|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/14/2007 Posts: 74
|
Salve...ho alcune macchine virtuali in windows...adesso ho installato virtualbox in ubuntu e ho provato ad aprire gli hard disk che ho creato in windows con virtualbox di ubuntu ma mi da errore:
VirtualBox kernel driver not installed. The vboxdrv kernel module was either not loaded or /dev/vboxdrv was not created for some reason. Please install the virtualbox-ose-modules package for your kernel, e.g. virtualbox-ose-modules-generic.. VBox status code: -1908 (VERR_VM_DRIVER_NOT_INSTALLED).
Codice d'uscita: 0x80004005 Componente: Console Interfaccia: IConsole {1dea5c4b-0753-4193-b909-22330f64ec45}
Allora ho installato "virtualbox-ose-modules-generic" e mi da questo errore:
The VirtualBox kernel driver is not accessible to the current user. Make sure that the user has write permissions for /dev/vboxdrv by adding them to the vboxusers groups. You will need to logout for the change to take effect.. VBox status code: -1909 (VERR_VM_DRIVER_NOT_ACCESSIBLE).
Codice d'uscita: 0x80004005 Componente: Console Interfaccia: IConsole {1dea5c4b-0753-4193-b909-22330f64ec45}
In definitiva se faccio partire viertualbox come utente root alora va bene funziona altrimenti mi da sempre quell'errore...
Come posso fare?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
devi aggiungere il tuo utente normale al gruppo vboxusers. Comunque piuttosto della OSE, ti consiglio di installare la SUN Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Grazie tante dead..allora: dead ha scritto:devi aggiungere il tuo utente normale al gruppo vboxusers. come si fa in ubuntu? Sistema > Amministrazione > Utenti e gruppi > Gestione gruppi > vboxusers???? dead ha scritto:Comunque piuttosto della OSE, ti consiglio di installare la SUN in effetti in windows ho hp la SUN e avrei voluto la stessa cosa in linux...ma quali sono le differenze?? E come faccio a mettere la SUN? PS. Ho aperto una discussione su alcuni chiarimenti circa la "/Home" in un partizione dedicata...mi puoi aiutare dead?? http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=58434
|
|
|
foralobo ha scritto:Grazie tante dead..allora: dead ha scritto:devi aggiungere il tuo utente normale al gruppo vboxusers. come si fa in ubuntu? Sistema > Amministrazione > Utenti e gruppi > Gestione gruppi > vboxusers???? si, devi aggiungere il tuo utente normale a tale gruppo.dead ha scritto:Comunque piuttosto della OSE, ti consiglio di installare la SUN in effetti in windows ho hp la SUN e avrei voluto la stessa cosa in linux...ma quali sono le differenze?? E come faccio a mettere la SUN? Scarichi il pacchetto .deb dal sito di virtualbox (oppure agguingi il repository http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian hardy non-free) poi disinstalli la OSE ed installi la SUNPS. Ho aperto una discussione su alcuni chiarimenti circa la "/Home" in un partizione dedicata...mi puoi aiutare dead?? http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=58434 vado a vedere... se posso... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Non riesco ad installare la SUN:
foralobo@foralobo-desktop:~/Scrivania$ sudo dpkg -i virtualbox-2.1_2.1.4-42893_Ubuntu_hardy_i386.deb sudo: unable to resolve host foralobo-desktop (Lettura del database ... 148502 file e directory attualmente installati.) Spacchetto virtualbox-2.1 (da virtualbox-2.1_2.1.4-42893_Ubuntu_hardy_i386.deb) ... dpkg: errore processando virtualbox-2.1_2.1.4-42893_Ubuntu_hardy_i386.deb (--install): tentata sovrascrittura di `/lib/modules/2.6.24-23-generic/misc/vboxdrv.ko', che si trova anche nel pacchetto virtualbox-ose-modules-2.6.24-23-generic dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (Pipe interrotta) Sono occorsi degli errori processando: virtualbox-2.1_2.1.4-42893_Ubuntu_hardy_i386.deb
a quanto pare la cartella: /lib/modules/2.6.24-23-generic/misc è protetto o non so comonque il filev boxdrv.ko' non c'è..non lo trovo....
è come se mi da problemi èerchè nn ho il permesso,,, se provo a eminare la cartella /lib/modules/2.6.24-23-generic mi dice che il dispositivo o la periferica sono occupati anche se lo faccio da root...
aiuto..
|
|
|
ma hai disinstallato la OSE prima di installare la SUN? dop la disinstallazione riavvia il PC per liberare i moduli vboxdrv. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
ho fatto un sacco di prove finchè nn mi si avvia + bene allora ho messo la 8.10 allora in qualche modo mi kiede di mettere dei moduli lbqt4-network ma quando vado ad installarli
Il pacchetto libqt4-network non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente E: Il pacchetto libqt4-network non ha candidati da installare
uffffffffffff
|
|
|
dopo mille prove ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaa ( ad istallarlo)
però non mi legge alcuni dischi vistuali che virtualbox installata in windows mi riconosce non capisco perchè... è possibile che c'entri lo spazio occupato sul disco virtuale?? in effetti li ho fatti a grandezza dinamica e sono pieni... questo è un problema stranizzimo ma mi sta facendo uscire pazzo
ora ho rimesso la ose ma niente.....la stessa cosa
|
|
|
ok...penso che l'hard disco non funziona perchè si sarà danneggiato nelle varie copie che ho fatto da una partizione all'ultra...puo essere??
adesso mi da lo stesso errore anche in windows...
|
|
|
lo hai attivato l'HD? Stai attento che non c'è solo il file .vdi da copiare, ma anche altri files descrittivi che puntano a quello. Stasera quando sarò sul mio amato linux, se ho tempo ti scrivo la procedura esatta. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
in effetti ho copiato solo il file .vdi e poi ho creato le macchine...però quando l'ho aperto altre volte ha sempre funzionato perchè se non mi sbaglio i file poi vengono creati automaticamente e configurati in base all'apertura della macchina virtuale....
|
|
Guest |