Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi di disco e controller. Opzioni
bbrun
Inviato: Saturday, March 14, 2009 11:55:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, ho due problemini da risolvere.

Il primo è riguardo al disco rigido che ho intenzione di comprare.
Lo vorrei di queste caratteristiche:

Garanzia: 5 anni
Numero dei piatti: 1
Rumore: Il più basso possibile.

Guardando nei siti dei vari costruttori ho trovato che:

La garanzia anzichè essere messa in bella evidenza te la devi certosinamente cercare.
Il numero dei piatti lo ho trovato solo in qualche modello Seagate.
Quanto al rumore bé, tutti i costruttori dicono che i loro dischi sono silenziosissimi.

Mi sapete indicare qualche sito specializzato in dischi che riporti anche le due prime caratteristiche?
E anche delle prove (stesso pc, vari dischi, fonometro alla mano) che riportino la terza?

Il secondo problema riguarda il controller dei dischi.
Io voglio ovviamente comprare un disco SATA, ma la mia scheda madre (AsRock K7VT2),
economica e di qualche anno fa, ha solo controller IDE.

Avevo messo l'occhio su un controller PROMISE Sata300 TX2 Plus, il guaio è che io ho Win98SE
e lui ha i driver solo da XP in poi.
Ho trovato un ST LAB, che ha i driver per il 98, ma qual'è il suo valore?
No sarà una ciofega?
Il chipset che monta è un VIA VT6421, e andando dentro siti per smanettoni i chip VIA
non godono di molto favore.

Non ho intenzione di sostituire la scheda madre che, a mio parere, costerebbe molto di più del controller
in quanto, oltre ala S.M. stessa dovrei sostituire anche il processore (AMD Duron da 1,3 Giga) forse anche
della RAM (A-DATA 2x1 GB PC3200 DDR SDRAM), e in più ci sarebbe anche il costo dello
smontaggio-montaggio del tutto.

Qualche smanettone che frequenta Aiutamici mi sa indicare un controller SATA con i driver per W98SE
(e magari anche 95 per chi lo usa ancora e ancora vuole usarlo) di qualità e livello PARI a quello dei
controller IDE della mia S.M.?

Se poi, dato che non sono molto aggiornato sui prezzi, con i 60 euro (AL NEGOZIO, non online) del costo
del Promise ci scappano un processore e una scheda madre con controlle SATA che accetti le mie RAM
e la guida "Come ti monto la scheda madre e il processore"... ci penserò Think .

Grazie.
Sponsor
Inviato: Saturday, March 14, 2009 11:55:46 AM

 
matmar
Inviato: Saturday, March 14, 2009 3:03:31 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/9/2009
Posts: 4
Mi permetto di dire la mia opinione su quello che vuoi fare.
Cambio disco, la garanzia di 5 anni non mi risulta data sa nessuno, magari mi sbaglio, vuoi un disco Sata e non hai il controller, hai una scheda madre obsoleta compreso il Sistema Operativo, coi 60 € che dici compri appena la Ram,
scheda madre nuova e processore, appena decenti, devi superare 200€, secondo me non ne vale la pena, tutto un lavoro con scarsi risultati
per avere sempre un pc vecchio, quando con meno di 300€ ti compri un computer nuovo, non al top, ma sicuramente molto meglio dell'attuale.
Ripeto, opinione personale, poi decidi come meglio credi.
Ciao
bbrun
Inviato: Saturday, March 14, 2009 4:19:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
matmar ha scritto:
Cambio disco, la garanzia di 5 anni non mi risulta data sa nessuno, magari mi sbaglio,


Ti sbagli Angel , certo non la trovi su quelli economici, devi andare su quelli da 60-70 euro per un 320 Mb.

Commenta:
hai una scheda madre obsoleta compreso il Sistema Operativo,


Mi sono scordato di dirlo, l'obiettivo è di sostituire Windows con Linux man mano che ci faccio l'abitudine.

Per il resto è tutto da decidere.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.