|
Rank: Member
Iscritto dal : 6/1/2008 Posts: 26
|
HO COMPRATO UNA WEB CAM LA LOGITECH QUICKCAM E 3500 MA NON RIESCO A ISTALLARLA . HO UBUNTU 8.04 QUALCUNO PUO' AIUTARMI GRAZIE
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Ciao.
E' strano. La mia QuickCam della Logitech è stata riconosciuta all'istante.
Veramente non so cosa suggerirti di fare. Mi dispiace.
Ciao.
|
|
|
cosa intendi per riconosciuta all'istante ,partiamo dall'inizio io ho il cd dei driver ma chiaramente non posso istallarli xche' sono .exe quindi come faccio ? aiutatemi grazie
|
|
|
Circa un anno fa ho acquistato un computer da usare solo con Ubuntu. Prima di inserire il cd di installazione di Ubuntu 8.04, ho collegato le periferiche che mi interessavano (multifunzione, webcam, microfono, ecc...). Terminata l'installazione di Ubuntu, ho attivato la connessione ad Internet, ho fatto quanto scritto da Granuz nella sua guida (in particolare i capitoli 10 e 11 ). Ho installato Skype per Ubuntu e in quella occasione mi sono accorta che la webcam funzionava. Se non vuoi usare Skype, prova ad installare amsn da Synaptic (Sistema > Amministrazione > Gestore pacchetti Synaptic > tasto Cerca > digita il programma > Click sul quadratino > Marca per l'installazione > ecc... ). Terminata l'installazione, puoi verificare se la webcam funziona. Ho avuto solo difficoltà con il microfono, ma poi ho scoperto che se lo collegavo nel retro del pc, anziché sul davanti, funzionava. :-)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Azzurra_g: allora hai un microfono che funziona ... col sedere!!! Ciao.
|
|
|
ecofive ha scritto:Azzurra_g: allora hai un microfono che funziona ... col sedere!!! E' che mentre scrivevo, non mi veniva in mente il termine tecnico specifico, perciò ho usato quello più "grazioso" :-) Comunque, Eco, guarda che per far funzionare il microfono (inizialmente collegato anteriormente) ho girato il mondo attraverso Internet per tre giorni, e solo per puro caso in un sito, presumo Americano, ho trovato scritto: in alcuni computer il microfono viene riconosciuto da Ubuntu solo se lo spinotto viene inserito dietro al case. Tre giorni di ricerche per una manovra di una banalità mostruosa ...
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Avevo letto anche in questo Forum, tempo fa, di un problema analogo, anche questa volta risolto inserendo lo spinotto nel foro giusto. L'informatica è proprio così: a volte le soluzioni ai problemi sono banalissime, ma si perde un sacco di tempo. Ieri, ad esempio, avevo scaricato parecchi file ed a un certo punto ,dei filmati in .avi si vedevano in bianco e nero e non più a colori. Ho provato allora a cancellare i file temporanei (memore che con Explorer se la cache è piena non riesci a salvare le immagini se non come .bitmap) e tutto è tornato a posto. Ciao.
|
|
|
quindi se ho capito bene tu hai istallato la tua webcam con i suoi driver con windows e poi hai istallato ubuntu e hai provato sia con skype che con amsn e funzionava tutto vero? io ho gia' istallato sia skype che amsn provero' a fare l'inverso istallare i driver su xp e vediamo cosa succede ,per ora grazie tante a tutti provero' in questi giorni ciao
|
|
|
1) In questo pc non ho alcuna versione di Windows, la macchina l'ho comprata assssssolutamente vuota, nessun sistema operativo. Tolto l'imballaggio e attaccate le spine, ho inserito il cd di Ubuntu e sono partita da lì.
2) Ubuntu, molto diversamente da Windows che necessita dell'installazione dei drivers, non mi ha chiesto niente, non ha voluto niente. Ha un suo sistema di riconoscimento delle periferiche, che funziona in moltissime situazioni, ed ha fatto tutto da solo.
3) Ho provato a vedere se esistono drivers per Ubuntu/Linux per la tua webcam, ma non ne ho trovati. Penso, quindi, che Ubuntu abbia dei "generici" drivers per farla funzionare, visto che la mia cam ha funzionato da subito senza che io facessi proprio nulla.
4) Certo, per XP penso che dovrai installare i drivers, ma per Ubuntu credo proprio di no, visto che la tua webcam è sorella della mia e visto che anche tu, come me, stai parlando di Ubuntu 8.04.
Ciao :-)
|
|
Iscritto dal : 11/30/2004 Posts: 514
|
Ci sono riuscito io, perche' non devi riuscirci tu.Dal gestore pacchetti Synaptic scarica ed installa Camorama o Cabina: con me ha funzionato con Cabina. Tieni presente che io ho una misera Webcam Microsoft da 15 €, quindi del nemico, senza nessun CD, ovviamente Windows la riconosce subito ,Ubuntu no, ma con Cabina ha funzionato subito. Dopo l'installazione lo trovi in Applicazioni sez Grafica; con uno dei due dovrebbe funzionare.
|
|
Iscritto dal : 11/30/2004 Posts: 514
|
Scusa mi sono espresso male: si deve scaricare camorama e Cheese, entrambi sono chiamati cabina per webcam.
|
|
|
vi ringrazio a tutti per i vostri preziosi consigli ,grazie a azzurra g che mi ha dato l'imput ,ho risolto cosi' ho istallato i drivers con windows poi ho spento e riacceso con ubuntu e funziona tutto alla perfezione volevo chiedere ad azzurra g. qual'e' il programma che legge tutte le periferiche ? grazie ancora a tutti questo e' un ottimo blog ciao
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
veramente sarebbe un forum Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
ilpirata64 ha scritto:... volevo chiedere ad azzurra g. qual'e' il programma che legge tutte le periferiche ?... :-((((((((((((Pirata64, non ce l'hai mica la domanda di riserva, vero? Perché devi sapere che per quanto riguarda Ubuntu io sto frequentando la 1^ elementare e, anche se ho cercato in giro, non ho le conoscenze per risponderti con precisione. Posso solo suggerirti due letture, molto sintetiche, sperando che qualche luminare venga ad aspergere sui nostri capi qualche particella di conoscenza :-) - http://www.corsointernet.com/mod/resource/view.php?id=43- http://it.wikipedia.org/wiki/Linux
|
|
Guest |