Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

catturare la chitarra nel pc.. Opzioni
p060477
Inviato: Friday, February 06, 2009 8:55:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao! premetto che sono un neofita del pc..per cui sono assai imbranato..
vorrei registrare la mia chitarra sul pc..come fare..??..

1) ho visto sul retro del case due entrate nella scheda audio,c'e' scritto spdif in and out..una e' di colore rosa ed una giallo..e dentro ci entrerebbero i classi cavi RCA stereo che hanno i colori bianco e rosso alle estremita'..
a cosa servono tali SPDIF..??..
io ho scheda madre gigabyte ga-8i915pmf e scheda audio realtek hd
driver 5.10.0.5033
directx 9.0c
hd audio,codec audio alc880
..
la cosa strana e' che se clicco sulla icona del volume accanto all'ora nella sys tray mi appaiono tutti i controlli di volume..ma quello che riguarda la SPDIF e' grigio..cioe' io non posso intervenire sul suo volume..ne sul bilanciamento..
pero' c'e' una casellina con scritto "disattiva" a cui io posso mettere o levare il flag..

2)io posso collegare a tali due buchi il mio cavo rca audio che si usava con gli ampli e registratori etcc..etcc..e se tale cavo ha i due connettori rca da un lato e dall'altro una presa per jack grande posso infilare li' il mio jack della mia chitarra e collegare quindi la mia chitarra alla scheda audio del mio pc per registrarla..??

3)come prog sul pc ho cubase5 e cakewalk home studio 2004.iso..sono adatti..??
ed audacity..??
quale consigliate tra i 3 avendoli tutti e tre..?
come li uso..tenendo conto della mia scarsa dimestichezza sul pc..ad es l'home studio e' un file .iso..come lo gestisco..??!!

4)un modo ho visto che e' mettere un microfono nella presa di color rosa della scheda..cosi' sento che la chitarra viene riprodotta dalle casse del pc..

5)ho fatto anche la prova di mettere il jack della chitarra,e' una yamaha di circa 20 anni fa'.. acustica pick up piezo al bridge con controlli di volume alti e bassi a manopola..,in tale presa del microfono del pc..am le casse cominciano a friggere e e' difficile capire se il suono e' catturato dal pc..

6)ho anche camtasia studio 5 che cattura i suoni del pc..potrei usare quello..??

scusate la mia immensa imbranataggine..!!
nel rispondere consideratela!!..per cui guidatemi come fossi un cieco..!!..nell'informatica lo sono..!!

grazie mille in anticipo..anche della pazienza!!

luca
Sponsor
Inviato: Friday, February 06, 2009 8:55:28 AM

 
cbbusto
Inviato: Friday, February 06, 2009 12:00:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Prova a guardare questo link se ti può essere utile:
http://www.videomakers.net/index.php?option=com_content&task=view&id=1188&Itemid=73

riguardo alle entrate SPDIF ti avevo già risposto lunedì nell'altro tuo topic.
alcuni collegano la chitarra ad un preamplificatore e poi all'entrata line-in.
altro non so dirti, ciao Speak to the hand
maopapof
Inviato: Friday, February 06, 2009 12:05:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,180
6 febbraio 2009 .... Audio Recorder ...se vai oggi su http://it.giveawayoftheday.com/audio-recorder/ ti prendi questo programma gratuitamente che fà al caso tuo ... audacity risulta ottimo se devi copiare e filtrare anche in straming ... mentre quello che potrestI avere gratuitamente ... SOLO PER OGGI ... ti offre semplicità nell'uso .... ciao e buona musica

p060477
Inviato: Friday, February 06, 2009 12:50:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao!
innanzitutto grazie!

per ccbusto:
riguardo alle entrate SPDIF :
quindi ci vuole una interfaccia digitale tra la spdif ed il jack della chitarra?

alcuni collegano la chitarra ad un preamplificatore e poi all'entrata line-in:
se la collegao direttamente?..forse il suono risulta troppo basso..e' a questo che serve l'ampli..?

ottimo il link..sembra che con tale cavo si metta subito nella usb senza pre ampli..dopo ci vorra' un sw tipo audacity o home studio o cubase..

per maopaof:
grazie per il link
..ma e' meglio di audacity??..perche' quello e' gia' free..

grazie a tutti!

luca
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.