Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Clonazione Hdd con Acronis Opzioni
passodellupo
Inviato: Sunday, January 18, 2009 2:58:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/21/2003
Posts: 38
Salve, ho bisogno di un consiglio sull'uso di Acronis home 2009
Mi sono deciso a cambiare il vecchio disco fisso IDE da 80GB perchè rumoroso prima di una rottura definitiva.
Ne ho istallato uno da 160 GB SATA, ho aperto Acronis, selezionato CLONA DISCO e ho avviato la clonazione.
Al termine, ho scollegato il vecchio HDD (dopo opportuno spegnimento e distacco della corrente) e adesso il nuovo Hdd gira perfettamente, windows si avvia normalmente, ma il nuovo HDD viene visualizzato come da 80 GBn non da 160!
Dove ho sbagliato? Come utilizzare tutto l'hdd?

Grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, January 18, 2009 2:58:22 PM

 
Rudewolf
Inviato: Sunday, January 18, 2009 3:11:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Forse non hai formattato il nuovo Hd prima di usarlo e Acronis ha formattato solo lo spazio che gli serviva per il backup,oppure non hai messo il backup in una cartella ma direttamente sull'hd.
Clicca con il tasto dx del mouse su risorse del computer,dal menù scegli Gestione,nella finestra che si apre clicca Gestione disco da li controlla se windows rileva tutto lo spazio.
passodellupo
Inviato: Sunday, January 18, 2009 3:19:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/21/2003
Posts: 38
Si, il tecnico che me l'ha venduto ha detto che non c'era bisogno di formattarlo prima e Acronis avrebbe fatto tutto.
e non ho messo il backup in una cartella ma direttamente sull'hd. Dalla gestione disco mi da la metà del hd "non allocata". Come risolvo adesso?
cicciowolf
Inviato: Sunday, January 18, 2009 4:36:06 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/19/2008
Posts: 1
Ciao prova così, dalla gestione disco dove ti fa vedere la partizione "non allocata" con la classica striscia di colore nero sopra (mentre l'altra partiz. se noti e azzurra), clik tasto destro e dal menu che si apre dovresti scegliere "crea nuova partizione" o inizializzazione disco o qualcosa di simile, ti parte la creazione guidata di windows, la partizione falla primaria (non estesa) e assegnagli una lettera "lontana" io di solito uso "X" o "Z".Di defoult ti dara' "Volume X o Z, te puoi cambiare la parole "Volume" in "Archivio" se ti va' in modo da differenziere i 2 dischi che dopo vedrai da gestione del computer (ma non è obbligatorio), ha dimenticavo quando il PC te lo i chiedera', la formattazione falla "veloce", e' piu semplice a fare che a spiegare. Questo comunque ti e' successo poiche' hai incollato una immaggine di un disco da 80 GB su uno da 160GB senza usare la apposita funzione prevista dai programmi di "DISK IMMAGE" che ti permette di unire all'immagine eventuale spazio non allocato che resta libero sul disco ricevente. Io uso di frequente il Norton Ghost ma ho sentito parlare molto bene anche dell'Acronis e sono sicuro che anche lui abbia questa funzione. Ciao
Rudewolf
Inviato: Sunday, January 18, 2009 4:41:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Segui le istruzioni di cicciowolf.
passodellupo
Inviato: Sunday, January 18, 2009 7:21:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/21/2003
Posts: 38
davvero più difficile a dirsi che a farsi, 5 secondi e tutto a posto. grazie davvero.

Adesso, tanto per imparare, chi si offre di fare un bel post sulle partizioni? Cosa sono, a che servono, come utilizzarle, ecc?
Rudewolf
Inviato: Sunday, January 18, 2009 9:29:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Le partizioni per fare un paragone dei comodi cassetti di uno stesso mobile in cui riporre la nostra roba in modo ordinato.Per averle infatti dividi in due o più parti a secondo del bisogno un hd.
Le partizioni si usano sia per comodità,cioè separare varie categorie di dati o più semplicemente specialmente chi ha un solo hd per dividere i dati sensibili dal sistema operativo che a volte andando in crash non ti permette di recuperarli.Altro uso delle partizioni è quello per installare un sistema operativo parallelo a quello che usi,ad esempio Vista e Xp,Windows xx e Linux.
passodellupo
Inviato: Sunday, January 18, 2009 11:51:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/21/2003
Posts: 38
Adesso sono a questo punto. Ho pensato di ricollegare il vecchio hd in modo da avere più spazio, almeno finchè funziona, e metterci le copie di backup.
Ma appena l'ho ricollegato, all'accensione viene visto come disco di sistema. Dipende forse da un jumper che vedo sull'hd vecchio? posso metterlo nella stessa posizione sul disco nuovo? Oppure devo entrare nel bios e impostare da quale disco partire?
Rudewolf
Inviato: Monday, January 19, 2009 2:10:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Prima di tutto se il tuo hd è un E-IDE(collegato con la piattina larga)devi impostare il jumper su SLAVE e collegarlo al secondo connettore del cavo e-ide che collega il primo hd,in parole povere l'hd dov'è il sistema operativo deve esser collegato al primo connettore e lo slave sul secondo.Se il tuo vecchio hd ha ancora il S.O. sopra ti conviene formattarlo.
passodellupo
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 10:20:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/21/2003
Posts: 38
Tutto risolto, con un hd ide e un altro sata, non serve spostare il ponticello. Bisogna scegliere dal Bios da quale hd partire.
Grazie a tutti per l'aiuto
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.