|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Ciao carissimi Amici e Amiche,
cosa ne pensare del nuovo Blog di Aiutamici, vi piace, non vi piace, vorreste trovarci altro genere di informazioni, o che altro?
Dateci il vostro parere per poterlo migliorare, sono ben accetti anche le critiche se sono costruttive.
Aspetto i vostri pareri, nel farttempo ringrazio tuttiRicordo che nella realizzazione del Blog vi partecipano anche amici che da sempre vi aiutano nei vostri problemi informatici: christyn - ilrestodiniente - pidue - Suarez73 - ecofive - tigrotta002 - R16 - Tersicore - maopapof - crilupa - Dead - martigues - monsee - granuz88 - Rudewolf. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non sarebbe possibile creare una "Sezione speciale" all'interno del BLOG (ma consultabile con la massima rapidità) in cui postare "trucchi e consigli" per meglio gestire le diverse operazioni sui vari Sistemi Operativi? (esempio: come far "questo e quello" in Windows XP, come far "questo e quello" in UBUNTU, come far "questo e quello" in PCLinuxOS", etc...) So bene che il BLOG include già alcuni di questi consigli: intendo dire, però: non si potrebbe creare un "indice speciale" in cui catalogar tutti i "consigli pratici" di questo tipo?
|
|
|
Esiste gia nel Blog, sono le ETICHETTE, basta mettere una parola di ricerca nel post e quando vuoi cercare quella materia basta cliccare sull'etichetta, se era questo che intendevi in ogni caso ho da dare una bella notizia, il capo di Aiutamici ha trovato l'idea del Bloìg molto interessante e presto lo inserirà nel sito oltre a correggere i difetti attuali, speriamo bene :o) Monse specifica meglio cosi ho le basi per impostare il nuovo blog su Aiutamici. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Alfonso, io non mi ero accorta del BLOG. L'ho saputo in una risposta di Wolfestein ed in una tua ultimamente che rispondevi che un certo avviso era sul blog (mi sembra sui wallpaper). E' che io non entro quasi mai - a meno che non mi serve un aggiornamento o qualcosa di preciso dalla home ma direttamente nel forum. Poi l'indicazione.... Aiutamici News non parla di Blog a meno che non entri.... o sono cieca completamente???? Ad ogni modo SI, il blog mi piace è vario e indicizzato benissimo. Ho visto gli amici quali aiuti e quali frequentatori e sotto i secondi cerco di inserirmi anche se mi vergogno... apporti li faccio solo con le richieste ...doppie Beh a parte le mie frane.... per me OK. Grazie Alfonso. PS. A proposito di diffetti, il famoso cestino dei PM/MP è colmo e non si può cancellare non è che una raccolta considerevole di tanti occupi troppo spazio presso di voi..... by
|
|
Iscritto dal : 8/11/2008 Posts: 533
|
Ciao a tutti, io nel Blog ci entro praticamente tutti i giorni e lo trovo molto interessante ed istruttivo Grazie, è stata una bellissima idea Buona serata a tutti
|
|
Iscritto dal : 4/7/2002 Posts: 1,731
|
Ciao. A me il Blog piace moltissimo..e sono curiosa di leggere, ogni giorno, così come è abitudine "passare" per il forum. Credo sia davvero un ottimo supporto a tutti quanti. In merito al discorso Trip & Tricks..per me è una valida offerta. Nel mio piccolo mi sono permessa, ieri, di pubblicare un semplice "Trucco" (ho coniato l'etichetta omonima per non cadere nei forestierismi non a tutti graditi). Sono convinta che alle persone servano consigli in pillole, spiegati passaggio per passaggio, in modo da essere guidati a risolvere semplici procedure.. Se poi potessi giusto esprimere "la mia", a me piacerebbe tanto una sezione dedicata alla grafica, che ospitasse Tutorial per realizzare prodotti con i programmi più conosciuti..
\
|
|
Iscritto dal : 8/11/2008 Posts: 533
|
scusate se ho scritto troppo in grande, ho sbagliato a scegliere il font ciao
|
|
|
Specifico (speriamo!): intendevo, il porre "ben raggruppati assieme" (un una sorta di "sezione speciale" del BLOG) delle mini-guide a cose specifiche. Per Windows (e giù le varie voci riguardanti Windows), per Linux, ecc... Esempio (per Windows): un articoletto specifico su come cambiare l'ordine di BOOT nel BIOS; un altro, su come entrare in Modalità Provvisoria; un terzo su come formattare e reinstallare Windows [diviso in più sezioni, secondo i diversi possibili casi], un quarto su come agire per far delle scansioni approfondite in caso di infezione virale, un quinto. Insomma, una sorta di "Archivio Storico" degli HOW-TO postati sul BLOG, immediatamente a disposizione di chiunque per una libera consultazione e con un indice di ricerca autonomo posizionato in una pagina tutta sua. In questa maniera, chiunque voglia fornire (sul Forum) istruzioni -per esempio- su come fare una Formattazione, dovrà semplicemente linkare la "pagina di ricerca" di codesto HOW-TO. L'Utente ci andrà, scriverà "Formattazione" e verrà immediatamente condotto all'articolo del BLOG con tutte le relative spiegazioni... Come chiamare questa specifica cosa? Io proporrei -stasera, sono in vena di originalità- di denominare il tutto "How-To" del BLOG. Personalmente, inclino a ipotizzare che le diverse voci dovrebbero avere un approccio esplicativo molto simile fra loro (ed esser dotate anche di immagini, possibilmente): un esempio di quello che intendo son proprio certi articoli di Kore sul BLOG. Naturalmente -così la vedo io, almeno. ma questo non significa che se ne debba fare un "obbligo di Stato"- ritengo dovremmo lasciare che codesta "Sezione How-To" sia liberamente consultabile da chiunque (anche da chi non è iscritto in alcun modo né specificamente al BLOG né ad Aiutamici in generale [mi par, peraltro, che sia proprio questa -in sostanza- la politica editoriale perseguita da sempre qui su Aiutamici])..
|
|
|
stelly ha scritto:scusate se ho scritto troppo in grande, ho sbagliato a scegliere il font ciao Non ti preoccupare Stelly non è un problema il font grande, qui non ci facciamo caso. edvige ha scritto:A proposito di diffetti, il famoso cestino dei PM/MP è colmo e non si può cancellare non è che una raccolta considerevole di tanti occupi troppo spazio presso di voi..... Ciao Edvige, ho detto oggi al tecnico di mettere una funzione per eliminare i messaggi cancellati, faranno anche molte altre riparazioni. christyn ha scritto:Se poi potessi giusto esprimere "la mia", a me piacerebbe tanto una sezione dedicata alla grafica, che ospitasse Tutorial per realizzare prodotti con i programmi più conosciuti. Cri, il blog non è fatto per articoli lunghi, ma se qualcuno li realizza possiamo inserirli nella sezione GUIDE. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
monsee ha scritto:Specifico (speriamo!): intendevo, il porre "ben raggruppati assieme" (un una sorta di "sezione speciale" del BLOG) delle mini-guide a cose specifiche. Per Windows (e giù le varie voci riguardanti Windows), per Linux, ecc... Esempio (per Windows): un articoletto specifico su come cambiare l'ordine di BOOT nel BIOS; un altro, su come entrare in Modalità Provvisoria........... Ho capito Monsee, si può fare, comunque parlandone si chiariscono meglio le idee. Visto che il capo ha detto che il Blog è interessante e che lo inserirà in aiutamici, possiamo realizzarlo come meglio ci aggrada tanto per iniziare, questa e una mia idea, potranno partecipare tutti senza alcuna iscrizione, chi vuole crea l'articolo on line e lo pubblica, ma questo non si vedrà fino a che io non lo controllo e acconsento alla pubblicazione, questo per evitare scherzi di buontemponi quindi direttamente nel blog possiamo creare qualsiasi materia, anche diversa dall'informatica, ad esempio ricette di cucina, consigli di briccolage ecc. Ma la cosa più bella e far partecipare tutti. E che ne dite si portebbe realizzare anche un giornalino da far scaricare in PDF come ha fatto http://www.blogmagazine.net/ cosi uno se vuole se li colleziona tutti. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Vedo che siam su una identica "lunghezza d'onda": benissimo che chiunque possa collaborare (e che sia tu, poi, a controllar gli articoli e stabilire se postarli oppure no, ma... ti rendi conto -vero?- che questo diverrà, con l'andare del tempo, un compito davvero assai gravoso?... Capisco, d'altra parte che "sorvegliare il BLOG" sarà in qualsiasi caso un compito gravoso... Del resto, è proprio la molteplicità (e il fatto che queste diverse persone vadan così d'accordo) dei collaboratori a "far la differenza" fra tutti gli altri BLOG e il BLOG di Aiutamici. In quanto alla versione PDF, in linea di massima sarei d'accordo, ma... suggerirei di farla trimestrale (4 numeri l'anno più 2 -al massimo!- "Speciali", gli "extra", non obbligatori, ma facoltativi nel senso che non sempre ci saranno e non sempre saran due: potrebbe anche essercene uno solo] ciascuno su di uno specifico argomento, da far uscire contestualmente a particolari occasioni [feste o qualcosa di simile]) e sottoporre gli articoli ivi ammessi ad una bella "scrematura"... Naturalmente, la mia è solo e unicamente un'opinione.
|
|
|
L'idea del PDF l'ho buttata cosi come mi è venuta, questa o si farebbe direttamente con gli articoli non pubblicati, come fa blogmagazine, o non servirebbe a nulla se già conosci i contenuti, al limite si permette di salvarli in PDF cosi come sono. Per quanto riguarda il sorvegliare il Blog, lo sto già facendo adesso, correggendo, inserendo il link per farlo aprire in una nuova finestra e altro, a quanto pare, vedi risposta della carissima Edvige, che non entra mai nel sito a meno che di non scaricare qualcosa, con il Blog avrebbe sempre cose nuove da leggere, conoscere, sapere, divertirsi, mi sa che il Blog diventerà il punto cruciale di tutto il sito e non mi peserà di certo passare qualche ora per controllare i messaggi da pubblicare. Si cambia modo di fare informazione, peccato che non ci abbia pensato prima, avremmo molti più visitatori. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:peccato che non ci abbia pensato prima, avremmo molti più visitatori. ... ma che cappero dici, Alfonso! Hai sempre fatto, per Aiutamici, un OTTIMO lavoro. E lo dimostra anche la bella idea del BLOG che hai avuto e di cui stiamo discutendo. Non credo affatto -sinceramente- che tu abbia fatto mai meno del massimo che potevi. Io, la versione PDF scaricabile, l'immaginavo come una raccolta (molto "selezionata") dei migliori articoli del BLOG (raccolta messa a disposizione 4 volte l'anno, coi migliori articoli dei tre mesi precedenti). L'eventuale "volume extra" (o i due volumi "extra") che suggerivo era di tipo completamente differente... e sempre "scritti apposta" (non tratti dal BLOG). Io, putacaso, potrei buttare giù una piccola raccolta di ricette (non ci azzecca gran che, coi computer, ma che importa?)... o qualche altro "argomento leggero" che non avrebbe vero posto né nel BLOG né un in vero e proprio ebook... Questo, farebbe dell'uscita trimestrale di ogni "Quaderno del BLOG" (4 soltanto l'anno), un evento "importante", proprio perché raro e perché fornisce quel che c'è stato di meglio e di più raffinato, nel BLOG, nel 90 giorni precedenti. L'uscita (che in certi anni potrebbe anche non esserci proprio e che non dovrebbe comunque mai superare il numero di 2 per ogni anno) di un "Quaderno Speciale" (fatto di cose più "leggere" e originali, inedite perché mai comparse nel BLOG) sarebbe -anche perché sempre legato ad una qualche data particolare, tipo il Capodanno, per esempio- un evento "unico", un po' come una festa, che attirerebbe proprio a causa della sua rarità, del fatto che non si potrà mai darlo per scontato (potrebbe, un certo anno, esser pubblicato un solo "Quaderno Speciale", non esserne pubblicato alcuno o esserne pubblicati due) e -se creato e prodotto bene- sarà comunque sempre fonte di divertimento e d'interesse. Sia chiaro che sia i "Quaderni del Blog" che i "Quaderni Speciali" sarebbero di dimensioni ridotte (abbastanza ridotte, per i "Quaderni del BLOG") e assai ridotte per i "Quaderni Speciali". Sarebbe inoltre assai carino dare ai files PDF dei "Quaderni Speciali" una vera e propria "copertina" (anziché la solita icona di PDF) utilizzando, magari, un'immagine adatta al tema.
|
|
|
Va be, per quanto riguarda i PDF ci penseremo più avanti adesso mi sembra prematuro fare dei progetti, comunque si può fare. Dicevo, peccato che non ci ho pensato prima a un blog simile, molti utenti vengono su aiutamici solo per controllare se ci sono nuovi programmi e poi vanno via, non c'è molto da leggere se ci vieni spesso, con il blog invece avresti sembre belle cose da scoprire, vedi ad esempio IL SISTEMA SOLARE che ho inserito ieri sera sul blog, sito fantastico di cui non sapevo l'esistenza, chissà quanti siti interessanti ognuno di noi si è imbattuto durante la navigazione e se lo tiene tutto per se, l'unione fa la forza. Sono sempre stato dell'avviso che un sito internet deve essere interattivo verso i visitatori altrimenti non è che un servizio di consultazione e alla fine perde di interesse. La segnalazione dei programmi certificati sono una grande cosa che nessun sito al mondo redige come aiutamici, almeno io non ne ho mai trovati neanche in lingua straniera, ma una volta che ti sei fatto una scorta di programmi poi vieni solo a controllare se ci sono aggiornamenti o se c'è qualcosa di nuovo. Insomma Aiutamici non decolla perchè è statico, bisogna far partecipare i visitatori con diverse iniziative e con la loro partecipazione il sito cresce non solo in popolarità ma anche nei contenuti. Lo sta a dimostrare anche il fatto che il capo di Aiutamici ha trovato interessante l'idea del blog e ha deciso di inseritlo nel sito e di correggere anche i problemi precedenti, anche per lui il sito era statico. Nel cassetto delle mie idee ne ho ancora una molto interessante, il circuito banner, ma non il solito circuito banner che ormai nessuno clicca più, un circuito banner rivoluzionario che sono sicuro chiunque abbia un sito da promuovere sarebbe felice di parteciparvi, staremo a vedere se riesco a fargli fare anche questo, certo loro sono sempre molto impegnati, la sera devono portare la pagnotta a casa e aiutamici al momento non genera molti introiti pubblicitari, se non si crede a un'idea sarebbe meglio chiuderla, se invece ci si crede bisognerebbe far di tutto per lanciarla, Google con gli introiti pubblicitari fa incassi miliardari, se l'idea funziona non è difficile arrivare a quel livello. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Non so se qualcuno lo ha già segnalato, ma ti consiglierei di "standardizzare" un po' le etichette, se no ognuno ne inventa di nuove e si faticherà sempre più a trovare ciò che interessa... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Io, nei prossimi mesi, ho in progetto di realizzare due siti-web: uno più piccolo (interamente dedicato a cose free) e uno più grande (collegato alla mia attività editoriale e di scrittore, ossia, decisamente "professionale" e commerciale [ma avrà anche esso una sezione interamente free da visitar liberamente]). Per cui, se l'idea ti solletica, l'iniziativa che hai in mente riguardo al circuito di banner... potrebbe -sinceramente- anche interessarmi...
|
|
|
dead ha scritto:Non so se qualcuno lo ha già segnalato, ma ti consiglierei di "standardizzare" un po' le etichette, se no ognuno ne inventa di nuove e si faticherà sempre più a trovare ciò che interessa... Ho visto Dead, comunque posso sempre eliminarli, diciamo che stiamo facendo pratica. Monsee certo, interessa a tutti far conoscere il proprio lavoro, e anche li l'unione fa la forza, si tratterà di inserire nella prima pagina un riquadro dove comparirà l'anteprima del sito consigliato, a rotazione casuale, ognuno farà la pubblicità a un altro senza alcun tipo di punteggio da accumulare, con tanto di rapporto pubblico dei siti iscritti e sul traffico generato, ma ovviamente verranno iscritti solo siti di una certa qualità, altrimenti quelli migliori non parteciperebbero. Staremo a vedere. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 2/17/2008 Posts: 887
|
a.roselli ha scritto:quindi direttamente nel blog possiamo creare qualsiasi materia, anche diversa dall'informatica, ad esempio ricette di cucina, consigli di briccolage ecc. Ciao Alfonso! interessante, soprattutto per me, che in cucina ci lavoro poter pubblicare qualche ricetta di cucina! Quando, e se sarà possibile fammelo sapere.
|
|
|
Puoi pubblicarlo anche nel Blog attuale, poi li passeremo tutti su aiutamici, nella finestra Etichette inserisci Cucina, almeno iniziamo a sperimentare :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |