|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 1/27/2009 Posts: 0
|
Ciao a tutti, sono praticamente alla mia prima esperienza con Ubuntu e con il mondo Linux, (avevo installato molto tempo fa Mandrake 9.2 ma poi non lo mai usata). Ho provato ad installre Ubuntu, ho scaricato la ISO, ho fatto la masterizzazione e ho iniziato l'installazione. Purtroppo una volta iniziata l'installazione si blocca al 5% al momendo di creare il file sistem ext3. Cosa posso fare?
L'installazione la vorrei fare sul secon HD, sul primo ho XP e non posso toglierlo visto che serve al resto della famiglia. L'HD è SATA.
Grazie.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Prova a partizionare e formattare la parte di HD che intendi dedicare a UBUNTU usando GParted e, solamente dopo, ad installare UBUNTU laddove hai formattato. Per GParted: http://gparted.sourceforge.net/download.php (scarica la versione "Stable" [ossia, "stabile"]) Avrai, al termine del download, un file ISO da masterizzare su CD (o mini-CD). GParted dispone anche della lingua italiana.
|
|
|
Grazie, scarico, provo e ti faccio sapere.
Devo creare sia la partizione swap che la partizione /?
Ho visto che alcuni consigliano di creare anche una partizione home, quanto spazio serve per la partizione "/" e per la home?
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Di quanto spazio disponi? Ad ogni modo, si "/" e sì swap, la "home" è a tua scelta. Io l'ho fatta. Uno dei consigli per l'assegnazione dello spazio dati da Dead è: 20-30Gb per la root (\) 1-2Gb per la swap il resto per la home (\home) Solitamente, alla swap va assegnato il doppio della Ram. Se la Ram è molta, si ritiene che, comunque, oltrepassare 1,5 - 2 Gb di swap non sia necessario. Forse non ho inteso a cosa si riferiva parte della tua domanda. Con Gparted ti crei la partizione per installare Ubuntu. Con Ubuntu, durante la procedura, nella partizione in cui verrà installato crei "/", swap e "/home" (quest'ultima se lo vuoi tu). Per l'uso di Gparted, se ti può servire, puoi leggere qui: http://www.megalab.it/2801/Scorrendo la pagina che aprirai, trovi in basso a destra una freccia che ti invita alle spiegazioni contenute anche nelle pagine successive. Ciao.
|
|
|
Grazie, siete tutti molto gentili.
Per lo spazio non dovrei aver problemi, il disco su cui voglio installare Ubuntu e da 250, io pensavo di dedicare almeno 60 Giga.
|
|
|
Ho seguito il consiglio di monsee, ma anche con Gparted non riesco a partizionare il disco. Ho eliminato le partizioni esistenti, è ho provato a creare una patizione di swap ed una ext3. Quella di swap è stata creata, poi è iniziata la creazione dell'altra partizione, la barra ha comiinciato a muoversi, pi si è fermata ed il computer si è bloccato. Non so proprio cosa fare, sicuramente sono io che sbaglio qualcosa ma cosa?
|
|
|
Torniamo all'inizio della questione. Hai detto che vorresti installare Ubuntu nel secondo HD. Se è libero, inserisci il cd di Ubuntu e procedi (sempre che non si arresti per qualche ragione). Prima, però, leggi anche questa discussione: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=234055.msg1607858Che sia Vista o XP la questione non cambia. Ciao :-)
|
|
|
Quindi mi consilgi di staccare l'HD con XP e poi fare l'installazione sul secondo HD?
Se è così ci provo.
|
|
|
Se sapessi dove mettere le mani, per evitare danni anche solo lontanissimamente possibili io lo farei ... ma solo perché nel link sopra indicato lo dicono persone mooooooolto più esperte di me. Io sono una babyUbuntu :-) Ma se non vuoi staccare l'HD, fai una bella copia del disco dove tieni XP, male che vada ripristini in poco tempo l'immagine/copia, che puoi fare con Acronis True Image, scaricabile da Aiutamici: http://www.aiutamici.com/software?ID=80274
|
|
|
Ho già fatto la copia del disco, comunque provo a staccarlo, ti faccio sapere.
|
|
|
Beato te che sai dove e come mettere le mani dentro al pc ...
Aggiungo solo che, talvolta, le cose non funzionano perché il cd per qualche ragione non è masterizzato a puntino. Una delle cose che vengono suggerite è quella di masterizzare a bassissima velocità. E magari, talvolta, di ripetere anche il download perché qualche file si corrompe strada facendo.
Buona prosecuzione :-)
|
|
Iscritto dal : 3/15/2005 Posts: 0
|
ache io avevo problemi co l'installazione di ubunto 8-10 ho provato anche con la versione plus e plus2 ma niente da fare il mio problema era dovuto propio al fatto che volevo istallarlo su un altra partizione del mio HD alla fine l'ho installato su C: ed è partito subito forse tu hai lo stesso problema Ciao alla prossima
|
|
Guest |