Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

consiglio su spazio disco. Opzioni
paolopa
Inviato: Friday, January 16, 2009 9:52:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ho ereditato un vecchio portatile,con solo 18 giga di spazio cosi ripartito dopo aver reinstallato tramite cd il vecchio sistema operativo e aver scaricato gli aggiornamenti (xp pro ):c14,6(disponibili6,77).d3,97(disponibili3,62)visto che è tutto in c mi chiedevo se fosse possibile spostare qualche cartella(quella di programmi per esempio è 850 mega)visto che la partizione d praticamente non la uso mai...oppure c è il sistema di eliminare la partizione d?ed è normale che la cartella windows pesi 4,5 giga?
Sponsor
Inviato: Friday, January 16, 2009 9:52:20 AM

 
paolopa
Inviato: Friday, January 16, 2009 9:59:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
tra l altro ci sono 2 giga di differenza tra lo spazio disponibile e la somma delle varie cartelle!!!d'oh! !dove me li recupero?
monsee
Inviato: Friday, January 16, 2009 11:31:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per il "recupero" dello spazio (posto che si possa) puoi provare a usare CCleaner.
Usare Windows XP avendo uno spazio di soli 18 Gb da dedicare alla Partizione C è abbastanza insensato (la Partizione C deve essere di almeno 33 Gb, e meglio ancora se è di 36-39 Gb [non serve, invece, che sia superiore ai 42 Gb, anzi!])... Il file-system "nativo" (e, dunque, ideale), per XP è l'NTFS (non il FAT32, nel quale XP si trova ad essere più lento e pià acciaccato), il quale richiede, per esser più performante del FAT32, Partizioni maggiori ai 32 Gb (così come, il FAT 32 diviene meno performante in Partizioni grandi 32 Gb o più).
Potresti spiegarmi esattamente com'è messo l'Hard Disk del computer di cui parli (quant'è capiente nel complesso, com'è partizionato, con quale file-system)?
Soltanto a partire da ciò potrei indicarti -spero- cosa si può fare (e non è affatto detto che l'installare XP sia la cosa migliore [non ha gran che senso, a mio parere, andare ad installare XP dentro a un Hard Disk più piccolo di 80 Gb e non ha nessun senso andarlo ad installare dentro a un Hard Disk complessivamente inferiore ai 60 Gb]).
paolopa
Inviato: Friday, January 16, 2009 2:05:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao monsee,questo pc è nato cosi,era di mia sorella,che in seguito a vari problemi l ha cambiato e me lo ha regalato.non funzionava nulla o quasi,l ho dato ad un ragazzo che me lo ha formattato,credo con un so non originale.non appena sono venuto in possesso dei cd originali di installazione ho riformattato mantenendo pero' la ripartzione del disco che lui aveva fatto.
dopo i vari aggiornamenti automatici(adesso si sta installando la sp3)mi sono trovato coll hd in queste condizioni:parte c con i valori che ti ho scritto sopra,e parte d quasi inutilizzata...dalla somma dei valori deduco che l hd avesse una capacita' inferiore ai 20 giga,e mi rendo conto che è pochissimo,ma questo pc è nato cosi',con questo sistema operativo,e sto cercando semplicemente di impadronirmi abbastanza della materia da non fare danni un domani che ne acquistero' uno nuovo.sono anch io stupito delle caratteristiche di questa macchina:256 di ram,un hd ridicolo...ma questo ha passato il convento,e se anche lo distruggessi non avrei perso nulla.come sempre sono pronto a mettere in pratica qualsiasi tuo consiglio amico mio...buona giornata!
ps:non c entra nulla con l argomento,ma...mi piacerebbe leggere qualcosa che hai scritto,se mi dici dove lo posso trovare...
monsee
Inviato: Friday, January 16, 2009 4:49:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Shame on you No, Paolo: il computer NON può essere "nato così": con un Hard Disk di 20 Gb, NON è proprio possibile che il Sistema Operativo preinstallato fosse Windows XP. E neanche Windows 2000. Sicuramente, bisognerebbe guardare a Windows Millennium o a Win98 (SE o forse no).
Con 20 GB complessivi di Hard Disk, direi che Windows XP è proprio fuori questione (e -se fossi in te- controllerei la liceità della licenza, perché mi pare ben strano che una Ditta abbia impiantato l'OEM di Windows XP su di un computer con soli 20 Gb di spazio interno).

Riguardo alla tua "curiosità", eccoti un assaggino: http://www.mappedinantes.com/ospiti/specchio_infranto.html
PS: attualmente, il PDF non è disponibile. Provvederò a rimetterlo in commercio nella seconda metà del 2009. Per cui, almeno per ora, NON cercare di acquistarlo: ti devi accontentare di queste poche righe introduttive (in pratica, si tratta dei primissimi paragrafi dell'Introduzione).
paolopa
Inviato: Friday, January 16, 2009 6:15:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao monsee,ho guardato il link,e ho avuto la conferma dello spessore della tua persona,si lasciava intuire dal tuo modo di proporti,e non ne sono stupito.anche l argomento è interessante,e quando sara' il momento leggero' volentieri il libro.
tornando al pc:ti posso garantire che,salvo qualche inghippo del negoziante(che peraltro ha chiuso l anno successivo in quel di torino),escludo nella maniera piu assoluta che mia sorella abbia fatto qualcosa di meno che lecito,al di la del fatto che non avrebbe saputo come muoversi.sul retro c è lo scudetto della licenza,ho i dischi di ripristino,il manuale d istruzioni....non so che dire...gli aggiornamenti me li ha fatti senza battere ciglio,credo che se la licenza non fosse valida avrei avuto problemi....comunque resta il fatto che non ho spazio sul disco,ed anche acquistando un hd esterno(sono andato a vedere oggi),non so se funzionerebbe,in quanto le porte usb non sono ad alta velocita'...
me lo terro' cosi',sino a quando faro' un danno abbastanza serio da costringermi ad acquistare uno nuovo!non ci vorra' molto temo!!!come faccio a sapere che tipo di licenza possiede?se cioè posso trasportarla su un altro pc,dal momento che sembra che in commercio non ci sia che "vista"e nessuno ne parla bene.
grazie per la disponibilita',e in bocca al lupo per la tua attivita'!
monsee
Inviato: Friday, January 16, 2009 8:21:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se il product-key che usi è quello che sta sull'etichetta saldata al case del PC, allora è un OEM (e non lo puoi "trasportare" altrove). Se il product-key (etichetta inclusa) sta nella confezione col CD, allora è un Windows XP "Retail" (e lo si può "trasportare" su qualsivoglia computer).
paolopa
Inviato: Friday, January 16, 2009 8:43:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
l etichetta è saldata al case...sono fregato....grazie comunque e buona serata!
monsee
Inviato: Saturday, January 17, 2009 1:54:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non è che potresti sostituire l'Hard Disk con uno di 80 Gb? Se ciò ti fosse possibile, installare e usare Windows XP diventerebbe un'opzione -tutto sommato- ragionevole... Pray
paolopa
Inviato: Saturday, January 17, 2009 7:02:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
certo,in settimana andro' da un tecnico e lo faro',pensavo che sostituendo l hd fosse un po come cambiare pc...ciao monsee,grazie del consiglio
monsee
Inviato: Saturday, January 17, 2009 3:33:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, Paolo: cambiare l'hard Disk solamente NON ti fa perdere il diritto alla Licenza OEM: quello, lo perdi se cambi il Processore oppure cambi la Scheda Madre.
Se ti limiti a mettere un Hard Disk più grande, il codice seriale del tuo Windows XP OEM rimane valido.
Se vedi che puoi farlo, ti suggerisco di acquistare un Hard Disk di 120 o (ancora meglio) 160 Gb. Sennò, ci accontentiamo anche soltanto di un Hard Disk di 80 Gb. Naturalmente, acquista un HD PATA [o EIDE, che è lo stesso] (non credo proprio, infatti, che tu abbia un HD S-ATA).

PS: PATA, EIDE e S-ATA sono dei tipi di HD, non delle marche. Qualsiasi marca (purché valida) va bene.
paolopa
Inviato: Saturday, January 17, 2009 3:47:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
daccordo monsee,lunedi andro' a cercarlo,spero almeno quello di trovarlo senza difficolta'.mi porto dietro il pc cosi' se murphy non ci mette le zampette concludo tutto subito,e gia che ci sono mi faccio mettere(se possibile)una porta usb ad alta velocita'!!!devo trasferire su pendrive tutti gli installer???non c è modo di salvare tutti gli aggiornamenti che ho fatto???ci ho messo na vita a scaricarli...ciao e grazie
monsee
Inviato: Saturday, January 17, 2009 4:23:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Beh, per installar gli aggiornamenti (o anche i Programmi) dovrai trasferire giocoforza i vari installers sul nuovo Hard Disk!
Comunque, se poi mi spieghi nei dettagli com'è l'esatta situazione, vediamo se si può trovare almeno qualche scorciatoria.
paolopa
Inviato: Saturday, January 17, 2009 4:59:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
la situazione è grossomodo questa:xp pro installato,sp3 e i vari aggiornamenti di windows installati,open office,izarc,avg8 free(che non so perchè non ha attivato la funzione scansione mail)pctoolsfirewallplus,foxyreader,c cleaner,spywareterminator tutti installati,e funzionanti perfettamente,a parte avg,ma qui non ricevo posta.
per l'80 giga di hd mi hanno chiesto 100 euro,mano d opera compresa,il 120 mi hanno detto che bisogna vedere se puo andare bene per questa macchina.in alternativa c è una macchina di 2 anni,praticamente mai usata perchè in una residenza al mare,con xp installata(1 giga di ram)a 250 euro,lunedi' ne sapro di piu...tu che pensi?come avrai capito sono uno sprovveduto in questo campo
monsee
Inviato: Saturday, January 17, 2009 6:42:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Penso che 100 euro per un HD da 80 Gb ("manodopera inclusa" mi suona assai curioso! ["installare un HD" è, spesso, un vero gioco da ragazzi]) siano decisamente troppi (direi che il limite massimo di spesa dovrebbe esser sui 90 euro [limite MASSIMO, non "giusto prezzo"!]).
Se trovi un 120 Gb (come HD) è certamente meglio (la cifra, qui, potrebbe aggirarsi sui 100-105 Gb [parlo sempre di "prezzo massimo"... non di "giusto prezzo"]), perché potresti installar fruttuosamente, sullo stesso computer, sia Windows che Linux (in questo caso, ti suggerisco caldamente, come "distro" PCLinuxOS 2007 oppure Mandriva Linux 2009 Free... in ambo i casi, con GRUB da installarsi "su floppy-disk").
Il prezzo che ti chiedono per l'altro computer, stranamente, mi pare interessante... per cui, data l'aria che tira (mi riferisco all'offerta concernente l'hard disk da 80 Gb), mi viene inevitabile chiedermi "dove starà la fregatura?"...
La scansione email di AVG 8.0 free non si è attivata, verosimilmente, perché non hai installato ancora alcun client email (suggerimento: Thunderbird).
paolopa
Inviato: Saturday, January 17, 2009 7:42:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
lunedi ne sapro' di piu,per ora è stato solo un contatto telefonico,per onesta' debbo dire che il prezzo(100euro)è comprensivo dell installazione del sistema operativo e dei vari aggiornamenti,almeno cosi' mi è sembrato di capire...
riguardo all altra offerta vedremo,a me non sembravano pochissimi per una macchina nuda e cruda,ma almeno ha xp e non vista...lunedi' ti ragguagliero' sulla questione!per ora ti ringrazio per la tua disponibilita' sempre esemplare!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.