Allora, partiamo dall'inizio...
KDE 4 è un proggetto importante, perchè fin dalle fondamenta è stato riprogrammato da zero. Questo spiega anche il perchè la versione 4.0 non era matura, il lavoro che c'è stato dietro è stato enorme (ha richiesto quasi 3 anni di sviluppo)
KDE viene programmato usando delle librerie opensource chiamate QT.
KDE 3 e tutto il suo ramo è costruito usando le QT 3.x che non son altro che un aggiornamento continuo a partire dalle QT 1.x
le nuove QT 4.x invece sono state riscritte da zero, e anche KDE 4 è stato scritto usando queste nuove librerie.
Le QT 4.x sono nate fino dall'inizio per permettere la creazione di programmi multipiattaforma, ovvero dove sia facile compilare il codice sorgente per diversi sistemi operativi.
In sostanza tutte le applicazioni programmate con le QT 4.x sono potenzialmente e facilmente programmabili anche per altri SO.
E così accade.
Già oggi è possibile scaricare amarok per windows e MAC OSX, così come molti giochi e programmi inclusi di default in KDE 4.
E' in arrivo anche la suite KOffice, e non solo.
Si sta cercando di portare addirittura l'INTERA interfaccia grafica verso Windows e MAC, soprattutto verso il primo
Potete vedere i primi risultati qui:
http://arstechnica.com/open-source/news/2009/01/testing-kde-42-release-candidate-on-windows.arsPer provare le prime applicazioni per windows scaricate il piccolo installer che trovate qui (l'installare si collegherà ad internet e scaricherà il software che selezionerete in fase di installazione):
http://windows.kde.org/Naturalmente il proggetto è ancora in fase non pienamente stabile, ma non preoccupatevi più di tanto.
Infatti l'installazione non va in alcun modo ad alterare il registro di sistema, ne tantomeno i files di sistema. Tutto viene salvato in una cartella a vostra scelta, e per disinstallare il tutto basta eliminare la cartella stessa...
By Granuz88