La situazione tua mi pare questa: hai un Windows XP Professional "acquistato a parte", sì, MA ciò
non significa che non si tratti lo stesso di un Sistema Operativo OEM (la maggior parte dei CD, anche nuovi, in vendita -non solo nei negozi ma anche in Rete: ad esempio, su
eBay- sono degli OEM mai "attivati" prima). In questi casi, nel CD "originale Microsoft" di installazione c'è scritto -stampigliato a sbalzo- "Vendita abbinabile unitamente all'acquisto di un PC" (personalmente, possiedo tre di questi Sistemi operativi OEM: un
Windows XP Home SP2, un
Windows XP Professional SP2 e un
Windows 2000 Professional SP4, tutti regolarmente "acquistati a parte"). Si usano attaccando l'adesivo originale Microsoft -quello olografato- con il product-key al
Case del computer. Tale uso è perfettamente legale e del tutto regolare. Una volta effettuata l'attivazione su quella specifica macchina, NON è più possibile usar la medesima Licenza (lo stesso product-key) per installare altrove. Insomma, io posso solamente ipotizzare che tu abbia un Windows XP comunque
OEM, ancorché "acquistato a parte".
L'immagine da te postata, infatti, dice in modo evidente che la Licenza in uso è una OEM (anche se il codice che vi si può leggere NON corrisponde affatto al vero product-key, bensì è il risultato di interpolazioni operate da Microsoft all'atto dell'attivazione).
Le licenze che non sono OEM si chiamano "Retail". Io ne possiedo due (entrambe di
Windows XP Professional SP2, una "completa" e l'altra "di aggiornamento"). In questi casi, NON è prevista alcuna targhetta autoadesiva olografata: c'è solo il codice seriale che sta fermamente incollato nella confezione cartonata interna [non nella confezione di cartone esterna] contenente il CD originale Microsoft di installazione. E, su tale CD,
non c'è alcun segno, né a sbalzo né inciso, né altro, di frasi tipo "Vendita abbinabile unitamente all'acquisto di un PC"... infine, nella finestra cui ti riferisci (quella "Registrato a nome di..." che sta nella schermata
Generale di
Sistema, in Pannello di controllo/Prestazioni e manutenzione) NON è presente la sigla -OEM- (poiché, in suo luogo, ci son semplicemente delle cifre).
Se poi, per qualche strano e imponderabile caso, tu stai davvero usando una versione "Retail" (l'ipotizzo solo perché hai scritto di aver usato la stessa Licenza su differenti PC, cosa che -per gli OEM- non mi par sia legale) che Microsoft t'ha erroneamente valutato per OEM, allora forse è il caso di cercar di chiarir bene la faccenda -via telefono o via email- direttamente con la stessa Microsoft.