Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

hd esterno Opzioni
paolopa
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 5:03:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao a tutti,ho acquistato in cooperativa un hd esterno,lo volevo usare sul portatile vetusto in cui ho pochissimo spazio libero,volevo sapere quali dati ci posso riversare sopra,i programmi per esempio?poi,appena attaccato mi dice:" disco da formattare,formattare ora?"ma se è nuovo di pacca,che c è da formattare?un altra informazione,non credo che il pc abbia porte usb ad alta velocita',va solo a scapito della lentezza o non c è da farci affidamento?grazie a tutti e perdonate l "imbranettitudine"!
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 5:03:57 PM

 
crilupa
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 5:32:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Se ti dice di formattare formattalo; non è la prima volta che un HD per farsi leggere dal pc deve essere formattato. Ovvio che se per caso hai su dei dati formattandolo li perdi irrimediabilmente.
Per quanto riguarda USB e USB2 ne và solo per la velocità di scambio dati.
Ricordo che a cavallo di Natale Alfonso in un topic, che non ricordo, aveva messo la velocità di scambio dati delle prese USB e c'era una bella differenza.
tersicore
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 5:42:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Paolopa Angel
Anch'io ho dovuto formattare il mio hard disk, benché fosse nuovo: presumo si tratti della "procedura" da seguire. Angel
paolopa
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 5:54:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ok,grazie a tutti,allora procediamo al formattone!!!non sapete se ci posso installare anche i programmi oltre ai dati che intendo conservare(foto,filmati,musica)?
tersicore
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 6:03:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Se si tratta d programmi standalone presumo che si possa fare Angel , per quanto riguarda i programmi che richiedono l'installazione vera e propria non saprei, ma penso di no.
Aspetta pareri più autorevoli, però. Angel

Ciao. Angel
crilupa
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 6:57:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Installare programmi penso proprio di no, ma archiviare i programmi che, per esempio, scarichi da aiutamici puoi farlo certamente.
Comunque non sò quanto convenga perchè domenica ho formattato il pc di mia figlia ed ho preferito scaricare direttamente da aiutamici tutti i programmi così ero sicuro degli aggiornamenti vari.
tersicore
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 7:07:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
crilupa ha scritto:
Installare programmi penso proprio di no, ma archiviare i programmi che, per esempio, scarichi da aiutamici puoi farlo certamente.
Comunque non sò quanto convenga perchè domenica ho formattato il pc di mia figlia ed ho preferito scaricare direttamente da aiutamici tutti i programmi così ero sicuro degli aggiornamenti vari.


Conviene, conviene!

Io dispongo di due partizioni, in una (C) installo i programmi e nell'altra (D) conservo i documenti e gli installer (sempre aggiornati) dei software di cui faccio uso.

Quando devo formattare, mi limito a farlo in C e poi utilizzo gli installer che ho in D.
Se dovessi scaricare ex novo tutto da Aiutamici e dagli altri siti il lavoro sarebbe lungo e noioso.
Secondo me, è utile conservare gli installer sempre aggiornati o sulla seconda partizione o su un disco esterno dacché in caso di formattazione l'installazione dei programmi risulta più agevole e rapida. Angel

Ciao! Angel
paolopa
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 7:24:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
per me è una mera questione di spazio:18 giga in totale,tra l altro ripartiti in due,e alcuni programmi,tipo il convertitore da avi a dvd,pretendono 10 giga liberi per funzionare....grazie a entrambi,gentilissimi!
tersicore
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 7:30:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Angel
Scusami se dico un'ovvietà: ma non ti converrebbe sostituire il disco fisso con uno più capiente? Angel
In tal guisa eviteresti tutti i problemi. Angel
paolopa
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 7:50:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao tersy,avresti perfettamente ragione se.......il pc è vecchio,ha solo 256 di ram e non riesco a trovarne,io lo uso per impratichirmi ed ha gia' piu volte rischiato la vita.un hd esterno,a parte che è costato di meno,lo posso riutilizzare,un hd interno morirebbe col pc purtroppo!
monsee
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 8:10:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Kore ha perfettamente ragione, Paolo: che relazione c'è -perdona la mia sciocca curiosità- fra la RAM a disposizione e la capienza dell'Hard Disk? Nessuna!
Puoi benissimo sostituire l'Hard Disk con uno più capiente e magari tenerti l'HD attuale (che è piccolo) per utilizzarlo come HD "esterno".
paolopa
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 8:18:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao monsee,hai ragione,ma spiegavo solo in che condizioni è il pc e perchè, a mio avviso, non valga la pena spenderci soldi...per un hd da 80 giga mi hanno chiesto 100 euro,e sarebbero stati a fondo perduto con la fine del pc che, presumo, non sia molto distante.l hd esterno lo posso riutilizzare,e l ho pagato abbastanza poco.sai dirmi se ci posso installare programmi sopra?farli cioè partire da li invece che dalla partizione dove sono attualmente alloggiati?
monsee
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 8:27:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Guarda, Paolo, che t'hanno chiesto un prezzo assurdo: esorbitante.
Eccoti un esempio di HD P-ATA "slim" (ossia, per notebook) da 80 Gb: come vedi, lo trovi nuovo per 40 dollari.
http://chicago.craigslist.org/wcl/sys/1007504363.html
E non pensare che si tratti d'un caso isolato speciale:
http://www.overclockplanet.it/overclock-index-categoria-Hard_Disk_interni_eide-cP-204_272_273.html
paolopa
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 8:37:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
lo immaginavo,che vuoi che ti dica,quel negozio è gia depennato dalla mia lista,purtroppo non essere competente spesso rende le persone vittime di commercianti con pochi scrupoli.e spesso non si rendono neppure conto che non hanno ne' un ritorno economico(alla lunga) ne' d' immagine.comunque il prezzo dell hd esterno era interessante,ed è un oggetto che in ogni caso posso riutilizzare,non fosse altro che come archivio di canzoni o filmati,tutto li.se non ti scoccia quando mi capitera' un occasione mi prendo nota di tutte le caratteristiche e ti contatto,cosi magari mi dici la tua ed io evito fregature...
crilupa
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 8:39:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Caro omonimo, verifica se vicino a casa tua c'è qualche fiera per l'elettronica; hanno dei prezzi eccezionali
Guarda http://www.hardital.com/fiere.php3
tersicore
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 8:40:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Paolopa Angel
Volevo precisare una cosa.
Anche l'hard disk interno si può usare come esterno. Angel
Mi spiego. Angel
Quando ho sostituito il disco fisso interno del mio DELL non l'ho gettato via ma ho continuato ad usarlo a guisa di un disco esterno ricorrendo ad un adattatore sata-ide (mi sembra si chiami così).
Insomma, quel che voglio dire è che non sarebbe denaro gettato via anche nella malaugurata ipotesi in cui il computer dovesse rompersi. Angel
monsee
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 8:48:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Kore ha nuovamente ragione, Paolo: NON serve tu acquisti un HD "esterno". Puoi acquistare un normalissimo HD e poi metterlo dentro ad un apposito "box esterno": ne caverai un HD "esterno" vero e proprio, ma col vantaggio di poterlo estrarre dal suo "box" e usare come "HD interno" ogniqualvolta ti parrà.
Inoltre, esiston -come ha giustamente scritto Kore- anche degli ottimi "adattatori" (questi, sono interessanti se usi, come Kore e me, sia HD P-ATA che HD S-ATA) per usare "da esterni" dei normalissimi HD "interni". Sia i "box esterni" (assicurati che quelloo che acquisti sia per HD P-ATA del formato che usi tu) che gli adattatori che ho citato costano poche decine di euro.
Se hai bisogno di me, come t'ho detto anche altre volte, ti basta contattarmi, Paolo. Non soltanto da me, ma da tutti gli "aiutamici", vedrai che avrai subito aiuto.
paolopa
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 8:51:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
crilupa ciao,si,c è a carrara a breve,ho gia preventivato una visita,è abbastanza vicino a casa mia e credo che faro' spese!!!
tersicore,non ne avevo idea(come di molte cose del resto),ormai ho fatto cosi',pensavo fosse una soluzione....
adesso aspetto la fiera di cui sopra e decido come comportarmi.grazie comunque a tutti voi per le informazioni e la disponibilita'
paolopa
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 8:55:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
monsee ti ho letto solo ora...ormai l hd esterno l ho preso,60 euro,250giga...aspetto la fiera e poi decido.grazie ancora deipreziosi consigli.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.