla fine, quasi sempre, ti accorgi che per evitare di perdere cinque minuti a leggere le istruzioni, impieghi mezza giornata a forza di provare e riprovare. Un cosa buona, a fare così, però c'è: a forza di smanettare si impara molto. Ti ringrazio per gli apprezzamenti. Ciao, Antonio.
|