Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

sicurezza virus e privacy Opzioni
biagio1
Inviato: Saturday, March 21, 2009 2:37:01 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/21/2009
Posts: 9
Salve un saluto ha tutto il forum.Vorrei delle delucidazioni in merito ad AVIRA FREE 8,e ritenuto
da molti il migliore antivirus free,io l ho uso sul notebook da 3 mesi, aggiornamenti giornalieri,
scanzioni periodiche mai trovato niente,eppure il mio notebook era diventato lento.Ho fatto
una scanzione con Superantispyware e mi ha trovato TROJAN.DNS changer- codec ADWARE
tracking.Non essendo un esperto chiedo ha voi , ho istallato nod32 neanche lui rilevava niente.
quindi questi antivirus perche non mi hanno segnalato. Avira free ho fatto dei settaggi per
renderlo pui efficace rispetto alla versione standar.Alcuni consigliano di togliere nod32 e mettere AVIRA free che riesce a scovare pui cose rispetto ad altri.Concludo che navigo con
UMTS HG3 xp mozzilla grazie per evantuali risposte in merito
Sponsor
Inviato: Saturday, March 21, 2009 2:37:01 AM

 
steven75
Inviato: Saturday, March 21, 2009 10:15:06 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/8/2006
Posts: 0
ciao baigio1,

gli antivirus non riescono a scovare il 100% delle minacce, ancor di meno quelli free..... ed é per quello che ad un buon antivirus bisogna accompagnarci un buon antimalware e un buon firewall...

io ti consiglierei di ;
Installare Antivir (la versione 9 uscita da poco)
installare malwarebyte's per gli scan periodici antimalware
e installare un buon firewall
antonpaco
Inviato: Saturday, March 21, 2009 12:29:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
purtroppo a oggi non c'e' nessun antivirus che ti protegge al 100%, cosi' e' per i firewall e altri tipi di programmi, e' molto importante anche chi e' seduto dietro al pc e quello che fa. Detto questo avira e' un ottimo programma free, migliore o peggiore rispetto ad altri (free) non so fino a che punto, l'importante e' che l'utente lo "aiuti" a far bene il proprio lavoro.
monsee
Inviato: Saturday, March 21, 2009 12:43:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
AntiVir FREE (sia in versione 8 che in versione 9) è un PESSIMO antivirus che bisognerebbe SEMPRE sconsigliar di utilizzare.
Questo, perché non scansiona le email in entrata (cosa che tutti i validi antivirus FREE "residenti" devono, invece, fare).
Ti suggerisco caldamente di DISINSTALLARE subito AntiVir FREE e di passare alla versione a pagamento (che scansiona anche le email in arrivo) oppure a un altro valido antivirus FREE (AVG 8.5 free edition, per esempio).
steven75
Inviato: Saturday, March 21, 2009 1:05:25 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/8/2006
Posts: 0
ciao monsee,

permettimi di dissentire... Antivir anche nella sua versione free, ha un tasso di "detection" che altri antivirus free come Avast o AVG se lo sognano...

per quanto riguarda la questione delle email, io non la farei una cosa cosi tragica, anche perché per essere colpito da un allegato infetto bisogna aprirlo, ed in quel caso entrerebbe in gioco la protezione sugli archivi , o la protezione in tempo reale

Altra cosa importante e fondamentale, fino ad ora, Antivir, non ha mai preso abbagli da far piantare un sistema , cosa che ad AVG é successa piu di una volta....
Per non parlare di Avast che é arrivato a segnalare infetto addirittura il notepad di windows

Inoltre se poi proprio uno vuole che gli siano segnalati gli allegati infetti "al volo" ci sono altre facili soluzioni da adottare....
shapiro
Inviato: Saturday, March 21, 2009 1:09:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/24/2008
Posts: 4,164
Commenta:
permettimi di dissentire... Antivir anche nella sua versione free, ha un tasso di "detection" che altri antivirus free come Avast o AVG se lo sognano...

per quanto riguarda la questione delle email, io non la farei una cosa cosi tragica, anche perché per essere colpito da un allegato infetto bisogna aprirlo, ed in quel caso entrerebbe in gioco la protezione sugli archivi , o la protezione in tempo reale

Altra cosa importante e fondamentale, fino ad ora, Antivir, non ha mai preso abbagli da far piantare un sistema , cosa che ad AVG é successa piu di una volta....


quoto steven 75- di avira tutti ne parlano male, ma poi tutti lo installano

io l'ho sostituito al pessimo Norton e non e' mai entrato niente (con le dovute accortezze)

basta solo scansionarla la posta , non e' cosi' drammatico
biagio1
Inviato: Saturday, March 21, 2009 3:37:58 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/21/2009
Posts: 9
Grazie per avermi risposto,ma il trojan doveva segnalarlo sia AVRIRA e ancor di pui nod 32
che non e free.il nod e un antivirus completo non dovrei integrare altri programmi per
avere una protezione ottimale.mentre con i free si associano altri programmi per avere antirus
completo.ho istallato spyware terminator, tra tutti questi programmi devo sceglere quali pui
oppurtuni .Soluzione antivirus che compri non bisogna aggungere altro perche gia in se ti offre
un buon grado di protezione,mentre gli altri integrare.Sta ha decidere le due alternative.
Avere superantispywware malwarebytes spyware terminator,comodofirewall e antivirus il
pc penso si vanno ha modifare le sue prestazioni cioe pc lento, avvio aspettare apertura
dei relativi programmi.valutero una serie di programmi e vi terro informati grazie a tutti
steven75
Inviato: Saturday, March 21, 2009 4:17:58 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/8/2006
Posts: 0
allora biagio,

chiariamo un po le cose;

Nod32 se é solo la versione Antivirus, necessita anche lui di programmi associati quali firewall e antispyware, l'ideale sarebbe un software HIPS.
Questo vale anche per tutti gli altri antivirus, anche quelli a pagamento, a meno che tu non decida di affidarti ad una suite di sicurezza

Per i file trovati da Superantispyware, dipende da che si tratta, anche perché se si tratta di Adware, Spyware, etc... non é certo l'antivirus, non importa quale esso sia, che andrà a scovarteli.

Per la questione lentezza , dipende dalle scelte che si fanno, a volte si possono installare 2-3 programmi di sicurezza senza appesantire il sitema , mentre altre ne basta uno per inchiodarlo del tutto, quindi é tutto relativo
sioux
Inviato: Saturday, March 21, 2009 6:00:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Buona sera gente

shapiro a scritto:
"di avira tutti ne parlano male,\.."

No. A mio parere Antivir free non è affatto da buttare.
Ho tentato qualche mese fa di moderare gli sermoni rispetto alla faccenda Antivir free e al falso problema della scansione posta.
Mi rendo conto oggi fra due risate che il problema va ben oltre il semplice meccanismo domanda\risposta che dovrebbe animare un forum.
La gente viene sul forum per cercare consigli. In buona fede. Direi quasi in legittima ignoranza, senza presa in giro.
Ma non vuole dire che viene a sentire messa.
Il rigore morale di chi risponde dovrebbe impedire le affermazioni gratuite e facili, e favorire i consigli dati con modestia, senso della misura.... e possibilmente sulla base di argomenti dimostrabili....
Visibilmente è cosa troppa ardua. Certa gente si sente investita di una sacra missione (oltre che rivestita di un Ego smisurato). C'è sempre il guru che promuove la sua verità.
Da semplice mortale, mi viene spontaneo chiedermi davanti a certe risposte sul "caso" Antivir:

- Chi è la persona che critica il prodotto?
- Quali sono le credenziali tecniche che lo autorizzano ad emettere una fatwa cosi impietosa su questo prodotto?
- Quale lunga esperienza dimostrabile nel campo della sicurezza informatica può autorizzarlo a sentenziare che:
"AntiVir FREE (sia in versione 8 che in versione 9) è un PESSIMO antivirus che bisognerebbe SEMPRE sconsigliar di utilizzare"? ............(speriamo che i legali di Avira stanno guardando altrove)........
- A questo punto, voglio vedere -per credere- gli tests fatti da lui che confermano queste sue allegazioni.
- Tests effettuati seguendo quali protocolli?
- Sotto quale controllo?
- Perché una ditta leader come Avira promuoverebbe una versione a pagamento con una versione civetta gratuita scadente o colabrodo?
- Perché fior di siti specializzati in sicurezza e riconosciuti a livello internazionale si permettono di non condividere la sua opinione e, sacrilego, di consigliare l'uso di Antivir?


Caro steven 75; a questo punto, non devi sentirti in imbarazzo se "dissenti". Siamo in due.
Credo siamo semplicemente dotati di una normale quantità di libero arbitro.




steven75
Inviato: Saturday, March 21, 2009 6:51:26 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/8/2006
Posts: 0
ciao sioux,

nessun imbarazzo tranquillo, spesso con monsee ci troviamo d'accordo, ma alcune volte io, e altre lui , dissentiamo... come giusto che sia.

cbbusto
Inviato: Saturday, March 21, 2009 10:10:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
sioux, pienamente d'accordo la penso come te.
ciao
monsee
Inviato: Sunday, March 22, 2009 1:26:09 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ripeto: AntiVir Free (anche la versione 9) è un PESSIMO antivirus, da NON INSTALLARE permanentemente sul computer, perché non dispone della scansione delle email in entrata.
Nulla può giustificare l'avallo di un antivirus che lascia una strada invariabilmente aperta (proprio perché non scansiona le email in arrivo) per l'ingresso dei malwares sul computer.
Né si può affermare che la "protezione residente" (presente, peraltro, in TUTTI gli altri antivirus che scansionano pure le email in entrata) sia minimamente sufficiente a "compensare" una simile carenza.
Suggerire e consigliare l'installazione o l'utilizzo di un PESSIMO ANTIVIRUS non mi pare -e dico poco- cosa gran che sensata. E mi stupisce legger che persone che so -per certo- essere, invece, sensatissime la suggeriscano e ci insistano.
Perché simili suggerimenti sottintendono (necessariamente) che la scansione delle email in entrata e dei relativi allegati sia cosa quantomeno inutile e per nulla efficace, il che -palesemente- è FALSO.
NESSUNA "supposta" superiorità d'altro genere in un antivirus può compensare il fatto che venga lasciata una libera via di accesso ai virus (e agli altri malwares), specie quando tale via è proprio quella delle email (è noto, infatti, che molti pericoli giungano proprio via email).
Non posso certo impedire che -dissennatamente- persone, altrove sempre assennatissime, suggeriscan (a chiunque legga, inclusi gli inesperti) l'adozione di un PESSIMO ANTIVIRUS, ma ribadisco -così come seguiterò a ribadire in maniera puntuale e in modo sistematico- il mio suggerimento personale: Shame on you NON INSTALLATE E NON USATE ANTIVIR FREE perché non scansiona affatto le email in entrata e questa è una carenza ESTREMAMENTE GRAVE. Molto meglio -ad esempio- installare AVG 8.5 FREE (almeno, questo è l'antivirus che suggerirei, invece, io... ma -se ne preferite un altro [Avast! free, ad esempio], accomodatevi ed installate quello: purché disponga di tutte le indispensabili funzionalità [inclusa, ovviamente, la scansione delle email]).
Diverso è il discorso per AntiVir A PAGAMENTO (Avira, difatti, nella versione a pagamento del proprio antivirus ha previsto -com'è giusto- anche la scansione delle email in entrata e dei relativi allegati: soltanto la versione FREE, infatti, ne è completamente priva).
Ma EVITATE di utilizzare AntiVir FREE (almeno sino a che Avira non inserirà anche qui la scansione delle email in entrata) o avrete un antivirus che NON SCANSIONA le vostre "email in entrata" e manco gli allegati...
enigmista63
Inviato: Sunday, March 22, 2009 2:19:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao a tutti,si MONSEE sono daccordo su quello che hai scritto ,tu sai che a me non piace prendere riferimenti sulle vari classifiche per il migliore antivirus o il peggiore,io di solito preferisco testare il prodotto, alcuni li tengo fino a quando mi deludono ,altri cerco di tenerli fino alla fine della scadenza della licenza se a pagamento,ma molte volte li disinstallo prima di aver usufruito del periodo completo.Mi sbilancio solo sul prodotto che stiamo menzionando in quesro post: ho provato la versione free,ma come tu hai specificato non avendo il controllo email ho preferito disinstallare il software, purtroppo durante la ricezione di un file da un amico via email ho infettato il pc.Ho provato allora la versione a pagamento che come tutte le versioni in cui si spende del denaro sono piu' complete ed affidabili,e con cui sono andato avanti per parecchi mesi,ma prima della scadenza della licenza ho eliminato anche la versione a pagamento,purtroppo mi ero accorto di avere dei trojan sul pc,presi da siti web durante la navigazione (siti con IEFRAME INFETTO),probabilmente il controllo web del prodotto non era dei migliori quindi siono passato ad altro,se pago non pretendo la sicurezza al 100% perche' non esiste,ma almeno un prodotto che venga migliorato spesso e che valga per i soldini spesi.
monsee
Inviato: Sunday, March 22, 2009 2:31:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Certo, neanch'io pretendo che un antivirus (specie se FREE) dia "una sicurezza al 100%", ma che offra le cose seguenti -non una di meno- questo, sì:
1) offra "protezione residente";
2) offra la scansione delle email (e relativi allegati) già in fase di scaricamento dal Server [e proprio questa funzione manca in AntiVir FREE];
3) offra scansioni on-demand, attuabili sia in Modalità normale che in Modalità Provvisoria;
4) abbia un sistema per gli aggiornamenti sufficientemente efficace (diciamo, quotidiano... quantomeno);
5) non vada in conflitto con altri software difensivi (in particolare: non vada in conflitto con i Firewalls) [questo, invece, è un problema tipico di Avast!, ma solo relativamente a taluni Firewalls].
Se manca una di queste voci, un antivirus NON può essere "buono": è, di necessità, CATTIVO: ossia (specie per chi di computer è meno esperto), decisamente da evitare.
steven75
Inviato: Sunday, March 22, 2009 10:55:57 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/8/2006
Posts: 0
allora, a mio avviso si stà esagerando e non poco...

preferire Avast o AVG ad antivir, e come preferire di tenere porte e finestre chiuse ma non a chiave....

anche se AVG ed Avast controllano le emali in entrata "al volo" , non é per niente detto che siano migliori di uno che non lo fà, e non é detto neanche che solo perché i primi due hanno questo controllo, riconoscano piu allegati infetti, anche perché avere il controllo delle mail , non vuol dire riconoscerle tutte , anzi... puo riconoscerne piu Antivir vista la sua grande forza d'integrazione di nuove minacce, pur non avendo il controllo "al volo" delle email...

Non si misura l'efficacità di un antivirus solo guardando se :

"1 offra "protezione residente";
2) offra la scansione delle email (e relativi allegati) già in fase di scaricamento dal Server [e proprio questa funzione manca in AntiVir FREE];
3) offra scansioni on-demand, attuabili sia in Modalità normale che in Modalità Provvisoria;
4) abbia un sistema per gli aggiornamenti sufficientemente efficace (diciamo, quotidiano... quantomeno);
5) non vada in conflitto con altri software difensivi (in particolare: non vada in conflitto con i Firewalls) [questo, invece, è un problema tipico di Avast!, ma solo relativamente a taluni Firewalls]."

l'efficacita di un antivirus si misura in altro modo, e cioé:

efficacità nell'integrazione di nuove minacce
capacità euristica
risorse richieste
falsi positivi
etc...

senza prolungarmi troppo , voglio solo aggiungere che ;
Avast é il meno buono degli antivirus free
AVG con la sua versione 8 é migliorato molto, ma il solo fatto che in ben 2 occassioni, e a distanza di poco tempo abbia mandato in tilt migliaia di sistemi per avere segnalato e eliminato un file vitale del sistema ritenendolo infetto, mi fà preferire sempre e comunque Antivir..... anche se l'allegato infetto non me lo segnala quando lo scarico ma quando lo apro.


sioux
Inviato: Sunday, March 22, 2009 10:58:45 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Ciao cdbusto

Allora .......... siamo in tre !!!!!!!
C'è del Dumas in questa faccenda.
I tre moschettieri Antivir free :o
Bene,
Preferisco lottare per una causa r(R)eale che combattere contro i mulini a vento.
Cervantes è cosi noioso.

Buona Domenica gente.

raresquare
Inviato: Sunday, March 22, 2009 12:19:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Da utente appassionato (e mediocremente esperto), ho sempre tagliato la testa al toro ed usato un antivirus A PAGAMENTO, riflettendo che un antivirus gratuito, specialmente se concesso da una casa commerciale, mancherà sicuramente di qualcosa più o meno essenziale, per spingerci a comprare la corrispondente versione commerciale. Quindi, almeno nel caso dell'antivirus, lo reputo troppo importante e NON sono in linea con la (altrimenti giusta) politica di Aiutamici di usare sempre software FREE.
Io uso NOD32, rigorosamente legale, e non ho mai avuto problemi di virus (qualche spy o trojan poco importante sì, ma è diverso e non grave).
Riguardo la discussione, ho letto anch'io, altrove, recensioni di esperti molto favorevoli ad Antivir, rispetto ad altri tool gratuiti, ma la preoccupazione di monsee sulle email in entrata, specialmente se la consideriamo riferita agli utenti inesperti che di solito gironzolano sul sito, mi pare molto ragionevole.
ecofive
Inviato: Sunday, March 22, 2009 12:21:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
E si torna a parlare ancora del "buon" Antivir free. Non ho installato Avir free (pur avendolo provato), per due motivi: non fa la scansione della posta e dei relativi allegati ed inoltre dà troppi falsi positivi (nel computer di mia moglie segnalava come malware i file necessari per la stampante).
Detto questo, ognuno poi è libero di usare il software che crede; comunque il miglior antivirus ed antimalware è quello che sta tra la sedia e la tastiera del computer.
Oggi è una bella giornata di sole (almeno nella mia città): godiamocela.
Ciao.
monsee
Inviato: Sunday, March 22, 2009 1:14:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Shame on you Non "sto esagerando" affatto, caro Steven.
Suggerire di utilizzare un antiviris che non scansiona la posta in entrata è quantomeno DISSENNATO!
E mi stupisce che tu t'aggreghi a supportare una sciocchezza priva d'ogni senso di tal fatta.
NON si può valutare "buono" un antivirus che non scansiona le email in entrata né i loro eventuali allegati. Punto e basta.
Perché è proprio l'installare e utilizzare un simile antivirus (CARENTE per forza di cose, giacché non scansiona le email) che equilare a lasciare spalancata una vera e propria porta per l'eventuale accesso di virus.
Personalmente -e, credimi, puoi contarci- interverrò sempre, sistematicamente, ogni singola volta che qualcuno -chiunque egli sia, commetterà la sciocchezza di consigliarlo,- a SCONSIGLIARE a tutti (e, in special modo, ai meno esperti) il PESSIMO AntiVir FREE. Si tratta, infatti, di un suggerimento veramente scellerato. Perché andare a raccontare che un antivirus che non scansiona le email in entrata possa esser migliore di uno che lo fa (stante le altre funzioni -per inciso- uguali) è -indiscutibilmente- un'emerita sciocchezza... Not talking
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.