|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/14/2007 Posts: 74
|
domanda stupidina...scegliendo l'opzione "proprietà" di un disco mi dice la dimenzione del disco e lo spazio occupato....mi da anche il numero dei file e quanto occupano quei file...
allora dato un disco di 3.4 giga occupato per 3.1 giga..
perchè lo spazio okkupato da tutti i file è 2.5 giga??
e perchè lo spazio libero è 0 bytes??
è pieno ma nn è pieno...come funziona?? come si legge in ubuntu l'occupazione di un disco? e l'occupazione delle cartelle?
sembra che i dischi si riempino e nn so come
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
foralobo ha scritto:domanda stupidina...scegliendo l'opzione "proprietà" di un disco mi dice la dimenzione del disco e lo spazio occupato....mi da anche il numero dei file e quanto occupano quei file...
allora dato un disco di 3.4 giga occupato per 3.1 giga.. una parte è sempre riservata al cestino (e anche ad altri usi interni di sistema credo)
perchè lo spazio okkupato da tutti i file è 2.5 giga?? e perchè lo spazio libero è 0 bytes?? lo hai visto dalle proprietà? Prova a guardare con gparted. Gparted è più preciso nel calcolo dell'occupazione delo spazio.
è pieno ma nn è pieno...come funziona?? come si legge in ubuntu l'occupazione di un disco? e l'occupazione delle cartelle? non è che su quel disco hai più di una partizione? Non è che per caso hai su anche la partizione di swap?
sembra che i dischi si riempino e nn so come hai controllato se il cestino di root è vuoto? quando cancelli qualcosa da root non va nello stesso cestino. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,564
|
Se usi programmi P2P , per esempio emule , viene impegnato lo spazio totale necessario a scaricare i vari files ,anche se parzialmente scaricati. Quindi se hai richiesto di scaricare un file di 200 MB e scaricato effettivamente 1 MB , ne trovi impegnati 200.
|
|
Iscritto dal : 12/14/2007 Posts: 74
|
ho ubuntu installato in una partizione da 30 giga circa...quando faccio proprieta sulla cartella "/" (root) mi dice che ho 8,7 GB di spazio libero e il totale dei file occupano 51 GB... ma che senso ha questa cosa??
E Poi, quando si fanno gli aggiornamenti, i pacchetti scarcati, dopo l'installazione nn vengono rimossi automaticamente??
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve
Fai nel terminale: df -h poi copia\incolla il risultato qui.
|
|
Guest |