|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sta per uscire (questione di giorni) Avira AntiVir 9. Personalmente, lo SCONSIGLIO caldamente (parlo della sola versione FREE) in quanto non ho prova che scansioni anche le email in arrivo (e un antivirus che non scansiona le email è -per forza di cose- un PESSIMO antivirus residente). Tuttavia, poiché mi risulta che questo software (AntiVir Free) venga talora suggerito pure qui, mi preme avvisare TUTTI i suoi utilizzatori di un fatto che reputo importante: la nuova versione di AntiVir Free che uscirà fra poco è INCOMPATIBILE con la versione attuale. NON si deve, dunque, limitarsi ad "aggiornare" l'antivirus. Bisogna necessariamente PRIMA disinstallare la versione attuale, poi RIAVVIARE il computrer e... POI, installare la versione 2009. Chi si limiterà ad "aggiornare" direttamente, potrebbe ricavarne dei bei guai. Per maggiori informazioni (e a conferma di quello che ho appena scritto): http://www.megalab.it/4337/in-arrivo-avira-antivir-9
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/4/2004 Posts: 184
|
Ciao riporto qui la domanda che avevo fatto in un altro topic perchè è stata bloccata per...intemperanze credo. Comunque non ho avuto risposta quindi ripropongo:
"Ciao, volevo chiedere un consiglio su questi software di protezione installati: Avira Antivir Classic Comodo Firewall Malwarebytes Superantispyware Secondo voi mi sono sufficienti? Dovrei riabilitare Windows Defender o installare Spyware Terminator? A guardare i vari forum in giro per il web non è che se ne parli tanto bene e anche di quelli che ho installato io le valutazioni sono controverse sebbene in generale siano apprezzati. Come browser uso al 99% Opera. Grazie"
P.S.: in merito alla scansione delle email con avira posso asserire con certezza che ricevendo una email spam da Poste Italiane, infetta, cliccandoci sopra avira ha rilevato un pericolo consentendomi di eliminarlo. Poi se funzioni sempre e comunque quello non lo posso dire, però mi sembra un buon segno.
|
|
Iscritto dal : 4/28/2007 Posts: 1,976
|
Ciao i software elencati sono piu' che sufficienti,ma ricorda NON esiste la protezione al 100% i virus e infezioni varie si evolvono in maniera velocissima e qualunque software di protezione non puo' garantire il 100% di sicurezza. Se non hai unANTISPYWARE IN REALTIME ti consiglio di installarne uno ,tra windows defender(che secondo il mio parere e' inutile) e SPYWARE TERMINATOR ti consiglio il secondo.
P.S. L'email e' stata bloccata da AVIRA oppure hai cliccato sul link ed E' stato bloccato da OPERA che ha rilevato un sito PISHING?
|
|
|
Ti suggerisco caldamente di DISINSTALLARE AntiVir Free e di installare un valido antivirus residente free. Diversa è la faccenda -ovviamente- se parliamo di AntiVir "a pagamento" (la versione a pagamento scansiona anche le email). AntiVir Free è un PESSIMO antivirus che andrebbe sconsigliato a tutti e in tutti i casi perché non effettua la scansione delle email in arrivo. In quanto al fatto che la "protezione residente", poi, possa (o non possa, perché -com'è anche logico, non sempre ci riesce) individuare i pericoli e arginarli, NON CONTA ASSOLUTAMENTE NIENTE ai fini del valore di un antivirus da installare sul proprio computer (nel senso che TUTTI gli antivirus "residenti" forniscono "protezione residente" come AntiVir, ma LORO, in più, scansionano anche le email). Se manca la scansione delle email, l'antivirus in questione è ASSOLUTAMENTE DA EVITARE (senza se e senza ma). Comodo Firewall Pro è, invece, certamente un OTTIMO Firewall. Malwarebytes' AntiMalware è un valido antispyware "on demad" (mi riferisco alla versione free, naturalmente). Di poco inferiore (a mio parere), ma valido comunque, come antispyware "on demand" supplettivo, è SUPERAntiSpyware. In quanto al browser, anch'io utilizzo Opera come browser "predefinito". In aggiunta a quel che hai riportato tu, segnalo SpywareBlaster (non è un antispyware: protegge dal pericolo di incappare in siti-trappola e basta, ma... non è cosa da poco, se ci pensi!) e Spybot Search&Destroy (in particolare, mi riferisco alla funzione detta "di IMMUNIZAZIONE"). IMPORTANTE: installando Spybot, bada bene a NON lasciar la spunta all'opzione "Protezione di Sistema (Tea Timer)", perché il Tea Timer andrebbe in conflitto con Windows Defender (e poi, non è che sia manco gran che, come protezione, codesto Tea Timer)...
|
|
|
Seguii i consigli di Monsee e ridurrai certamente i pericoli che possono arrivare sul tuo pc,ma ricorda che il miglo antivirus sei tu con una navigazione sicura e con occhi aperti.
|
|
|
Ha ragionissima Enigmista : prudenza e intelligenza dell'Utente son requisiti fondamentali per un Sistema Operativo davvero sicuro.
|
|
Iscritto dal : 2/4/2004 Posts: 184
|
Capisco.... Tre domande però: - siccome Avira risulta spesso essere uno dei migliori antivirus paragonato agli altri anche a pagamento in base alla classifica stilata periodicamente dal sito americano http://www.av-comparatives.org/ non è che c'è il modo di integrare la scansione mail con un altro programmino o vanno inevitabilmente in conflitto? - se installo anche Spyware Blaster, Spybot e Spyware Terminator non si danno fastidio con quelli che ho già o tra loro? - Windows Defender o Spyware Terminator per il real time? Se uso il secondo il primo lo disinstallo tranquillamente da Installazione Applicazioni (siccome ce l'ho ma l'avevo messo in standby) o si è integrato in qualche modo con Windows ed è meglio lasciarlo dov'è? Grazie (scusate, meglio una domanda in più che una in meno in questi casi)
|
|
|
Non stare ad impazzire e sopratutto non fare molto riferimento alle classifiche,oggi mettono in risalto un software e domani ne mettono un'altro, quello che conta e che tu ti fidi del tuo antivirus e sopratutto sia facile da configurare e leggero che non appesantisca il SO in modo che il pc possa viaggiare tranquillo e abbastanza velocemente,poi devi scegliere se free(c'e' ne sono di validi) o a pagamento,ma in entrambi i casi non vi e' la certezza assoluta,tutti scaricano gli aggiornamenti in base alle firme e quindi dipende dal tempo di individuazione del virus.Io al mio ho affiancato un software che non scarica aggiornamenti,ma necessita di connessione continua,essendo in collegamento costante con il centro rilevamento,utilizza solo l'euristica e non scarica nessun aggiornamento con firma digitali dei virus.Per renderti conto guarda lìimmagine e vedi quanti antivirus non rilevano in modo veloce le nuove minacce e come noterai qualcosa a chi piu' e a chi meno sfugge. Per quanto riguarda la seconda domanda SPYBOT E SPYWAREBLASTER non hanno la protezione in real time essendo versione free(SPYBOT IN FASE DI INSTALLAZIONE DISATTIVARE IL TEATIMER),se installi SPYWARE TERMINATOR disinstalli (ma su vista puoi solo disabilitarlo) WINDOWS DEFENDER.
|
|
Guest |