Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Martigues: help! Opzioni
roxj8
Inviato: Saturday, March 14, 2009 8:57:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Ciao preziosissimo Prof! Ho installato ubuntu 8.10 plus2 dandogli l'intera partizione di disco (ho saltato il fosso ed ho "mollato" completamente win). Adesso ho notato che da qualche giorno il pc "ansima" cioè emette un rumorino ritmico che si coglie nel silenzio per la verità. Potrebbe essere qualche problemico del disco del mio notebook? Azzurra , gentilissima, mi ha trovato 2 link per lo scandisk, forse utili al riguardo ma per la verità non mi hanno convinto tanto (ehm... per la verità non sapevo ...come muovermi). Può aiutarmi per favore a capire come procedere per lo scandisk ? d'oh!
Sponsor
Inviato: Saturday, March 14, 2009 8:57:17 PM

martigues
Inviato: Saturday, March 14, 2009 11:59:29 PM

Iscritto dal : 1/22/2008
Cioa roxj8, se quei rumorini prima non li sentivi, la prima cosa che farei è quella di salvare su CD - DVD i dati importanti eventualmente presenti nell'HD. In ogni caso, il backup dei dati è sempre ... cosa buona e giusta... Non sai quanta gente ho visto piangere...

Detto questo non ho capito se hai un PC o un notebook. Nel primo caso prova a rimuovere i pannelli laterali del computer e cerca di individuare da dove proviene il rumure (attenzione alla corrente elettrica).

Prova a dare uno sguardo a questa pagina:

https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-it/2006-October/014321.html

Ciao, Antonio.

monsee
Inviato: Sunday, March 15, 2009 4:03:22 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
La causa di codesti "rumorini" può essere la ventola (e allora è da guardar perché lo fa, in ogni caso) oppure il Disco Fisso (e allooa può anche esser cosa grave... Il fare un bel backup di ciò che ti sta a cuore, come t'ha suggerito ottimamente Antinio, mi pare sia essenziale.
roxj8
Inviato: Sunday, March 15, 2009 10:41:00 PM

Buonasera Prof e ciao Monsee! Mi scuso per la poca chiarezza e sicura confuzione: il mio è un notebook. Ho provato a dare il comando "sudo badblocks -vv /dev/hda ma mi dice" nessun file o directory tentando di determinare la dimensione del device". Ovviamente non sò cosa vuol dire. Ho dato il comando "man badblocks " ma mi sembra che mi dia una specie di scheda di preentazione (ovviamente in inglese, come se non bastasse già a confondermi!). Grazie della vostra presenza in mio soccorso!!!
monsee
Inviato: Monday, March 16, 2009 12:31:31 AM

Penso che ti possa forse aiutare questo:
http://ciaolinux.myblog.it/archive/2008/06/14/controllo-automatico-del-disco.html
L'articolo spiega come stabilite quanto manca al prossimo controllo automatico e come aumentare l'intervallo fra due controlli del Disco.
Ma tu puoi usar la stessa tecnica per DIMINUIRE l'intervallo in questione, in modo tale che al riavvio successivo, poi, scatti il controllo.
Non ti scordare, poi, di normalizzare la situazione (reimpostando l'intervallo a 30).
roxj8
Inviato: Monday, March 16, 2009 8:45:16 AM

Ciao Monsee: per la verità in fondo in fondo avevo sperato di poter fare una cosa del genere qualndo Azzurra mi aveva suggerito questa possibilità (di anticipare il cllo)! Desiderio realizzato! Ma... ancora una domanda prima di mettermi al lavoro stasera : cosa vuol dire "digitare da shell"? So digitare da terminale ma questo ancora non mi è mai capitato di farlo! Chiedo scusa se nelle domande e nelle risposte sarò un pò tardiva ma è che nella mia zona c'è una calo di connessione (troppi attaccati a internet? comunque ho un progetto di cambiar casa!).Ciao e infinitamente grazie !!!
azzurra_g
Inviato: Monday, March 16, 2009 8:59:31 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Console o terminale o shell sono modi diversi per dire Terminale.
Quindi, apri il Terminale (alias console, alias shell) e digiti quello che ti serve.
Ciao :-)
roxj8
Inviato: Monday, March 16, 2009 10:14:06 AM

Grazie Azzurra e buona giornata!!!! Ciao!
:-))
roxj8
Inviato: Monday, March 16, 2009 9:04:56 PM

Ciao Monsee: ho seguito le indicazioni dell'ultimo link che mi hai suggerito e son riuscita a fare lo scandisk! Son contenta che il disco non sia accidentato ma il rumorino continua. Ma che sia la ventolina del notebook e che prima non avevo mai notato? Mah! Intanto son contenta così. Intanto tengo il backup dei dati (non si sà mai). Grazie infinite per l'aiuto Monsee! Per AZZURRA: se segui le indicazioni dell'ultimo link che mi ha indicato Monsee avrai trovato "il sentiero per accedere al monte Scandisk " di linux! . Ciao ancora e grazie sempre perchè siete sempre gentili e "BRAVI" (non certo quelli manzoniani!)

monsee
Inviato: Monday, March 16, 2009 9:07:55 PM

Per la ventolina, ti suggerisco di pulirla un pochettino (curare un po' il computer non può fargli che bene).
Per ripulirla (dalla polvere, sia chiaro!) usa soltanto il getto d'aria compressa di una di quelle bombolette apposite che si possono acquistare nei negozi specializzati.
Ciao, Roxj! Un bacetto a Sophie.
roxj8
Inviato: Monday, March 16, 2009 9:30:21 PM

Ancora un grazie per il prof Cantaro ! Vi sono infinitamente grata per avermi iniziata al mondo linux ! E' proprio fantastico !
X Monsee: d'accordo, farò anche le pulizie della ventolina (ma lo sapeva il pc che odio spolverare?). Sophie ringrazia e se la gode sistemata a mò di sciarpetta sul mio collo: ha ottima visuale mentre sto al pc! Ma adesso preparo le pappe per me e lei! Ciao! :-)
azzurra_g
Inviato: Monday, March 16, 2009 10:43:34 PM

Bene Roxj8 ... he ... he ... he .... (ridacchio come qualcuno in questa sezione quando lo fa in modo scherzoso) Drool

Tu hai fatto da cavia ed io ho imparato sulla tua pelle, o meglio su quella del tuo notebook :-)

Grazie per l'opportunità di imparare ancora qualcosa di nuovo che hai offerto.

Ciao a te e a Sophie :-)
roxj8
Inviato: Tuesday, March 17, 2009 10:02:16 AM

x Azzurra: Beh... inutile dirti ...che per me è stato un piacere! Ciao e buona giornata. Anche da Sophie! :-)
roxj8
Inviato: Tuesday, March 17, 2009 10:23:16 AM

Domadina veloce veloce: Vorrei provare a scaricare stasera un giochino un pò "bellico" : Nexuic oltre al giochino degli scacchi (diavolo e acqua santa, no?) Mi ritorna il dubbio : 32 o 64 bit ? Grazie , Ciao!!
roxj8
Inviato: Tuesday, March 17, 2009 10:19:34 PM

Stasera avevo scaricato il gioco per linux "Nexuiz" ma ho pasticciato un pò. Ho svuotato la cartella in cui l'avevo scaricato . C'è un sistema tipo il CCleaner per win che consente di ripulire del tutto? Come faccio a sapere se l'ho eliminata del tutto? Ciao e grazie . E come eventualmente dovrei fare se lo volessi installare dentro WINE (pe rnon rifare gli stessi pasticci,magari!). Ciao e grazie!
roxj8
Inviato: Tuesday, March 17, 2009 10:39:52 PM

Ho trovato le 3 cartelle "criminali" che per la mia idiozia son finite in File system .Come le elimino???? Ciao.vedo che sei arrivata Azzurra! Uao! MI dai una mano per favore? Ciao:
azzurra_g
Inviato: Tuesday, March 17, 2009 10:47:10 PM

Ciao :-)

1) 32 o 64 bit?
Apri il terminale e (senza sudo) digita (o Copia/Incolla): getconf LONG_BIT
Nella riga sottostante ti verrà rilasciato un numero che ti indica se il tuo Ubuntu è a 32 o 64 bit.

2) Per verificare se quanto hai rimosso lo è del tutto, vai anzitutto in Synaptic e guarda se c'è qualche voce di riferimento al giochino installato.
Quindi, vai al link e leggi quanto scritto da Ilrestodiniente: Pulizia di Ubuntu
Potrebbe essere che il punto 5 delle operazioni suggerite non riesca, ma, come leggerai, quanto precede può risultare più che sufficiente.

3) Se hai installato la versione di Ubuntu predisposta dal Prof. Cantaro, c'è già installato Wine, che trovi in Applicazioni > Wine.
Per l'installazione dei programmi in Wine ti riporto le parole del Prof. Cantaro:
"Wine - Avete un programma che gira sotto windows e di cui non potete fare a meno o a cui siete particolarmente legati? Con Wine possiamo installarlo sotto Ubuntu come se si trattasse di Windows. Basterà fare doppio click sul file d’installazione (il famoso “setup.exe” o “install.exe” o similari) e l’installazione si avvierà. Quasi sempre il programma funzionerà. Conosco gente che fa funzionare, sotto Linux, software sofisticatissimo scritto per Windows."

Intanto questo, adesso vado a vedere per le tre cartelle ...

roxj8
Inviato: Tuesday, March 17, 2009 11:09:41 PM

Grazie mille Azzurra! Adesso provo a far pulizia!
azzurra_g
Inviato: Tuesday, March 17, 2009 11:18:12 PM

Per le 3 cartelle:
Risorse > Cartella Home > Visualizza > Mostra file nascosti > tasto destro sulle cartelle "incriminate" > Sposta nel Cestino. Speriamo ... :-)
Se riesce, poi svuoti il cestino.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme