Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Krfb Opzioni
dead
Inviato: Monday, January 26, 2009 9:47:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Krfb (per Kubuntu) o Desktop Remoto (per Ubuntu) è una potentissima utility che permette di condividere il desktop di un computer a distanza.

Questa sera per esempio, da casa mia a Brescia, ho preso il controllo del PC di mio padre a La Spezia ed ho fatto manuitenzione, aggiornamenti, sistemato la posta elettronica, ecc. senza muovermi dalla mia scrivania.

Ho segnalato tutto ciò perchè questo sistema potrebbe essere utile a qualcuno di voi. Oppure addirittura nell'ambito di Aiutamici, potrebbe essere un valido metodo per risolvere problemi senza dover fare post kilometrici ed attendere giorni per le risposte.
Se qualcuno fosse interessato ad una prova o volesse saperne di più sono a disposizione per spiegare i dettagli.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Sponsor
Inviato: Monday, January 26, 2009 9:47:56 PM

suarez73
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 9:05:49 AM

Iscritto dal : 2/17/2008
Ciao Dead, programma interessantissimo proprio per il fatto che può essere utilizzato per aiutare o essere aiutati (come nel mio caso :)))!) lo si trova in synaptic? e come funziona?
dead
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 12:24:17 PM

La procedura di utilizzo è molto semplice e si basa su una connessione client - server
Il client è colui che accede da remoto al PC ed il server è colui che "ospita" il client

Per ospitare il client, come già detto, sul PC deve essere attivo un server. Su Kubuntu questo si chiama Krfb ed è installato di default. Credo che su Ubuntu il programma equivalente si chiami Condivisione Desktop, e credo che anche questo sia installato di default.
Il programma client su Kubuntu su chiama appunto Krdc; non so su Ubuntu ma esisterà sicuramente un omologo.

Come prima cosa colui che ospita deve inviare un invito alla connessione via e-mail (o comunicando altrimenti, magari via chat, al client IP e password di accesso temporaneo). Ovviamente questa password di accesso ha durata per la sola connessione, ed è necessaria per evitare che chiunque possa chiedere il collegamento.

Una volta ricevute tali informazioni, il client utilizzerà Krdc (o il suo omologo se usa Ubuntu) per creare una connessione e prendere il controllo remoto del PC

Quando il client tenta di connettersi, sul PC ospite apparirà una richiesta di connessione. Il proprietario del PC deve dare la sua autorizzazione; senza di ciò il client sarà comunque impossibilitato a collegarsi. Una volta stabilita la connessione, il desktop del PC ospitante apparirà dentro una finestra sul desktop del "visitatore", e quest'ultimo sarà in grado di utilizzarlo come se fosse li. Finito ciò che si deve fare ci si scollega e la connessione è chiusa.

Ovviamente il proprietario del PC ospitante può decidere di chiudere la connessione quando gli pare.

suarez73
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 12:47:19 PM

Iscritto dal : 2/17/2008
Ciao Dead! grazie per la spiegazione...potrebbe essere questo l'equivalente di krfb?"/>
dead
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 1:35:00 PM

penso di si..
KDE crea un invito automaticamente, individuando l'IP e "inventando" anche una password. Nel tuo caso sembrerebbe che l'IP devi individuarlo a mano e la password la devi scegliere tu, ma il concetto è simile.

azzurra_g
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 1:52:45 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Per iniziare a capire qualcosina di più, mi sono trovata questo: http://www.ubuntunopanic.com/?q=node/17

La prima cosa che ho capito è che il punto va a favore della suite KDE (se mi sono espressa correttamente).

Approfondirò ...
dead
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 3:13:37 PM

azzurra_g ha scritto:
Per iniziare a capire qualcosina di più, mi sono trovata questo: http://www.ubuntunopanic.com/?q=node/17

La prima cosa che ho capito è che il punto va a favore della suite KDE (se mi sono espressa correttamente).

Approfondirò ...

beh, se ci fossero dei problemi con il server nativo di Ubuntu, nulla vieta di installare su Ubuntu l'accoppiata KDRC/KRFB

azzurra_g
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 9:02:33 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
OK!

Grazie! :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme