|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/6/2005 Posts: 28
|
Ciao a tutti, ho installato ubuntu plus 2 sul mio notebook Asus C90s , ma non funziona per nulla, la scheda wireless vioene riconosciuta, ma non viene accesa e non c'è modo di attivarla, ho provato la poche soluzioni trovate in rete, ma quando cerco di aprire il file wlan per cambiare il valore da 0 a 1 mi da sempre errore e non mi permette di fare la modifica.
I problemi sono due:
1 se riuscissi a far partire la scheda wireless mi terrei molto volentiri ubuntu, ma proprio non ci riesco.
2 se non riesco a far partire la scheda wireless vorrei togliere ubuntu, ma come faccio a ripristinare l'MBR di Windows Vista Home con il disco di recupero della Asus o con la partizione preinstallata sul disco fisso dato che parte una procedura che non somiglia per niente alla installazione da nuovo di windows Vista e che quindi non so come usare. E' totalmente diversa da quello che c'è scritto nella guida di questo forum.
Grazie tante, ciao.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/14/2007 Posts: 74
|
non so se in ubuntu plus è presente network manager.... se si prova a rimuoverlo e ad installare wicd
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Volendo, si può ripristinare il normale boot-loader di Windows facendo FIXMBR dalla Console di Ripristino oppure usando SuperGrubDisk...
|
|
|
Come arrivo alla console di ripristino di windows Vista?
Grazie, ciao ciao.
|
|
|
|
|
|
Ma con il disco della di ripristino in dotazione dalla Asus non appare l'installazione di Vista ma un menu che mi chiede se voglio ripristinare il sistema con una partizione unica oppure due?
Bo.
Ciao.
|
|
|
Ho installato wicd, ma il problema persiste. Il fatto è che non si accende la scheda wireless, o meglio si accende in avvio, poi si spegne e non c'è modo di riaccenderla. Per fare ciò dovrei modificare il file wlan, ma quando cerco di aprirlo con gedit mi da "errore inatteso nessun device", non me lo fa rinominare, non me lo fa cancellare, non me lo fa sostituire, niente.
C'è un modo per modificarlo? Sempre che una volta modificato la scheda funzioni.
Grazie, ciao ciao.
|
|
|
Beh, direi che la prima cosa da fare sarebbe di cambiar la prospettiva (e, dunque, la domanda): che Scheda Wireless hai? Qual'è il tuo Provider? Che contratto di connessiona hai? Che modem/router precisamente usi?
|
|
|
Va bene, eseguo! La scheda è una Atheros 5008X, mi collego ad un nodo Wireless 3com ed ho la ADSL Fastweb come linea telefonica. Il problema è il modello di notebook che è un ASUS C90S e non ha un tasto per accendere e spegnere la scheda Wireless, ma, in windows, usa un programmino che fa da console per selezionare se accendere il wireless, il bluetooth, entrambi oppure tutto spento, oppure i tasti fn+f2. infatti durante l'avvio di ubuntu la scheda si accende poi si spegne e non riparte più. Ho notato che ubuntu non mi segnala nessun driver proprietario caricato. Ho provato alcune soluzioni trovate in rete, anche con ndiswrapper, ma non funziona lo stesso.
Grazie, ciao ciao.
|
|
|
|
|
|
Ok, oggi pomeriggio provo con la tua soluzione. Io ho trovato questa soluzione, ma non ci ho capito un tubo http://wireless.kernel.org/en/users/Drivers/ath9k#Getthelatestath9kdriver Grazie mille, ciao.
|
|
|
Nella pagina Web cui conduce il link che hai postato (ma l'hai postato male, per cui lo ri-posto: http://wireless.kernel.org/en/users/Drivers/ath9k#Getthelatestath9kdriver) c'è scritto che tutte le "distro" che montano un KERNEL 2.6.27 hanno anche il driver di cui abbisogna il router che hai tu... Si tratta, essenzialmente, solo di abilitarlo... e, nella pagina, viene spiegato come riuscire ad abilitarne le varie funzioni. Viene spiegato che, nel caso di openSUSE 11.1 c'è da seguire una procedura un po' speciale che vien spiegata su di un'altra pagina (e c'è anche il correlato link). Tra le "distro" che supportano il tuo router (e per le quali sono valide le istruzioni presenti sulla pagina), sono citata: UBUNTU 8.10Fedora 10Mandriva Linux 2009ArchLinux 2009 Gentoo Linux... ma ce ne sono anche altre...
|
|
|
Uff. il sito http://svn.madwifi.org/ non funziona qundi non riesco a scaricare i driver. Che fortuna!!! Non ci sono fonti alternative per i driver aggiornati? Ciaooo.
|
|
|
I drivers, li hai già (son stati compilati nel KERNEL): devi attivarli, come suggerito...
|
|
|
Ho provato la soluzione francese ed adesso la scheda wireless la vede, vede anche la mia connessione con segnale buono, però non si collega mai. La spia del wireless sul notebook è spenta e non c'è modo di accenderla, questo credo che derivi dalla particolarità del notebook un asus C90s.
Da quel che ho capito dovrei modificare il file wlan, ma non me lo fa aprire in nessun modo, mi da errore nessun device.
Che fare?
Grazie, ciao.
|
|
|
Sto provando la soluzione in inglese, ma faccio copia e incolla, ma mi da sempre errore.
Come si usa?
Ciao.
|
|
|
RISOLTO ho trovato il modo per accendere il wi-fi https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/network-manager/+bug/277823 maledetto c90s Grazie tantissimo a tutti, non va la web-cam, ma me ne frego, va bene così. Ciao, ciao.
|
|
|
Però ogni volta che riavvio devo dargli i comandi
sudo modprobe -r asus-laptop sudo modprobe asus-laptop
Non c'è un modo per farli caricare da soli in avvio?
Grazie tante, ciao ciao.
|
|
Guest |