Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

window e linux Opzioni
padogu
Inviato: Thursday, February 12, 2009 8:38:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/30/2007
Ho sentito dire che è possibile installare due sistemi operativi su due partizioni diverse del proprio PC è un'operazione relativcamente semplice (del tipo avvio l'installazione di linux sulla seconda partizione e tutto va da se) o ci sono particolari funzioni da attivare o installare?

P.S. Se ho scritto un'eresia scusate la mia ignoranza e la mia credulonità!!!
Sponsor
Inviato: Thursday, February 12, 2009 8:38:55 PM

monsee
Inviato: Thursday, February 12, 2009 8:51:16 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Non hai scritto "eresia" alcuna.
Si tratta di avere a disposizione una Partizione completamente libera da destinare all'installazione di Linux (se già non la si ha, bisogna crearla).
Dopo di che: durante l'installazione di Linux verrà installato un boot-manager... normalmente si tratta di GRUB (altre volte, di LILO). Di norma (purtroppo!) tale boot-manager viene installato sull'Hard Disk (spesso, addirittura sull'MBR)... Dopo di che, ad ogni avvio, sarà possibile scegliere se si desidera avviare Windows oppure Linux (NB: esistono degli dei Sistemi Operativi Linux che prevedono -a scelta dell'Utente- la possibilità di installare il boot-manager su floppy-disk, ma UBUNTU, sventuratamente, non è uno di questi).
padogu
Inviato: Friday, February 13, 2009 2:25:03 PM

Bellissimo, per cui questo vuol dire che avendo io una partizione libera mi scarico linux dal sito lo metto su un disco e poi chiedo l'installazione su D: ed il gioco è fatto? Oppure c'è un ma che io ignoro? considera che non sono un mago del computer (altrimenti non ero da questa parte della barriccata e magari ero al tuo fianco a dare una mano!!!)
Ciao e grazie!
ecofive
Inviato: Friday, February 13, 2009 2:30:09 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Devi scaricare il file immagine .iso dal sito, masterizzarlo proprio come immagine e poi installarlo sul computer.
Ciao.
monsee
Inviato: Friday, February 13, 2009 5:44:17 PM

Come ha giustamente detto Eco, ti serve un CD (o un DVD, secondo quale Linux t'interessa di installare [ce ne son più di cento!]) d'installazione. Ma non è affatto difficile crearsene uno: basta scaricare la ISO e masterizzarla "come ISO" [ovvero "come Immagine"] su di un CD o un DVD (a seconda di quant'è grande la ISO).
Una volta che hai in mano il CD (o il DVD) di installazione, apri il cassettino del Lettore e poi spegni il PC (col cassettino aperto).
Dopo di che lo riaccendi e vai a guardare la impostazioni del BIOS (si tratta, normalmente, di premere il tasto F2 quando si vede comparire, all'avvio del computer, il LOGO del Produttore). Nella schermata BOOT.INI del BIOS, devi mettere in cima alla Lista di Boot la voce relativa al CD-Rom (con, al secondo posto, quella relativa all'Hard Disk). Fatto questo, inserisci il CD (o DVD) d'installazione nel Lettore e poi premi il tasto F10 (per salvare le nuove impostazioni e riavviare il computer) e dai conferma. Appena si spegne il computer, lesto-lesto, richiudi il cassettino del Lettore.
Il computer si riavvierà, ma dovrebbe riavviarsi "da CD" (o "da DVD"). A questo punto, a seconda di "quale Linux" hai scelto, potrai provare Linux "in LiveCD" (ovvero, senza installazione di sorta), cosa utilissima per farsi un'idea su come il tuo hardware viene riconosciuto e funziona con Linux e -se tutto quel che vedi ti è piaciuto- avviar l'installazione vera e propria sul tuo Disco C (tieni presente che il tuo Disco D deve essere VUOTO!)...
padogu
Inviato: Friday, February 13, 2009 6:03:54 PM

Ancora due domande:

1) Ho visto che sul sito non c'è LINUX ma due tipi di UBUNTU (PLUS e DESKTOP) quale delle due è meglio usare (sempre se non ho capito male e non sono versioni di LINUX?

2) Attualmente il mio HD è diviso in due parti su C: c'è Window XP sull'altra partizione denominata E:, per ragioni che non so assolutamente spiegarmi, che inizialmente avevo creato come archivio dati, cancellare il poco che ho li sopra non è un problema ma va bene così o devo farci qualcosa in particolare ad esempio formattarla?
monsee
Inviato: Friday, February 13, 2009 6:34:19 PM

Cominciamo dalla tua Partizione E.
Per quello che concerne il tuo progetto, potresti anche suddividerla in due Partizioni (una da tenere come "Partizione Dati per Windows e l'altra da usare per installarci dentro Linux). Questo è già possibile (senza particolari problemi [a parte il fatto che devi svuotare, prima di procedere con l'operazione, la tua Partizione E attuale]). Quel che servirebbe sapere esattamente per poter decidere com'è meglio procedere è: "Quandto è grande, esattamente, la tua Partizione C"? e Quento è grande, esattamente, la tua attuale Partizione E"? Inoltre, sarebbe utile anche sapere: "Quanta RAM hai esattamente"?
Nel caso, potrebbe esser d'aiuto disporre (temporaneamente) di un Hard Disk esterno (basta che sia di 40 Gb, non serve che sia enorme). Servirebbe per aiutarci a ridimensionare e partizionare il tuo HD "interno" senza pericolo di perdere alcun dato.
Infine, ti serve avere (non "temporaneamente", stavolta, ma permanentemente [se già non l'hai, ti suggerisco di acquistarlo]) è un modem (oppure un router) Ethernet. Costano abbastanza poco (da pochissime decine di euro a qualche decina di euro).

E ora veniamo a Linux.
Linux è UN Sistema Operativo (esattamente come lo è, per esempio, Macintosh oppure come lo è Windows).
Ma, mentre Windows è stato ideato e realizzato per scopi puramente commerciali da un team di programmatori stipendiati da una Multinazionale (e ugual discorso vale anche per Macintosh), Linux è stato ideato e realizzato da una vera "valanga" di persone (in gran numero, "volontari" che hai lavorato, spesso, gratis), a scopi non sempre "commerciali" (e, anzi, abbastanza di rado "commerciali") su basi essenzialmente COLLABORATIVE e nell'ambito di una notevole libertà creativa lasciata ai vari Programmatori. Non stupisce, dunque, che Linux sia stato, poi, realizzato in un grandissimo numero di differenti "gusti".
Linux, insomma, è UNO SOLO, ma si presenta in tanti differenti "gusti" e in molte "varietà".
Il risultato finale è che esistono circa 200 (e passa) Sistemi Operativi Linux (per la stragrande maggioranza gratuiti) a disposizione di tutti.
Ciascun "gusto" (ciascun Sistema Operativo particolare) di Linux si chiama DISTRO (abbreviazione di "distribuzione").
Tutte queste "distro" possono -grossomodo- esser suddivise in pochi grandi "ceppi fondamentali" sulla base della loro "pacchettizzazione" (di come vengon messi assieme i vari Programmi che di essi fanno parte, insomma).
Uno di questo "grandi ceppi" è denominato DEBIAN.
E, qui, è bene precisare che esiste una "distro" che si chiama DEBIAN e che esistono -però- un sacco di altre "distro", differenti, che fan parte, con lei, del sunnominato grande "ceppo" Debian.
Naturalmente, il desiderio umano di catalogar qualunque cosa, ha finito per suddividere ciascun "grande ceppo" in "famiglie" e "sottofamiglie".
Una della tante "famiglie" del "ceppo" DEBIAN si chiama" ...UNTU" (perché fa capo, in particolare, a UBUNTU). In questa "famiglia" troviamo alcune decine di "distro", inclusa UBUNTU. Altre, ben note, sono KUBUNTU, XUBUNTU, UBUNTU Ultimate, UBUNTU Studio, etc... etc...
Su Aiutamici è stato scelto di dar vero spazio unicamente al "ramo principale" della "famiglia ...UNTU" e -più che a tutti gli altri- proprio ad UBUNTU.
Non ti nascondo d'esser contrarissimo a questa impostazione, ma -che mi piaccia o no la cosa,- la mia "contrarietà" non conta nulla.

Vediamo, allora, quali potrebbero essere (eventualmente) altre valide "distro".
Una, ad esempio, è Mandriva Linux 2009 Free.
Un'altra -validissima- è DreamLinux.
Un'altra è Fedora 10.
Un'altra è openSUSE 11.1.

Eccetera eccetera...
Si tratta, per prima cosa, insomma, di cercar di informarsi un po' e studiar qualche "distro" Linux, in modo da poter decidere qual'è quella che meglio fa per te e per le tue esigenze (io, ad esempio, in questo preciso momento, sto usando una "distro" Linux in Live-miniCD che si chiama Slax 6.0.9 ed è -peraltro- in lingua italiana). Una volta che avrai "nasato un po' in giro" e "tastato il terreno" come si deve, potrai sceglier, fra le tante, una "distro" e andare a approfondire Linux per tale via.
padogu
Inviato: Friday, February 13, 2009 7:10:41 PM

Allora le due partizioni C: ed E: sono la metà circa di un unico HD da 150GB. Ho controllato C: è da 78,1GB ed E: da 70,9GB in questo momento la partizione E: è vuota anche se mi dice che lo spazio disponibile è 70,8GB contro i 70,9 teorici. Ho 2GB di RAM (però non so dirti di che tipo) Ho altri due HD uno da 500GB (utilizzato per più della metà e un'altro vecchiotto da 40GB che dovrei svuotare per poterlo utilizzare.

Io un modem ce l'ho è quello con cui mi collego ad internet, che cosa è un Ethernet? Il ruter lo conosco ma non penso di averne bisogno ho un solo PC e lo collego via cavo comodamente.

Per quanto riguarda Linux invece le mie idee sono mooolto poco chiare soprattutto quando si tratta di andare a scovare i download da qualche parte per internet, non è che potresti indicarmi un sito sicuro con una versione in italiano e buona? il tuo giudizio è molto più competente del mio posso solo dirti che uso il PC prevalentemente per navigare e diciamo "uso ufficio" qualche film pochi giochi ecc...
monsee
Inviato: Friday, February 13, 2009 7:26:37 PM

Riguardo a "cosa è l'Ethernet": http://it.wikipedia.org/wiki/Ethernet

In quanto al tuo HD "interno", la cosa migliore sarebbe trasformarlo come segue:
Disco C (da 36 a 40 Gb, formattati in NTFS, Partizione Primaria e Attiva)
A questa, dovrebbe seguire la Partizione "di ROOT" di Linux (formattata in ext3, Partizione Primaria) [la dimeìnsione dipende da quale Linux scegli; direi, almeno 20 Gb];
A questa dovrebbe seguiore una Partizione Estesa (che verrà creata automaticamente) la quale conterrebbe (e questi, dovrei crearli tu):
a) la Partizione di SWAP per Linux (Logica, senza etichetta, diciamo sui 2048 Mb, formattata come SWAP);
b) la Partizione "HOME" di Linux (Logica e formattata in ext3) [dipende da quale Linux scegli; direi almeno 12 Gb];
c) la Partizione Dati per Windows (Logica e formattata in NTFS) [come dimensioni, lo spazio rimanente, purché si tratti di almeno 40 Gb]. Questo sarà il tuo futuro Disco E.

Non ho difficoltà ad indicarti i links dai quali scaricare.
Ma devi innanzitutto decidere QUALE "distro" vuoi cominvciare a sperimentare.
E, per far questo, ti suggerisco -innanzitutto- di girellar su Internet cercando notizie su Linux e la sua Storia (e sulle diverse "distro").
Dopo di che, quando avrai nella testa almeno l'inizio di un'idea su quello che ti piace, dimmelo e ti dirò che fare.
http://it.wikipedia.org/wiki/Linux
http://www.linux.it/Pagina_principale
http://www.ubuntu-it.org/
http://it.wikipedia.org/wiki/Mandriva_Linux
http://it.wikipedia.org/wiki/Dreamlinux
http://ttp://it.wikipedia.org/wiki/Fedora_(distribuzione_Linux)
http://it.wikipedia.org/wiki/OpenSUSE
Questo, tanto per cominciare (e, credimi, ancora non è niente!)...
padogu
Inviato: Friday, February 13, 2009 8:19:03 PM

Ok grazie ora proverò a capire che cosa sono tutte queste cose che mi hai detto poi proverò ma al momento non ci ho capito molto a parte che dividerò l'HD in 5 partizioni (o non ho capito neanche questo?) ti farò sapere.
monsee
Inviato: Friday, February 13, 2009 8:50:59 PM

Sì, dividerai l'HD in 5 partizioni: hai capito benissimo. Ma non preoccupartene troppo, per adesso: ci penseremo, semmai, dopo.
Per intanto, comunque, scarica e installa (ti devi registrare, prima, presso acronis: Alfonso, nel suo articolo, spiega dettagliatamente tutto quel che c'è da fare) il programma Acronis TrueImage 10 (lo trovi su Aiutamici). Ci serviremo anche di questo programma (oltre che di un altro programma: GParted 4.1.2) per fare tutto quel che serve a preparare bene il terreno per il tuo prossimo Linux.
Dalla pagina Web cui conduce il sottostante link puoi scaricare la ISO di GParted 4.1.2:
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=115843&package_id=271779
(clicca su gparted-live-0.4.1-2.iso)
Dalla pagina Web cui conduce il sottostante link, puoi cominciare a registrarti (e poi scaricare) Acronis TrueImage 10.
http://software.aiutamici.com/software?ID=80274
Nota Bene: per inciso, per quel che serve a te, va benissimo anche solo Acronis TrueImage 8 (anch'esso scaricabile dalla medesima pagina). IMPORTANTE: leggiti attentamente quel che ha scritto Alfonso.
padogu
Inviato: Friday, February 13, 2009 9:58:38 PM

Ho già scaricato e registrato Acronis e sono in attesa di risolvere un problemino con alcuni drive per poter fare una "foto" a Window reinstallato ma non riesco a trovare la soluzione, non è che puoi dare un'occhiata a questo tread, temo che rudewolf che mi ha dato molti consigli utili per risolvere parte del problema sia forse al momento un po' preso. Questo è il tread http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=57845
padogu
Inviato: Saturday, February 14, 2009 2:21:55 PM

Vediamo se ho capito bene quello che mi hai detto:
Creo una prima partizione su cui installo XP e la chiamo C:
Poi una seconda partizione su cui installo Linux e la chiamo E: (perchè non saprei come tofgliere il nome all'altro HD che già si chiama D:
Proseguo creando una nuova partizione che userò come archivio per C: e la chiamerò F:
Quindi creo un'altra partizione per E: che userò come archivio di E:
Infine un'ultima partizione chiamata g: che userò come archivio vario.
Ho capito bene?

Ma se io mi limito a fare due sole partizioni per i sistemi operativi e uso L'altro HD per archiviare tutto o al massimo tre partizioni e la terza la uso come archivio generico per i due S.O. e magari per non confondermi creo all'interno di questa due cartelle una per XP e l'altra per Linux faccio male?
monsee
Inviato: Saturday, February 14, 2009 5:09:50 PM

No. Shame on you
Creerai una prima Partizione (Primaria e Attiva, formattata in NTFS) chiamandola C. Essa conterrà (alla fine) il tuo Sistema Operativo Windows.
Subito dopo, creerai una seconda Partizione (Primaria, formattata in ext3) chiamandola /. Essa conterrà, alla fine, il tuo Sistema Operativo Linux.
Subito dopo, creerai una quarta (oh, capperi! Think e la terza, dove caspita è finita?) Partizione (Logica, formattata col file-system della SWAP) senza darle alcun nome (sarà la tua Partizione di SWAP).
Subito dopo, creerai una quinta Partizione (Logica, formattata in ext3) chiamandola /home. Qui andranno tutto i tuoi Documenti in Linux.
Subito dopo., creerai una sesta Partizione (Logica, formattata in NTFS) chiamandola E (qui andranno tutti i tuoi dati di riserva di Windows).
La "terza Partizione" NON la devi creare: verrà creata in automatico (si tratta di una Partizione Estesa contenente tutte le tue Partizioni Logiche) che verrà creata, durante il procedimento, del tutto automaticamente.
Da Windows, vedrai soltanto C ed E (le altre Partizioni saranno invisibili).
Da Linux, invece, vedrai tutto.
padogu
Inviato: Sunday, February 15, 2009 10:27:35 AM

monsee ha scritto:
No. Shame on you
Creerai una prima Partizione (Primaria e Attiva, formattata in NTFS) chiamandola C. Essa conterrà (alla fine) il tuo Sistema Operativo Windows.
Subito dopo, creerai una seconda Partizione (Primaria, formattata in ext3) chiamandola /. Essa conterrà, alla fine, il tuo Sistema Operativo Linux.
Subito dopo, creerai una quarta (oh, capperi! Think e la terza, dove caspita è finita?) Partizione (Logica, formattata col file-system della SWAP) senza darle alcun nome (sarà la tua Partizione di SWAP).
Subito dopo, creerai una quinta Partizione (Logica, formattata in ext3) chiamandola /home. Qui andranno tutto i tuoi Documenti in Linux.
Subito dopo., creerai una sesta Partizione (Logica, formattata in NTFS) chiamandola E (qui andranno tutti i tuoi dati di riserva di Windows).
La "terza Partizione" NON la devi creare: verrà creata in automatico (si tratta di una Partizione Estesa contenente tutte le tue Partizioni Logiche) che verrà creata, durante il procedimento, del tutto automaticamente.
Da Windows, vedrai soltanto C ed E (le altre Partizioni saranno invisibili).
Da Linux, invece, vedrai tutto.

Ok, comunque ora mi è un po' più chiaro il disocorso, questi comandi che mi stai segnalando o meglio questo tipo di formattazioni (ext3 - SWAP ecc...) sono comandi che troverò in fase d'istallazione? Cioè mentrre avvio la procedura il PC mi chiederà che cosa voglio fare e io dovrò scegliere in base alla tue indicazioni?

Un'altra curiosità sui due sistemi operativi poi posso mettere lo stesso antivirus uso Kaspersky nella versione KIS (licenziato), non è che potrebbero esserci problemi di qualche tipo ad es. sull'aggiornamento dei programma stesso?
monsee
Inviato: Sunday, February 15, 2009 11:08:29 AM

Innanzitutto, KIS -per quanto regolarmente da te posseduto- NON FUNZIONA SU LINUX (per cui, mettiti l'anima in pace, ci dovrai rinunciare [potrai, naturalmente, seguitare a utilizzarlo con profitto nel tuo Windows]).
Peraltro, mentre Linux è in grado di vedere anche le Partizioni di Windows, Windows NON è in grado di vedere le Partizioni di Linux (quando sarai in Windows, infatti, vedrai solo DUE Partizioni [quella "di Sistema" -C-... e quella "di Riserva" -E-], mentre, da Linux potrai veder TUTTE le Partizioni.
Detto questo, esistono degli antivirus "per Linux", per cui non sarà difficile sceglierne e installarne uno (in Linux, ovviamente). Non possdon nascere conflitti di sorta fra il tuo KIS e l'antivirus che andrai ad instattare in Linux perché quando Windows è attiva (e il KIS è sveglio), Linux se la dorme (ed è invisibile sia a Windows che al KIS). Quendo, invece, sarà attivo Linux, Windows sarà inevitabilmente "a nanna" (e anche il KIS se la russerà, beato, nel mondo dei sogni).

In quanto alla voce "ext3", si tratta di un file-system tipico di Linux (un po' come l'NTFS è tipico di Windows XP).
La Partizione di SWAP è un po' il corrispettivo "linuxiano" del FILE DI PAGING tipico di Windows (solo che, anziché essere un file, è una vera e propria Partizione).
La "ROOT" (che si scrive con il simbolo / ) è il corrispettivo "linuxiano" del "Disco C" tipico di Windows.
La "HOME" (che si scrive proprio /home ) è un po' il corrispettivo "linuxiano" della "Partizione di Riserva" in cui, chi usa Windows, tiene, in genere, i propri backups, ma con la differenza che la "HOME" linuxiana contiene anche la Cartella Documenti (che, in Windows, invece, sta dentro al Disco C).
In quanto a se ti verrà chiesto cosa vuoi fare (durante l'installazione di Linux) la risposta è "sì". Comunque, faremo in modo che tu abbia già acquisito una sia pure minima confidenza con questi termini PRIMA di avviare l'installazione del tuo Linux.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme