|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/8/2003 Posts: 68
|
Salve. Ho un quesito da porre: con S.O. Windows XL quando clicco sull'icona di risorse del computer l'apertura avviene in tempi molto ritardati e qualche volta non si apre per niente. Stessa cosa accade se intendo aprire "cerca" dal menù "star". Tutto normale invece se vado ad operare sulle icone degli altri programmi Grazie per un vostro eventuale consiglio.
|
|
|
|
|
|
Non avendo trovato nessun amico in grado di postarmi qualche consiglio, chiedo se ripristinando il SO Windows XP SP3(e non XL come erroneamente segnato precedentemente) riesco ad ottenere qualche risultato positivo. Grazie
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Credo si fosse capito che avevi XP... Il fatto è che non è chiaro che cos'è che ti crea il problema. Ti suggerisco di tentare -innanzitutto- la seguente via: effettua uno scandisk approfondito del tuo Disco C. Nel caso che poi non cambi niente. Ritenta una seconda volta. L'idea di base è che ci possa esser dietro un qualche serio (ma rimediabile, speriamo!) problema al file-system... oppure dei "settori" danneggiati nell' HD (e, in questo caso, riuscire a rimediare non credo sarà facile).
|
|
|
Ho provato a fare vari e ripetuti scandisk (anche on line) ma il risultato non è cambiato. Il problema è che a volte si aprono le pagine, anche se molto lentamente, mentre altre volte non risponde in alcun modo anzi l'icona dello star di blocca. Comunque grazie monsee
|
|
|
Strana cosa : com'è possibile fare scandisk ONLINE? Se proprio sicuro di quello che hai scritto? Non è che tu hai fatto -putacaso- una qualche scansione "online" e ora fai confusione con scandisk? Prova -come t'ho suggerito- a fare uno scandisk approfondito del tuo Disco C. Se dopo vedi che non cambia nulla, ripetilo una seconda volta (magari, lanciandolo da Modalità Provvisoria [tanto, come lo lanci, lanci, ti toccherà riavviare il computer in ogni caso]).
|
|
|
Hai perfettamente ragione è stato un lapsus; intendevo dire una scansione. purtroppo la vecchiaia qualchevolta fa questi scherzi. Provo a fare uno scandisk come mi hai suggerito. Grazie monsee
|
|
|
Monsee, non è cambiato nulla........ anche se il controllo del file system mi dice che il volume è integro.
|
|
|
Al termine dello scandisk, nel Riepilogo, trovi scritto quanti Kb hai "in settori danneggiati". Se tutto va bene dovresti leggere "0 Kb in settori danneggiati". Se non fosse così, e avessi un numero al posto di "zero", faccelo sapere. Una domanda, hai dei files AVI sul computer?
|
|
|
Dopo i vari scandisk effettuati non ho notato alcun riepilogo, tranne la scritta che il volume fosse integro. Non ho file AVI sul computer. Per fissare meglio gli inconvenienti e poter meglio determinare le cause faccio notare che anche la cartella documenti non riesco ad aprire con il semplice clic sull'icona ma se usando il tasto destro del mouse ed attivando la funzione ESPLORA tutto funziona perfettamente. Grazie per la tua disponibilità.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Post: 22,971
|
La sola cosa che mi venga in mente (ammesso che il file-system sia a posto e che tu non abbia "settori danneggiati") è che ci possa essere o un qualche conflitto che interesse Esplora Risorse oppure che qualche file di esplora Risorse si sia danneggiato... Il rapporto dello scandisk (quello vero: la scritta "in Volume è integro" appare anche se hai l'Hard Disk a pezzi e non vale un bel niente) lo puoi vedere -per qualche brevissima frazione di secondo- al termine dello scandisk medesimo. Dopo di che, se lo vuoi riguardare, devi andare in gran fretta a: Start/Pannello di controllo/Prestazioni e manutenzione/Strumenti di amministrazione/Visualizzatore eventi/Applicazioni Vedrai che c'è una voce denominata Winlogon: cliccasi sopra col tasto DESTRO del mouse. Ti apparirà una finestrella con scritto "Proprietà". Clicca su "Proprietà". Nella minuscola finestrella, ti apparirà il rapporto che vuoi leggere: dovrai farlo scorrere -la finestrella è veramente piccola!- per leggerlo tutto. Per verificare se c'è qualche conflitto, apri innanzitutto il Task Manager. Fatto ciò, effettua una delle operazioni sulle quali il tuo computer ti mostra problemi (s'inchioda o rallenta esageratamente) e guarda bene cosa avviene nel Task Manager. In particolare, è importante che tu annoti come procede la CPU e quali Processi assorbono più risorse (e accrescono l'assorbimento quanti il computer va in tilt).
|
|
|
I Kb in settori danneggiati è 0. Nel Task Manager la voce CICLO IDLE DEL SISTEMA segna 99 quando intervengo sull'icona di Risorse del Computer o Documento o Cerca, tutti gli altri valori CPU sono 00, mentre la voce Utilizzo CPU segna 0%. Con la speranza di non essere tignoso, ti ringrazio.
|
|
|
Non sei "tignoso" affatto: semplicemente penso (dato quel che hai appena scritto sopra) che il problema sia Windows Explorer (Esplora Risorse), il quale par sia danneggiato (dato che non rilevi alcun altro Processo attivo e "succhiarisorse" che possa far pensare ad un conflitto). Così come ci appare, non vedo grandi soluzioni alla formattazione: si tratta di salvare tutto quel cui tieni, prima, ovviamente. Non avendo praticamente indicazione alcuna su cosa può aver causato il deterioramento del tuo Windows Explorer, direi che l'unica sia reinstallarlo ex-novo.
|
|
|
Grazie Monsee. Un'ultima cortesia, dove posso trovare una guida dettagliata e di facile fattibilità per la formattazione? Grazie
|
|
|
Scusa Monsee, mi consiglio un ripristino o una formattazione del sistema? Grazie ancora
|
|
|
Puoi anche provare a tornare ad un "punto di ripristino" antecedente all'inizio dei problemi, ma... se la causa è una qualche avaria al tuo Windows Explorer, io dubito risolva. Tentar non nuoce, in ogni caso, per cui, se vuoi provare... La soluzione che ti proponevo io, comunque, era di salvarti TUTTO quel che ritieni importante(su HD "esterno" o DVD), eliminate TUTTE le Partizioni, poi ricrearle ex-novo, dopo di che reinstallare Windows XP di bel nuovo.
|
|
Iscritto dal : 3/25/2001 Posts: 1,337
|
prova anche fare una pulizia con cclean
|
|
Guest |