Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

aiuto..non mi parte windows xp.. Opzioni
p060477
Inviato: Sunday, February 15, 2009 11:28:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao!
all'avvio ho:

file boot.ini non valido

avvio da c\windows..

impossibile avviare manca o e' danneggiato :windows/system32/hal.dll
installarne una copia..


allora uso il cd di win e faccio boot da cd e tento la console ripristino..:

se scrivo bootfcg /list dice no voci da visualizzare..

se scrivo bootfcg /rebuild dice :"impossibile rilevare le istallaz di win il file system potrebbe essere danneggiato..fare chkdsk"..

faccio chkdsk risponde :"valore pulito"

faccio chkdsk /p:"uno o piu' errori rilevati"

faccio chkdsk /r..mi arriva al termine non rilevando cose particolari ma dicendo le solite cose..volume ..volume disponibile..unita'..etcc..

rifaccio bootfcg /rebuild..stessa risposta:"impossibile rilevare le istallaz di win il file system potrebbe essere danneggiato..fare chkdsk"..

faccio fixboot..dice:partiz di destinaz in C scrivere in C ?..io clicco S..
risponde: scritto correttamente..

ma al riavvio stesso errore:manca windows\system32\hal.dll copiarla

allora faccio:fixmbr..dice:scrittura in corso su \device\hardisk0\partition0\
..e' stato scritto..

riavvio e solito errore:"manca windows\system32\hal.dll copiarla"

cosa caspita faccio..??

1)ma come mai quando entro nel ripristino alla videata "installazione di win da ripristinare" mi esce E\WINDOWS..??
e di fatti tutti i comandi da prompt iniziano tutti con E\WINDOWS..ed io non posso scriverci C\WINDOWS..??

2)ma e' cosi' difficile copiare la benedetta windows\system32\hal.dll..??..

3)possibile che ho sottomano il cd di win xp originale del mio s.o e non possa accomodarlo-inserire delle dll mancanti..??

"con f come unità cd, il comando da dare sarebbe
expand f:\i386\hal.dl_ c:\windows\system32\hal.dll"..:

mi risponde accesso negato

come mai..??

cosa sbaglio..?

in rete,googe, ho anche trovato..:


La prima, HAL.DLL, e' quella per i pc standard e praticamente dovrebbe essere adoperata soltanto da pc senza supporto avanzato per il risparmio energetico e menate simili, in pratica la dovrebbe adoperare solo qualche pc con pentium o la massimo pentium II (non sto' sbagliando: ho visto un pentium 100 con 512MB di ram far girare XP Pro!!!)

La seconda, HALACPI.DLL, e' adoperata su PC che implementano l'ACPI (Advanced Configuration & Power Interface) che e' ormai praticamente su ogni piastra madre da 3-4 anni a questa parte (ma da molto prima su molte).

La terza, HALAPIC.DLL, e' adoperata quando il PC ha supporto APIC (Advanced Programmable Interrupt Controller) ossia e' dotata di controller per le interruzioni in grado di accettare richieste multiple e/o d piu' processori.

La quarta, HALAACPI.DLL, implementa sia ACPI che APIC e va utilizzata quando c'e' bisogno di entrambe le funzionalita'.

La quinta, HALMACPI.DLL, e' utilizzata in caso di sistemi multiprocessore e con supporto ACPI. Ovviamente e' automaticamente supportato l'APIC!!!

La sesta, HALMPS.DLL, viene invece scelta in caso di sistemi multiprocessore senza supporto ACPI (!) ed anche in questo caso va da se' che ci sia supporto APIC.

L'ultima, HALSP.DLL, viene adoperata con alcuni sistemi Compaq basati su architettura Compaq SystemPro.

Detto questo, scegliamo l'hal.dll corretta.

Purtroppo il supporto ACPI potrebbe essere disattivato dal BIOS e quindi in teoria questo rappresenterebbe un'incognita, comunque 99 su 100 che e' stato abilitato.
Altra incognita nasce dal supporto APIC, spesso disabilitabile da BIOS (quasi sempre e' disattivato).

Quindi la scelta ricade su:

HALACPI.DLL se il computer non utilizza un processore multi core oppure un P4 con hyperthreading attivato

HALMACPI.DLL se il computer utilizza un processore multi core.

La procedura suggerita da Robertz (quella con l'expand) e' quella corretta, con l'unica accortezza che il file da decompattare (quello che termina con DL_) non deve essere HAL.DL_ ma, secondo quanto detto prima, HALACPI.DL_ oppure HALMACPI.DLL.


cosa ne pensi..??

ripeto..come mai la console mi propone come sistema E\WINDOWS..??

1)ma come mai quando entro nel ripristino alla videata "installazione di win da ripristinare" mi esce E\WINDOWS..??
e di fatti tutti i comandi da prompt iniziano tutti con E\WINDOWS..ed io non posso scriverci C\WINDOWS..??

2)ma e' cosi' difficile copiare la benedetta windows\system32\hal.dll..??..

3)possibile che ho sottomano il cd di win xp originale del mio s.o e non possa accomodarlo-inserire delle dll mancanti..??

e' un incubo..

luca

Sponsor
Inviato: Sunday, February 15, 2009 11:28:40 PM

 
monsee
Inviato: Monday, February 16, 2009 12:21:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La metodologia di soluzione è quella riportata qui: http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_6245.asp
Ti appare E/Windows perché NON ci si riferisce al tuo Volume C, bensì allla cartella WINDOS che si trova contenuta nel CD di installazione... il quale sta nel tuo Lettore (che, dato quel che avviene, dev'essere contraddistinto dalla lettera E).
wolfestein
Inviato: Monday, February 16, 2009 12:22:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,919
http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_6245.asp
http://support.microsoft.com/?id=330184
http://www.manuali.it/forum/viewtopic.php?p=52520&sid=6d4ebc93ed151a968587f561f8284af0
Comunque quegli errori trovati facendo il ceckdisk non sono un buon segno.O hai il file ntfs danneggiato o peggio ancora l'hd sta per lasciarti.Io salverei i dati usando una live di linux e formatterei,ripeterei il ceckdisk e se ci fossero ancora errori ne metterei uno nuovo.
p060477
Inviato: Monday, February 16, 2009 12:33:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
monsee ha scritto:
La metodologia di soluzione è quella riportata qui: http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_6245.asp
Ti appare E/Windows perché NON ci si riferisce al tuo Volume C, bensì allla cartella WINDOS che si trova contenuta nel CD di installazione... il quale sta nel tuo Lettore (che, dato quel che avviene, dev'essere contraddistinto dalla lettera E).


ciao monsee!
innanzitutto grazie di cuore!
perdona la mia ignoranza e scusami in partenza di cio' che chiedo..:

1)sicuro che E\windows che mi la console e' la lettera del mio cd rom in cui e' il cd di win xp e non invece la partizione su cui ho il s.o...?

perche' se cosi' fosse allora vuol dire che le lettere delle risorse del mio pc con tale console risultano rinominate..

perche' io avrei 3 hd C\ su cui ho il s.o et D\ et E\..e due lettori dvd uno in F\ e l'altro in G\..il dvd rom da cui faccio partire il s.o che ho settato dal bios e' l'F\..dove dovrebbe essere il mio cd di win xp..

detto cio' io scrivo expand f:\i386\hal.dl_ c:\windows\system32\hal.dll e mi da accesso negato..

allora tenendo conto della tua osservazione scrivo

expand e:\i386\hal.dl_ c:\windows\system32\hal.dll ottengo ancora accesso negato..

insomma sono assai confuso..cosa posso fare..soprattutto come faccio a sapere all'ora l'esatta lettera in cui sta il mio s.o..??

grazie di cuore

attendo tue istruzioni

luca

monsee
Inviato: Monday, February 16, 2009 12:48:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
IL tuo Sistema Operativo è CERTAMENTE in C:/...
Ma il comando che dovresti dare NON punta al tuo Sistema Operativo: punta al CD d'installazione originale Microsoft del tuo Windows XP e lo fa con l'ordine di "decomprimere" (diciamo: "unzippare") la DLL mancante direttamente nel tuo C:/Windows/system32.
Il punto vero, insomma, è dar la giusta lettera del Lettore in cui si trova il tuo CD d'installazione. Dopo di che... l'arrivo è sempre quello (C:/WINDOWS/system32).
Può essere -e non te ne so dire la ragione- che la lettera associata al tuo Lettore sia differente sia da E che da F... Prova un po' con delle altre (per esempio, con G).
L'altra ipotesi che potrei fare è che il tuo CD non sia un vero CD di installazione, bensì un RecoveryCD.
p060477
Inviato: Monday, February 16, 2009 1:02:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!
grazie!

no il mio e' il cd originale di win xp con cui mi e' stato installato..e sono sicuro,permettimi di correggerti,che la E\WINDOWS e' la directory cui punta la console..
di fatti c'e' un elenco di comandi da dare con il promt che e' assurdo che riguardino il mio lettore dvd rom..bensi' riguardano la directory...

pensat al comando fixboot..o fixmbr..etcc..e' assurdo che io li dia al lettore dvd rom del mio pc..
pensa al chkdsk..etcc..no..guarda..quel E\ e' la directory e di sicuro la risposta accesso negato me la da perche' io da E\ voglio copiare in C\..

di fatti se per prova scrivo:

se digito:expand f:\i386\hal.dl_ e:\windows\system32\hal.dll"

non mi da piu' accesso negato..ma "impossibile creare il file hal.dll zero file espansi..

a questo punto ti link la discussione che ho aperto su altro forum..dacci un occhiata...

http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=366437&page=4

grazie di tutto..anche della pazienza..!

luca
monsee
Inviato: Monday, February 16, 2009 9:26:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Innanzitutto, ti ripeto che la DLL in questione la puoi "estrarre" (per copiarla nel tuo Sistema Operativo) unicamente e solo dal CD d'installazione. Per cui è OVVIO (e incontestabile) che è al CD d'installazione che deve andare l'ordine di "estrazione". Che poi ti appaia un messaggio tale che tu ritenga (erroneamente, sia ben chiaro) che l'estrazione la si debba fare da una Partizione dell'HD... dipende verosimilmente dal fatto che, non so come e quando, qualcuno ha probabilmente "installato la Console di Recovery di Windows" sul tuo HD... e ha, subito dopo, com'è anche giusto, modificato una particolare voce del registro di sistema per indicare a Windows dov'è (ossia, in quale Partizione) che aveva messo la "Console di Recovery di Windows". Di fatto, il saper questo ci aiuta molto poco, a meno che tu non sia in grado (del che dubito) di aprire il Registro di Sistema del tuo Windows XP al fine di editarlo... (se così fosse, possiam cercare di arrivare alla "fatidica riga" ed editarla a nostro beneficio).

Detto questo, proviamo a vedere se "considerando il problema con occhio differente" (ossia, da una diversa prospettiva), si smuove qualche cosa.
Infatti, se, in fase di avvio di Windows, si ottiene un errore facente riferimento al file HAL.DLL è possibile che sia il file BOOT.INI ad essere danneggiato.
Per cui, si può tentare di aggiustar la cosa accedendo alla Console di ripristino di Windows XP, quindi al prompt dei comandi e digitando:
bootcfg /list
Quel che se ne ottiene è l'attuale configurazione del file BOOT.INI.
Poi, il comando:
bootcfg /rebuild
dovrebbe consentirti di ricreare il file.

E dopo questa piccola digressione, torniamo alla nostra impostazione originale.
Nella pagina cui conduce il sottostante link, trovi una illuminante discussione (in puro transalpino), con relativa soluzione, attinente con precisione il tuo problema.
http://www.commentcamarche.net/forum/affich-783655-hal-dll-manquant-ou-corrompu-la-solution
Leggila bene tutta, perché vi vengono sviscerate diverse strategie (e niente impedice che una di esse ti possa sbrogliare le cose). Personalmente, quel che di tale discussione mi ha molto colpito è che, lì, s'ipotizza -e, in effetti, così può anche ben essere- che la particolare soluzione data per questo problema "funzioni" bene solo se la Partizione C è formattata in FAT32... e NON funzioni affatto, invece, qualora pa Partizione C sia formattata in NTFS a cagione di un BUG (mai risolto da Microsoft) che rende impossibile l'accesso al Lettore "da DOS".
Nella pagina Web cui conduce il sottostante link, però, trovi una discussione (in puro transalpino anch'essa) che dovrebbe indicarti come poter superare questo gap:
http://www.presence-pc.com/forum/ppc/Logiciels/resolu-ntfs-crashe-comment-copier-sujet-7117-1.htm
p060477
Inviato: Monday, February 16, 2009 11:11:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!

grazie per i links transalpini ma non so' una parola di francese..per cui ti faccio queste domade:

1)..perche' non mi sembra che dia la possibilita' di riparare il mio win xp..??
altre volte che ho usato il cd me la dava..

2)dalle partizioni che mi da a video capisco che mi ha invertito le lettere di C e E..cioe' io avevo la lettera C all'hd di 80gb su cui avevo il s.o..
e la lettera E all'hd di 120gb su cui avevo i dati..
ora a video sono scambiate..
la E ha 80gb di spazio..e presumo sia quella del s.o
la C ha 120 gb di spazio..sono invertite..

per cui ecco perche' al comando:

expand f:\i386\hal.dl_ e:\windows\system32\hal.dll"

non mi da piu' accesso negato..ma "impossibile creare il file hal.dll zero file espansi..


come distro live di linux ho ubuntu 8.10..l'ultima vers..ma non la so' usare..

mi guideresti..?
potrei tramite lei intervenire sulle lettere degli hd che ho ora invertite..??..o sul file di boot.ini..??

e potrei scaricarmi dalla rete un file hall.dll e metterlo in c/windows/system32..??

come ultima carta avrei anche un back up fatto ad agosto 2008 con acronis true image vers 8 free del mio disco c..ho pure il cd di boot di acronis..
cosa potrei fare..??..mi guideresti passo passo..??


1)E SE MI SCARICASSI UN CD DI BOOT DI WIN XP..?..:
e provare ad agire quindi su C\ e E\..magari sul file di boot.ini..??..
se si' cosa dovrei fare??
se si' posso scaricarmelo su un pc vista...??..perche' l'unico che ho oltre a quello in oggetto ha vista come s.o
e poi per masterizzarlo e creare un cd di boot quale prog mi consigli free..io sul pc vista non ho prog di masterizzazione..

altro problema:
2)mettiamo che usi acronis su cui ho una immagine del mio disco C\ all'agosto 2008..e lui mi ricrea tale immagine..pero' devo farlo su quello che ora il sistema mi indica come E\..perche' e' lui in realta' il C\..ma dopo alla fine mi ritrovo con 2 partizioni denominate C\..

3)con la distro ubuntu 8.10 potrei copiare quel benedetto file hal.dll in windows\system32..??
oppure agire su C\ e E\ per cercare di risolvere i problemi con il boot.ini..??

grazie..anche della pazienza

luca
monsee
Inviato: Monday, February 16, 2009 3:38:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
1) presumo sia possibile, da UBUNTU, agire sul Boot.ini (si tratta di editarlo con un editor testuale), ma io non l'ho mai fatto, onestamente... per cui sarebbe un poco come "camminare al buoi"...
2) NON è, invece, possibile, da Linux, cambiare le "lettere" che Windows assegna alle varie Partizioni (lo si può fare usando dei programmi appositi, tipo Partition Magic, ma non ti saprei dire quanto ti potrebbe essere utile).

Una possibile soluzione è la seguente.
1) usa UBUNTU (o anche un qualsivoglia LiveCD o LiveDVD di Linux) per salvarti (su HD "esterno", o su DVD-RW), TUTTI i dati per te rilevati co0ntenuti nelle varioe Parizioni di Windows che hai; dopo di che...
2) elimina e ricrea (e formatta evitando l'opzione "formattazione rapida") TUTTE le Partizioni di Windows che hai (nessuna esclusa); dopo di che...
3) ripristina l'immagine-di-backup che hai nella tua ex Partizione C (che diverrà la tua "nuova" Partizione C.

ATTENZIONE: non è da escludere che tu abbia l'Hard Disk danneggiato (ossia, dei clusters ["settori"] danneggiati sull'Hard Disk): se così veramente fosse, ti conviene acquistare un HD nuovo "di trinca" e utilizzare quello.
p060477
Inviato: Monday, February 16, 2009 4:08:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!
ancora grazie!

forse ho capito qualche cosa..io quando ho aperto con il blocco note il boot.ini che avevo in E\,vedi anche il post alla prima pagina del 3d che ho linkato sopra..
,ho trovato:

[boot loader]
timeout=2
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
E:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Microsoft Windows Recovery Console" /cmdcons
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn


e da tale situazione ho cambiato l'E\ in C\ lasciando il resto invariato e spostando il file in C\..ma ora leggendo vedo che c'e' scritto partition (2)..
forse tale partition e' quella di E\ e non di C\..per cui e' successa la incompatibilita'..inolte ho letto in rete che bisogna poi attribuire la propieta' di sola lettura al file..cosa che non ho fatto..

per cui penso che agendo sul boot.ini io possa risolvere..

cosa ne pensi di crearmi un cd di avvio di win xp e fare con quello:

http://www.pc-facile.com/guide/creare_cd_dinstallazione_windows_xp_sp2/

forse cosi' e' piu' facile che farlo con ubuntu..

inoltre dato che quando era in E\ il boot.ini il pc andava potrei provare a rispostarlo da c\ ad e\..si puo' fare con ubuntu..?

grazie mille!

luca
monsee
Inviato: Monday, February 16, 2009 4:27:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se è possibile risolvere la cosa agendo sul BOOT.INI (e pare sia così [ma sappi che -con Windows- c'è, in genere, ben poco di cui essere tranquilli]) va bene anche se ciò vien fatto tramite CD d'installazione anziché tramite Linux (direi, anzi, che questa sarebbe la soluzione "logicamente naturale").
p060477
Inviato: Monday, February 16, 2009 5:03:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!
innanzitutto grazie!
ci sono importanti novita':

ho usato la distro live ubuntu ed ho ripristinato la situazione ex ante il macello..cioe' ho riportato il file boot.ini in E\ insieme alla cartella cmdcons ed al file cmldr..per cui dovrebbe essere tutto come quando funzionava..ed ora la cosa e' leggermente cambiata...

"impossibile avviare manca o e' danneggiato :windows/system32/hal.dll
installarne una copia.."..

non c'e' piu' la scritta :file boot.ini non valido

avvio da c\windows..

inoltre ora se uso la console ripristino di emergenza di win xp da cd e invece di cliccare r ripara alla prima maschera clicco invio poi f8 accetto la licenza ora mi fa vedere una installazione di windows da RIPARARE..ed e' la E\windows..perche' come ripeto ora la partizione c\ con il s.o me la chiama e\..

cosa ne pensi..??

attendo tuoi lumi..

grazie!!

luca
r16
Inviato: Monday, February 16, 2009 5:54:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao p060477 .
Magari non serve a niente, ma puoi provare cosi:
Inserisci il CD originale di Windows nel lettore.
Poi fai:
Start\ Esegui\ digita: (meglio se copi-incolli) sfc /scannow e premi Invio.
Lascia lavorare tranquillo il pc.
Alla fine, Riavvia il pc.
Questa operazione dovrebbe ripristinare file mancanti o danneggiati, prelevandoli dal Cd originale in automatico.
Non costa niente tentare.
p060477
Inviato: Monday, February 16, 2009 6:37:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
magari..per farlo dovrebbe partire il s.o..e non sarei in questo macello..

per monsee:
ci sono novita':

ho verificato che nel mio dico E\,quello dati per intenderci..cioe' dove non e' il s.o. ho 4 files creati al momento piu' o meno del disastro:
ntdetect.com
ntldr
bootfont.bin
boot.bak

mi chiedo e vi chiedo..ma questi 4 files cosa sono..?..e soprattutto non dovrebbero stare in C\ dove io ho il s.o e la cartella \windows..?

dato che sono in live con ubuntu li sposto in c\ per fare si che windows finalmente me lo riconosca come sistema operativo?

per la cronaca ho pure verificato che in c\windows\system32 ho il file hal.dll
e l'ultimo accesso e' stato proprio al momento della disgrazia..

sempre da console ripristino ho verificato che windows al momento legge come E\ e file di sistema partizione (2) quello che in realta' e' il mio C\
e chiama C\ dati partizione (1) quello che e' in realta' E\..


io ho modificato il boot.ini e messo in C\ :

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

e cancellato la cartella cmdcons ed il file cmldr che dovevano fare parte del dual boot con console di emergenza..come da istruzioni sito microsoft:


Rimozione della Console di ripristino di emergenza
Per eliminare la Console di ripristino di emergenza, attenersi alla seguente procedura:

1. Riavviare il computer, fare clic sul pulsante Start, scegliere Risorse del computer, quindi fare doppio clic sul disco rigido in cui è installata la Console di ripristino di emergenza.
2. Scegliere Opzioni cartella dal menu Strumenti, quindi fare clic sulla scheda Visualizzazione.
3. Fare clic su Visualizza cartelle e file nascosti, deselezionare la casella di controllo Nascondi i file protetti di sistema e scegliere OK.
4. Nella cartella principale eliminare la cartella Cmdcons e il file Cmldr.
5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file Boot.ini nella cartella principale, quindi scegliere Proprietà.
6. Deselezionare la casella di controllo Sola lettura, quindi scegliere OK.

Avviso: se si modifica il file Boot.ini in modo errato, potrebbe essere compromesso l'avvio del computer. Prestare attenzione a eliminare soltanto la voce relativa alla Console di ripristino di emergenza. Reimpostare inoltre l'attributo di sola lettura per il file Boot.ini dopo avere completato questa procedura. Aprire il file Boot.ini nel Blocco note e rimuovere la voce relativa alla Console di ripristino di emergenza analoga alla seguente:
C:\cmdcons\bootsect.dat="Microsoft Windows Recovery Console" /cmdcons
7. Salvare il file e chiuderlo.

ecco i links:
http://support.microsoft.com/kb/289022/it

http://support.microsoft.com/kb/307654/it

a questo punto avrei bisogno di una tua illuminata mano..

i 4 files di cui sopra li metto in c\ dove ho il boot.ini?
come ti sembra abbia creato il boot.ini..?
sarei sicuro dell'esempio ma il dubbio nasce da come windows vedo mi interpreta le partizioni..perche' ripeto lui ora quella su cui e' windows xp me la chiama E\ sistema e partizione (2)..

attendo tuoi lumi

grazie..anche della pazienza!!

luca
monsee
Inviato: Monday, February 16, 2009 8:15:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il file BAK che citi è un file di backup.
Comunque è vero che i files che hai citato andrebbero in C:/...(intendo, "direttamente nel Disco C", non in una cartella interna al Disco C) assieme al file Boot.ini.
Non riesco a immaginare cosa puoi avere combinato per creare un simile macello.
Di fatto, la sola cosa chiara è che qualcuno ha tentato (alquanto malamente) di installare la Console di Ripristino di Windows (stranissimo che tu non ne sapessi nulla).
p060477
Inviato: Monday, February 16, 2009 8:40:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee:
innanzitutto grazie!

la console di emergenza me l'ha installata combofix quando l'ho usato per rimuovere un rootkit,il bagle..

da li mi sono accorto che al riavvio avevo come un dual boot..ed allora ho chiesto aiuto sul forum p2pitalia.it con il 3d che ti ho linkato in questo topic..

ho fatto un quadro riassuntivo..ci ho messo l'intero pomeriggio..spero che tu mi possa aiutare..ti pregherei di esaminarlo:



ho ricostruito la situazione che avevo al momento del problema:

in E disco dati dove non c'era il s.o e la cartella windows,che ripeto ho in c\windows.. avevo:

1) boot.ini

questo:

[boot loader]
timeout=2
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
E:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Microsoft Windows Recovery Console" /cmdcons
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn


2)cartella cmdcons

3)file cmldr entrambi creati dalla console emergenza il 14.2 ore 11 dall'uso del combofix contro il rootkit

4)file boot.bak creato 14.2 alle ore 11..per cui si presume sia il back up del boot.ini pre- istallazione console..E' IMPORTANTE ANALIZZARLO QUINDI..:

[boot loader]
timeout=2
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn


5)file ntdect.com creato sempre il 14.2 ore 11

6)il file ntldr creato il 15.2 ore 16..QUANDO HO SEGUITO le istruzioni del 3d su p2pforum che riporto alla fine ed il pc non e' piu' partito..

7)il file bootfont.bin creato anch'esso il 15.2 ore 16 al momento del problema..

fino alle ore 16 del 15.2 il s.o partiva e si apriva..anche se con il dualboot della console emergenza,
dopo sono arrivato sino al punto 4) delle sottoriportate istruzioni..e dato che in msconfig la tab boot.ini era riapparsa allora ho cancellato il boot.ini in E\..e da li e' stato impossibile ripartire con windows xp..

QUESTE SONO LE ISTRUZ ESEGUITE IL 15.2 da me alle ore 16


la ricerca di quel file boot.ini all'avvio viene effettuata su tutti gli hard disks partendo da C, dove lo trova, lo trova, se non lo trova windows non parte

1) nel boot.ini modifica la riga da
E:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Microsoft Windows Recovery Console" /cmdcons
a
C:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Microsoft Windows Recovery Console" /cmdcons
e salvalo (menu "File" -> "Salva")
2) copia da E in C il file boot.ini, il file Cmldr, e la cartella Cmdcons
3) riavvia il pc e vedi se riesci ad accedere alla console di ripristino, se ci riesci, riavvia di nuovo e da windows elimina la cartella Cmdcons e il file Cmldr che stanno in E
4) se in msconfig è riapparsa la tab boot.ini, puoi eliminare anche il file boot.ini che sta in E


ecco sino alla n.4 tutto bene..poi all'eliminazione del boot.ini in E\ e' nato tutto..



SPERO che questo quadro riassuntivo possa dare una mano a darmi una mano..ce l'ho messa tutta.

csa importante: tutti quei files e cartelle sono ancora sul mio pc ed io le posso copia-incollare-spostare con ubuntu..

quindi se si azzecca la mossa giusta il pc dovrebbe tornare come prima..

attendo istruzioni..

grazie infinite..anche della pazienza!


luca
monsee
Inviato: Monday, February 16, 2009 11:19:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per come la vedo io, l'impostazione da dare al Boot.ini dovrebbe essere quella riportata -quella che anche tu hai citato- nel backup (nel file BAK relativo al "vecchio" Boot.ini, quindi).
Non penso valga la pena (sui miei Sistemi Operativi non lo faccio mai, difatti) di installare -né di tenere installata- la Console di Recovery di Windows (se e quando serve, la si può far partire lanciando il computer "da CD d'installazione Microsoft").
p060477
Inviato: Monday, February 16, 2009 11:36:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
monsee ha scritto:
Per come la vedo io, l'impostazione da dare al Boot.ini dovrebbe essere quella riportata -quella che anche tu hai citato- nel backup (nel file BAK relativo al "vecchio" Boot.ini, quindi).
Non penso valga la pena (sui miei Sistemi Operativi non lo faccio mai, difatti) di installare -né di tenere installata- la Console di Recovery di Windows (se e quando serve, la si può far partire lanciando il computer "da CD d'installazione Microsoft").


ciao monsee!
innanzitutto grazie!

e dove lo metteresti..??..in c\ o in e\ dov'era prima del disastro..inoltre come partition lasceresti 2 o metteresti 1..??
e gli altri files:
cmdcons e cmldr e ntdetect.com e ntldr e boot.bak e bootfont.bin..?

mi guideresti passo passo..senza dare niente per scontato..??

il mio dubbio,ripeto,e' che il mio win mi vede la cartella windows in e\ e la chiama partition 2..ma in realta' e' il mio c\..

insomma mi faresti tutto l'esempio completo di cosa mettere in c\ ed in e\..??..tieni presente che con ubuntu linux mi da invece correttam,ente di systema il mio c\ e come dati il mio e\..come dovrebbe essere ma al contrario di come li legge ora windows..ma mi dice anche ,se uso il partition editor..che la mia e\,dei dati ed archivio /dev/sda2 alla ultima tab quella dove c'e' scritto in alto "flags" c'e' scritto BOOT..quindi mi sa che anche linux ubuntu riconosce il boot da tale partizione dati e non da quella di sistema dove in flags non c'e' scritto nulla..

ripeto vorrei mi scrivessi come faresti la composizione tu del mio c\ systema con windows dentro e del mio e\archivio dati..

grazie..anche della pazienza!!

e se ..magari a causa dell'aver creato il dual boot ora per tornare al single boot debba davvero sostituire il file hal.dll che ho in windows\system32..??..se cosi' fosse avrei bisogno di trovarlo in rete e poi metterlo su una usb e poi con ubuntu sovrascriverlo in windows\system32..mi aiuteresti a cercarlo..??
ho xp serv pack 3 pro ed.


luca
monsee
Inviato: Monday, February 16, 2009 11:52:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Come ti ho già scritto, la miglior cosa da fare (quella che io farei se fossi al posto tuo) è la seguente:
1) usa UBUNTU (o anche un qualsivoglia LiveCD o LiveDVD di Linux) per salvarti (su HD "esterno", o su DVD-RW), TUTTI i dati per te rilevati contenuti nelle varie Partizioni di Windows che hai; dopo di che...
2) elimina e ricrea (e formatta evitando l'opzione "formattazione rapida") TUTTE le Partizioni di Windows che hai (nessuna esclusa); dopo di che...
3) ripristina l'immagine-di-backup che hai nella tua ex Partizione C (che diverrà la tua "nuova" Partizione C).
In questa maniera (ammesso che tu non abbia clusters danneggiati sul tuo Hard Disk), dovresti risolvere tutto senza crearti ulteriori problemi.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.