|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/1/2008 Posts: 288
|
Ciao! Ho dedicato un HD interno al mio pc per installarvi UBUNTU 8.10. L'ho formattato con Windows e poi, in modalità Live di UBUNTU ho partizionato manualmente l' HD con l'editore di partizioni che utilizza Gparted. Tutto bene, ma installando Ubuntu devo aver commesso un errore per cui l'installazione non è andata a buon fine. Il problema ora, è che vorrei riformattare l' HD ( per ritentare l'installazione) ma con Ubuntu non riesco a vedere come si fà. Se vado in Windows su Risorse del computer, il disco non lo vedo più avendo tolto in fase di partizionamento il File system NTFS. Potete indicarmi un modo, per poter comunque e in ogni caso riformattare l'HD? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Scusa la domanda sciocca ma con ubuntu live non vedi il volume? Ti basta rifare le stesse operazioni... o forse non ho capito il tuo problema?
|
|
|
Sì, vedo il volume con le partizioni, poichè penso che che alcuni dati siano stati comunque registrati ( l'istallazione si è bloccata all' 88% ed ho dovuto riavviare il pc) vorrei riformattare l' hd prima di riprovare l'installazione di UBUNTU. La mia domanda aveva anche lo scopo di sapere come posso eventualmente ripassare l' Hd all'utilizzo con Windows non vedendolo su "Risorse del Computer". Ciao
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Penso che se vuoi vedere il volume con win devi riformattare in fat o ntfs con un editor di partizioni o con lo stesso ubuntu live tramite gparted. Ma per reinstallare ubutnu basta riutilizzare la live e con gparted utilizzare le partizioni che vedi spuntando la casella della formattazione, oppure eliminare le partizioni e rifare tutto daccapo. In ogni caso da win non vedrai mai le partizioni di linux.
|
|
|
Grazie,ilrestodiniente, ciao
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
ilrestodiniente ha scritto:...Ma per reinstallare ubutnu basta riutilizzare la live e con gparted utilizzare le partizioni che vedi spuntando la casella della formattazione, ... non mi pare che Gparted sia installato sulla live di ubuntu, però lo trovi sulla live di systemrescuecd. Ti consiglio, le partizioni di rifarle proprio da zero: 20-30Gb per la root (\) 1-2Gb per la swap il resto per la home (\home) Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
GParted è scaricabile (come ISO da masterizzare su CD) anche da solo: http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=115843&package_id=271779Contrariamente a quel che in tanti credono, GParted è anche in lingua italiana.
|
|
Guest |