|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Per motivi a me ignoti (purtroppo ignoti anche a Monsee quando gli ho prospettato il problema) i vari puppy provati sul mio portatile Olidata mi lasciano lo schermo estremamente scuro tanto da poterci a stento lavorare. Ieri mi sono scaricato un puppy mcpuppy che invece, sempre per motivi ignoti, è l'unico della numerosa famiglia a darmi piena luminosità di schermo... ma la gioia è durata pochissimo: non vede la mia scheda wireless. Domanda da inesperto se il puppy che uso su penna, quello dallo schermo scuro, ha i driver della scheda wireless in quanto la vede perfettamente, dove li trovo? E se li trovo posso copiarli nel mcpuppy? Spero di essere stato chiaro un caro saluto a tutti Silvio
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
|
|
|
Per consolarti, ti dirò che mi sto scervellando con il collegamento ad Internet con Soledad.
Ciao.
|
|
|
E' da stamane che armeggio e sono riuscito, non sai con quanto sudore e difficoltà, ad installare il driver con ndiswrapper. Mi vede la scheda mi vede la rete e non mi fa connettere il..... malandrino, mi dice che il wpa-state=associated ma che c..... significa. Con gli altri puppy faccio le stesse cose e non ho difficoltà a collegarmi. Mi sto incavolando perché per il resto il macpuppy è un amore. Tanti auguri per il tuo collegamento (mo mi vado a vedere che è sta distro che stai provando) ciao silvio
|
|
|
Non ti affannare troppo. Ho scaricato l' .iso per soddisfare una mia curiosità. Non sarà certamente Soledad, per una serie di motivi (uno dei quali è che può essere sostituita molto meglio da quella che sto usando) la mia distro preferita. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sodedad, comunque, si basa anche lei su UBUNTU (su di una vecchia versione di UBUNTU, per la precisione). La versione più moderna di Soledad si chiama Nyala (e si basa su UBUNTU 8.04). Si tratta di una "distro" (la "distro" è sempre la stessa: i nomi diversi indicano VERSIONI diverse), giunta -se non sbaglio- alla terza versione, dedicata specificamente al mondo della scuola. Chi la adottasse avrebbe UBUNTU in ogni caso, come base.
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
ilrestodiniente ha scritto:E' da stamane che armeggio e sono riuscito, non sai con quanto sudore e difficoltà, ad installare il driver con ndiswrapper. Mi vede la scheda mi vede la rete e non mi fa connettere il..... malandrino, mi dice che il wpa-state=associated ma che c..... significa. Con gli altri puppy faccio le stesse cose e non ho difficoltà a collegarmi. Mi sto incavolando perché per il resto il macpuppy è un amore. Tanti auguri per il tuo collegamento (mo mi vado a vedere che è sta distro che stai provando) ciao silvio la cosa più importante nel tuo messaggio, l' hai omessa e mi riferisco a: mi dice che il wpa-state=associated ma che c..... significa.Cerca di postare invece l'errore completo che ti viene riportato!
|
|
|
Caro liv tento di spiegare. Non vedendola scheda wireless utlizzo il load di macpuppy e poi ndiswrapper, gli do in pasto il driver che prendo dal disco del mio portatile e lui mi dice: netw4x32: device installed device (8086:4229) present
mi appare la scheda wirelessvado a fare il collegamento mi vede le reti ma quando tento di collegarmi mi dice: Unlable to establisched wpa connection accesspoint : not associated link quality:0 output of 'wpa-cli wlan0 status wpa_state=associating
è tutto!
Ora siccome con gli altri puppy che vedono di default la mia scheda non ho difficoltà a collegarmi, l'unico mio dubbio è nel driver; mi spego, in questi ultimi puppy il modulo del driver è il iwl 4965 mentre il modulo che mi monta ndiswrapper è appunto ndiswrapper. Non saprei spiegarmi diversamente la cosa. Grazie liv per l'interessamento e un caro saluto
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
ilrestodiniente ha scritto:Caro liv tento di spiegare. Non vedendola scheda wireless utlizzo il load di macpuppy e poi ndiswrapper, gli do in pasto il driver che prendo dal disco del mio portatile e lui mi dice: netw4x32: device installed device (8086:4229) present
mi appare la scheda wirelessvado a fare il collegamento mi vede le reti ma quando tento di collegarmi mi dice: Unlable to establisched wpa connection accesspoint : not associated link quality:0 output of 'wpa-cli wlan0 status wpa_state=associating
è tutto!
Ora siccome con gli altri puppy che vedono di default la mia scheda non ho difficoltà a collegarmi, l'unico mio dubbio è nel driver; mi spego, in questi ultimi puppy il modulo del driver è il iwl 4965 mentre il modulo che mi monta ndiswrapper è appunto ndiswrapper. Non saprei spiegarmi diversamente la cosa. Grazie liv per l'interessamento e un caro saluto non è un problema di drivers della scheda ma un problema di configurazione di wpa_supplicant. Premesso che non conosco puppy, vedi se hai la possibilità di utilizzare un "gestore delle reti" tipo networkmanager oppure wicd piuttosto che wlassistant per la connessione. I suddetti programmi, "saltano" la configurazione manuale di wpa_supplicant che è alquanto ostica e pensano loro alla configurazione di wpa_supplicant.conf con la immissione della chiave di rete nell'apposito spazio della GUI del programma.
|
|
|
Niente da fare liv, il puppy utilizza il suplicant e non ho trovato nei pacchetti né i due gestori di rete che mi hai consigliato né programmi simili, oltretutto avrei avuto difficoltà ad installarli per via del collegamento internet. Mi arrendo ahimé con dispiacere ma sono sicuro che tra i prossimi puppy ne uscirà uno completo di luminosità schermo e scheda wireless. Ti ringrazio moltissimo per il tuo aiuto e ti saluto caramente Silvio
|
|
Iscritto dal : 11/30/2004 Posts: 514
|
Mi avete incuriosito ed ho provato la CD live di Puppy 4.1.2, devo dire che sono rimasto da una parte molto meravigliato dall'altra deluso; a differenza di Ubuntu ha funzionato subito nelle cose principali, video , foto, musica, grafica,sono rimasto deluso per internet, non vi e' stato modo di riuscire a fare nulla, impossibile collegarsi, difficolta' apparsa evidente anche nelle Vs discussioni. La mia domanda e' solo questa, con Puppy internet e' possibile o no, qualcuno di voi e' riuscito e come, altrimenti, sara' pure leggero e veloce, ma senza internet non vale nulla ed e' un peccato. Io come la maggior parte ho un normale collegamento adsl ethernet, e se hanno funzionato col CD live gli altri sistemi, perche' questo non funziona? Non ditemi che ci vuole quel driver o quel codec, da dove li prendo se internet non funziona?
|
|
|
porrugia ha scritto:Mi avete incuriosito ed ho provato la CD live di Puppy 4.1.2, devo dire che sono rimasto da una parte molto meravigliato dall'altra deluso; a differenza di Ubuntu ha funzionato subito nelle cose principali, video , foto, musica, grafica,sono rimasto deluso per internet, non vi e' stato modo di riuscire a fare nulla, impossibile collegarsi, difficolta' apparsa evidente anche nelle Vs discussioni. La mia domanda e' solo questa, con Puppy internet e' possibile o no, qualcuno di voi e' riuscito e come, altrimenti, sara' pure leggero e veloce, ma senza internet non vale nulla ed e' un peccato. Io come la maggior parte ho un normale collegamento adsl ethernet, e se hanno funzionato col CD live gli altri sistemi, perche' questo non funziona? Non ditemi che ci vuole quel driver o quel codec, da dove li prendo se internet non funziona? In verità con la maggior parte dei puppy superiori al 4.0 non ho difficoltà a collegarmi in internet sia lan che wlan per cui non saprei dirti che tipo di problema puoi avere. Indubbiamente non è così intuitivo come in ubuntu ad esempio, ma comunque abbastanza semplice, l'importante secondo me è avere il dchp in automatico. Il mio problema, e a quanto pare solo mio, è che il mio olidata ha problemi di luminosità proprio in quelli con cui non ho problemi di collegamento, e in quelli in cui non ho problemi di luminosità, non mi vede la scheda wireless mentre la lan la vede regolarmente. Non ti scoraggiare se posti il tipo di difficoltà che hai qualcuno in questo forum, tipo monsee o liv, ti aiuteranno sicuramente.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Io mi collego (con connessione Ethernet) ad Internet regolarmente usando qualsivoglia Cucciolinux (ovvero, quasivoglia "derivata" di un qualsiasi Puppy-Linux).
|
|
|
Concordo la ethernet non da nessun problema con le circa 20 varietà puppy che ho provato. E' la scheda wireless, almeno la mia, che i puppy antecedenti alla serie 4 e alcune derivate della serie superiore non vedono. In particolare il macpup che trovo delizioso solo che a me serve la wlan che non riesco a fargli vedere.
|
|
Iscritto dal : 11/30/2004 Posts: 514
|
Qui ci sono due icone una Browser una Connect, Seamonkey dove lo trovo? ho provato in ogni modo senza successo, eppure la connessione c'e' perche giu' in basso a destra vi sono i televisorini che lampeggiano inoltre l'orario e' giusto, da dove lo prende se internet e' assente, possibile sia cosi' complicato, con gli altri sistemi basta un click su una icona e sei in internet. Sono disposto a fare anche tre click, ditemi dove, grazie
|
|
Guest |