Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

GoldTach 3.3 Opzioni
tameghe
Inviato: Friday, February 20, 2009 4:58:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Dopo averne sentito parlare bene da più fonti, compreso naturalmente questo forum, mi sono deciso a provare Ghostwall 3.3. Effettivamente è un firewall leggerissimo, che non rallenta minimamente il sistema e che, per di più, appare di semplice configurazione. E' possibile scaricare direttamente la versione free e renderla poi completa, ovviamente pagando qualcosa. Mi fido di chi - come monsee - sostiene che anche la versione free fa il suo lavoro egregiamente, ma mi rimangono due perplessità:
1) ho notato che Ghostwall non disabilita in automatico il firewall di Xp e mi chiedo dunque se si debbano lasciare entrambi operanti o se ciò possa generare qualche conflitto;
2) testando il firewall di Xp su Shields Up, riscontro che tutte le porte del mio pc risultano completamente stealth, vale a dire invisibili; si trovano cioè nella condizione ottimale, il che mi fa pensare che, almeno per ciò che riguarda le connessioni in entrata, il firewall integrato in Xp faccia bene il suo lavoro. Se faccio invece la stessa prova solo con Ghostwall, ovviamente dopo aver disabilitato il firewall di Xp, una buona parte delle mie porte risulta chiusa, ma non invisibile.
E' normale tutto questo?

Sponsor
Inviato: Friday, February 20, 2009 4:58:06 PM

 
maopapof
Inviato: Friday, February 20, 2009 5:04:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,180
.... per me ....basta solo un fire ..... cosa te ne fai di due ? ....è come uscire da casa con 2 chiavi della stessa serratura :O)

antonpaco
Inviato: Friday, February 20, 2009 5:15:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
il firewall di windows puoi escluderlo da te se non lo fa il ghostwall, in effetti 2 firewall sono inutili, anzi potrebbero anche creare problemi di instabilita'.
tameghe
Inviato: Friday, February 20, 2009 5:22:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Disabilitare eventualmente il firewall integrato in Xp non è un problema. La cosa che mi lascia davero perplesso, in effetti, è un'altra, e cioè il test su Shields Up. Non ho dubbi che i firewalls di terze parti siano migliori di quello di Windows, per i motivi già ampiamente dibattuti qui e altrove. Tuttavia (e la cosa mi è capitata in passato anche testando firewalls diversi da Ghostwall), nessuno di essi garantisce l'invisibilità completa in rete, almeno stando a Shields Up, che comunque è un servizio molto noto e apprezzato nel suo genere. Questo è il vero motivo della mia attuale indecisione ...
monsee
Inviato: Friday, February 20, 2009 8:11:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
GhostWall 1.150 è un firewall che io non ho mai consigliato (anche perché non l'ho mai provato [l'avrei provato di sicuro se fossi riuscito a acquistare Windows Server 2003, ma... dato che tale Sistema Operativo costa veramente troppo...])
Sicuro che ne esista una "versione 3.3"? Perché -per come la so io- la versione ultima e più aggiornata è la versione 1.150. A quel che mi risulta (confermo, però, che è leggerissimo... anche se non ne saprei garantire l'affidabilità) funziona soltanto su Windows 2000, Windows XP Windows Server 2003 e Windows XP a 64 bit. Non mi risulta ne esista una versione a pagamento (per quel pochissimo che ne si io, è free). Inoltre, è disponibile unicamente in lingua inglese.
Per una descrizione: http://www.gratisandfree.com/post/GhostWall-Firewall.aspx
Il firewall che ho suggerito io e cui sicuramente tu facevi riferimento (e che gira su Windows98, Windows98SE, WindowsME, Windows2000 e Windows XP a 32 bit) si chiama, invece, GoldTach Firewall 3.3 (e, come rilevavi pure tu, è davvero un ottimo firewall)...
Comunque, UN solo Firewall deve restare attivo. Se installi un firewall, assicurati SEMPRE che il Firewall di Windows sia disabilitato.
linkin
Inviato: Friday, February 20, 2009 9:14:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/4/2008
Posts: 427
Monsee ha consigliato GoldTach 3.3
tameghe
Inviato: Friday, February 20, 2009 11:33:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Chiedo scusa a tutti: si è trattato di un lapsus ... Whistle Evidentemente sono un po' stressato in questo periodo. Facevo riferimento proprio a GoldTach 3.3 e tutto ciò che ho detto riguarda questo firewall. Anch'io non ho mai usato Ghostwall: ne ho letto bene, ma non lo conosco. Mi scuso ancora per aver ingenerato confusione. La mia richiesta di chiarimenti comunque rimane, specie per ciò che riguarda il test su Shields Up. Grazie!

P.S.: ho cambiato il titolo della discussione ...
monsee
Inviato: Saturday, February 21, 2009 12:12:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per rispondere alla tua domanda: la cosa davvero importante in un firewall (quello che davvero gli si deve chiedere) è di sorvergliare i processi sia in entrata che in uscita. Il firewall di Windows, NON lo fa: sorveglia unicamente i processi "in entrata" (e non sorveglia affatto quelli "in uscita").
In quanto ai tests effettuati dai siti specializzati, io NON attribuisco loro nessuna importanza (memore del fatto che ci sono una sacco di codesti siti che, nei loro tests, mettono al primo posto, come antivirus un antivirus davvero PESSIMO -e da evitar come la peste!- qual'è AntiVir free e parlano invece male, ma senza mai chiarir perché, dell'OTTIMO AVG Free [se riescono a scriver questo, allora son certamente capaci di scriver qualsiasi cosa... e qualsiasi fandonia faccia loro comodo]). Nota Bene: la versione a pagamento di AntiVir NON ha il gravissimo difetto presente, invece, nella versione Free ed è -proprio per questo- esente dal giudizio negativo da me espresso prima.
Il punto vero del valore di un firewall, per me, quando debbo decidere se installarlo o meno, è se sorveglia le connessioni sia in ingresso che in uscita e se -qualora io glielo chieda- è in grado di bloccarle tempestivamente (se sa chiuder le "porte", per quel che attiene il traffico in entrata... e sa "bloccare i processi", per quello che attiene il traffico in uscita... per me, è un valido firewall, indipendentemente dal fatto che "nasconda" oppure no le varie "porte" [cosa che, per me, è un "optional"]: conta bloccar le connessioni, se e quando serve, innanzi tutto).
tameghe
Inviato: Saturday, February 21, 2009 9:11:45 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Ti ringrazio ... Effettivamente, anche su Shields Up, scrivono che nella maggior parte dei casi non c'è da preoccuparsi se, usando un firewall di terze parti, non tutte le porte risultano stealth. Ciò potrebbe essere dovuto - dicono - al fatto che il firewall riconosce come "benigno" il tipo di scanning in arrivo e si limita a chiudere le porte, senza occultarle, proprio per dimostrare che sa fare il suo lavoro. Ripeto: questo è quanto sostengono su Shields Up, ma in effetti ho constatato personalmente che ciò capita anche con altri firewall. Se ricordo bene, l'unico che occultava del tutto le porte era ZoneAlarm, che però risulta di una pesantezza insopportabile. Ciao!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.