Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

A proposito di Ubuntu Opzioni
ecofive
Inviato: Friday, January 16, 2009 12:56:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Ciao Monsee, ho riflettuto a lungo sul tuo ultimo intervento sul mondo GNU/Linux e su Ubuntu. Sono totalmente in accordo con te che GNU/Linux sia un mondo ben vasto, completo e complesso e che per comprenderlo vada anche, almeno un po’, esplorato. Resto invece perplesso quando dici che nel Forum c’è stata la scelta di considerare Ubuntu come se fosse esso soltanto il mondo Linux e che ciò induca a scegliere Ubuntu solo perchè è un altro Windows gratuito e senza virus. Già qualche anno fa, complice un Knoppix Live, ho cominciato ad interessarmi a Linux, comperando anche dei libri per farmi un’idea di quale fosse la filosofia sottostante a questo S.O. . Quando, con molta paura di “rovinar tutto”, ho imparato a modificare il bios del mio computer ed ho “scoperto” BurnCDcc, ho masterizzato anche le iso che trovavo nei CD delle riviste. Ho cominciato perciò ad esplorare le varie distro Live. Ho così “toccato con mano” la differenza tra KDE e Gnome; ho capito che GNU/Linux è un S.O. molto leggero; ho provato a “testare” i vari Word processor (e mi sono accorto, ad esempio, che una versione di Abiword presente nel CD accettava solo i file .png come immagine); ho assaporato la gioia di provare una distro (Qi Linux Docet) interamente dedicata alla scuola (trovandovi degli applicativi, come Gcompris, imperdibili). Non avendo allora una linea ADSL, mi sono dovuto fermare perché, come tutti sanno, con un winmodem in Internet è difficilissimo andarci. Ho capito anche che la rosa Linux ha delle spine: con certe distro la scheda audio non era riconosciuta, altre distro facevano difficoltà a riconoscere la scheda video, una versione di Knoppix non mi riconosceva il mouse; delle distro non mi facevano partire gli applicativi e così via.
L’anno passato ho deciso di passare all’ADSL: un modo totalmente nuovo di navigare e scoprire le possibilità di Internet. Mi sono imbattuto anche in Aiutamici (un bel colpo di fortuna). Con Aiutamici, la possibilità di scaricare velocemente i file, la certezza di potermi collegare in Internet anche con una distro Linux, mi hanno fatto venire sempre più la voglia di diventare un … pinguino anch’io. Grazie ad un certo Monsee ho capito che con un semplice cavo Ethernet potevo risolvere parecchi problemi , grazie ad un certo Matteo conoscevo la “formula magica” per collegarmi in Internet (con Ubuntu). Sempre un certo Monsee mi ha fatto venire la voglia di scaricare le distro di Puppy e, con le sue precise istruzioni, ho anche tentato di collegarmi in rete, riuscendoci parzialmente (lo scaricamento non era mai completo). Avrei voluto tanto entrare in Linux con Puppy, ma non c’è stato verso. Certamente le difficoltà potevano essere superate, ma essenzialmente c’era un grosso scoglio: non avevo le informazioni sufficienti per proseguire. Lo so benissimo che nell’ambiente GNU/Linux si possono superare tutti (o quasi) gli ostacoli, ma bisogna essere un Monsee o un Dead o un Matteo o un’ Azzurra_g per poterlo fare: senza le necessarie conoscenze non si può procedere in alcun modo. Ero vicino alla mia meta ma ancora lontanissimo e devo dirlo, abbastanza deluso e sfiduciato. Non essere pinguino però mi costava troppo. Ho deciso così di fare un ultimo tentativo.
Ho caricato Ubuntu Live, attaccato il computer al modem mediante un cavo Ethernet e, istruzioni di Granuz sotto il naso , con una certa emozione (lo confesso) perché stavo, forse, per entrare in un universo (informatico) nuovo ho aperto il terminale e battuto le fatidiche lettere “sudo pppoeconf”
seguite da Invio. Ebbene, qualche istante dopo scrivevo ad Aiutamici grazie alle istruzioni di Monsee, Matteo, di altri Amici del Forum e grazie proprio anche ad Ubuntu. Passata l’euforia era il momento delle riflessioni. Qualsiasi sistema operativo non è mai facile da digerire e senza le debite istruzioni un principiante si blocca inesorabilmente. Ecco perché ritengo giusta la scelta, nel Forum, di puntare solo su una distribuzione: non sarebbe infatti possibile dare i consigli giusti a tutti e per tutte le distro e senza istruzioni, credimi Monsee, non si combina nulla o, meglio, si è costretti a restare in Windows. Scegliere Ubuntu come distro non è un delitto. Lo hanno fatto otto milioni di utenti e Ubuntu è stato scelto anche dal prof. Cantaro. Tante persone sono entrate nel mondo GNU/Linux con Ubuntu anche perché è relativamente facile risolvere i problemi avendo tante informazioni a disposizione. A me piace tanto Mitrax: ma come diavolo faccio per collegarmi ad internet, come si scaricano gli applicativi?
In definitiva Monsee, la scelta nel Forum di puntare su Ubuntu è giusta per questi motivi: c’è bisogno, in chi entra in Linux, di avere riferimenti precisi, altrimenti c'è l'abbandono del sistema operativo. Una volta diventati abbastanza esperti, nulla impedisce, anche a chi ha scelto Ubuntu come distribuzione iniziale, di esplorare altri mondi, perché, come tu mi insegni, “fatti non foste per viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza”.
Ciao.
Sponsor
Inviato: Friday, January 16, 2009 12:56:20 PM

adamerca
Inviato: Friday, January 16, 2009 2:13:28 PM

Iscritto dal : 9/1/2008
ecofive, considerazioni giuste e condivisibili. Pensiero espresso molto bene.
Congratulazioni.

dead
Inviato: Friday, January 16, 2009 3:07:10 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
Quoto in pieno quanto espresso da ecofive (e mi congratulo per la sua perseveranza). Questo di Aiutamici, più che un forum su Linux è un forum su Ubuntu, ma è giusto che sia così perché chi si avvicina ad un SO nuovo non può essere confuso da decine di scelte diverse.

L'esortazione che faccio a tutti quelli che si avvicinano al mondo del pinguino e quella di farlo con lo spirito giusto: state installando un altro sistema operativo, non un qualunque programma su Windows, quindi va "trattato con il giusto rispetto". Se Ubuntu (ed ancor più Kubuntu) è abbastanza simile a Windows, ciò è in parte voluto ed in parte casuale, ma non stupitevi se molte operazioni e procedure sono diverse: lo scopo di Linux non è quello di scimmiottare Windows ma di offrire un sistema operativo, stabile, performante e gratuito, assolutamente a se stante. Alcune operazioni, come per esempio quella di dover montare e smontare le partizioni, o il fatto di dover diventare root o sudoer per eseguire certi comandi, possono sembrare inutili e noiose, ma hanno le loro ragioni ben precise e non sono certo segno di "inferiorità" rispetto a Windows.

Un ultima considerazione personalissima: visto che Linux è un sistema operativo, fate lo sforzo di installarlo come tale e non ricorrendo a wubi: ne avrete solo vantaggi.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Friday, January 16, 2009 5:42:53 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
dead ha scritto:
... considerazione personalissima: visto che Linux è un sistema operativo, fate lo sforzo di installarlo come tale e non ricorrendo a wubi: ne avrete solo vantaggi.

Consentimi di dire, Dead, che questa tua "personalissima" considerazione, "personalmente", la condivido appieno. Così come condivido la tua opinione che su Aiutamici si stia facendo NON già "un forum su Linux", bensì "un forum su UBUNTU" (e proprio questo "mettere al centro UNA sola distro" è ciò che rende ciechi [letteralmente: "brucia gli occhi", nel senso che fornisce, fra le basi di Linux, l'idea errata che "Linux sia UBUNTU" e che Linux sia "una distro" meglio e più che altre]; idea che, in quanto "pietra angolare" per gli sviluppi successivi dell'apprendimento di Linux, impedirà di certo di giungere a capire più di tanto [se hai, fra le tue basi, un'informazione errata, l'intero impianto risultante sarà -per quanto ci si sforzi- necessariamente errato]) a quel che veramente è Linux.
Quel che si mostra, in fondo, non muterebbe se anziché UBUNTU usassimo Macintosh (lui, sì, che è davvero UN'UNICA "distro"!)... in pratica, viene proposto UBUNTU quale "sostituto di Windows". Trascurando DUE fatti: 1) Linux è MEGLIO di Windows (e di parecchio!); 2) UBUNTU è semplicemente "un pezzettino" (fra tanti, equivalenti a lui e altri migliori di lui) di Linux.
Già il semplice "far paragoni" fra UBUNTU e Windows è segno che la "pietra angolare sbagliata" manifesta, già in questo, la propria nefasta influenza. Si può paragonare Windows a OperSUSE. NON c'è, invece, possibile confronto (nel senso che non appartengono alla medesima categoria), fra Windows e Linux, perché Windows è (da un certo punto di vista) "una sola distro", laddove Linux, di "distro", ne ha davvero centinaia. Sarebbe come confrontar fra loro un Sistema planetario ruotante attorno ad una stella e una grande Galassia a spirale.
Ritengo, insomma, che l'avere "come riferimento preciso" un'unica distro, per chi si avvicina a Linux, sia cosa nefasta, giacché tutte le conoscenze che, poi, gliene verranno, s'innesteranno su di un iniziale preconcetto sbagliato.
ecofive ha scritto:
Resto invece perplesso quando dici che nel Forum c’è stata la scelta di considerare Ubuntu come se fosse esso soltanto il mondo Linux e che ciò induca a scegliere Ubuntu solo perchè è un altro Windows gratuito e senza virus.

Beh, a quel che ho letto io, esattamente così stanno (e staranno anche in futuro [come esplicitamente, peraltro, dichiarato -con pieno diritto- anche da Alfonso]), nel concreto, le cose. UBUNTU è stato "selezionato" -fra tutte le distro Linux- come "ideale sostituto" di Windows. E come tale è stato presentato. Il che NON è manco sbagliato... a condizione che vengan parimenti presentati -tenendoli tutti sullo stesso piano di importanza riconosciuto ad UBUNTU- anche le altre "distro" Linux e si mantenga sempre centrale l'idea che Linux è "l'insieme dinamico [ossia, in perenne evoluzione] di TUTTE QUANTE le distro".
Detto questo, Alfonso ha il DIRITTO di fare delle scelte (nelle quali indubbiamente crede) e perseguirle, poi, senza doversi, per ciò, giustificare.
Io non sostengo che il forum debba cambiare atteggiamento e direzione. Se questo mai accadrà, sarà semplicemente perché -con la sua consueta onestà intellettuale- Alfonso riterrà di mutar rotta. Ma, se non capitasse, -dato che non ritengo d'essere infallibile e non ho la certezza "divina" d'aver ragione io (anche se delle mie buone ragioni son persuaso),- non ne sarei sicuramente disturbato.
Aiutamici vuol essere "un forum su UBUNTU" anziché "un forum su LINUX"? Ok, che faccia. Io non m'adiro certo.
Semplicemente, mi proverò -per quel che posso- a dare voce alle ALTRE "distro". E a porre in luce punti fondamentali (che, in generale, trovo vengano ignorati) quali la necessità di dare, nelle varie "distro", a tutti i potenziali UTENTI la possibilità -qualora si desideri- di installare GRUB direttamente su floppy-disk (evitando, di conseguenza, di porre il boot-manager sull'Hard Disk). Naturalmente, aver consapevolezza di codesta questione conduce, in conseguenza, ad indicare come valide (per chi usa sul medesimo computer sia Windows che Linux) soltanto e unicamente quelle "distro" che consentono di installare GRUB su floppy-disk... e, dato che UBUNTU non rientra fra queste, a SCONSIGLIARE a tutti di installare UBUNTU sul loro computer SE su quel computer gira anche Windows.
E questo -esattamente- intendo fare.
ilrestodiniente
Inviato: Friday, January 16, 2009 6:20:26 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Per quanto mi riguarda sono un Ubuntista convinto (monto ubuntu 8.04 da solo sia sul laptop che sul desktop) pur avendo un contenitore cd con circa una cinquantina di distro provate, come provo tutte le nuove uscite e tutte quelle consigliate da Monsee. Non è nella sostanza della querelle però che volevo esprimermi, bensì nella forma. Seguo questo forum da anni come in passato ne ho seguiti altri e rimango sempre piacevolmente sorpreso della cortesia e delle buone maniere (e non comportamenti di maniera) che contraddistinguono gli interventi dei partecipanti, anche quando si esprimono opinioni contrastanti. Ritengo sia stata la grande capacità di Alfonso quella di creare delle linee guide all'intero sito tutte seguenti i crismi della disponibilità e della buona educazione. Il forum nel tempo si autopurgato di sgradevoli corpi estranei creando un nucleo composto da persone capaci e di grande spessore umano. Lo so, queste possono sembrare osservazioni forse superflue se non inutili, ma, credetemi, in tempi come questi discussioni improntate a tale garbo è difficile invenirne. Oltretutto questo è lo spirito giusto di chi adotta Linux non solo perchè gratuito, non solo perché migliore di win ma anche per motivi etici. E non si fa dell'etica senza buona educazione.
Felice di appartenere a questo forum saluto tutti caramente
Silvio
suarez73
Inviato: Saturday, January 17, 2009 10:58:12 AM

Iscritto dal : 2/17/2008
ciao a tutti voglio esprimere anche io il mio modesto parere trovo che sia Ecofive che Monsee abbiano ragione, ho fatto il grande passo da un mondo poco conosciuto (windows) a uno totalmente sconosciuto(gnu-linux) e devo dire che grazie alle guide ai consigli di tanti amici ho installato ubuntu e ho scoperto piano piano con tanto aiuto da parte vostra, che ubuntu è mille volte meglio di windows per me! da qui prendendo sempre più fiducia e più familiarità con ubuntu (e leggendo le distro proposte da monsee) inizio a guardarmi intorno e a voler provare altro...in conclusione penso che ubuntu sia un buon punto di partenza per poi allargare le proprie vedute e i propri gusti con altre distribuzioni.
Voglio comunque ringraziare davvero di cuore tutti gli aiutamici ma in particolar modo Granuz, Bazzurlone, Dead, Azzurra_g, Monsee e Rudewolf
granuz88
Inviato: Saturday, January 17, 2009 11:09:00 AM

Iscritto dal : 4/10/2005
Ciao a tutti!
Scusate se praticamente non vengo più nel forum, ma il mio corso di amministratore di reti è veramente intenso!

Volevo dare anche il mio contributo a questa discussione.

Diciamo che il discorso che fa Monsee non è sbagliatissimo....
Il rischio di far intendere che Linux è ubuntu è molto elevato in questo forum, ma per quanto mi riguarda la realtà delle cose è diversa...

Da quando ho scritto la guida ho ricevuto centinaia di mail di persone che mi chiedevano come fare a provare altre distro al di fuori di ubuntu.
Ovvero, queste persone avevano cominciato con ubuntu leggedo la mia guida e consultando il suddetto forum, ma avevano capito da sole che linux è un mondo ben più vasto...
A quanto pare il capitolo 2 della mia guida, nella sezione "Ma quante distro ci sono?" è sufficiente per spiegare che linux non è ubuntu e far nascere un po' di curiosità a riguardo.

Spero che Monsee capisca che questa scelta è stata fatta per motivi tecnici, e non per altro.
Mi sarebbe piaciuto fare una guida anche su openSUSE per esempio (la stavo anche cominciando a dire la verità, avevo fatto un capitolo) ma purtroppo per questioni di tempo e impegni non ho potuto proseguire...

Vi saluto con tantissimo affetto, sperando di tornare a dedicarmi a questo forum quanto prima! Drool

By Granuz88
monsee
Inviato: Saturday, January 17, 2009 4:10:27 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Domando scusa se ritorno nuovamente sulla cosa (qualcuno potrebbe forse pensare che "la lingua batte dove il dente duole", ma -nel caso specifico- sbaglierebbe), ma non vorrei che quel che penso (specie riguardo al contributo dato da Granuz qui su Aiutamici) venga -mio malgrado- equivocato.
Ho sempre scritto (e qui lo ribadisco) che penso Granuz ha fatto -nei limiti dell'umanamente possibile, dati i tempi e gli impegni in quel momento- un OTTIMO lavoro. Non esito a ripetere che io, al posto suo, non so se sarei stato alla sua altezza.
NON penso (né mai ho pensato) che Granuz intendesse "UBUNTU è TUTTO QUANTO LINUX". E, quando ho scritto, a più riprese che il suo Manuale era assai valido NON scherzavo. L'impostazione di Granuz (e, questo, da tempi non sospetti, ossia sin dall'inizio) è sempre stata chiara e netta: CONTRO le cosiddette "distro-war" (contro quelli che gridano, insomma: "La MIA distro è più grossa della tua!",.. un po' come se fossero dei bambini che litigan per affermar che il loro papà è assai più alto e forte di qualsivoglia altro papà). L'impostazione (riguardo a UBUNTU che viene presentato "come se fosse Linux", riducendo Linux ad una sorta di "sostituto gratuito di Windows" mentre, invece, -a mio parere- è assai di più) si deve -per quel che mi risulta- NON a Granuz (né a Dead o a Azzurra, etc...), ma unicamente a Alfonso. Nel senso che tale linea è proprio "la linea di Aiutamici", NON "la linea di questo o quell'Utente".
Io credo che NON sia nemmeno, in realtà, "la linea di Alfonso": Alfonso l'ha impostata PER AIUTAMICI (indipendentemente dalle sue inclinazioni personali) perché ritiene VERAMENTE -e senza spocchia- che tale linea possa risultare (per tutti quanti gli Utenti del forum) quella più vantaggiosa... e pensa che una linea differente (ad esempio, quella che propugno io) possa finire per ingenerare in tutti, invece, una gran confusione.
Non credo -son sincero- che le preoccupazioni di Alfonso, all'atto pratico, abbiano fondamento, Nondimeno, sono certissimo della sua buona fede, sicché non ho un ragione alcuna di "protestare" contro il suo (a parer mio, più che legittimo) atteggiamento. Cosa che non significa che lo debba seguire anch'io (io, come Utente -non "come voce del forum", dunque, ma su di un piano meramente individuale e personale- penso d'aver qualche diritto a presentare all'attenzione di chi legge anche altre distro al di fuori di UBUNTU), ma sta semplicemente a dire che il perseguire la visione mia NON mi mette automaticamente "in rotta di collisione" con chi la pensa, invece, in maniera diversa.
Verrà magari fuori, un giorno, che la linea di Alfonso è quella giusta e io sto -ahimé!- miseramente "toppando". Non è impossibile, lo riconosco. Ma non è manco detto. E, onestamente, io son persuaso (in assoluta buona fede) dell'opposto.
Non sto chiedendo, insomma, che Aiutamici "muti la sua linea" (non l'ho mai chiesto, in nessun caso, né mai lo chiederò). Semplicemente, ritengo giusto perseguir la "linea" mia. Ma questo non vuol dire che io non apprezzi -e l'ho anche scritto con la massima schiettezza- i contributi (validissimi!) dati dagli altri: da Granuz, Dead, Alfonso (giacché anche lui ha fatto e sta facendo un OTTIMO lavoro), Martigues, Azzurra, Kore, etc...

PS: anch'io, Granuz, spero di poterti nuovamente rileggere più spesso: dai contributi tuoi, c'è molto da imparare. Con ciò, NON voglio "farti fretta" a ritornare (ovvio che devi finire, prima quello che stai facendo [su Aiutamici, è garantito, tutti facciamo il tifo per te!]), ma voglio che tu sappia che i contributi tuoi sono apprezzati.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme