Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

vorrei controllare una chiavetta usb che software posso usare per virus Opzioni
kocis98
Inviato: Thursday, February 12, 2009 3:27:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2001
Posts: 207
ciao a tutti volevo chiedere ,olto probabimente su una chiavetta usb dovrei avere un virus
come faccio a sapere che tipo di virus e ,e che programma devo usare per fare una scansione grazie ancora per l'aiuto
Sponsor
Inviato: Thursday, February 12, 2009 3:27:13 PM

 
antonpaco
Inviato: Thursday, February 12, 2009 4:46:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
credo tu possa fare una scansione on line tipo kaspersky oppure housecall trendmicro, oppure potresti usare anche l'antivirus installato sul pc. Se ricordo bene un amico ha usato anche il malwarebytes per controllare una pendrive, aspettiamo qualche amico esperto per vedere cosa ti dice.
alex81pa
Inviato: Thursday, February 12, 2009 6:57:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2008
Posts: 257
Se vuoi avventurarti senza software, posso dirti che: uno dei virus che va di moda su pendrive si compone di alcuni files nascosti di cui uno autorun.inf contenente le istruzioni dei programmi da lanciare. Intanto potresti abilitare la visualizzazione dei files nascosti: apri una cartella qualsiasi, clicca su strumenti / opzioni cartella / metti il puntino su "visualizza cartelle e files nascosti" / clicca su apllica e poi ok. Fatto ciò potresti controllare se dentro la pen drive trovi dei files nascosti, ma soprattutto se trovi il maledetto autorun.inf.
Facci sapere
monsee
Inviato: Thursday, February 12, 2009 8:11:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi usare -mettendoli direttamente sulla tua chiavetta USB- un antivirus e un antispyware (entrambi, ovviamente, "on demand", in modo che non creino conflitti).
Una volta che li avrai, li puoi usare per controllare la tua pen-drive (naturamnente, devi mantenerli sempre ben aggiornati (con dei normali aggiornamenti online).
Come antivirus, il solo attualmente disponibile "per pen-drive" è ClamWin_Portable (scaricabile anche da Aiutamici: vai sulla pagina di ClamWin e clicca su USB). Come antispyware "da pen-drive", ti suggerisco a2 Emergency USB Stick files scaricabile dalla pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
http://www.emsisoft.com/en/software/download/ (devi scendere un po' lungo la pagina, per trovarlo).
Alla pagina Web cui ti conduce il sottostante link, invece, trovi infornazioni pià dettagliate su questo programma:
http://www.emsisoft.com/en/software/stick/
esafluoruro
Inviato: Thursday, February 12, 2009 9:26:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Scusate, ma a parte che per il discorso di avvio automatico é sufficiente disabilitarlo, é comunque sufficiente aver installato un antivirus funzionante ed aggiornato, una volta inserita la chiavetta il virus se auto-installante verrà bloccato dall'antivirus e eliminato, altrimenti si seleziona (in risorse del computer) la chiavetta e si fà fare una scansione della stessa.
Che bisogno c'é di mettere un antivirus sulla chiavetta??
Hai paura che l'anti virus non lo riconosca?
Per leggere i file presenti sulla chiavetta la apri in ambiente linux, che dei virus di windows se ne frega altamente
kocis98
Inviato: Thursday, February 12, 2009 9:51:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2001
Posts: 207
ciao ,domani provo .pero' volevo chiedere,nel frattempo o fatto con la funzione cerca sul pc cioe nel mio hardisk a mettere autorun.inf e mi ha trovato tre file con lo stesso nome ma in differenti programmi questo sta a significare che ci sia un virus o sono 2 cose separate
r16
Inviato: Thursday, February 12, 2009 10:49:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Allora.......
Se hai un virus nella chiavetta, devi "isolare" la chiavetta disattivando momentaneamente il riconoscimento automatico delle periferiche USB, altrimenti il virus, infetta anche il S.O (che molto probabilmente è già infettato).
Serve il programma TweakUI scaricabile in questa pagina (lo trovi sulla destra verso metà pagina) e installalo:
http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx
Una volta installato, eseguilo e procedi con questi passaggi:
clicca sul simbolo + la sezione My Computer
clicca sul simbolo [+] la sottosezione Autoplay
Spostati in Types
Togli il segno di spunta a Enable Autoplay for removable drives
Clicca su Apply
Chiudi TweakUI
Da questo momento tutti gli apparati USB smetteranno di avviarsi automaticamente.
Inserisci le tue chiavette e fai una scansione delle stesse, con il tuo antivirus.
Per scansionare le chiavette: apri "Risorse del computer" clicca con il tasto destro sopra "Disco rimovibile" e scegli "scansiona con..."
Quando sei sicuro che tutto è a posto, puoi riabilitare l'avvio automatico, rifacendo lo stesso percorso che ti ho indicato.
Poi, per verificare se il S.O è infettato, si può fare una scansione con Combofix, in cui oltre a eliminare l'Autorum.inf ti segnala anche dove si trova la chiave del registro correlata.
monsee
Inviato: Friday, February 13, 2009 1:56:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
esafluoruro ha scritto:
Che bisogno c'é di mettere un antivirus sulla chiavetta??
Hai paura che l'anti virus non lo riconosca?

L'inserire un valido antivirus (e un valido antispyware) nella propria pen-drive riveste un'importanza FONDAMENTALE. Si tratta di due programmi entrambi IRRINUNCIABILI. E, questo, non già perché sul proprio computer non debba essere installato un valido antivirus "residente" e un valido antispyware "residente" (debbono esserci entrambi, se si usa Windows!), ma perché una pen-drive NON la si usa SOLO sul proprio computer, ma anche su computers "altri" (computers altrui e computers pubblici) ed è -proprio per questo- sempre necessario, dopo che la si è usata su qualsivoglia computer "potenzialmente a rischio" effettuare sulla pen-drive medesima un accurato controllo. Pratica prositiva (e altamente lodevole) da farsi non soltanto per "difendere" -nel caso- il NOSTRO computer, quanto (anzi, di più!) per difedere dal rischio di infezione i computers di tutti quegli amici i quali gentilmente ci concedono di utilizzare temporameamente il loro computer... e per difendere -per quel che è possibile- anche i vari computers "pubblici" ai quali tutti quanti accediamo. Proprio perché taluni computers "pubblici" che -a volte- m'è capitato di dover utilizzare NON erano difesi nemmeno da uno straccio di Firewall (teniamo conto che il Firewall di Windows non vale un bel niente), io mi sono attrezzato in maniera tale da poter comunque avere a disposizione nella mia pen-drive non solo un antivirus "on demand", non solo un antispyware "on demand" (in realtà, ne ho ben tre, dato che ho anche Lavasoft Ad-Aware 1.06 PE e Spybot Search&Deastroy 1.4, oltre ad A-squared 4.0 USB), ma anche un valido firewall "portable" che posso attivare e disattivare (e faccio così, ogni volta che uso un computer che non ha alcun firewall suo) a mio piacere semplicemente con un click. Difendere bene la propria pen-drive è un modo -il minimo!-di dire il nostro "Grazie" a tutti quegli amici che ci fanno usare per qualche minuto il loro computer, curando -se non altro- di NON arrecar loro nessun danno. Il fatto che siano computers "degli altri" (di amici nostri o anche totalmente "pubblici" [ossia, a disposizione della comunità]) NON ci autorizza, a mio parere, a non tener nella dovuta considerazione (e a non trattare col dovuto riguardo) quelle non-nostre macchine.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.