Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Firewall (Sygate) Opzioni
Coffro
Inviato: Monday, January 26, 2009 1:02:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
Ciao a tutti..
Tempo fa (probabilmente più di un anno) mi era stato consigliato come miglior firewall Sygate personal firewall..
Osservando i vari topic ho notato che ormai più nessuno consiglia questo software?
Ciedo quindi se non è più un buon programma (anche pechè avevo letto che non venivano più rilasciati aggiornamenti) o se ci sono alternative free migliori?
Grazie a tutti!
Pietro
Sponsor
Inviato: Monday, January 26, 2009 1:02:10 PM

 
dario-vr
Inviato: Monday, January 26, 2009 1:04:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
Coffro ha scritto:
Ciao a tutti..
Tempo fa (probabilmente più di un anno) mi era stato consigliato come miglior firewall Sygate personal firewall..
Osservando i vari topic ho notato che ormai più nessuno consiglia questo software?
Ciedo quindi se non è più un buon programma (anche pechè avevo letto che non venivano più rilasciati aggiornamenti) o se ci sono alternative free migliori?
Grazie a tutti!
Pietro


ciao leggi qui nel forum cosa consiglia l'amico ed esperto Monsee:

http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&m=229799#229799

Questo è comunque l'estratto che ti interessa di più:
Monsee ha scritto:
Per quello che attiene il Firewall, infine, se ti va bene un firewall (gratuito) in lingfua inglese, COMODO Firewall Pro è uno fra i migliori in assoluto.
Dei firewall (sempre gratuiti, ovviamente) in lingua italiana, due fra i migliori sono Online Armor 3 (un poco più efficace) e PC Tools Firewall Plus (un poco più semplice da usare). Quest'ultimo è scaricabile da Aiutamici.
Due firewall che conosco bene e apprezzo molto (anch'essi gratuiti e in lingua italiana) sono Sunbelt Personal Firewall (se installi lui, però, per i primi 30 giorni NON sarai in grado -in nessun modo- di fare login qui su Aiutamici: potrai visitare il forum, scaricare i programmi, ma non "postare"... scaduti i 30 giorni, tutto ritornerà normale) e GoldTach Firewall 3.3 (uno fra i firewalls più "leggeri" [pur se efficacissimo] che io conosca). Nessuno di questi due firewall, però, è fatto per "girare" su Windows Vista (GoldTach "gira" da Windows 98 a Windows XP; Sunbelt "gira" da Windows 2000 a Windows XP). Inoltre, se sceglierai di usare Sunbelt Personal Firewall, tieni presente che l'antivirus Avast! lo attacca immotivatamente e lo distrugge. Sicché, evita assolutamente di installare Avast!
monsee
Inviato: Monday, January 26, 2009 3:13:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sygate Personal Firewall è ancora un VALIDO firewall. Ma -innazitutto- soffre del dufetto di non essere facilmente configurabile (è ottimo, ma solamente in mano a gente esperta!) e, secondariamente, comincia -anche se solo "appena appena"- a risentir dei primi "effetti del tempo"... (semplicemente perché non viene aggiornato da troppi anni e, ai tempi, non c'erano né rootkits né altre modernissime minacce). Con questo -lo ripeto- NON dico che non sia oggi più valido (è ancora valido e penso lo potrebbe rimenere ancora due o tre anni almeno), ma è certo che richiede -nell'Utente- una certa esperienza.
Coffro
Inviato: Tuesday, January 27, 2009 9:49:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
Capito.. io credo di averlo settato bene e non ho mai avuto grossi problemi.. Però posso capire i segni del tempo quindi mi deciderò a cambiarlo...
Cosa mi consigliate da abbinare a avg free?
Online Armor 3
Sunbelt Personal Firewall
GoldTach Firewall 3.3

Grazie mille
monsee
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 12:31:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il più leggero è certamente GoldTach Firewall 3.3 (e si tratta comunque -a dispetto della leggerezza- di un ottimo firewall). Con le impostazioni di default fa il suo lavoro egregiamente (e neanche "scoccia" con gli avvisi). La sola cosa che dovrai far tu è -ogni volta che aggiorni un programma- di fare una ben precisa operazione. In pratica, quando aggiorni un programma, tutto file liscio e il Firewall non parla. Ma, al successivo riavvio del computer, ti appare un avviso di GoldTach che ti avvisa seccamente che il programma in questione è cambiato e -a scanso di equivoci- verrà bloccato comunque e senza scampo. Tu, potrai solamente cliccar sull'OK. Fatto questo, apri le opzioni del firewall (dall'iconetta che danza nel tray) e clicca sulle Impostazioni relative ai programmi. Nella schermata che appare, seleziona il programma bloccato col tasto DESTRO del mouse e scegli la voce "Modifica". Si aprirà una finerstrella con le impostazioni: modificale nel senso che vuoi tu, poi chiudi la finestrella. Nella finestra del firewall, a quel punto, clicca sull'iconetta che vedrai a forma di floppy-disk (serve a salvare le tue nuove impostazioni). Poi, chiudi la finestra del firewall. Da quel momento, il programma non sarà più "bloccato".

Sunbelt Personal Firewall è un altro ottimo firewall, ma ti debbo avvisare che presenta due problemi (uno dei quali non è certo colpa sua): 1) se mai tu decidessi di installare Avast! come antivirus ti troveresti innanzi al fatto che Avast! aggredirà Sunbelt Personal Firewall, danneggiandolo e impedendo il suo corretto funzionamento (la colpa, ovviamente, è di Avast!... SPF, poverello, non c'entra proprio niente); 2) per 30 giorni dopo l'avventa installazione NON potrai effettuare login su Aiutamici (potrai far login ovunque, ma non su Aiutamici; potrai fare qualsiasi cosa su Aiutamici, incluso scaricar programmi, ma non fare login per poter scrivere nel forum; questo bizzarro comportamento svanirà da solo, come d'incanto dopo, 30 giorni esatti, per poi mai più ripresentarsi... neanche qualora ti dovesse capitare di aggiornare il firewall a una versione superiore). Anche Sunbelt personal Firewall va benissimo con le impostazioni di default e risulta -in generale- poco "scocciatore" (chiede ben poco, a parte quando si tratta di installar nuovi programmi, giacché le impostazioni di default sono -direi- ben fatte), anche se comunque "domanda" assai di più di quel che non faccia il sunnominato GoldTach.

Online Armor 3 FREE è anch'esso un ottimo firewall (peraltro, essendo un software "furbo", si trova spesso in alto nelle graduatorie comparative redatte dai siti specializzati [non intendere la parola "furbo", qui, però, in senso spregiativo]). Assorbe, più o meno, le stesse risorse di Sunbelt (forse un pelino di più, ma la cosa non è facile da quantificare con certezza) ed è, rispetto a Sunbelt, anche un po' più "ciarliero" (chiede più cose all'Utente, insomma).

Tutt'e tre questi firewalls lavorano benissimo accanto ad AVG 8.0 free edition (ti suggerisco solamente di togliere la spunta dalla funzione "Search Shield" [sta nascosta sotto "LinkScanner"] durante l'installazione di AVG). Personalmente, ho rilevato che Sunbelt e AVG lavorano in perfetta sintonia. Ma anche GoldTach collabora molto bene con AVG (gli giova, in questo, la semplicità sua strutturale, che lo rende reattivo e anche veloce). Più che buona anche l'affinità fra AVG e Online Armor, naturalmente.
Coffro
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 12:56:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
Ora provo Online armour 3...
Grazie mille per tutto
Coffro
Inviato: Wednesday, February 04, 2009 12:10:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
Ho provato tutti e tre i software consigliati poi ho deciso di provare anche Pc tools firewall plus scaricato da aiutamici.. é valido?
monsee
Inviato: Wednesday, February 04, 2009 12:45:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, Coffro: PC Tools Firewall Plus è un valido Firewall (personalmente, lo ritengo un po' inferiore a quelli suindicati, ma... può essere che in parte sia solo "questione di gusti" e -in ogni caso, ben al di là del mero gusto personale- PC Tools è un firewall capace di fornire un'efficace protezione).
Coffro
Inviato: Wednesday, February 04, 2009 10:36:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
Si infatti ero indeciso.. Solo che GoldTach Firewall 3.3 mi sembravav fi troppo poco curat e soprattutto non aggiornato da molto (quindi tanto valeva tenermi il mio Sygate), SPF mi lascava un po' perplesso per il fatto che mi bloccava questo sito e infine ONLINE armour 3 non mi piaceva ma forse ero prevenuto perchè mi hai scritto che fa un po' il furbo... Ora test un po' Pc tools poi al massimo cambierò idea...
grazie mille
monsee
Inviato: Wednesday, February 04, 2009 11:22:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ho scritto che Online Armor 3 FREE è "un software furbo" perché l'han progettato apposta per fargli superare al meglio i vari tests che i siti specializzati fanno quando devon testare i Firewalls per dir qual'è il migliore. Insomma, son stati "furbi" nel pensare il prodotto loro mettendo al primo posto la maggior soddisfazione possibile dei "tester" professionali di firewall (e non degli utenti finali). Il che non significa affatto che non sia un buon firewall. E non stupisce affatto, dunque, che si qualifichi sempre nei primi posti in questo genere di tests.
In quanto a GoldTach Firewall 3.3, si tratta di un firewall estremamente valido e molto ben curato: quella che forse hai scambiato (errando) per mera sciatteria è solo pura semplicità. In quanto al fatto che risalga al 2006, beh, francamente NON mi par cosa grave (Sygate risale al 2005, ma anche questo conta poco). Il punto è che GoldTach si mostra ancora stabile e pienamente efficace anche installando il SP3 e gli ultimi aggiornamenti di Windows Update... il che non accade, ahimé, invece, per Sygate... il quale mostra invece un grado crescente di strisciante instalilità. Per non parlar del fatto che Sygate (acquisito da Symantec) è stato chiuso e sotterrato. Mentre non è affatto detto che GoldTach sia stato affidato all'oblio, giacché rimane sempre di esclusiva problietà di quelli che l'hanno realizzato e messo online.
Per quello che riguarda Sunbelt, so bene che non consente (ma solo per i primi 30 giorni dalla data dell'installazione) di fare login qui su Aiutamici (ma questa è l'unica stranezza che dimostra... e svanisce da sé non appena scadono i primi 30 giorni).
Personalmente, ti dirò, io -in vita mia- ho acquistato solo 3 firewalls:
1) Norton Firewall (e posso dirti senza incertezze che NON m'è minimamente piaciuto);
2) Sunbelt Personal Firewall (e devo dire che l'ho trovato ottimo e molto sicuro);
3) GoldTach Firewall 3.3 (e debbo dire che ne sono più che soddisfatto).
Se oggi dovessi acquistare un firewall nuovo, ri-opterei per Sunbelt o per GoldTach.
Coffro
Inviato: Thursday, February 05, 2009 12:59:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
NOn per farla troppo lunga ma ho cambiato ancora... Ci sto mettendo parecchio tempo ad allontanarmi dal mio buon vecchio sygate.. Adesso ho reinstallato Online Armour e dopo qualche settaggio a mio avviso inutile (il pogramma oltre che da firewall funziona anche come un grande manager di tutti i programmi installati sul computer e mi ha chiesto uno per uno se volevo far partire il servizio di ogni programma che avviavo anche se questi non cercavano di connettersi ad internet). Ora comuque cedo di aver portato il computer a "pieno regime" e ho visto che il firewall si comport a dovere..
Vorrei quindi ringraziarti Monsee per tutto il tempo che hai speso per aiutarmi!
Grazie infinite!

Pietro
monsee
Inviato: Thursday, February 05, 2009 2:56:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Lieto che tu abbia risolto, Pietro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.