|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ecco la situazione, per sommi capi... Metto il CD d'installazione (originale, funzionante [se lo metto nel notebook si avvia senza problemi] e "in regola" sotto ogni punto di vista) di Windows XP Professional "Retail" (ma la stessa cosa mi accade col CD originale di Windows 2000 Professional SP4 [che è precisamente quello che vorrei installare!]) e -nonostante che nel BIOS la "lista di Boot" sia settata in maniera corretta-... NON PARTE IL CD! Nemmeno si avvia! Mi appare una scritta che m'informa che il file NTDLR è "mancante" (e ci credo! Mica l'ho ancora installato, io, Windows!... L'Hard Disk è ancora "vergine": l'ho solo partizionato e formattato, senza averci installato sopra un bel niente) e mi invita a premere tre tasti per riavviare... Ma NON si avvia il CD! Non è che mi stupisca che non ci sia il file "mancante" (mi stupirei se ci fosse, dato che non ho installato ancora un bel niente su quell'HD!): quello che mi sorprende è che nessuno dei miei regolari CD d'installazione Windows (per Windows98SE, per WindowsME, per Windows2000 Pro SP4, per Windows XP Home SP2 e per Windows XP Professional SP2) accenni minimamente ad avviarsi!... Intendo dire NON che "non mi riconosce l'Hard Disk" (il quale è dichiarato perfettamente compatibile con Windows 2000 e Windows XP, benché sia un SATA, dalla Toshiba, che lo produce), ma che NON SI AVVII IL CD. Ripeto: l'ordine di Boot nel BIOS è quello giusto. Se provo a installare qualunque SO Linux, invece, il CD di installazione mi si avvia senza il benché minimo problema... Sicché, mi domando (parecchio perplesso, l'ammetto ): ma per quale ragione, sul computer fisso, TUTTI i CD d'installzione di Linux si avviano alla grande... e TUTTI quelli di Windows, invece, proprio NO? Gli stessi CD (di Windows, dico), inseriti nel Lettore del mio notebook, invece, si avvian tutti quanti benissimo: solo che NON m'interessa installare sul notebook, adesso!... Se fosse un problema legato all'hard Disk dovrebbe accadere che il CD parte lo stesso, ma che poi non riesce a veder l'HD! Invece, manco parte. Se cambio CD e ne infilo uno qualunque di Linux (ma anche quello di Partition Magic o il NortonGhost 9 della Symantec... o qualsivoglia altro "disco di avvio"), tutto funge alla perfezione. Se provo i CD "incriminati" (quelli di windows che nel computer Desktop non s'avvian nimmanco a cannonate) nel Lettore del notebook, partono che è una bellezza!... Non credo che c'entri gran che l'assenza del file NTDLR (ovvio che non ci sia: non l'ho ancora manco installato. Windows!) e penso che il messaggio d'errore che mi appare sullo schermo NON sia relato, in verità, al problema, ma porti a un falso-problema (mica dev'esserci bisogno di avere il file NTDLR sull'Hard Disk per avviare un computer "direttamente da CD"! Per cui, dopo essermi "rotto la testa" sino ad ora, chiedo consiglio a voi. A parer vostro, 'sta cosa a che è dovuta? PS: ho verificato l'Hard Disk sia con Partition Magic che con GParted: entrambi han dichiarato che l'HD non presenta alcun errore, di alcun tipo. E pure il Partizionamento è privo di difetti. Per cui, a quanto pare, non è in nessun modo collegato con l'HD, il mio problema. E allora, a cosa diavolo è collegato? Non ai CD (che son tutti perfetti e partono sul notebook) e nemmeno alle impostazioni del BIOS (tant'è che tutti gli altri dischi -eccettuati quelli di Windows- funzionano alla grande, sul mio computer-desktop). Io, più ci penso e più non riesco a immaginarmi una ragione...
|
|
|
|
|
|
Niente: non mi riesce di capirci un accipicchia... Ma è mai possibile che il Masterizzatore sia -putacaso- un S-ATA e il Processore non riceva per questa ragione il messaggio che i CD di Windows sono "di Boot"? Se il Processore non viene a saper che sono dischi bootabili, NON li farà bootare... e il processo di installazione non comincerà (anche se il CD di installazione vedrebbe benissimo l'Hard Disk)... Potrebbe essere? Avrei voluto verificar l'ipotesi in questione, ma... ... la pioggia (dicono bene!) cade generalmente sul bagnato. ... e il mio computer Fisso (il desktop), purtroppo non mi si accende più! M'era venuta l'idea che ho scritto qui e avevo deciso di provare ad installare Windows da un Lettore CD "esterno" (USB). Sicché sono entrato nel BIOS e ho attivato l'opzione di "boot da device esterno". Tutto bene, a quel che mi è parso. Ma, prima, di provar l'installazione, ho voluto dare un'occhiatina ad una LiveCD di Linux (PCLinuxGnome 2008, per la precisione). Dal Lettore normale (quello interno), non dal LettoreCD "esterno" (che non era nemmeno ancora collegato). Ci ho lavorato per dieci minuti circa (un poco meno): nessun problema, tutto è filato liscio come l'olio. Peraltro, il computer è NUOVO. Dopo una decina di minuti di seduta (senza che nulla di particolare sia avvenuto), ho semplicemente chiuso la seduta in "live", estratto il CD alla richiesta... e poi spento il computer. Ho preparato tutto per la prova, ma poi -prima di connettere il LettoreCD "esterno"- ho voluto provare ad accendere il computer perché volevo venire qui su Aiutamici (usando un LiveCD di Linux [un Cucciolinux, questa volta]) per fare un poco il punto della situazione e riordinar le mie idee prima di tentar l'ardito esperimento. ... ma il computer NON si accendeva più... ... e non si accende manco ora. Nessuna "puzza di bruciato", nessuno "sforzo" fatto, neppure l'ombra di un problema segnalato... sembra come se il pulsante dello START manco funzioni... Onestamente, comincio a creder per davvero che "la fortuna sia cieca, però la sfiga ci vede benissimo!"...
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
con il buon giorno monsee prova cosi vai nella partizione nuova ....fai lo scandisck .... appena prima che finisca lo scan .... schiaccia pausa .... ed infilaci il cd .... e chiudi ..... poi rischiaccia pausa e finisci ...... E speriamo in bene :o)
|
|
|
Risolto uno dei due problemi: il mio desktop-computer PARTE DI NUOVO! :a causa del problema? Boh! lo sa soltanto il cielo (io non ne ho proprio idea). Quello che so è che -dopo aver tentato di far avviare il computer in tutti i modi, ho contattato il Supporto di chi me l'ha venduto... e anche lor, poverelli, non ci han capito niente!... Alla fine, m'han detto di inviare il computer a Milano, che mi avrebbero aggiustato tutto loro gratis e buonanotte... Per cui, ho sfogatola frustrazione facendo un bel pranzetto a base di Farinata (un piatto ligure che so preparar bene) e, dopo essermi abbondantemente satolllato, tornato al computer, ho premuto il pulsante di Start e -MIRACOLO! - il computer s'è subito acceso... Adesso, torno ad "attaccare" il primo fondamentale problema (quello del Masterizzatore che non mi consente di far bootare il CD d'installazione di Windows). Se mai ci riesco, vi faccio sapere. PS: ora sto scrivendo dal desktop-computer (da Debian 5, per la precisione). Grazie del suggerimento, Mao.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,949
|
Butto un'ipotesi che potrebbe essere balorda ma tutto è possibile. Il tuo è un Pc nuovo e W 2000 è un sistema vecchio e come sai quando parte un'installazione vengono caricati i driver basilari per procedere all'installazione e che il cd di W 2000 non abbia alcuni di questi driver per cui le periferiche(o alcune di esse)non vengono caricate.
|
|
|
L'ipotesi è sensata, amico mio, ma il punto è che il BOOT, perlomeno, dovrebbe avvenire... Insomma, dovrebbe aprirsi una qualsivoglia schermata di avvio "da CD", cosa che invece proprio non avviene. Più tardi cerco di capire se può essere del Masterizzatore, la colpa... ma dubito parecchio che si possa dar la colpa all'Hard Disk o ad altre Periferiche... Coi vari Linux (inclusi dei Cucciolinux davvero "antidiluviani", i vari Cd partono che è una bellezza)......
|
|
|
Qesta cosa in tanti anni non mi è mai capitata è davvero strana,al limite mi è capitato che non riconosceva l'hd perchè mancavano i controller,ma che non si avviassero i cd dei sistemi operativi mai. Comunque farò qualche ricerca in merito.
|
|
|
Grazie, Wolf! Per maggiore informazione, sappi che dispondo dei drivers (specifici per il mio computer desktop) sia per Windows 2000 che per Windows XP (ce li ho perfino per Windows Server 2003!)... per cui ti posso garantile che l'hardware del computer non dovrebbe aver problemi con nessuno di questi tre SO Windows... Seguito a ritenere che il problema sia che il Masterizzatore non comunica al computer che iol CD inserito in quel momento è un CD "bootabile"... forse perché si tratta di un Masterizzatiore a connessione SATA. Ma parton bene TUTTI QUANTI gli altri CD "bootabili" (incluso quello del freeDOS 1.0, per fare un esempio). Stanotte, proverò ad installare Windows avvalendomi di un Lettore CD/DVD "esterno", sperando che funzioni (una volta installato, Windows riconoscerà tranquillamente anche il Masterizzatore interno, spero).
|
|
|
Niente da fare, non capisco... Non dipende manco dal Masterizzatore... Mi sa che mi tocca installare Linux (adesso, sto usando in LiveCD [e m'è partito senza fare problemi!] SIDUX)... potrei addirittura decidere di installare SIDUX come SO primario, anche se avrei avuto assai più piacere di installare Windows 2000 Professional SP4,,, Presumo che tramite WINE potrei riuscir lo stesso a gestir tutto quello che concerne la mia pen-drive con i programmi Windows... però, che rabbia! E non riuscire manco a capire per quale cappero di ragione non partono i CD d'installazione di Windows! Di fatto, mi sono accorto che potrei installare Windows attraverso una immagine-di-backup (funzionerebbe: ho già provato)... Ma dubito che sarebbe regolare da un punto di vista legale (il mio Windows 2000 Professional è una licenza OEM che deve ancora essere associata ad una macchina... se lo installassi sul notebook e poi ne facessi l'immagine di backup e quindi trasferissi l'installazione sul computer Desktop. [naturalmente, eliminando l'installazione dal notebook e installando i drivers specifico solo dopo aver ripristinato l'immagine-di-backup sul Desktop] sarebbe regolare, il mio Sistema Operativo? Mah!) Che cosa senza senso! Se faccio tutto quanto in modo legalmente regolare, non riesco ad installare quel che voglio (e che ho pagato!)... Se faccio in un modo che forse non è poi pienamente regolare, installo senza alcun problema, ma forse vado un pco fuori-legge... Sinceramente, sembra quasi che la situazione stessa mi stia prendendo per i fondelli... In questo preciso momento, la tentazione di installar subito SIDUX (peraltro, mi pare per davvero uno stupendo SO!)e di mandare a quel paese Windows, onestamente, è molto forte... Solo che non è affatto questo, quello che avevo progettato... Windows 2000 mi servirebbe per fare degli esperimenti che reputo importanti...
|
|
|
Apprendo adesso che alcuni dei tecnici della ditta che ha creato il computer che io ho acquistato hanno installato -oltre a Linux- pure Windows XP SP2... senza incontrare la minima difficoltà! (insomma, a loro è funzionata ogni cosa senza dare alcun problema!)... E, allora, perché il mio CD d'installazione nemmeno si avvia? ( PS: nel BIOS è tutto a posto; tutti i CD di installazione, infatti, si avviano ESCLUSI unicamente quelli originali Microsoft!)...
|
|
|
bhaaaaa ..... io ci provo a dire la mia, visto che ho letto qualcosetta su partizioni 1 ) un programma come xp ha bisogno di circa 20 gb di spazio libero più almeno 512 di ram ...qualora questi dati non esistono ci possono essere problemi di installazione 2 ) ho letto questo .... installare xp con gia installato linux su altra partizione, scoprii che voleva un disco pulito, eliminato linux e fatto fdisk il problema si è risolto. La seconda volta stesso problema .... cambiai case senza montare il lettore di floppy, dimenticandomi di disabilitarlo nel bios. La terza quando avevo modificato il clock della ram da 100 a 133 nel bios, non ne volle sapere. Con i s-ata si deve fare F6 al momento del boot per installare i driver. sperando di essere stato utile .... ciao ed alla prossima :O)
|
|
|
Grazie, Mao! Il primo punto -nel caso in questione- è da escludere (il Windows XP Professional SP2 ha ben 38 Gb liberi [e tutti suoi] a propria disposizione; il Windows 2000 Professional SP4 che intendo installare, ha ben 36 Gb liberi [e tutti suoi] a propria disposizione; in entrambi i casi, la RAM "fisica" è di 2 Gb; il processore è un Intel Atom Dual Core di ultima generazione). Non c'entrano nemmeno i controller SATA... perché -anche se è vero che sto usando degli HD SATA- c'è da specificare che si tratta di HD perfettamente compatibili con Windows 2000 e Windows XP (lo dichiara la Toshiba, che è la Casa Produttrice, sul proprio sito, nella pagina dedicata al prodotto in questione) nel caso dell'HD sul quale sto cercando di installare XP e "completamente compatibile con Windows 98, Windows 98SE, Windows Millennium, Windows NT, Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003" (lo dichiara la Seagate [che produce l'HD in questione] parlando dell'HD sul quale sto cercando di installare Windows 2000 Professional SP4). Non credo c'entri nulla manco il fatto che Windows non gradisca installazioni di sapore vagamente "linuxiano" precedenti. Non solo per la semplice ragione che gli HD son stato partizionati e formattati, sì, ma senza avere avuto ancora installazione alcuna, ma anche perché il problema non è che l'installatore di Windows "si rifiuta di proseguire nell'installazione", ma -più semplicemente- che il CD d'installazione proprio NON BOOTA (lampeggia un minutino e poi s'addorme, anche se la configurazione dell'ordine di BOOT, nel BIOS, è quella corretta... come dimostra pure il fatto che tutti gli altri CD e DVD "d'installazione", invece, bootano senza problema alcuno. Peraltro, resta comunque l'assurdo messaggio che mi informa che non è stato trovato il file NTDLR (sverrei se lo trovasse, in un HD ancora vergine d'installazioni!)... e mi invita, pertanto a riavviare... Comunque (per scrupolo, se non altro) verificherò le altre possibilità che m'hai prospettato. La novità, al momento, è questa: ho scoperto che non tutti i CD d'instalazione Microsoft rifiutan di bootare dal mio computer-desktop. Con mia viva sorpresa, infatti, mi sono accorto che, inserendo il CD d'installazione di Windows98SE oppure quello di WindowsME... l'installazione parte senza alcun problema! Non "bootano", invece, i seguenti CD d'installazione (tutti autentici CD d'installazione Microsoft, da me personalmente acquistati e che ho pieno diritto -anche legale- di installare): Windows 2000 Professional SP4, Windows XP Home SP2, Windows XP Professional SP2 e Windows XP Professional SP2 (perché ho due differenti licenze -e, dunque, due CD di installazione- di XP Professional a mia disposizione). Questi 4 CD, messi in altri computers (li ho testati in altri 8 computer [incluso il mio notebook]), bootano immediatamente e senza il benché minimo problema... Insomma, evapora anche l'ipotesi che Win2000 e WinXP sian già "troppo vecchi"... perché Win98SE e WinME (che son di parecchio più anziani) s'installano, invece, alla grande (nel senso che l'installazione, perlomeno, parte [e io non chiedo altro: non è chiedere molto!])... Comunque, non mi sono ancora arreso e cercherò -non so ancora in che modo- di venirne a capo...
|
|
Iscritto dal : 8/23/2007 Posts: 1,637
|
|
|
|
con i saluti monsee :O) ricercando di risolvere un pro per l'update 3.5 KB .... ho letto questo Creiamo una nuova cartella in C: (o in qualsiasi unità dove è contenuta la cartella di windows ad esempio) e rinominiamola WUA carica in questa cartella il programma” e salvalo Aprite il Prompt di Dos ( potete farlo anche da Start -> Esegui e digitate “cmd” senza apici) Spostiamoci nella cartella WUA col comando CD \WUA Diamo ora il comando : ........ e digitiamo invio Dovrebbe partire l’installazione della programma che avevamo scaricato....................... con winupdate funonzia speriamo che ti possa servire ricavato da ............. http://taninorulez.wordpress.com/2007/12/05/impossibile-installare-aggiornamenti-xp-risolviamo-il-problema/ ...ciaux :O)
|
|
|
Magari proverò anche questa, Mao: adesso sto pensando ad una "strategia d'attacco al problema" completamente nuova e differente... Fra un paio di giorni penso che sarò in grado di dire se il mio nuovo approccio ha dato dei risultati oppure no... La cosa bizzarra è che ho parlato a vari altri che hanno acquistato lo stesso mio modello di computer e a loro l'installazione di Windows funziona alla grande e senza alcun problema... la mia, insomma, è proprio una "nuvoletta dell'impiegato" alla Fantozzi (quando gli piove in testa mentre tutt'attorno il cielo è sereno): si tratta di un problema capitato a me soltanto e a nessun altro. Non sarà "vera gloria" (e non mi condurrà di certo verso il Guinness dei Primati), ma -in fondo- anche questo è pur qualcosa...
|
|
|
Visto che il pc è nuovo i sistemi operativi sono originali farei risolvere il problema a chi te lo ha venduto. Ricorda(ma penso sia inutile)che entro 7 gg dall'acquisto hai il diritto di recessione e in alcuni negozi addirittura 15.
|
|
|
Dato il rapporto -francamente positivo- con la ditta che me l'ha venduto, non dubito che qualsivoglia problema si potrà tentare di risolverlo anche assieme, ma... se ritornassi loro il computer adesso, i miei programmi subirebbero un ulteriore ritardo di forse anche 2 mesi... Per cui, prima, provo a sbrogliarmela da me...
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/8/2006 Posts: 0
|
ciao monsee,
hai provato ad aggiornare il firmware del lettore?
|
|
|
In effetto, Steven, NO!... ... e mi sa tanto che forse ci hai beccato giusto... (ottima intuizione, come al solito ) Perché ho scoperto a che dovevo qual bizzarro messaggio (quello sul file NTDLR non trovato, etc...)... Ecco cosa succede (in sintesi): 1) il Lettore/Masterizzatore NON riconosce il CD originbale Microsoft quale CD "d'avvio": lo scambia per un normale CD (a parte i CD d'installazione di Windows 98SE e di WindowsME, i quali vengono regolarmente riconosciuti... con essi, infatti, l'installazione parte); 2) non essendoci -secondo il Lettore/Masterizzatore- alcun CD "di boot" disponibile, il Processore avvia "da Hard Disk"... però, l'Hard Disk è vuoto, sicché il primo file che vien cercato (il fatidico NTDLR) non vien trovato (com'è, del resto, ovvio)... e mi appare il messaggio che riportavo. Il tuo suggerimento, probabilmente, coglie nel segno (anche se mi stupisce per davvero che nel firmware del Masterizzatore manchi proprio il codice relativo ai CD d'installazione Microsoft da Windows 2000 a Windows XP)... per cui, mi sa che proverò ad aggiornare il firmware del masterizzatore. Grazie, amico.
|
|
Guest |