|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/19/2008 Posts: 345
|
Cari amici,
mi rendo conto di trascinarmi per l'area di questo forum impudicamente, ma questa dovrebbe essere davvero l'ultima volta che lo faccio.
Ho cercato su internet ma non ho trovato niente di concreto a proposito dell'inserimento di un file pdf nel proprio sito, così mi rivolgo a voi. Ho anche pensato molto ma non essendo predisposto per essere un informatico non sono giunto a nessuna conclusione. Io dovrei far si che cliccando su un collegamento si apra Adobe Reader nel computer del visitatore con il contenuto da me immesso. Perché tutto ciò? Perché l'ho visto in altri siti e mi è piaciuto ma se voi mi presentaste un valido motivo per non farlo io non lo farei. Altrimenti vi sarei grato se mi diceste come fare: io non ci arrivo da solo!.
E con la fredda pioggia di Firenze, io vi saluto fervidamente.
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
L'apertura di un qualsiasi documento o file da una pagina web dipende tutto dai programmi che abbiamo installato sul computer per il collegamento di qualsiasi file vale la stessa regola del collegare una pagina HTML se colleghi un file .DOC sulla pagina web e nel computer del visitatore è associato ai file DOC un programma per aprirli, esempio OpenOffice, cliccando sul file si aprirà OpenOffice, se colleghi un file TXT si aprirà il Blocco Note di Windows, se colleghi un PDF si aprirà il programma Adobe Reader o altro Reader associato, quindi non devi fare altro che collegare il file come fai con le pagine HTM al contrario se vuoi farlo scaricare senza aprirlo devi inserire i file in un archivio ZIP, solo i ZIP e gli EXE vengono scaricati automaticamente. Alicante non starti a preoccupare se disturbi o no, puoi fare tutte le domande che desideri, non disturbi affatto, se qualcuno disturbasse eliminerei il forum :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ciao Alessio. le visite degli amici non disturbano mai. Il tuo problema è molto semplice da risolvere. Metti il file .pdf (chiamato as. esempio poema.pdf ) nella cartella del tuo sito e lo mandi in rete come qualsiasi file .htm. Nella pagina web dove vuoi fare il collegamento ci scrivi le solite "parole calde", es: vedere qui. Seleziona, come al solito, le parole calde, clicca su Inserisci e poi su Collegamento ipertestuale. Ti si apre la finestra Crea collegamento ipertestuale. Cancella eventualmente tutto ciò che c'è a destra della casella URL: e batti (nel nostro esempio) poema.pdf. Clicca su OK. E' più lungo a dirsi che a farsi. Mi raccomando: non mettere file .pdf troppo pesanti. (Ero a Firenze in novembre e ... non pioveva).
Ciao.
|
|
|
Alfonso, mi hai preceduto: stavo scrivendo la risposta e sei arrivato prima di me.
Ciao.
|
|
|
Cavolo, era così semplice e non ci sono arrivato da solo! Questo sta a significare la mia negazione per questo tipo di mestiere.
Ben fatto, ora so come fare, devo ancora pensare a cosa mettere come pdf, vi ringrazio davvero.
Buona serata,
con stima,
Alessio Romano.
|
|
|
Nessuno "nasce imparato". Molte volte cose che sembrano difficili sono in realtà facili (come questa); viceversa ciò che può sembrare facile nasconde parecchie difficoltà.
Buon lavoro e ciao.
|
|
|
Molto vero,
ciao
e buon lavoro anche a te.
|
|
Guest |