|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/4/2008 Posts: 317
|
a me piace ascoltare il Rock e il Metal
A voi invece ?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
In radio ascolto un pò di tutto, dipende dall'umore, altrimenti jazz stile swing o cool, un pò be bop ma meno, se poi andiamo sul free o altri non li sopporto molto, chissa, col tempo...
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Musica classica. Adoro Mozart. Ciao.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Più che a generi musicali, io funziono a singoli brani. Quindi, qualsiasi genere di musica, tranne le cose troppo dure e oscure, purché la partitura sia composta da elementi che mi vibrano nello stomaco, come quando si va sulle montagne russe :-)
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
ho circa 23.000 brani musicali e centinaia di autori, dall'italiana anni '60, ai Metallica, agli Opeth, a Lorena McKennit, classica, ecc. L'importante è che sia musica con un certo spessore, come melodia e/o come testi. Non mi piace per esempio la musica da discoteca sfornata in serie. Poi non riesco assolutamente a digerire il Rap, sebbene ammetta che alcuni autori siano degni di rispetto... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Musica Classica (un po' meno, l'Opera), con particolare predilezione per alcuni pezzi in particolare (il Canone di Pachelbel, ad esempio, oppure l'Adagio di Albinoni, le Quattro Stagioni di Vivaldi, i Giochi d'Acqua e i Fuochi d'Artificio di Händel, ma anche il Requiem di Verdi e Bel Danubio Blu di J. Strauss jr) e di alcuni autori: J.S. Bach, Mozart, Haydn, Beethoven, Mendelssohn. Rossini, Listz, Wagner, Ciajkovskj, Prokofiev, Mussorgskij, Mahler, R. Strauss. Stravinskij, Dvorak e Gershwin; fra quella moderna, distinguo essenzialmente a seconda degli autori. Fra gli autori più moderni, adoro l'Operetta di Gilbert & Sullivan; fra quelli ancora pià moderni, mi piace molto l'opera di Andrew Lloyd Webber. Fra i cantautori italiani, quello che certamente amo di più -e di gran lunga- è Lucio Battisti (e specialmente da E già in poi, specie nelle composizioni successive [da Don Giovanni e Hegel, inclusi]). Fra gli artisti stranieri, i nomi sono tanti. Fra i complessi, si va dai gloriosi Beatles (e Rolling Stones... e Pink Floyd... e Tangerine Dream... senza scordare, però, gli ABBA) ai Red Hot Chili Peppers; fra gli autori di brani essenzialmente musicali, soprattutto Mike Oldfield e Vangelis; fra i cantautori stranieri, invece, spazio da Leonard Cohen e da Bob Dylan a Peter Gabriel e David Bowie, ma con un occhio di riguardo particolare verso talune cantautrici (Kate Bush, Meredith Brooks, Tanita Tikaram, per esempio)... Fra le cantanti "pure", invece: Dionne Warwick, Gloria Gaynor, Olivia Newton-John, Maggie Reilly, Belinda Carlysle, Whitney Houston, Céline Dion. Nessuno degli elenchi appena dati -ovviamente,- è da considerar completo...
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
jazz....jazz....jazz
poi, a spizzichi e bocconi, quoto Monsee...
|
|
Iscritto dal : 10/13/2007 Posts: 822
|
Mi piace soprattutto la musica italiana d'autore. Non conoscendo bene l'inglese non mi piace ascoltare un brano senza capirne il testo.Tra i miei preferiti: Vinicio Capossela,Paolo Conte,Mirco Menna,Luca Faggella,Gigi Marras,Bandabardò,Cappello a cilindro,Carlo Fava,Fiumanò Domenico Violi,Stefano Vergani,Jimmy villotti,Scraps orchestra,Stefano Belluzzi,Tetes de bois,Stefano Bollani ecc. Tra i famosi Elio e le storie tese e Caparezza. Mi piace anche il jazz ma mi ha stufato parecchio quello classico fatto solo di improvvisazioni a ruota dei musicisti.Tra i miei preferiti ci sono gli Aires tango,Tania Maria,Richard Galliano,Michel Petrucciani,Kurt Elling,Keith Jarrett.
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Molti di quelli che hai citato sono jazzisti a pieno titolo, mi spieghi cosa intendi per jazz classico?
|
|
Iscritto dal : 10/13/2007 Posts: 822
|
Intendo i classici pezzi standard in cui prima si suona il tema,poi uno alla volta i musicisti suonano sulla base del tema i loro assoli. Sicuramente molti sono bravissimi a fare queste cose ma quando un musicista diventa un acrobata da "circo" non mi piace,ne apprezzo le qualità ma mi stufa.
|
|
Iscritto dal : 2/17/2008 Posts: 887
|
Ciao! i miei preferiti sono in genere cantautori italiani da Guccini, de andrè, de gregori, modena city ramblers,gino paoli, musica etnica provenzale, qualche pezzo rap (caparezza), la 9 sinfonia di beethoven, qualcuna di puccini....tra gli stranieri...simon e garfunkel, bob dylan, aretha franklin, pink floyd, u2, skorpions,nickelback, status quo, straycats... ciao buona giornata a tutti!
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,614
|
opera, musica classica, cantanti anni 60 e 70 italiani , baglioni , mina, celentano, morandi, martini, ramazzotti, streisand , aznavour, piaff. tenco, cocciante. insomma, avete capito.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Inutile fare l'elenco quello che mi piace è già tutto qui per cui quoto Monsee, la musica anni 60-80 di cui marito ha una raccolta pazzesca e anche anni 50, confesso sono pochi quelli che veramente mi piacciono. Di quelli quasi nuovi per modo di dire e ancora attuali Ramazotti moltissimo, un po più vecchio.....R.Zero, L.Dalla Opere si, ma non tutta completa i pezzi pù importanti e conosciuti tipo Wagner bellissimo ma se ascolti tutto...... come dice azzurra... anch'io funziono a brani. Avendo un genero che è professore di musica e suona in un orchestra del Teatro Verdi della mia città il fagotto..Primo Fagotto(opere-operette-concerti) ho l'opportunità di presenziare alla prova generale e quest'anno hanno fatto una Norma splendida. Peccato solo che nelle prove usualmente non ce lo stesso interprete della Prima (gli interpreti sono sempre doppi ugualmente validi ma...). by
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
La mia musica preferita?Tutta,basta che sia buona.Qualche nome:Jethroo Tull(il flauto magico di Jan Anderson).Beatlees,Buffalo Springfield,Creedence Clearwater Revival,Beach boys,Bee Gees,Puccini,Wagner,Verdi,Vivaldi,Tchaikovsky,Mozart,Back,De Andrè,Guccini,insomma come ho gia detto basta che sia buona.
|
|
Iscritto dal : 1/4/2008 Posts: 427
|
Io Ascolto di tutto dalla musica classica all'house.
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
x Monsee..."Almost heaven, west Virginia, Blue Ridges Mountains, Shenandoah river....."lo spartito di "Take Me Home,Country Roads" troneggia maestoso sul leggio del mio piano... dello stesso filone mi piacciono gli Alabama. Devo dire che ho incominciato ad ascoltare quasi per caso e per mezzo di Screamer (da aiutamici), la musica Country.....ebbene, amore a primo ascolto.
|
|
|
Era davvero bravo, John Denver. L'ho visto sempre con grande piacere (anche come attore [magari non lo sanno in tanti, però sapeva recitare molto bene: ha lavorato in qualche film e in parecchi telefilm]).
|
|
Iscritto dal : 8/4/2008 Posts: 317
|
Si vero monsee era davvero bravo.
|
|
Guest |