Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

qualcuno sa eliminar due icone dal desktop di openSUSE 11.1? Opzioni
monsee
Inviato: Monday, January 19, 2009 11:04:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Ho appena aggiornato il mio openSUSE 11.0 (che s'era dimostrato ragionevole e anche carino) alla versione 11.1 (che, invece, pare impegnatissima a farmi incavolare). In pratica, si sono "sistemate" sul desktop due bruttissime icone (peraltro, a parer mio completamente inutili) che si rifiutano categoricamente sia di farsi eliminare (cancellare o gettar nel Cestino, etc...), sia di farsi "nascondere", sia di farsi anche solo "spostare" dal punto esatto in cui sono comparse (in alto alla mia sinistra, sul desktop). Codeste due bruttissime icone erano comparse anche quando avevo installato openSUSE 11.0, ma -per fortuna- s'eran lasciate eliminare subito e senza alcun problema (e per fortuna! openSUSE m'aveva già ampiamente deluso non prevedendo l'installazione di GRUB direttamente su floppy-disk: se avesse anche cercato di impormi una qualsivoglia icona, me ne sarei sbarazzato seduta stante).
Le icone sono (per chi conosce openSUSE) quella dell'Aiuto Online e quella denominata semplicemente openSUSE.
Ho tentato per quattro intere ore di farle fuori in tutti i modo: niente da fare. Né agendo sulle icone medesime, né andando ai files cui sono collegate. Né normalmente, né loggandomi come root... Insomma, Brick wall non son proprio riuscito a fare niente.
Naturalmente, NON ho la benché minima intenzione di tenermi un'icona -francamente detestabile e, comunque, non scelta da me- sul desktop... figuriamoci se accetto di tenerne due! Not talking
Ho già fatto ricorso ai suggerimenti forniti -al riguardo- sul forum dedicato ad openSUSE. Lì, a quel che ho potuto leggere, un Utente, alla fine (e dopo vario penare) ha risolto eliminando sia i files cui le icone sono collegate che le cartelle dentro cui codesti files si trovan contenuti. Ci ho provato anch'io (ovviamente, "come root"), ma m'è comparso un messaggio che m'informa che non dispongo dei necessari privilegi (ho tentato almeno una 40ina di volte, proprio perché non credevo che esistessero "privilegi" superiori a quelli di "root"). Dopo quattro ore, infine, son giunto al seguente bivio: o c'è qualcuno che sa come eliminare queste due icone dal desktop (a qualsivoglia costo: anche a costo di smontare openSUSE "pezzo per pezzo") e me lo insegna (e io riesco finalmente a eliminar queste due icone)... o getto, dritto dritto nella pattumiera, il mio openSUSE 11.1... e aspetto, per reinstallarlo, che qualche anima santa riesca a scoprir la maniera di eliminar queste due stramaledette icone.
Sponsor
Inviato: Monday, January 19, 2009 11:04:13 PM

monsee
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 2:32:00 AM

Ce l'ho fatta!

Davvero, a "predicare bene e razzolare male" ci si perde!
Mi ero perso semplicemente perché avevo dimenticato cos'è PER DAVVERO Linux!
Agivo -chissà perché- come se openSUSE fosse "tutto l'intero Linux" (il che, ovvio, NON è!), sicché cercavo soluzioni al mio problema, sì, però "ristrettamente in openSUSE"...
Poi, m'è venuto in mente che Linux è assai più ampio e più potente di quanto possa essere soltanto una sua parte (perché una "distro", qualsivoglia "distro", è solamente una delle centinaia di facce che può assumer Linux). Sicché, ho preso il mio fido Cucciolinux (ma avrei potuto prendere anche altro: ad esempio, Slax 6.0.9 ["distro" che si sta facendo vieppiù interessante, peraltro essendo adesso disponibile anche in lingua italiana, di cui ho intenzione di parlar diffusamente non appena riuscirò a mettere a punto bene il mio computer... ovverosia, appena mi arriveranno un paio di cose da Milano]), sono entrato in openSUSE 11.1 e ho tolto di mezzo quegli irritanti files. Di modo che, rientrando, dopo, nuovamente in openSUSE 11.1, l'ho subito trovata assai più disponibile e cortese: innanzitutto, ora mi lascia libero di disporre le icone che voglio proprio laddove le voglio; e -cosa più importante- son "svanite nel nulla", finalmente (speriamo per sempre... perché mi sa che quando aggiornerò ad openSUSE 11.2, prevista per il mese di Settembre, dovrò nuovamente "scatenare" Cucciolinux!), quelle esecrabili iconette... Ma, almeno per adesso, non dovrò più vederle!
Mamma mia, come sono contento!

PS: naturalmente, ora ho deciso di tenere openSUSE (sto scrivendo proprio da openSUSE 11.1, in questo momento )
ecofive
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 12:13:56 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Ciao Monsee.
In defintiva, hai scacciato un camaleonte "lanciandogli" contro un cucciolino di cane.
Bravissimo come sempre!! Figurarsi se Monsee non riesce a trovare le soluzioni!! Applause Applause Applause Applause
monsee
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 8:02:41 PM

Eh, sì! Gran bel cagnetto, Cucciolinux!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme