|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 0
|
Sono completamente a digiuno di computer, premessa importante, ho un mac 10.41 che ha cominciato a fare le bizze e non trovo più uno dei dischi di installazione. Vorrei sapere se è possibile montarci su ubuntu. Grazie per le eventuali risposte.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Il Mac OSX 10.4.1 è un Sistema Operativo (il vecchio, caro "Tiger"... con l'aggiunta d'una qualche minima update successiva al rilascio originale, se la memoria -in questo- non m'inganna). Non serve a gran che, sapere qual'è il tuo Sistema Operativo attuale. Quel che sarebbe utile sapere è, invece, l'esatto modello del computer che hai. In questo modo, potremmo forse dirti se ci son problemi ad installare UBUNTU (ma dovrebbe essere di no...)
|
|
|
Grazie Monsee non saprei dirti che macchina è, ora è da un amico esperto che tenta di reinstallare il sistema. Ma se provo il cd live potrei avere la conferma che tutto funziona?
|
|
|
Sì, ma per creare il LiveCD devi innanzitutto scaricarti la ISO e poi masterizzarla nella giusta maniera (ossia, "come ISO", o -per dirla con diverse parole- "come Immagine"). Epperò... per sceglier QUALE ISO scaricare, DEVI necessariamente sapere PRIMA quale è il modello ESATTO del tuo computer, giacché -di ISO- ne esiste più di una e quella che magari va bene per me (quella per PC con Processore Intel a 32 bit) potrebbe NON attagliarsi affatto al caso tuo (potresti avere, per esempio, un PowerPC!)... Per cui, prima di tutto, è indispensabile sapere qual'è in modello esatto del computer tuo.
|
|
|
Va bene aspetterò che il mio amico mi riporti la macchina. Grazie
|
|
|
Monsee è la macchina è un i boobk g4 posso fare qualcosa?
|
|
|
Si tratta -se la memoria non m'inganna- di un PowerPC (devi scaricare la ISO fatta per i PPC, dunque)- Ci può "girare" di sicuro UBUNTU 8.04: http://adi.roiban.ro/2008/12/12/ubuntu-804-on-ibook-g4/Ma penso che dovrebbe poterci "girare" anche UBUNTU 8.10 (sempre, la versione per PPC). Puoi scaricar la ISO che ti interessa dalla pagina Web cui conduce il sottostante link: http://cdimage.ubuntu.com/ports/releases/8.10/release/Scarica la ISO nominata Mac (PowerPC)... etc...Se non dovesse funzionare la versione "standard" (che è la prima che trovi in alto), scendi lungo la pagina e scarica la versione "ALTERNATE".
|
|
|
scaricata! appena mi riportano il computer la provo! Pensi che posso installare i due sistemi? Grazie sempre per la tua gentilezza
|
|
|
Sì, puoi installare entrambi gli SO... purché su due Partizioni BEN DISTINTE.
|
|
Guest |