Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

per monsee Opzioni
paolopa
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 11:44:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao amico mio,questa volta sembra che sia arrivato il momento di installare stux sul portatile,infatti xp non va piu neppure coi dischi di ripristino,sono arrivato a meta' del secondo,mi si è piantato e non c è stato piu' verso.con il dvd di stux arrivo sino ad avere la pagina iniziale....e li mi fermo perchè non ho la piu pallida idea di come installarlo.se pensi che ci sia qualcosa di piu' appropiato dimmi,sono aperto a qualsiasi consiglio.buona giornata!
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 11:44:17 AM

 
monsee
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 3:46:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Disponibilissimo ad installare (secondo quel che vorrai [informati sulle tre scente e vedi quella che più preferisci]): o STUX-Linux 2.0 o antiX-M7 [che, però, sino a ora NON è -a quel che mi risulta- disponibile in italiano] oppure Simply-Mepis 7.0 (forse, la scelta più completa, specie se volta al futuro).
Naturalmente, se preferisci una diversa "distro", basta dirlo.
Per informazioni, puoi cominciare da:
STUX-Linux 2.0: http://gpstudio.com/
antiX-M7: http://antix.mepis.org/index.php/Italian
http://www.ossblog.it/post/2770/antix-simplymepis-per-vecchi-pc
http://adoldo.wordpress.com/2008/01/02/antix-m701-mepis-lysistrata-boot-da-file-iso/
Simply-Mepis 7.0: http://it.wikipedia.org/wiki/MEPIS
http://www.mepis.org/
http://www.mepisitalia.org/
Guardati tutto bene e poi fai una scelta. Poi, dimmi quando sei disponibile, che procediamo.
paolopa
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 4:57:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao monsee,allora:stux l ho gia su dvd,l ho fatto girare come live e sono arrivato alla schermata iniziale,li mi sono fermato....
antix credo di averlo su cd,ma non mi ha mai funzionato bene,si bloccava il pc,simply-mepis non lo conosco,ma scaricarlo è questione di poco credo.nel contempo sono riuscito a reinstallare xp,dopo un travaglio che al confronto una partoriente fa una crociera....non funzionava piu nulla,e sono partito da un vecchio cd di win98...comunque è ora di lasciare win e buttarsi verso nuove prospettive.per la scelta mi affido a te,io il pc lo uso principalmente per un po di navigazione,scaricarmi qualche video e poco altro...decidi tranquillamente tu quale pensi sia la soluzione migliore,tenendo conto della mia "imbranettitudine"
monsee
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 7:25:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Va bene: dammi i parametri fondamentali del computer (Processore, RAM e Hard Disk [se è un notebook, anche marca e modello esatti]).
Ne installiamo uno (di Sistema Operativo, intendo): se poi non ti andasse a genio, potremo sempre cambiarlo e installarne un altro. Sarei orientato ad installarti un SO che sia impostabile in lingua italiana... a meno che antiX-M7 (che non ha l'italiano, per adesso)non si riveli "ideale" per l'hardware che hai a disposizione.
Sarei anche orientato a farti creare un LiveCD di Linux (Slax 6.0.9 in italiano) da utilizzare in caso di problemi.
paolopa
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 8:23:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao monsee,il pc è un acer travelmate260,ha 256 di ram e l hd èdi circa 18 giga,non ricordo di preciso,se vuoi ci guardo.per il resto non saprei dirti perchè ho si formattato,ma non ho piu installato ne antivirus ne firewall ne programmi perchè tanto avevo deciso di cambiare.se vuoi saperlo cerco nelle specifiche del libretto di istruzioni,o senno installo anivirus e firewall e siw,cosi ti posso dare tutti i dati.se è in lingua italiana il so che installeremo direi che è meglio,non è che ci vado propio daccordo con l inglese,comunque fai tu,ho la massima fiducia.fammi sapere se devo cercarti i dati.ciao e grazie
paolopa
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 8:47:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
dunque monsee,ti scrivo i dati che ho estrapolato dal libretto istruzioni:processore intel mobile pentium3con cache da 512 kb o intel mobile celeron con cache da 128 o 256 kb
bus di memoria a 64 bit
disco rigido ad alta capacita'enhanced-ide
se vuoi che sia piu preciso l unica è che reinstallo un programma per vedere i vari componenti,ma ho visto che mi sta facendo le bizze per installare avg8.0,mi dice che il sistema non lo supporta,strano perchè è quello che avevo prima,forse dipende dal fatto che non ho fatto aggiornamento alcuno...non ci do peso perchè tanto mettiamo linux,ma se devo andare in internet....
tersicore
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 8:54:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Paolopa Angel
Per conoscere i dati che cerchi non è necessario installare nulla. Angel
Scarica la versione portable (= che non necessita di installazione) di SIW in tal guisa otterrai tutte le informazioni di cui necessiti. Angel

http://software.aiutamici.com/software?ID=80248
paolopa
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 9:02:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao tersy,mi sono espresso male,ma mi riferivo a quella,solo che non ho installato ne firewall ne antivirus,ho appena formattato e visto che sfratto xp da questo pc mi sembrava superfluo,aspetto di sentire che mi dice il buon monsee....
monsee
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 9:16:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Allora, Paolo, eccoti alcune informazioni sul tuo notebook:
1) RAM: è supportato fino ad 1 Gb di RAM "fisica";
2) Hard Disk: il taglio MINIMO supportato è di 20 GB. Ergo, il tuo attuale HD non è quello originale ed è sicuramente troppo piccolo.
3) alla pagina Web cui ti conduce il sottostante link, troverai il Manuale (in PDF) e altro:
http://www.acersupport.com/notebook/html/tm260.html
(mi son permesso di scaricarmi il Manuale Utente anch'io, per poter meglio aitarti. Spero non ti dispiaccia).
4) nonché i correlati drivers:
http://www.acersupport.com/notebook/html/tm260_dl.html
5) ed eccoti Batteria e speciale cavetto di alimentazione (nel caso ti servisse sostituirli):
http://shop.stormserv.com/au1/m/acer/travelmate-260.html
http://www.4value-electrical.co.uk/cgi-bin/finder.pl?ftype=3&brand_change=&section=&path=&hb=0&brandset=346&model=13380
Personalmente, ho idea che Simply-Mepis 7.0 dovrebbe poter funzionare, sul tuo notebook (ma devi installare un HD decisamente più ampio: l'ideale è sui 120 Gb, sennò -anche se convien meno- ci si potrà accontenare di soli 80 Gb).
Se vuoi per forza usare l'attuale HD (che -ti ripeto- è più piccolo di quello MINIMO supportato, dunque [a parer mio] inadatto), allora suggerisco di installare -tanto, è solo temporaneo, giacché non dubito che l'HD ci creerà ben presto dei serissimi problemi- STUX-Linux 2.0.
Pensaci e dimmi.

PS: Kore ha (more solito) ragione. Non serve che tu installi niente, ora (esistono degli ottimi programmi standalone o "da pen-drive"). Comunque, a quel che ho visto in Internet, Linux dovrebbe poter funzionare, sul tuo notebook, discretamente (ma non sperare in "accelerazioni grafiche in 3D" e "cubi rotanti"!)...
paolopa
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 9:25:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
allora amico mio per il momento andiamo avanti con cio che abbiamo,tanto credo propio che tra non molto mi regalero' un pc decente,magari usato.stux linux,ce l ho gia su dvd,e l ho fatto girare sino alla schermata iniziale,li mi sono fermato perchè non sapevo che fare.strana questa questione dell hd,il pc è stato acquistato nuovo da mia sorella...si che il negoziante ha chiuso dopo non molto...
monsee
Inviato: Thursday, January 29, 2009 1:19:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Eccoti le istruzioni basilari per installar correttamente STUX Linux 2.0 sul tuo Hard Disk da 18 Gb.
Presuppongo che tu abbia la ISo di STUX-Linux correttamente masterizzata su DVD.

a) imposta l'avvio "da CD-Rom" nel BIOS;
b) inserisci il DVD nel Lettore e poi spegni il computer; collega al notebook le varie periferiche (incluso il Modem/Router e il mouse), già pronte a funzionare (ovvero, accese);
c) chiudi il cassettino del Lettore e poi accendi il computer;
d) si avvierà Linux, in maniera solo testuale (in inglese); quando si fermerà mostrandoti la scritta "boot: _", premi il tasto INVIO (ossia "Enter");
e) aspetta che l'intero processo si conclude: in tutto questo tempo, non devi far nient'altro; sarà l'installer a cercar di riconoscere e configurare, in automatico, tutte le periferiche che trova;
f) a un certo punto, ogni scritta svanirà e tu ti troverai dinnanzi ad uno "schermo grigio" con una sorta di grossa x al centro. Aspetta tranquillamente. Dopo un pochino, quella specie di "Croce di Sant'Andrea" si trasformerà nel puntatore del tuo mouse: aspetta ancora. Subito dopo, vedrai l'ummagine -sei, dunque, già passato alla modalità grafica- che ti indica l'inizializzazione progressiva delle diverse componenti; dopo di che, comincerà ad apparire il desktop: prima l'immagine di sfondo (che potrebbe anche cambiare [è impostata per fare così, per cui -se capita- non preoccuparti]), poi tre iconette (quella del Cestino, quella del Sistema e una che rappresenta una delle varie immagini di sfondo a tema "medioevale") e, infine, la "Barra delle Applicazioni", in basso al centro. Vedrai che accanto al puntatore del mouse c'è un'iconetta che "sobbalza". Aspetta ancora. Vedrai che, a mano a mano, delle icone si aggiungeranno alla tua Barra delle Applicazioni. Una di esse (o due, come nel caso mio) potrebbe essere a forma di "televisorini". Se c'è attaccata una x rossa, significa che quella connessione NON è attiva. Se vedi solo i "televisorini" (puliti, ossia senza la "x" rossa), allora quella connessione è attiva e già perfettamente funzionante. Se hai entrambi i casi, sappi che ti collegherai automaticamente con la connessione funzionante. Se hai soltanto la connessione "inattiva", dovrai configurarla perché se non la configuri non funzionerà (ma puoi occupartene anche dopo l'installazione);
g) a un certo punto, il puntatore del mouse la finirà di "sobbalzare" e tu dovresti sentire una breve musichetta (col che, avrai certezza che anche la tua Scheda Audio è stata riconosciuta). Terminata la breve "musichetta", saprai che STUX-Linux è stato debitamente "caricato". Da ora, puoi comincxiare ad agire tu...
h) clicca sulla bandierima degli USA che vedi in basso nella Barra delle Applicazioni: ti apparirà la bandiera italiana; poi, clicca sull'icona del KDE (alla tua estrema sinistra, sempre nella Barra delle Applicazioni) e seleziona: Settings/Regionali e accesso facilitato/Lingua e paese (son scritti in inglese, non in italiano, ma non ricordo esattamente -al momento- cosa recitano). Nella finestra che ti appare, clicca su "Aggiungi lingua" (anche questo è in inglese, ma non ricordo di preciso cosa reciti) e, dall'elenco che ti appare, scegli "Italiano"; poi clicca -poco più in alto- per impostar la lingua di default (fra le scelte possibili, vai su "Europa meridionale" e seleziona "Italiano"). Fatto tutto questo, clicca su "Applica" e poi dai l'OK: Ti apparirà un avviso che t'informa che devi riavviare il KDE: clicca su OK e poi infischiatene.
Ecco, hai impostato STUX-Linux in lingua italiana. Ora passiamo a vedere l'installazione sull'Hard Disk.

1) Clicca sulla S rossa che vedi nella Barra delle Applicazioni. Ti si aprirà una finestrella (in inglese, ma non ti preoccupare): si tratta dello "Stux Control Center". Clicca sul segno "+" accanto a Setup. Ti appariranno altre scritte. Clicca sul segno "+" accanto a LiveCD. Ti appariranno altre scritte. Clicca sul segno "+" accanto a Install STUX. Ti appariranno altre scritte. Una di esse è Install on Hard Disk ("Installa sull'Hard Disk"): seleziona tale scritta; facendoci sopra un bel DOPPIO CLICK;
2) si aprirà lo STUX Installer. In esso (in basso alla tua sinistra) hai QTParted (che serve a partizionar l'Hard Disk). Personalmente, ti suggerisco di intervenire sull'Hard Disk PRIMA, facendo di esso -date le sue ridotte dimensioni- una UNICA Partizione di 18 Gb. Per ottenere questo dovresti utilizzar GParted. Con esso, cancellerai le Partizioni che hai adesso e ne creerai una unica, nuova, Primaria e Attiva, formattata in ext3 e etichettata come / (simbolo che indica la ROOT). Alternativamente, puoi provvedere a crear DUE Partizioni: la prima, come già t'ho detto (di mezzo Gb più piccola di quel che t'ho indicato sopra) e la seconda (di SWAP) di soli 512 Mb (questa Partizione dovrà essere Logica e formattata col file-system specifico della SWAP). Non è comunque indispensabile far questo perché STUX installa tutto quel che gli serve. Tuttavia, se tu volessi usare di frequente dei LiveCD di Linux, avere questa Partizione di SWAP potrebbe darti un piccolo vantaggio... Decidi tu se vuoi crearla o meno. Se non la vuoi creare, fai come ho scritto sopra: un'unica Partizione (Primaria e Attiva) che occupa l'intero Hard Disk;
3) seleziona la Partizione (unica) [oppure la Primaria, nel caso tu abbia scelto di crearti a parte anche una Partizione di SWAP] e poi clicca su OK.

Dovrebbe esser già impostata di default la formattazione in ext3. Verrà avviata la formattazione (devi aspettar che finisca... comunque, si tratta di un'operazione abbastanza rapida), cui seguirà -in automatico- l'installazione di STUX Linux 2.0 nel tuo Hard Disk. Il boot-loader, di default, viene posizionato nell'MBR (teoricamente, è possibile posizionarlo anche su floppy-disk... ma ho constatato amaramente che -all'atto pratico- ciò non funziona e il boot-loader finisce comunque nell'MBR.

Per quello che attiene GParted, puoi scaricare l'ISO dalla pagina Web cui conduce il sottostante link:
http://gparted.sourceforge.net/download.php
Scarica la versione "stabile" (Stable). Si tratta di un file piccolo: lo puoi masterizzare anche su di un miniCD, se preferisci.
Quando lo avvierai, vedrai che c'è la possibilità di impostar la lingua italiana.
L'uso è abbastanza simile a quello dei vari programmi consimili (Partition Magic, etc...), tranne che GParted è più adeguato per Linux.
Trovi istruzioni per l'uso alla pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
http://gparted.sourceforge.net/documentation.php
Una breve guida in italiano (riferita a una versione precedente, ma dovresti riconoscer tutto molto bene lo stesso) la trovi cliccando sopra il sottostante link:
http://www.nerio.it/linux/aulataliercio/distro/fedoracore6/AULA-TALIERCIO/guide/howto-gparted.html

Spero di esser stato abbastanza chiaro. Per qualsivoglia cosa mai ti serva, Paolo, fammi sapere (per inciso: ti sto scrivendo -con Firefox- proprio da STUX-Linux 2.0 [dal LiveDVD]). Possiamo: a) comunicare tramite un Messenger (io posso usare PidGin per esempio); b) comunicare tramite il forum (ossia, postando qui di seguito o aprendo un altro thread); c) comunicare via telefono (ti posso dare il mio telefono di casa, per esempio, in modo che comunque la tua privacy risulti garantita). In tutti i casi -dato che io sarò impossibilitato a vedere quel che t'appare sullo schermo, per cui dovrò "tirare molto a indovinare",- ti prego d'essere quanto più possibile preciso nel descrivermi eventuali problemi e situazioni.
paolopa
Inviato: Thursday, January 29, 2009 7:35:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao monsee,buona giornata.mi sono messo al lavoro e sto scaricando la iso di gparted,credo che sara difficoltoso perchè nella procedura esemplificativa in italiano c è come creare una partizione,non come annullarla,ma ci proviamo lo stesso.male che vada,se vedo che propio non riesco lascio le cose come stanno,tanto avere 4 giga in piu non mi cambia la vita.fammi un "in bocca al lupo"e speriamo che non morda!a presto
ecofive
Inviato: Thursday, January 29, 2009 8:07:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Forza Paolopa !! "Ammazza" Murphy e ce la farai (c'è con te anche San Monsee).

Buona entrata in Linux.
Ciao.
paolopa
Inviato: Thursday, January 29, 2009 8:16:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
grazie ecofive,fa piacere avere qualcuno che tifa per te!!!!masterizzato gparted,si va ad iniziare!!!!!
paolopa
Inviato: Thursday, January 29, 2009 9:14:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
allora monsee,arrivo alla schermata iniziale in cui mi dice:
partition file system size used unused flags
/dev/hda1 ntfs 14,65 3.02 11.63 boot
/dev/hda2 extended 3.98 ---- ---- lba
/dev/hda5 ntfs 3.98 1.00 2.97
unalloccated unalloccated 7.84
non so da che parte iniziare per cancellare la partizione e aggiungerla alla primaria,nelle istruzioni spiega come crearne una,ma non come eliminarla.comunque possiamo anche lasciare le cose come stanno,non è che cambia di molto.decidi tu,hai tutta la mia fiducia piu totale.
monsee
Inviato: Thursday, January 29, 2009 10:56:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non ho memoria, al momento di quale "tasto" sia da premere per eliminare una Partizione, ma... Ritencho che, selezionandola col tasto DESTRO del mouse dovrebbe apparire, fra le scelte, anche quella relativa all'eliminazione.
Le Partizioni da ELIMINARE, nel caso tuo, sono (nell'ordine):
1) /dev/hda5 ntfs 3.98 1.00 2.97
2) /dev/hda1 ntfs 14,65 3.02 11.63 boot
Ne verrà fuori semplicemente uno spazio complessivo "non-allocato".
A questo punto, puoi creare o un'unica Partizione oppure due Partizioni.
Devi decidere, innanzitutto, se intendi lasciare la RAM a 256 Mb o intendi alzarla 512 Mb oppure a 1 Gb (che è il tuo massimo possibile).
Nel primo caso, sappi che la tua Partizione di SWAP dovrà essere di 512 Mb.
Nel secondo caso, dovrà essere di 1 Gb.
Nel terzo caso, dovrà essere di 2 Gb.
Naturalmente, puoi anche decidere di NON crear nessuna Partizione di SWAP.
Comunque sia, dovrai creare almeno una Partizione (Primaria e Attiva), obbligatoriamente.
Se hai deciso di creare anche la Partizione di SWAP, seleziona l'intero "spazio libero" a parte la porzione che intendi dedicare alla SWAP (porzione che devi lasciare "in fondo"). Nella parte selezionata, crea una partizione di ROOT (l'etichetta sarà, dunque, /), facendola PRIMARIA e scegliendo come file-system ext3; dopo aver fatto tali impostazioni, impostala anche come ATTIVA.
Se hai deciso di NON crearti alcuna SWAP, utilizza l'intero Hard Disk per creare la Partizione Primaria di ROOT che t'ho appena descritto.
Nel caso tu abbia optato per crear la SWAP, ovviamente, dopo aver impostato la Partizione di ROOT, dovrai selezionare lo spazio rimasto ancora libero e crear con esso una Partizione LOGICA di SWAP (con il file-system specifico dello SWAP), priva di "etichetta". Vedrai che verrà creata in automatico una Partizione Estesa intorno a tale Partizione Logica).
Fatto questo, applica le impostazioni.
Al termine, dovresti avere fra le mani il risultato voluto.
paolopa
Inviato: Thursday, January 29, 2009 11:32:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
se prendo murphy....ho cancellato tutto,e adesso mi ritrovo con una partizione unica di 19077mib
dove dovrei inserire l etichetta pero' non mi esce il segno "/".al suo posto esce"&"
temo di aver incasinato un po le cose....aspetto te e i tuoi lumi,direi di non complicarci la vita con la swap...al limite quando avro' capito qualcosa di piu rifaro' tutta la procedura!
paolopa
Inviato: Thursday, January 29, 2009 11:50:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ho cliccato su "apply"ed ora ho questo:
partition file system size used unused flags
/dev/hda1 ext3 18.63 471.61mib 18.17gib qui non è scritto nulla..
procedo con l istallazione?non sono riuscito ad inserire l etichetta "/" prima,ma mi sembra vada tutto bene,a parte che non capisco i 471,61 mega usati...
aspetto te per fare qualsiasi cosa...
paolopa
Inviato: Thursday, January 29, 2009 11:54:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ho levato il disco e mi dice:"tabella delle partizioni non valida"spiegami tu se puoi cio che devo fare
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.