Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ripartizione disco fisso Opzioni
anabasi
Inviato: Thursday, March 12, 2009 2:31:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Salve! Sono alle prese con la riutilizzazione del mio vecchio pc desktop. Ogni volta che lo accendo mi dice "Spazio insufficiente sul disco C". Ora ho notato che è ripartito in tre sezioni (forse opera del mio fornitore quando lo acquistati, si tratta di un Pentium III): C con 17Gb, D con 58 Hg ed E con 35 Gb. Vorrei eliminare la ripartizione E e mettere lo spazio dei 35 Gb in parte sul disco C e parte sul disco D. E' possibile? Operativamente come si fa? Sarà alla mia portata di dilettante oppure debbo ricorrere a un esperto in loco? Grazie.
Sponsor
Inviato: Thursday, March 12, 2009 2:31:33 PM

 
monsee
Inviato: Thursday, March 12, 2009 5:08:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi farlo, ma il rischio di perder tutti i dati è veramente molto alto. La miglior cosa sarebbe che tu facessi un bel backup-immagine del tuo Disco C (salvandolo su di un HD "esterno") e poi salvassi anche tutti i dati che ti premono (sempre sull'HD "esterno"). Dopo di che, "spiano" completamente l0HD "interno", lo suddividi in due Partizioni sole (C di 38-40 Gb [destinato ad ospitare il Sistema Operativo] e D con i restanti Gb [a proposito: che sarebbe Hg?])...
Naturalmente, se vuoi installar sia Windows che Linux, la ripartizione dovrebbe esser differente da quella che t'ho dato (come, dipende da qual'è la "distro" che vorresti installare).
anabasi
Inviato: Thursday, March 12, 2009 5:34:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Ciao Monsee! Volevo dire Gb. Ho salvato su un altro pc tutti i miei dati. "Dopo di che, "spiano" completamente l0HD "interno", lo suddividi in due Partizioni sole (C di 38-40 Gb [destinato ad ospitare il Sistema Operativo] e D con i restanti Gb". Operativamente come si fa? Grazie. Mi rendo conto di cominciare a "pesare" in questo forum, con la pretesa di fare operazioni non dico da esperti, ma almeno da "studente.lavoratore", senza alcuna competenza. Però mi piace provare (se non è troppo complicto), con il vostro aiuto.
monsee
Inviato: Thursday, March 12, 2009 6:30:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Tranquillo, Anabasi: qui, NESSUNO "pesa". Se serve aiuto, lo proviamo a dare. Tutto qui.
anabasi
Inviato: Thursday, March 12, 2009 6:47:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
D'accordo. Grazie. Tu scrivi: "Dopo di che, "spiano" completamente l0HD "interno", lo suddividi in due Partizioni sole (C di 38-40 Gb [destinato ad ospitare il Sistema Operativo] e D con i restanti Gb". Operativamente come si fa?
monsee
Inviato: Thursday, March 12, 2009 7:06:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti serve un programma apposito (GParted, per esempio).
Nel caso di GParted, scarichi la ISO e te la salvi sul computer. Poi, la masterizzi (come ISO... ossia "come Immagine") su CD (o su miniCD).
Dopo di che, avvii il computer "da CD-Rom", col CD di GParted inserito già nel Lettore.
Quando GParted ti mostrerà il tuo Hard Disk, selezioni le varie Partizioni /una alla volta, a cominciar dall'ultima e finendo con la prima) e le ELIMINI.
Dopo di che, selezioni lo "spazio non-partizionato" risultante e scegli di creare una nuova Partizione.
La nuova Partizione, creala di 38-40 Gb (a tua scelta), falla PRIMARIA e scegli come file-syste l'NTFS. Etichettala con un nome (quello che preferisci).
Dopo di che, seleziona il rimanente "spazio non-partizionato" e scegli nuovamente di creare una Partizione.
Stavolta, creala LOGICA (falla grande tanto quanto il resto dello spazio a tua disposizione). scegliendo come file-system l'NTFS. Etichetta con un nome pure questa Partizione (un nome che ti piaccia, ma diverso dall'altro).
Impostato tutto quanto, applica le impostazioni (sino a che non applicherai, GParted NON farà un bel niente).
Dopo di che, puoi spegnere il computer, estrarre il CD di GParted.e poi procedere ad installare Windows nella Partizione di 40 Gb.
anabasi
Inviato: Thursday, March 12, 2009 7:36:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
D'accordo. Non è per me. Grazie comunque.
azzurra_g
Inviato: Thursday, March 12, 2009 9:03:32 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
anabasi ha scritto:
... Non è per me...

Anabasi, scusa se mi permetto ... E' per tutti e, quindi, anche per te :-) Ti assicuro che non è difficile. La prima volta, di fronte ad ogni cosa nuova, ci si può sentire un po'

così e ci serve un pochino di tempo, ... ma ... prova a dare una letta ai tre indirizzi sotto riportati, tanto per vedere un po' di cosa si tratta.

I primi due spiegano, mentre nel terzo puoi vedere come si presenta il programma free proposto da Monsee, cioè GParted:

- http://www.pc-facile.com/guide/partizionare_un_hard_disk_con_gparted/

- http://www.pc-facile.com/download/partition/gparted/

- http://www.nerio.it/linux/aulataliercio/distro/fedoracore6/AULA-TALIERCIO/guide/howto-gparted.html

Ovviamente, sei libero di fare come ritieni più opportuno :-)

Ciao :-)
anabasi
Inviato: Thursday, March 12, 2009 9:22:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
D'accordo. Mi hai incuriosito. Ci proverò non appena avrò un pò di tempo meno stressante. Grazie.
monsee
Inviato: Thursday, March 12, 2009 10:58:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Applause Applause Applause Grazie, Azzurra!
GParted, peraltro, si può impostare pure in italiano...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.